Post-Metal

L'unione fa la forza: questo spazio è riservato a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze in ambito strettamente musicale; sono promosse le discussioni relative a tecnica ed armonia, oltre che su attrezzatura e strumentazione varia.

Post-Metal

Messaggiodi Ubik il dom gen 26, 14 14:04

Apro questo topic per cercare di dare una panoramica su questo movimento che non è un movimento.
Per definire sommariamente questo genere si potrebbe dire che è il risultato dell'ibridazione di diversi generi musicali soprattutto post-rock, industrial, ambient e sludge.
Tuttavia i gruppi che di solito vengono buttati in questo calderone sono spesso totalmente diversi. Un pò come nel post-rock, che c'azzeccano i GY!BE con i Jakob? (esempio random).
I creatori del movimento sono Neurosis e Godflesh. Per i dischi c'è il topic dei Neurosis e dei Godflesh (se quest'ultimo non c'è lo aprirò a breve) comunque per i pigri cito almeno Souls At Zero/Through Silver in Blood dei Neurosis e Streetcleaner/Pure per i Godflesh.
Poi arrivarono gli Isis che con Oceanic portarono il genere ad essere la summa di quasi tutto lo scibile umano (esagerato? xD).
Un album disperato, violento eppure cullante. Ma cosa succede quando una band raggiunge questi livelli?
Emuli, emuli ovunque. E il genere ne risulta saturo.
Poi arrivano i The Fall of Efrafa e il mondo della musica si rischiara. 3 dischi, 3 capolavori. Evoluzione coerente, partendo da Owsla si perde il crust fino ad arrivare a Fu Inlè, con maggiori influenze post e molto più atmosferico. Una delle migliori realtà musicali della scena. Meritevole di nota anche il progetto post-FOE Light Bearer.

Fra le "Nuove leve" consiglio assolutamente i Downfall of Gaia soprattutto il disco Suffocating in the Swarm of Cranes.

Bon, mi accorgo di non aver detto niente in tutte queste righe, solo consigli di gruppi.
In sostanza perchè ascoltare post-metal?
Non è una risposta scontata, io lo ascolto per la carica tragica che sa trasmettere, per il pathos delle composizioni, per il l'omogeneo miscuglio di genere e perchè mi accompagna dall'inizio del mio percorso musicale.

Man built god;
dragged himself upon a pedestal
kicked dirt in the faces of all other life
Crowned himself as deity


Ho scritto un pò di getto, scusate eventuali errori :)
A language that only he knows

The Light is leaving us all
L'adesione è fuoco

Immagine
Avatar utente
Ubik
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 9126
Iscritto il: dom ott 17, 10 21:51
Località: R'lyeh

Re: Post-Metal

Messaggiodi mattstb il dom gen 26, 14 14:15

un "genere" che boh, per alcuni dischi apprezzo e per altri mi fa sprofondare nella noia più nera. attualmente fatico a trovare delle release decenti.. sono aperto a consigli comunque :lol:
If it's too slow, you're too happy.
Immagine Immagine
Avatar utente
mattstb
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 1928
Iscritto il: lun dic 05, 11 22:12

Re: Post-Metal

Messaggiodi ErnieBowl il dom gen 26, 14 14:24

Come Ubik già sa, sto approfondendo i Fall Of Efrafa.
Genere con il quale ho avuto un approccio strano: avendolo scoperto da poco, posso dire che inizialmente non mi entusiasmava tantissimo, eppure continuavo, e continuo tutt'ora, ad ascoltarlo senza sosta perché c'è qualcosa che mi fa rimanere legato ad esso.
Ora sono arrivato ad amare alla follia Owsla dei Fall Of Efrafa, grazie soprattutto alla canzone "The Fall Of Efrafa" che mi ha stupito a tal punto di aprirmi un mondo tutto nuovo, come dice Ubik, "per la carica tragica che sa trasmettere".
Immagine
Immagine
Il Meglio Di Metallized
Barabba ha scritto:- "Ricordatevi signori miei:
Non si ha ogni momento sottomano, un bordello o una bigotta... ma l'uccello c'è sempre per menarselo."
Che dire parole sante, vero sua Santità?
- Certo figliuolo, guarda il callo sul pollice, pensi me lo sia fatto a furia di sfogliare Bibbie e spulciare rosari?

Profilo Facebook - https://www.facebook.com/o0CaGe0o
A Pale December: viewtopic.php?f=35&t=9549
Housetralopithecus: viewtopic.php?f=35&t=8751
Immagine
Avatar utente
ErnieBowl
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven mar 01, 13 23:36
Località: Milano

Re: Post-Metal

Messaggiodi Mickey il dom gen 26, 14 14:27

Di post-metal/atmospheric sludge ho sempre apprezzato i Neurosis, di cui secondo me non si butta via nulla, gli Isis che con Panopticon mi hanno introdotto a questo tipo di musica. Oltre a questi mi è capitato di sentire i già citati FOE, Rosetta, COL.
Tra i nomi attuali mi sento di aggiungere i The Ocean, Blindead, Pelican e anche nomi abbastanza emergenti come The Black Heart Rebellion con Har Nevo e Wreck and reference (questi un po' più rock che metal) con No Youth o underground come possono essere i Dirge ed i Time to Burn, Omega Massif.
https://www.facebook.com/BlindFrequency
<<He'll give us what we need,
It may not be what we want.>>
Avatar utente
Mickey
Defender
Defender
 
Messaggi: 615
Iscritto il: sab mar 19, 11 19:27
Località: Firenze

Re: Post-Metal

Messaggiodi Ubik il dom gen 26, 14 14:29

mattstb ha scritto:un "genere" che boh, per alcuni dischi apprezzo e per altri mi fa sprofondare nella noia più nera. attualmente fatico a trovare delle release decenti.. sono aperto a consigli comunque :lol:

Prova l'ultimo dei Downfall of Gaia, lo trovo ottimo ;) http://www.youtube.com/watch?v=VBCJMA1uQQ4

@Mickey Tutti ottimi, io voglio Panopticon in vinile per la copertina :-R :-R
A language that only he knows

The Light is leaving us all
L'adesione è fuoco

Immagine
Avatar utente
Ubik
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 9126
Iscritto il: dom ott 17, 10 21:51
Località: R'lyeh

Re: Post-Metal

Messaggiodi mattstb il dom gen 26, 14 14:41

Ubik ha scritto:
mattstb ha scritto:un "genere" che boh, per alcuni dischi apprezzo e per altri mi fa sprofondare nella noia più nera. attualmente fatico a trovare delle release decenti.. sono aperto a consigli comunque :lol:

Prova l'ultimo dei Downfall of Gaia, lo trovo ottimo ;) http://www.youtube.com/watch?v=VBCJMA1uQQ4

beh ovvio, qualcosa di buono esce ancora. comunque il mio principale attrito riguardo al Post è il "sottogenere" Post-Sludge, tanto osannato da gente che lo Sludge nemmeno sa cosa sia..
If it's too slow, you're too happy.
Immagine Immagine
Avatar utente
mattstb
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 1928
Iscritto il: lun dic 05, 11 22:12

Re: Post-Metal

Messaggiodi Mickey il dom gen 26, 14 14:43

Ubik ha scritto:
mattstb ha scritto:un "genere" che boh, per alcuni dischi apprezzo e per altri mi fa sprofondare nella noia più nera. attualmente fatico a trovare delle release decenti.. sono aperto a consigli comunque :lol:

Prova l'ultimo dei Downfall of Gaia, lo trovo ottimo ;) http://www.youtube.com/watch?v=VBCJMA1uQQ4

@Mickey Tutti ottimi, io voglio Panopticon in vinile per la copertina :-R :-R

Ancora meglio il rarissimo box set completo :-R
https://www.facebook.com/BlindFrequency
<<He'll give us what we need,
It may not be what we want.>>
Avatar utente
Mickey
Defender
Defender
 
Messaggi: 615
Iscritto il: sab mar 19, 11 19:27
Località: Firenze

Re: Post-Metal

Messaggiodi The Delirious Nomad il dom gen 26, 14 15:35

Genere molto interessante e difficile, prima o poi mi ci metterò con impegno. Conosco Neurosis e Rosetta :)
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
Avatar utente
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5127
Iscritto il: mar dic 20, 11 16:34
Località: Mondi Esterni, primo a sinistra


Torna a LA MUSICA NEL SANGUE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!