Growl/Scream

L'unione fa la forza: questo spazio è riservato a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze in ambito strettamente musicale; sono promosse le discussioni relative a tecnica ed armonia, oltre che su attrezzatura e strumentazione varia.

Growl/Scream

Messaggiodi CowboyFromHell il sab mag 10, 14 19:35

Ciao a tutti. Oggi stavo provando con il mio gruppo (sono il vocalist). Siccome facciamo Thrash-Death, utilizzo spessissimo il growl e saltuariamente anche lo scream. A fine prova (circa 2 ore), ho notato che avevo un leggero prurito alla gola e l'ho fatto presente agli altri. Il batterista, il più "navigato" di noi, mi ha chiesto se cantavo di gola. Io non ho molta conoscenza dei vari sistemi, ma gli ho istintivamente risposto di si. Lui allora mi ha detto che, se continuavo in questo modo, rischiavo di perdere l'uso delle corde vocali.
Siccome li per li sono rimasto terrorizzato, ho pensato di chiedere consiglio a qualcuno sul forum. Ci sono modi diversi di cantare in growl/scream? Rischio davvero se continuo in sto modo?
Avatar utente
CowboyFromHell
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4802
Iscritto il: dom feb 12, 12 20:33
Località: Bologna

Re: Growl/Scream

Messaggiodi Wild Wolf il sab mag 10, 14 20:50

Suono il basso elettrico per cui non sono sicuro al 100% e non ho alcuna esperienza diretta con la faccenda. Ti dico la mia: il cantante del mio ex gruppo (aveva studiato canto per diversi anni) ai tempi mi disse che è praticamente impossibile, cantando in growl, che NON ti si formino almeno un po' di noduli vocali a causa dell'ispessimento delle corde vocali dovuto all'eccessivo sforzo. La cosa alla lunga può portare, appunto, alla disfonia (perdita parziale di emettere suoni "normali" cioè fisiologici), anche se questa ulteriore conseguenza la potresti riscontrare in casi di stress eccessivo (tipo cantando brutal death e affini).
Ora, questa è la regola generale che qualunque maestro di canto (credo) ti ripeterà, e sicuramente una base scientifica questa conclusione ce la deve avere. Ma dall'altro lato: intanto se devi contare in growl aiutati più che puoi con la saturazione del microfono (farlo "unplugged" è folle), e poi, probabilmente, esistono dei giochini di diaframma ed inspirazione dell'aria che ti aiuterebbero, ma qui lascio perché ti deve rispondere qualcuno che ne sa di più sull'argomento ;)
"Nous somme de pauvres pêcheurs d'étoiles
Avec un trou noir à la place du coeur..."

(Miserere Luminis, Ciel Tragique)

"Io sono la mostruosità mascherata e la felicità mal vestita
Io sono la piaga guarita e la felicità amputata
Io sono la croce vacillante ed il chiodo mal forgiato
Io sono il Gesù ateo ed il Budda stupido"

(Gris, Veux-tu danser?)

"La bellezza salverà il mondo"
(Fëdor Dostoevskij)
Avatar utente
Wild Wolf
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 51
Iscritto il: mar mar 19, 13 22:56

Re: Growl/Scream

Messaggiodi vecchio peccatore il dom mag 11, 14 9:38

Ne so poco, ma questo topic potrebbe servirti:

viewtopic.php?f=19&t=6897&hilit=growl
Avatar utente
vecchio peccatore
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4734
Iscritto il: mar ago 14, 12 8:51
Località: Biella

Re: Growl/Scream

Messaggiodi ERREstromblad il dom mag 11, 14 10:40

Cerco di risponderti io, che non ne so direttamente ma ho appreso un po' di cose dalla mia ragazza (che canta nei miei due gruppi). Io spesso canto in growl o in una specie di "scream", ma come te sento male e soprattutto lo sforzo che compio per riuscirci è davvero troppo per poter, ad esempio, fare una canzone con naturalezza. Questo perché canto di gola e lo riconosco, infatti il metodo che uso è semplicemente di aggiungere del grattato raschiando la gola, cosa sbagliatissima e davvero pericolosa, lo riconosco già dal fatto che dopo un po' che uso questa tecnica non riesco più a cantare normalmente, stono subito.
La mia ragazza invece riesce a usare queste tecniche tranquillamente a lungo tempo, senza sentire dolore (facciamo spesso prove e concerti) e senza che la sua voce venga rovinata, infatti anche dopo due ore di canto riesce a parlare tranquillamente e non si nota nemmeno una leggera variazione o affaticamento nella voce. Lei dice che è perchè canta di diaframma e il grattato non lo fa con la gola, oltre che con lo scream è essenziale saper usare il falsetto (che è diverso dalla voce di testa eh).
Comunque ha cercato di insegnarmelo milioni di volte ma penso che bisogni andare più a tentativi, evitando sempre di farsi male il più possibile.
Progetto death metal: viewtopic.php?f=35&t=8322
Progetto elettronica: viewtopic.php?f=35&t=8751

Immagine
Immagine

Le grandi citazioni:
RocknRoby ha scritto:Scusate e perdonatemi se sono una testa di cazzo (qualcuno mi ha già tastato...sorry),
Wow...sondsaggio bello ma...non credevo di arrivare a ciò (W la giovinezza!)...ma sono arrivato in un'era alla fine dei conti molto accettabile visto che si può comunicare con un semplice PC.....quanti di NOI sono xlomeno over 47....
Avatar utente
ERREstromblad
Defender
Defender
 
Messaggi: 728
Iscritto il: sab mar 02, 13 1:00
Località: Milano

Re: Growl/Scream

Messaggiodi Simone [...] il dom mag 11, 14 12:07

Oltre a quello che ho scritto nel topic linkato dal vecchio pescatore, aggiungo che se proprio non riesci autonomamente a imparare growl/scream, vai a lezioni di canto e impara ad usare il diaframma. Altrimenti non solo ti vengono noduli (quelli vengono), ma dovrai parlare con un coso artificiale per farti capire.
Inoltre ascolta tanta musica diversa, la conoscenza del genere può portare a conoscere diversi stili di canto nel growl e intuire quale di questi sia il più facile per te imparare.

Per dirti, quando ho conosciuto gli Asphyx e Martin van Drunen, ho capito che quel growl riuscivo ad imitarlo. Tempo qualche giorno e ce l'ho fatta.
Iron Dogs Promotion: https://www.facebook.com/irondogspromotion?ref=hl

HORDES OF DISGUST
Avatar utente
Simone [...]
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5722
Iscritto il: dom lug 13, 08 18:13
Località: Roma

Re: Growl/Scream

Messaggiodi ERREstromblad il dom mag 11, 14 12:17

Simone [...] ha scritto:Oltre a quello che ho scritto nel topic linkato dal vecchio pescatore, aggiungo che se proprio non riesci autonomamente a imparare growl/scream, vai a lezioni di canto e impara ad usare il diaframma. Altrimenti non solo ti vengono noduli (quelli vengono), ma dovrai parlare con un coso artificiale per farti capire.
Inoltre ascolta tanta musica diversa, la conoscenza del genere può portare a conoscere diversi stili di canto nel growl e intuire quale di questi sia il più facile per te imparare.

Per dirti, quando ho conosciuto gli Asphyx e Martin van Drunen, ho capito che quel growl riuscivo ad imitarlo. Tempo qualche giorno e ce l'ho fatta.


Quoto sul cercare lo stile di canto che ti viene più facile da imitare, per me è quello di Åkerfeldt (e tra l'altro gli Opeth non mi piacciono, vaffanculo)
Progetto death metal: viewtopic.php?f=35&t=8322
Progetto elettronica: viewtopic.php?f=35&t=8751

Immagine
Immagine

Le grandi citazioni:
RocknRoby ha scritto:Scusate e perdonatemi se sono una testa di cazzo (qualcuno mi ha già tastato...sorry),
Wow...sondsaggio bello ma...non credevo di arrivare a ciò (W la giovinezza!)...ma sono arrivato in un'era alla fine dei conti molto accettabile visto che si può comunicare con un semplice PC.....quanti di NOI sono xlomeno over 47....
Avatar utente
ERREstromblad
Defender
Defender
 
Messaggi: 728
Iscritto il: sab mar 02, 13 1:00
Località: Milano

Re: Growl/Scream

Messaggiodi Numbered Days il dom mag 11, 14 19:23

Guarda io canto in un gruppo death metal ed in uno brutal death. Uso tranquillamente tutte e due le tecniche da te citate. Come ha già scritto qualcuno, purtroppo non si possono evitare danni anche minimi a lungo andare, ma puoi imparare a controllare meglio l'uso del growl e dello scream usando appunto il diaframma. Ognuna delle due tecniche ha bisogno di un utilizzo diverso del diaframma, se col growl si usa la parte bassa del diaframma, utilizzando i muscoli addominali e sforzando i muscoli lombari, mentre si canta in tonalità bassa così da rendere più facile il cantato, lo scream invece richiede l'utilizzo della fascia alta degli addominali e sforzandosi leggermente di più, per arrivare, ovviamente, a tonalità più alte.
Naturalmente non dovrai sforzare mentre utilizzi il diaframma i muscoli del collo, così da far grattare le corde vocali.
Io inizialmente avevo problemi ad ammaestrare queste due tecniche, poi ho avuto la fortuna di trovare un musicologo e vocal coach disposto ad aiutarmi insegnandomi bene l'utilizzo del diaframma. Non è facile e ci vuole tanto esercizio e pazienza per riuscire a controllare il diaframma, ma quando finalmente riuscirai a farlo, i rischi per le corde vocali e la gola diventeranno minimi e potrai poi continuare a cantare tranquillamente!
Avatar utente
Numbered Days
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 74
Iscritto il: sab set 08, 12 14:26
Località: Roma


Torna a LA MUSICA NEL SANGUE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!