Il concept album

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Re: Il concept album

Messaggiodi Metal Shock il mar apr 25, 17 9:44

Per Fabio: gli Scorpions extra metal ?-? ?-? Ma che ti fumavi quando lo hai scritto :rotfl: :rotfl: Manco gli Smashing Pumpkins sono extra metal :rotfl:
Per quanto mi riguarda faccio la mia classifica, che sicuramente dimenticherà qualche disco.
QUEENSRYCHE: OPERATION MINDCRIME
WASP: THE CRIMSON IDOL
SAVATAGE: STREETS e DEAD WINTER DEAD
BLUE OYSTER CULT: IMAGINOS
BLIND GUARDIAN: NIGHTFALL IN MIDDLE EARTH
IRON MAIDEN: SEVENTH SON OF A SEVENTH SON
SYMPHONY'X: PARADISE LOST
ICED EARTH: THE DARK SAGA

extra metal

PINK FLOYD: THE WALL e DARK SIDE OF THE MOON
THE WHO: TOMMY e QUADROPHENIA
EAGLES: HOTEL CALIFORNIA

e chissà cosa ho dimenticato
Ultima modifica di Metal Shock su mar apr 25, 17 10:46, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: Il concept album

Messaggiodi ricco96 il mar apr 25, 17 10:09

Sicuramente ne lascerò fuori alcuni che non dovrei, ma ci provo. Ah, considero solo quelli che portano avanti una storia e non quelli tematici perché altrimenti non finisco più:

-Pink Floyd - The Wall
-Dream Theater - Metropolis Pt.2
-Alice Cooper - Welcome To My Nightmare
-Blind Guardian - Nightfall In The Middle-Earth
-David Bowie - The Rise and Fall of Ziggy Stardust and The Spiders From Mars
-Genesis - The Lamb Lies Down On Broadway
-Green Day - American Idiot
-Jethro Tull - Aqualung
-Mastodon - Crack The Skye
-My Chemical Romance - The Black Parade
-Roger Waters - Amused To Death
Avatar utente
ricco96
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8572
Iscritto il: mar dic 06, 11 15:48
Località: Dundalk

Re: Il concept album

Messaggiodi Beta il mar apr 25, 17 10:49

Al solito i Symphony X spopolano :D Fabio, "uno a caso" fa morire :rotfl:

master ha scritto:Andrew Lloyd Webber - Jesus Christ Superstar

E' il mio musical preferito!! :love: interessante la tua idea di metterlo nella classifica di concept album, non ci avrei mai pensato ;)

Metal Shock ha scritto:WASP: THE CRIMSON IDOL

Lo sapevo che avresti citato questo (:-

master ha scritto:Jethro Tull - A passion play/Thick as a brick
The Who - Tommy

ricco96 ha scritto:Jethro Tull - Aqualung

Ecco, questi erano esattamente alcuni di quelli che avevo in mente e che non ho citato, lasciandoli a voi :ok:

ricco96 ha scritto:My Chemical Romance - The Black Parade

Ah, toh, questa non me l'aspettavo :shock: bene, mi fa piacere sapere che non sono l'unica che l'ha apprezzato ;)

Comunque, ragazzi, facciamocelo un complimento da soli: ma, francamente, che bei dischi ascoltiamo???? :happy:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2909
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Il concept album

Messaggiodi ricco96 il mar apr 25, 17 11:37

Beta ha scritto:
ricco96 ha scritto:My Chemical Romance - The Black Parade

Ah, toh, questa non me l'aspettavo :shock: bene, mi fa piacere sapere che non sono l'unica che l'ha apprezzato ;)

Gran disco, ha un'energia invidiabile. Prendono a mani basse dai Queen ma tirano fuori un loro sound.

Beta ha scritto:Comunque, ragazzi, facciamocelo un complimento da soli: ma, francamente, che bei dischi ascoltiamo???? :happy:

I migliori :D
Avatar utente
ricco96
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8572
Iscritto il: mar dic 06, 11 15:48
Località: Dundalk

Re: Il concept album

Messaggiodi nonchalance il mar apr 25, 17 11:48

Metal Shock ha scritto:Per Fabio: gli Scorpions extra metal ?-? ?-? Ma che ti fumavi quando lo hai scritto :rotfl: :rotfl:

..e'nfatti! :_DD


Metal Shock ha scritto:Manco gli Smashing Pumpkins sono extra metal :rotfl:

Su questi avrei qualche dubbio: non fanno sicuramente metal e men che meno hard rock. Quindi, sono alternative rock e, forse-forse, anche grunge..all'inizio! :smoke:


Metal Shock ha scritto:PINK FLOYD: THE WALL e DARK SIDE OF THE MOON

Sul secondo non ci scommeterrei tanto. Che io sappia, non lo è.. F:-
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Il concept album

Messaggiodi Metal Shock il mar apr 25, 17 12:05

nonchalance ha scritto:
Metal Shock ha scritto:Per Fabio: gli Scorpions extra metal ?-? ?-? Ma che ti fumavi quando lo hai scritto :rotfl: :rotfl:

..e'nfatti! :_DD


Metal Shock ha scritto:Manco gli Smashing Pumpkins sono extra metal :rotfl:

Su questi avrei qualche dubbio: non fanno sicuramente metal e men che meno hard rock. Quindi, sono alternative rock e, forse-forse, anche grunge..all'inizio! :smoke:


Metal Shock ha scritto:PINK FLOYD: THE WALL e DARK SIDE OF THE MOON

Sul secondo non ci scommeterrei tanto. Che io sappia, non lo è.. F:-


The Dark Side of the Moon si sviluppa da sperimentazioni, concerti live e registrazioni delle fasi precedenti, dopo l'uscita di Barrett e delle sue esecuzioni strumentali, definite da Gilmour «quella noiosa roba psichedelica».[21] Gilmour e Waters vedono in Meddle la svolta verso il disco seguente.[21]
I temi dei testi delle canzoni includono l'avidità, l'invecchiamento, la morte e l'infermità mentale. Quest'ultimo tema prese come ispirazione il deterioramento mentale di Barrett, che era stato il principale compositore e paroliere del gruppo nei suoi primi anni.[21] L'album è conosciuto per l'uso di musica concreta e concettuale e di testi filosofici,[37] come in molti altri lavori della band.
Ogni lato del disco costituisce un'opera musicale continua. Le cinque tracce di ognuno dei due lati rappresentano vari stadi della vita umana. L'album comincia e termina con un suono di battiti cardiaci, esplorando la natura dell'esperienza dell'essere umano e, secondo Waters, «l'empatia».[21] Speak to Me e Breathe insieme pongono un accento sugli elementi mondani e futili della vita, che accompagnano la sempre presente minaccia della pazzia, e l'importanza per ognuno di vivere la propria esistenza - «Non temere di preoccuparti».[55] Spostando la scena in un aeroporto, la strumentale On the Run (in cui è protagonista il sintetizzatore) evoca lo stress e l'ansia provocati dalla paura di volare (in particolare di Wright).[56] Time tratta del modo in cui il passaggio del tempo può controllare la vita di un individuo e ammonisce con veemenza coloro che sprecano tempo prezioso focalizzandosi sugli aspetti più mondani della vita. A questa traccia segue il tema del ritiro in solitudine ed il rifugio propri della vecchiaia, nella canzone Breathe (Reprise). La prima parte termina con The Great Gig in the Sky, metafora della morte.[37] La prima traccia del lato B, Money, si prende gioco dell'avidità e del consumismo, con un testo ironico ed effetti sonori allusivi al denaro, come il suono di un registratore di cassa e il rumore di monete sonanti. Money è stata la canzone di maggior successo commerciale dell'album e da allora è stata riproposta da molti gruppi musicali.[57] Us and Them parla dell'etnocentrismo, del confronto con l'altro e dell'uso di semplici dicotomie per descrivere le relazioni interpersonali. Brain Damage tratta della malattia mentale come risultato del porre la fama e il successo in cima alla lista delle necessità di un individuo, e contemporaneamente del diritto a rimanere diversi anziché subire passivamente l'omologazione sociale che la "cura" sottende.[21] In particolare il verso «And if the band you're in starts playing different tunes» («e se la band in cui sei comincia a suonare melodie diverse») si riferisce allo stato mentale dell'ex-membro Syd Barrett. The Dark Side of the Moon termina con Eclipse, che espone i concetti di alterità e unità, invitando l'ascoltatore a riconoscere le caratteristiche comuni a tutti gli esseri umani[58][59][60][61] le quali, come il verso conclusivo suggerisce, ancora sfuggono all'umanità perché "il sole è eclissato dalla luna"
Da wikipedia, per questo lo considero un concept
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: Il concept album

Messaggiodi nonchalance il mar apr 25, 17 13:00

Metal Shock ha scritto:...
Da wikipedia, per questo lo considero un concept


E vabbé..ma, se ti fidi di Wikipedia, allora! :rotfl:


Comunque, per concept, in quel caso, intendono quello che vogliono trasmettere, penso.
Di solito, invece, si usa per identificare un disco che affronta un argomento preciso oppure una storia da raccontare..

Rimanendo in ambito Pink Floyd, sia Animals che The Final Cut lo sono, ad esempio.


P.S.: Se, a tutti i costi, ti vuoi affidare a wiki (dove anch'io scrivo ed eseguo correzioni..): quando l'album è un concept, subito dopo l'incipit, arriva questo: "È un concept album" - "It is a concept album".
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Il concept album

Messaggiodi nonchalance il mar apr 25, 17 13:26

A proposito di concept, ora mi ascolto il primo del "solo" Roger: The Pros and Cons of Hitch Hiking.
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Il concept album

Messaggiodi Beta il mar apr 25, 17 15:01

Metal Shock e nonchalance: in effetti penso che Dark Side sia, più che un vero e proprio concept, un album "tematico", di quelli che ricco96 diceva di non nominare perché se no ci impiegava un'eternità a fare la classifica :lol: effettivamente è una linea di confine molto labile quella tra questi due tipi di album, non è molto facile capire dove cominci uno e dove finisca l'altro ... ammesso che sia possibile farlo :roll: comunque è una disamina interessate che sta nel topic giusto ;)
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2909
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Il concept album

Messaggiodi Metal Shock il mar apr 25, 17 18:19

Nonchalance: ho usato semplicemente wikipedia per fare prima, altrimenti avrei potuto postare altre descrizioni di altri siti.
E' una mia opinione, che wiki esplicita in modo io non riuscirei ad esprimere. I Pink Floyd da quel punto di vista hanno scritto diversi "concept" come tu stesso hai citato. Come ha detto Beta, tante volte il confine tra concept ed album tematico è piuttosto labile, infatti potrei citare decine di dischi come questo ma mi perderei tra i miei dischi tutto il giorno.
Quelli che ho citato sono i primi che mi sono venuti in mente. :-H
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: Il concept album

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il mar apr 25, 17 23:00

Metal Shock ha scritto:Per Fabio: gli Scorpions extra metal ?-? ?-? Ma che ti fumavi quando lo hai scritto :rotfl: :rotfl: Manco gli Smashing Pumpkins sono extra metal :rotfl:


Datemi pure dello scassapalle se volete,anche perchè lo sono :-H ,però tecnicamente da quel che ho visto gli Scorpions li fanno rientrare nell'ambito rock,o massimo hard rock ai tempi di Blackout e compari,è ovvio che fanno parte della stessa famiglia però visto che di solito si cerca di mettere le etichette dappertutto ho pensato fosse meglio specificare...ma in realtàil fatto è che già di album metal ne avevo un bordello tra cui scegliere e quindi mi sembrava più bello mettere l'hard rock nell'extra metal così da avere due calssifiche lunghe invece che una,che furbo che sono...per quanto riguarda gli Smashing Pumpkins pensavo di metterli nel genere alternative,post grunge,anche perchè se la gente rompe le balle sul fatto che il nu metal e il metalcore non sono metal con questi si rischia il linciaggio su pubblica piazza

ricco96 ha scritto:Dream Theater - Metropolis Pt.2
-Alice Cooper - Welcome To My Nightmare
ricco96 ha scritto:-My Chemical Romance - The Black Parade


Bravo,anche questi tre qua volevo metterli,The Black Parade non sapevo se fosse punk F:-
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Il concept album

Messaggiodi Metal Shock il mer apr 26, 17 4:05

Per chiarirci, l`heavy metal e` una grande famiglia che racchiude anche hard rock e grunge, quindi sia Scorpons che Smashing sono due gruppi heavy metal, mica sono .....trap :rotfl:
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: Il concept album

Messaggiodi AL1974 il mer apr 26, 17 8:13

i miei preferiti in assoluto:
operation mindcrime - Queensryche
seventh son of a seventh son - Iron Maiden
Terminal Redux - Vektor
Metropolis pt. 2 - Dream Theater
The Dark Saga - Iced Earth
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: Il concept album

Messaggiodi ricco96 il mer apr 26, 17 10:06

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
ricco96 ha scritto:Dream Theater - Metropolis Pt.2
-Alice Cooper - Welcome To My Nightmare
ricco96 ha scritto:-My Chemical Romance - The Black Parade


Bravo,anche questi tre qua volevo metterli,The Black Parade non sapevo se fosse punk F:-

Più o meno, io direi pop punk con spruzzate di rock classico :)
Avatar utente
ricco96
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8572
Iscritto il: mar dic 06, 11 15:48
Località: Dundalk

Re: Il concept album

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il mer apr 26, 17 13:02

Metal Shock ha scritto:Per chiarirci, l`heavy metal e` una grande famiglia che racchiude anche hard rock e grunge, quindi sia Scorpons che Smashing sono due gruppi heavy metal, mica sono .....trap :rotfl:


Beh in tal caso mi sa che dovrò ristabilire le classifiche,anche se così c'è il rischio che scoprano che ascolto più metal che altro F:-
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

PrecedenteProssimo

Torna a SONDAGGI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!