A CHI DIAMO LA LODE? (...conclusion)

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

A CHI DIAMO LA LODE? (...conclusion)

MASTER OF PUPPETS (METALLICA)
10
18%
PAINKILLER (JUDAS PRIEST)
5
9%
FOCUS (CYNIC)
6
11%
LED ZEPPELIN IV
5
9%
RAINBOW RISING
9
16%
KISS ALIVE
0
Nessun voto
PASSION AND WARFARE (STEVE VAI)
0
Nessun voto
OPERATION MINDCRIME (QUEENSRYCHE)
4
7%
HAMMERHEART (BATHORY)
8
14%
KILL 'EM ALL (METALLICA)
4
7%
DE MYSTERIIS DOM SATHANAS (MAYHEM)
0
Nessun voto
BACK IN BLACK (AC/DC)
2
4%
BRAIN DRAIN (RAMONES)
0
Nessun voto
SOUTH OF HEAVEN (SLAYER)
2
4%
TERRIA (DEVIN TOWNSEND)
1
2%
GRACE (JEFF BUCKLEY)
0
Nessun voto
 
Voti totali : 56

Re: A CHI DIAMO LA LODE? (...conclusion)

Messaggiodi LORIN il mar set 03, 13 21:12

Voi non ci crederete ma io ascolterò questo Hammerheart ed anche questi (come si chiamano?) ah sì, Bathory! Per la prima volta proprio per capire come possono essere superiori a Rising, LZ 4 e Painkiller...e per i più giovani, superiore addirittura ai Metallica!!!

...non merito di morire per questa colpa, vero?
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38826
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: A CHI DIAMO LA LODE? (...conclusion)

Messaggiodi LORIN il mar set 03, 13 21:15

AL1974 ha scritto:quando chiude il sondaggio??
poveri QR... solo 3 voti... :cry: :cry:


Il sondaggio non chiude, lo lascio aperto.......forever!!!
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38826
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: A CHI DIAMO LA LODE? (...conclusion)

Messaggiodi dario il mar set 03, 13 21:19

LORIN ha scritto:Voi non ci crederete ma io ascolterò questo Hammerheart ed anche questi (come si chiamano?) ah sì, Bathory! Per la prima volta proprio per capire come possono essere superiori a Rising, LZ 4 e Painkiller...e per i più giovani, superiore addirittura ai Metallica!!!

...non merito di morire per questa colpa, vero?

A meno che il sodaggio non sia concluso, abbiamo ancora delle speranze. Master è staccato di un solo voto, e Rising di due.
A dire il vero Hammerheart lo conosco poco perchè non è il mio genere, e ho provato a riascoltarlo ...così al volo diciamo. Però...mah, de gustibus insomma. :yeah:
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: A CHI DIAMO LA LODE? (...conclusion)

Messaggiodi LORIN il mar set 03, 13 21:28

dario ha scritto:
LORIN ha scritto:Voi non ci crederete ma io ascolterò questo Hammerheart ed anche questi (come si chiamano?) ah sì, Bathory! Per la prima volta proprio per capire come possono essere superiori a Rising, LZ 4 e Painkiller...e per i più giovani, superiore addirittura ai Metallica!!!

...non merito di morire per questa colpa, vero?

A meno che il sodaggio non sia concluso, abbiamo ancora delle speranze. Master è staccato di un solo voto, e Rising di due.
A dire il vero Hammerheart lo conosco poco perchè non è il mio genere, e ho provato a riascoltarlo ...così al volo diciamo. Però...mah, de gustibus insomma. :yeah:


...ma se non è il tuo genere :shock:
che roba è F:-
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38826
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: A CHI DIAMO LA LODE? (...conclusion)

Messaggiodi dario il mar set 03, 13 21:32

LORIN ha scritto:
dario ha scritto:
LORIN ha scritto:Voi non ci crederete ma io ascolterò questo Hammerheart ed anche questi (come si chiamano?) ah sì, Bathory! Per la prima volta proprio per capire come possono essere superiori a Rising, LZ 4 e Painkiller...e per i più giovani, superiore addirittura ai Metallica!!!

...non merito di morire per questa colpa, vero?

A meno che il sodaggio non sia concluso, abbiamo ancora delle speranze. Master è staccato di un solo voto, e Rising di due.
A dire il vero Hammerheart lo conosco poco perchè non è il mio genere, e ho provato a riascoltarlo ...così al volo diciamo. Però...mah, de gustibus insomma. :yeah:


...ma se non è il tuo genere :shock:
che roba è F:-

Viking...che a me non fa impazzire.
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: A CHI DIAMO LA LODE? (...conclusion)

Messaggiodi LORIN il mar set 03, 13 21:37

dario ha scritto:
LORIN ha scritto:
dario ha scritto:
LORIN ha scritto:Voi non ci crederete ma io ascolterò questo Hammerheart ed anche questi (come si chiamano?) ah sì, Bathory! Per la prima volta proprio per capire come possono essere superiori a Rising, LZ 4 e Painkiller...e per i più giovani, superiore addirittura ai Metallica!!!

...non merito di morire per questa colpa, vero?

A meno che il sodaggio non sia concluso, abbiamo ancora delle speranze. Master è staccato di un solo voto, e Rising di due.
A dire il vero Hammerheart lo conosco poco perchè non è il mio genere, e ho provato a riascoltarlo ...così al volo diciamo. Però...mah, de gustibus insomma. :yeah:


...ma se non è il tuo genere :shock:
che roba è F:-

Viking...che a me non fa impazzire.

Sarà meglio che lo ascolto allora, perchè cosa significa viking ? ma cosa significherà mai, mah!
Che poi la definizione completa qual'è: VIKING METAL ? :shock:
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38826
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: A CHI DIAMO LA LODE? (...conclusion)

Messaggiodi dario il mar set 03, 13 21:38

Esatto, proprio cosi. Viking Metal. :D
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: A CHI DIAMO LA LODE? (...conclusion)

Messaggiodi dario il mar set 03, 13 21:41

Sicuramente ci sarà qualcuno più bravo di me a spiegarti cos'è il Viking. Presumo che derivi dal sound del nord europa....ma già a dir così rischio il linciaggio...perchè non sono efferratissimo in queste cose.
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: A CHI DIAMO LA LODE? (...conclusion)

Messaggiodi The Preacher il mar set 03, 13 22:08

Sicuramente non so spiegarvi cosa sia il Viking perchè la mia conoscenza del genere si ferma proprio a Hammerheart, ma posso dirvi che la sola One Rode To Asa Bay giustifica il 100 che è stato dato a quest'album! Figuratevi tenendo conto di tutto il resto! Ascoltatevela, merita veramente
"Live how you want, just don't feed on me
If you doubt what i say I will make you believe
Shallow are words from those who starve
For a dream not their own to slash and scar"

Scavenger Of Human Sorrow - Death

"As I lay awake in bed at night / The thoughts of life pass left and right
They appear on my sensory screen / Adding visuals like I've never seen
Mistakes in route are quite expected / My existing plan is well protected
I light the bulb that soothes my brain / For not to learn is not to gain"

Your Life's Retribution - Atheist

So we spread our wings like falcons / But we are too tied to this earth
Locked in this fortress of treason we wait / The coming of the glorious day
Shall we be ready to face this? / Or will we turn on the other side?
When time will come for us to spread those wings / And start moving out limbs to fly!

Towards The Sun - Fleshgod Apocalypse
Avatar utente
The Preacher
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 178
Iscritto il: dom giu 23, 13 12:26

Re: A CHI DIAMO LA LODE? (...conclusion)

Messaggiodi The Delirious Nomad il mer set 04, 13 0:36

Se posso permettermi di fare il saccente...

Prima cosa: Lorin non dire "per i più giovani superiore ai metallica" perché Hammerheart é uscito solo 5 anni dopo MOP e il debutto dei Bathory é stato un anno dopo Kill 'em all ;) .

Secondo: il Viking Metal, di cui Hammerheart e il precedente Blood Fire Death sono i capostipiti, é un genere derivato dal black, e può essere sia estremo (con voce scream) che non. Presenta ritmi cadenzati, sound piuttosto grezzo e i tipici cori epici maschili detti "vichinghi". La strumentazione tradizionale viene spesso arricchita da inserti folk, ad sempio nei Moonsorrow.

Terzo: Hammerheart. Hammerheart é IL disco Viking. Suonato senza strumenti folkloristici o simili, solo con la forza delle chitarre, é il primo album in cui Quorthon, mastermind del progetto (che fu di fatto una one-man band) abbandona il cantato scream e si dedica al pulito. Non possiede alcuna dote tecnica né una voce aggraziata, e la produzione del disco, grezza e satura, unita alla voce, da' vita ad un disco di un'umanità disarmante, il tributo di un semplice uomo alla sua storia. La tecnica é compensata dall'emozione, che raggiunge il culmine nel trittico Father To Son, Home Of The Once Brave e One Rode To Asa Bay. Il disco tratta nella prima parte dell'orgoglio del popolo vichingo e nella seconda della sua decadenza a causa dell'imposizione del cristianesimo.
Perché votare Hammerheart? Diciamo che se altri dischi sono insiemi di canzoni (persino Rising lo é), questo é un tutt'uno, un blocco di ghiaccio scolpito in modo rude e splendido. L'atmosfera e l'emozione che ne scaturiscono non calano mai. Hammerheart non é il disco perfetto e asettico, é umano, imperfetto. Forse é per questo che lo sentiamo tanto vicino al cuore. Una vera gemma di arte nordica, a nessuno dovrebbe essere permesso di perderselo.
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
Avatar utente
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5127
Iscritto il: mar dic 20, 11 16:34
Località: Mondi Esterni, primo a sinistra

Re: A CHI DIAMO LA LODE? (...conclusion)

Messaggiodi The Delirious Nomad il mer set 04, 13 0:41

PS: Per i Metallica non contarmi Lorin, MOP non mi é mai piaciuto granché :lol:, e per farti un esempio in Hammerheart io ritrovo più di una volta l'intensità del pathos del finale di Stargazer :D .

E Preacher... Non é la canzone che già merita 100, é un'unica frase:
"People of Asa land... It's only just begun!"
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
Avatar utente
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5127
Iscritto il: mar dic 20, 11 16:34
Località: Mondi Esterni, primo a sinistra

Re: A CHI DIAMO LA LODE? (...conclusion)

Messaggiodi AL1974 il mer set 04, 13 7:26

The Delirious Nomad ha scritto:Se posso permettermi di fare il saccente...

Prima cosa: Lorin non dire "per i più giovani superiore ai metallica" perché Hammerheart é uscito solo 5 anni dopo MOP e il debutto dei Bathory é stato un anno dopo Kill 'em all ;) .

Secondo: il Viking Metal, di cui Hammerheart e il precedente Blood Fire Death sono i capostipiti, é un genere derivato dal black, e può essere sia estremo (con voce scream) che non. Presenta ritmi cadenzati, sound piuttosto grezzo e i tipici cori epici maschili detti "vichinghi". La strumentazione tradizionale viene spesso arricchita da inserti folk, ad sempio nei Moonsorrow.

Terzo: Hammerheart. Hammerheart é IL disco Viking. Suonato senza strumenti folkloristici o simili, solo con la forza delle chitarre, é il primo album in cui Quorthon, mastermind del progetto (che fu di fatto una one-man band) abbandona il cantato scream e si dedica al pulito. Non possiede alcuna dote tecnica né una voce aggraziata, e la produzione del disco, grezza e satura, unita alla voce, da' vita ad un disco di un'umanità disarmante, il tributo di un semplice uomo alla sua storia. La tecnica é compensata dall'emozione, che raggiunge il culmine nel trittico Father To Son, Home Of The Once Brave e One Rode To Asa Bay. Il disco tratta nella prima parte dell'orgoglio del popolo vichingo e nella seconda della sua decadenza a causa dell'imposizione del cristianesimo.
Perché votare Hammerheart? Diciamo che se altri dischi sono insiemi di canzoni (persino Rising lo é), questo é un tutt'uno, un blocco di ghiaccio scolpito in modo rude e splendido. L'atmosfera e l'emozione che ne scaturiscono non calano mai. Hammerheart non é il disco perfetto e asettico, é umano, imperfetto. Forse é per questo che lo sentiamo tanto vicino al cuore. Una vera gemma di arte nordica, a nessuno dovrebbe essere permesso di perderselo.


grazie mille delle spiegazioni. :happy: mi hai chiarito dei dubbi. sul viking si sono espressi in molti ma non avevo capito granchè...
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: A CHI DIAMO LA LODE? (...conclusion)

Messaggiodi AL1974 il mer set 04, 13 7:33

Fiery Phoenix ha scritto:
AL1974 ha scritto:quando chiude il sondaggio??
poveri QR... solo 3 voti... :cry: :cry:

Painkiller l'ho votato solo io...Almeno però Rising è primo


io sono stato lì lì per votarlo ma Operation Mindcrime.. :-R :-R
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: A CHI DIAMO LA LODE? (...conclusion)

Messaggiodi The Delirious Nomad il mer set 04, 13 10:26

AL1974 ha scritto:grazie mille delle spiegazioni. :happy: mi hai chiarito dei dubbi. sul viking si sono espressi in molti ma non avevo capito granchè...

Ma in effetti la questione è molto complessa (io non sono affatto un esperto eh! :lol: ), ad esempio gli Enslaved del periodo Viking (Frost, Eld) hanno moltissime caratteristiche proprie del black norvegese, mentre i Bathory di Blood Fire Death sono ancora in gran parte ancorati al black/thrash che avevano proposto fino all'87. Infine moltissime band Viking si muovono sul sottile confine con il Folk (Moonsorrow, Mythotin, Borknagar, Vintersorg...). Diciamo che tra tutti i generi il Viking è quello più incasinato e difficile da inquadrare, ma non è un'etichetta vuota inventata da chissà chi :D (tipo "pagan", che si riferisce esclusivamente ai testi, cosa impensabile in una classificazione di generi ;) ).
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
Avatar utente
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5127
Iscritto il: mar dic 20, 11 16:34
Località: Mondi Esterni, primo a sinistra

Re: A CHI DIAMO LA LODE? (...conclusion)

Messaggiodi LORIN il mer set 04, 13 17:28

Mille grazie, grande Nomade "vichingo" Delirante - ascolterò questo disco, a breve. Io dico solo una cosa, come ho già detto in altre occasioni, odio l'etichette e per catalogare le band ci sono due generi:
1 - buona musica
2 - cattiva musica
...ora voi avete collocato i Bathory in buona musica e quindi li ascolterò.....e chiaramente vi farò sapere. :D
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38826
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

PrecedenteProssimo

Torna a SONDAGGI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Creative Commons License CSS Valido!