Drum Triggers

L'unione fa la forza: questo spazio è riservato a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze in ambito strettamente musicale; sono promosse le discussioni relative a tecnica ed armonia, oltre che su attrezzatura e strumentazione varia.

Drum Triggers

Messaggiodi ErnieBowl il mer apr 09, 14 14:44

Dopo il dibattito "Pick Or Fingers" mi sento di aprire un altro topic per un argomento che mi interessa particolarmente e in un certo senso mi riguarda.
Premetto che la batteria è lo strumento che preferisco di più in assoluto nonostante sia un chitarrista ormai affermato e il destino non mi permette di cambiare strumento visto che ormai le basi per un progetto l'ho costruito e non fa altro che progredire, ciononostante in qualsiasi band che ascolto la batteria è una delle prime cose che mi salta all'orecchio e che spesso mi diverto pure a suonare.
Il trigger,come sicuramente, saprete è un apparecchio elettronico che si attacca ai tom e ai piatti della batteria e che viene controllato tramite una centralina capace di modificarne il suono; come sapete, questo viene utilizzato specialmente nei generi estremi, anche se a dirla tutta li usano anche band heavy metal di stampo classico ma formate in questo periodo, e specialmente sul doppio pedale per darne un suono più corposo.
Beh, che ne pensate di questo apparecchio? Avete preferenze se viene utilizzato in certi generi piuttosto che altri o in certi frangenti piuttosto che altri?
Generalmente a me non dispiace anche se devo dire che in generi come l'amospheric black, il depressive o qualsiasi genere abbia una produzione più "casalinga", per non dire grezza, preferisco mille volte un suono più genuino e naturale nonostante ami batteristi trigger-maniaci come Matt Greiner (August Burns Red), Dave McClain (Machine Head), Markus Hirvonen (Insomnium) che a mio parere spiccano per originalità quanto chi suona senza.
La cosa che mi da fastidio è che ultimamente non si riesce a distinguere tra una produzione eccellente ma senza trigger o trigger a manetta e una produzione standard, un esempio potrebbe essere la band Anaal Nathrakh del quale, ai primi ascolti, non sono riuscito a capire se fosse triggerata la batteria e basta o totalmente elettronica, il dubbio mi è salito e ne ho avuto la conferma da un amico ed effettivamente si sente parecchio.
Tutto questo lo trovo abbastanza deprimente, cioè, batteristi rimpiazzati dalla tecnologia e nessuno che dice niente.
Personalmente, piuttosto che farla elettronica, se fossi in un progetto già avviato, pagherei qualcuno che la suonasse oppure una produzione generale più modesta, ma a questo punto puoi dire addio al successo.
Detto questo non accuso nessuno ne organizzo manifestazioni (come detto in precedenza, non mi dispiace), semplicemente penso quello che bene o male pensano tutti, ovvero che non siamo in una situazione di splendore anche per queste piccole cose che influenzano il modo di pensare a mio parere.
Probabilmente la verità sta nel mezzo, ecco il perché di queste discussioni che spero siano utili a qualcun altro oltre che a me personalmente.
Immagine
Immagine
Il Meglio Di Metallized
Barabba ha scritto:- "Ricordatevi signori miei:
Non si ha ogni momento sottomano, un bordello o una bigotta... ma l'uccello c'è sempre per menarselo."
Che dire parole sante, vero sua Santità?
- Certo figliuolo, guarda il callo sul pollice, pensi me lo sia fatto a furia di sfogliare Bibbie e spulciare rosari?

Profilo Facebook - https://www.facebook.com/o0CaGe0o
A Pale December: viewtopic.php?f=35&t=9549
Housetralopithecus: viewtopic.php?f=35&t=8751
Immagine
Avatar utente
ErnieBowl
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven mar 01, 13 23:36
Località: Milano

Torna a LA MUSICA NEL SANGUE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!