Il concept album

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Il concept album

Messaggiodi Beta il lun apr 24, 17 17:56

Eccolo qua! Il secondo topic per cervellotici (Fabio?? Ci sei, giovane Jedi?? :laser: :D ).
E' un po' più semplice ed intuitivo del precedente sui mappazzoni, anche se concettualmente è correlabile ad esso. Il concept album è un po' un "must have" nel rock/metal: molte band ne hanno fatto almeno uno e ci scommetto quello che volete che tutti noi ne abbiamo ascoltato almeno uno nella vita. Quindi, la domanda è molto semplice: quali sono, secondo voi, i migliori concept album del nostro genere preferito? Di seguito la mia solita top five ;) :
1- The Wall, Pink Floyd;
2- Imaginaerum, Nightwish (questi nelle mie classifiche sono gli eterni secondi :rotfl: :rotfl: );
3- Tales of Mystery and Imagination: Edgar Allan Poe, Alan Parson's Project;
4- The Black Halo, Kamelot;
5- Sufferion: Hamartia of Prudence, Silentium.

Spendo due paroline sull'ultimo. I Silentium non sono di certo una delle migliori band in ambito gothic/symphonic, abbastanza derivativi, anche se hanno fatto (secondo me) delle canzoni molto belle e valide (in particolare quelle di Infinita Plango Vulnera). Ad ogni modo, l'album che ho citato, che probabilmente molti non conoscono, è secondo me (mi sbilancio nel dirlo), non solo bellissimo, ma anche uno dei concept più belli che abbia mai ascoltato. Parla dell'amore tra una nobildonna e un marinaio, amore già impossibile di base, ma osteggiato da un demone, Scoria, il quale, volendo possedere l'anima del marinaio per i suoi scopi personali, farà di tutto per insinuare nella mente del giovane l'idea che la amata lo tradisca con un altro pretendente (un nobile), fino a farlo impazzire e vendere la sua anima al male. C'è dell'altro, ma non vi spoilero il finale ;) bellissima anche la struttura del disco, che alterna le canzoni ad intermezzi recitati.

Ovviamente ho fatto una classifica corta, ma ci sarebbero un sacco di altri concept che ho in mente, che mi piacciono molto e trovo assolutamente non inferiori a quelli che ho indicato, ma non li scrivo; primo, perché se no sto qui fino a domani e il topic perderebbe senso; secondo, perché se no tolgo a voi il divertimento ;) mi permetto solo di citarne uno fuori classifica, che penso nessuno di voi tirerà in ballo: The Black Parade, dei My Chemical Romance. Francamente della band non me ne frega niente, ma ho ascoltato il disco per la curiosità del concept e ... beh, è fatto bene. Parla di un ragazzo che riceve una diagnosi di cancro inguaribile ed è un viaggio nella mente del protagonista attraverso tutte le fasi psicologiche della malattia, fino alla morte ormai imminente (ultima canzone, Famous Last Words).

Bene, vi ho cucinati abbastanza :pizza: :angel: ora tocca a voi! :-H
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2909
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Il concept album

Messaggiodi nonchalance il lun apr 24, 17 18:19

Only Metal:

1) Queensrÿche - Operation: Mindcrime
2) Blind Guardian - Nightfall in Middle-Earth
3) King Diamond - Abigail
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Il concept album

Messaggiodi Beta il lun apr 24, 17 18:25

nonchalance ha scritto:Blind Guardian - Nightfall in Middle-Earth

:love: :love: :love:
Nonostante sia il disco dei Guardian che riesco ad apprezzare meno, perché non sono un'amante del Signore degli Anelli, mi suscita gli occhietti a cuore :love: comunque bravo nonchalance, bella classifica :happy:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2909
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Il concept album

Messaggiodi Er Trucido il lun apr 24, 17 18:57

Edge Of Sanity - Crimson
Concept album prog death, traccia unica. :love:
E c'è pure la seconda parte, Crimson II, ottimo pure quello.
Born To Lose Live To Win

Immagine
Avatar utente
Er Trucido
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 10988
Iscritto il: lun lug 27, 09 18:46
Località: Genova

Re: Il concept album

Messaggiodi nonchalance il lun apr 24, 17 19:01

Er Trucido ha scritto:E c'è pure la seconda parte, Crimson II, ottimo pure quello.

Dici?! Io non l'ho mai ascoltato..però, non ne ho sentito parlare tanto bene! F:-
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Il concept album

Messaggiodi Er Trucido il lun apr 24, 17 19:09

nonchalance ha scritto:
Er Trucido ha scritto:E c'è pure la seconda parte, Crimson II, ottimo pure quello.

Dici?! Io non l'ho mai ascoltato..però, non ne ho sentito parlare tanto bene! F:-

Mai sentito parlare male degli Edge Of Sanity con Swano con cognizione di causa :lol: :lol:
è inferiore al primo (ma parliamo di un capolavoro assoluto per quel che mi riguarda) però secondo me è molto valido. Dacci un'ascoltata ;)
Born To Lose Live To Win

Immagine
Avatar utente
Er Trucido
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 10988
Iscritto il: lun lug 27, 09 18:46
Località: Genova

Re: Il concept album

Messaggiodi jek il lun apr 24, 17 19:35

Oltre al già citato The Wall e Abigal del RE io aggiungo i Vektor con Terminal Redux perché lo ritengo un concept :yeah:
Gli anni passano, i tempi cambiano, ma i buoni dischi restano per sempre nel nostro cuore.

Lezione numero uno: non provare a tenere testa a Lemmy, perchè non avresti nessuna speranza.
Glenn Hughes

"You are the Driver... You've got the Power.
Stand Up And Shout..."
Ronnie James Dio

"The world is full of Kings and Queens. Who blind your eyes, then steal your dreams. It's Heaven and Hell"
Black Sabbath
Avatar utente
jek
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2626
Iscritto il: dom giu 20, 10 19:32
Località: Piacenza

Re: Il concept album

Messaggiodi Er Trucido il lun apr 24, 17 20:21

jek ha scritto: i Vektor con Terminal Redux perché lo ritengo un concept :yeah:


Beh lo è un concept ;)
Born To Lose Live To Win

Immagine
Avatar utente
Er Trucido
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 10988
Iscritto il: lun lug 27, 09 18:46
Località: Genova

Re: Il concept album

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il lun apr 24, 17 20:31

Beta ha scritto: Ci sei, giovane Jedi?? :laser: :D


Pronto sempre si,io sono :laser: 8) a proposito di Prophet of the Last Eclipse,se gli album dei Rhapsody sono considerabili concept mi sa che mi tocca fare una classifica a parte F:-
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Il concept album

Messaggiodi Doomale il lun apr 24, 17 20:53

Così al volo dico anch'io ABIGAIL..anche se cene è qualcun'altro che mi ronza ma non riesco a focalizzare ( tra i tanti ) :devil:
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Il concept album

Messaggiodi Beta il lun apr 24, 17 21:01

Er Trucido ha scritto:Edge Of Sanity - Crimson
Concept album prog death, traccia unica. :love:
E c'è pure la seconda parte, Crimson II, ottimo pure quello.

jek ha scritto:Oltre al già citato The Wall e Abigal del RE io aggiungo i Vektor con Terminal Redux perché lo ritengo un concept :yeah:


Oh, fantastico! Così mi tirate in ballo generi diversi da quelli che propongo normalmente io :ok:
Ho appena letto la trama di Terminal Redux (che non conoscevo) e mi sembra proprio un concept al di là di ogni ragionevole dubbio ;) peraltro pare interessante, mi incuriosisce :) ed è anche recentissimo!

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Pronto sempre si,io sono :laser: 8) a proposito di Prophet of the Last Eclipse,se gli album dei Rhapsody sono considerabili concept mi sa che mi tocca fare una classifica a parte F:-

Allora: che la Forza sia con te! :laser: ho pensato anche io al discorso Rhapsody, se inserire uno o più dei loro dischi F:- alla fine ho deciso di non metterli nella mia classifica perché avrei dovuto scrivere "discografia" :lol: che comunque, a me i loro dischi della Emerald Sword Saga e The Dark Secret Saga piacciono tutti, ma ce ne sono alcuni più belli di altri ... quindi uno può tranquillamente decidere di citarli singolarmente, anche se alla fine sono tutti connessi o_O io lascio ai posteri l'ardua sentenza :rotfl:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2909
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Il concept album

Messaggiodi Carmine il lun apr 24, 17 21:10

Un altro bel concept è quello di Bergtatt, degli Ulver
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7249
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Re: Il concept album

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il lun apr 24, 17 22:24

Carmine ha scritto:Un altro bel concept è quello di Bergtatt, degli Ulver


Bravissimo,infatti volevo mettere pure quello 8) :happy:

Beta ha scritto:Allora: che la Forza sia con te! :laser: ho pensato anche io al discorso Rhapsody, se inserire uno o più dei loro dischi F:- alla fine ho deciso di non metterli nella mia classifica perché avrei dovuto scrivere "discografia" :lol: che comunque, a me i loro dischi della Emerald Sword Saga e The Dark Secret Saga piacciono tutti, ma ce ne sono alcuni più belli di altri ... quindi uno può tranquillamente decidere di citarli singolarmente, anche se alla fine sono tutti connessi o_O io lascio ai posteri l'ardua sentenza :rotfl:


Vedo che hai capito benissimo il mio punto di vista,anch'io ero per escluderli sennò se fa notte 8)

Dunque,tenete presente che anche qui ho dovuto escludere davvero ma davvero un bordello di artisti,per esempio gli Iron di Seventh Son, i Thy Majestie di Shi Huang Di,i Dimmu Borgir di In Sorte Diaboli,gli Elvenking di The Schyte,gli Stratovarius di Visions o i Dream Theater che tanto so già li ficcheranno altri,senza contare che sicuramente ho dimenticato qualcosa quindi la mia classifica potrebbe essere in continuo mutamento.
Oltre al fatto ovviamente che anche qui ho fatto un sacco di furberie in modo da mettere più album per artista,ma posso assicurarvi che l'ho fatto in buona fede.
Dunque,prima di tutto ci sono un sacco di album che sarebbero in classifica ma non so se sono considerati concept a tutto tondo che metteremo nella categoria point to question.
Eccola qua

? Cathegory F:-

Fear Factory - Demanifacture
Disturbed - Asylum,Indestructible
Soulfly - Prophecy
System of a Down - Toxicity
Nile - In Their Darkened Shrines
Angra - Holy Land
Avenged Sevenfold - Nightmare

Per facilitarmi ulteriormente le cose ho diviso tra metal ed extra metal,ma ora cianco alle bande,via con le classifiche :yeah:

Extra Metal

10-Caparezza - Il sogno eretico (vista l'assenza dei Rhapsody se non mettevo un italiano mi davano dell'esterofilo)
9-Jhonny Cash - Ride This Train (probabilmente il primo concept album della storia se si esclude Mozart)
8-Nine Inch Nails - Year Zero (Trent Reznor e basta)
7-Sum 41 - Underclass Hero (anche se alcuni avrebbero preferito American Idiot)
6-Pink Floyd - The Wall
5-Smashing Pumpkins - Mellon Collide and Infinite Sadness (The world is a vampire...e chi gli da torto)
4-2pac - Don Killuminati:the 7 days Theory (probabilmente il miglior album di reppettonaggio of all time)
3-Sergio Tankian - Harakiri (non parla dei Samurai ma di come il mondo stia andando in vacca tra inquinamento,corruzione..
2-Scorpions - Humanity (stesso concept di sergio ma da un punto di vista meno politico e più sui valori dell'essere umano)
1-Rise Against - Endgame (stesso identico discorso invece,anzi in un certo senso si può dire che comprenda entrambi,per questo finisce in prima posizione)

Metal

12-Stone Sour - The House of Gold and Bones (devo ancora capire di cosa parla)
11-Carach Angren - Lammendam (parla del fantasma di una donna che infesta appunto la contea di Lammendan in Olanda)
10-Iced Earth - The Glorious Burden (tra Ghettysburg,Attila e 11 settembre,incentrato sulla guerra in generale)
9-Judas Priest - Nostradamus (la tentazzione,cercandò la gloria,il pressò da pagare è la caduta dell'uomo)
8-Symphony X - uno a caso (che sia Paradise Lost o The New Mythology Suite o Ichonoclast non cambia niente)
7-Helloween - Gambling With the Devil (appunto un tizio che gioca d'azzardo con il diavolo)
6-Behemoth - The Apostasy (proprio un bel dischetto da consigliare a chi soffre di tachicardia)
5-Orphaned Land - Mabool (anche se preferisco i Myrath questo resta probabilmente il miglior concept sul medio oriente)
4-Cradle of Filth - Cruelty and The Beast/Midian (uno sulla contessa Bathory e l'altro sulla città di Clive Barker)
3-Trivium - Shogun (questo si che parla di Samurai,ma anche di tante altre robe)
2-Kamelot - Epica/The Black Halo (diviso in due atti,ispirato al Faust di Ghoete,gran lavoro dall'inizio alla fine)
1-Blind Guardian - Nightfall In Middle Earth (sapevate già che avrebbe vinto questo,sia per fan dei Blind Guardian sia per i super nerdacci che vanno matti per Il Signore degli Anelli,non oso immaginare per chi appartiene ad entrambe le categorie F:- )

Questa è la classifica,ma come vi ho detto non mi stupirei se cambiassi idea,anche questo gran bel topic 8)

Modifica

E infatti ecco qua che già ho cannato subito...vanno aggiunti subito Jethro Tull - Thick as a Brick e californication dei RHCP,rispettivamente in quinta e terza posizione
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Il concept album

Messaggiodi Muki97 il mar apr 25, 17 7:06

Gingerbread man dei the residents, anche se non è metal e probabilmente nemmeno rock, però è davvero interessante e sperimentale.
Muki97
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 159
Iscritto il: dom feb 05, 17 14:07

Re: Il concept album

Messaggiodi master il mar apr 25, 17 9:09

Interessante davvero come domanda!
Spesso, tra l'altro, si tratta anche dei miei album preferiti!
Direi:

Blind Guardian - Nigthfall in Middle Earth/Beyond the red mirror
Savatage - The wake of Magellan
Virgin Steele - The house of Atreus
Symphony X - Paradise Lost/V: The new mythology suite
Andrew Lloyd Webber - Jesus Christ Superstar
Ayreon - 01011001/The source
Judas Priest - Nostradamus
Turisas - The varangian way/Stand up and fight
Jethro Tull - A passion play/Thick as a brick
The Who - Tommy
Dream Theater - The astonishing/Metropolis pt. 2/Six degrees of inner turbulence
Iron Maiden - Seventh son of a seventh son
"Come with me and join me
a new life's waiting for you
jump through the mirror
leave fear behind"
master
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 169
Iscritto il: ven dic 30, 11 18:42
Località: Piacenza

Prossimo

Torna a SONDAGGI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!