Avantasia vs Edguy

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Avantasia vs Edguy

Avantasia
4
80%
Edguy
1
20%
 
Voti totali : 5

Avantasia vs Edguy

Messaggiodi Joey il sab mar 31, 18 18:46

Tipologia diversa, genere differente, ma un anello di congiunzione: Tobias Sammet.
Chi preferite?
Immagine
Avatar utente
Joey
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10194
Iscritto il: sab nov 11, 17 23:13
Località: Lago Maggiore

Re: Avantasia vs Edguy

Messaggiodi Beta il sab mar 31, 18 19:40

Per entrambe le band non posso dire di avere una vasta conoscenza, ma, da quello che ho sentito, posso dire di preferire gli Avantasia. Nessun motivo particolare se non il gusto personale; semplicemente gli Avantasia mi hanno preso di più ;)
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2909
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Avantasia vs Edguy

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il sab mar 31, 18 21:39

Molto belli entrambi, grandi album Mandrake, Hellfire Club e Theater of Salvation, ma alla fine vado con gli Avantasia, troppe robe belle. In effetti non sapevo se fare questo clash of the titans o mettere Tobias contro il progetto Ayreon
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Avantasia vs Edguy

Messaggiodi Joey il sab mar 31, 18 22:13

In effetti c'erano affinità anche con il progetto Ayreon ai fini di un sondaggio, non ci ho pensato, però m'interessava anche capire quanti seguissero Tobia Sammet con interesse e, a giudicare dalle risposte, direi non moltissimi :D (ad ora).
Mi piacciono molto entrambi, sono molto diversi, però propendo per gli Avantasia, per quel tocco "magico/fantasy" che hanno in più rispetto agli Edguy.
Immagine
Avatar utente
Joey
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10194
Iscritto il: sab nov 11, 17 23:13
Località: Lago Maggiore

Re: Avantasia vs Edguy

Messaggiodi Galilee il dom apr 01, 18 18:43

Non mi piace molto la proposta di entrambe le band. Si non sono un amante del power, anche se ai tempi alcune band mi galvanizzarono di brutto. Qui il problema e la voce di Sammet, per me leggermente irritante. Ai tempi presi i primi due degli Avantasua ma non mi presero per nulla. Mi aspettavo un qualcosa di maestoso alle Ayreon e invece così non è stato. Devo per ammettere che con Scarecrow riusci a sorprendermi. Gli Edguy li boccio su tutta la linea. Visti purtroppo anche dal vivo due volte. Non c'e nulla da fare. Questa voci così acute e poco a mio modo di vedere personali mi uccidono.
Comunque Tobias è uno che si da da fare e quindi tanto di cappello.
A causa sua però non ho avuto coraggio di prendere l'ultimo Ayreon... :lol:
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2194
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: Avantasia vs Edguy

Messaggiodi fasanez il dom apr 01, 18 19:08

Il Metal @Galilee è proprio bello per questo. Pensa che per me la voce di Sammet è troppo "roca", o comunque l'ha resa così lui col passare del tempo e delle tournee continue, immagino.
Le voci che mi galvanizzano sono Kiske, Perry, ecc., più cristalline sono meglio è. Non sto a dirti cosa penso del growl :D.
Tornando IT, Avantasia tutta la vita. Gli Edguy li reputo un bel gruppo, ma niente di più, gli Avantasia, specie con i primi due hanno toccato vette che in pochi hanno raggiunto. The Seven Angels è una delle più belle canzoni di sempre, ovviamente se ami il genere.... :).
Avatar utente
fasanez
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 243
Iscritto il: sab apr 15, 17 21:45

Re: Avantasia vs Edguy

Messaggiodi Galilee il dom apr 01, 18 19:42

Non è una questione di roco o acuto. Non mi piace il suo timbro e i suoi acuti o falsetti mi innervosiscono. Kiske piace anche a me. Negli anni 90 io stravedevo per Matos. Voce pazzesca.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2194
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: Avantasia vs Edguy

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il dom apr 01, 18 20:09

Galilee ha scritto: Qui il problema e la voce di Sammet, per me leggermente irritante


fasanez ha scritto:Le voci che mi galvanizzano sono Kiske, Perry, ecc.,


Galilee ha scritto:io stravedevo per Matos


Strano però perchè la voce di Sammet l'ho sempre trovata simile sia a quella di Perry che a quella di Andre Matos, se non altro a livello di timbrica F:-
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Avantasia vs Edguy

Messaggiodi Galilee il dom apr 01, 18 22:08

Non confondiamo gli stracci con la seta.
Lo so, fa un pò snob, ma è quello che penso. ;)
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2194
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: Avantasia vs Edguy

Messaggiodi fasanez il lun apr 02, 18 14:22

Riquoto Galilee, stavolta per dargli ragione in toto. Dalle mie parti si dice di non confondere la m...a con la cioccolata.
Matos sui primi degli Angra era devastante, fantastico IMHO. Perry è LA VOCE dell'Aor o del rock melodico come piace al sottoscritto. Sammet è un buon cantante ma è molti scalini sotto. E' però un gran compositore e ha avuto delle gran belle idee (anche come scelta dei cantanti e musicisti negli Avantasia) che gli hanno portato, meritatamente secondo me, successo.
Avatar utente
fasanez
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 243
Iscritto il: sab apr 15, 17 21:45

Re: Avantasia vs Edguy

Messaggiodi Metal Shock il lun apr 02, 18 19:40

Sono l'unico ad aver votato Edguy :rotfl:
Veramente ero incerto, ma degli Avantasia apprezzo realmente solo i primi due e parzialmente l'ultimo, mentre degli Edguy preferisco più album, in particolare Mandrake mi piace da impazzire.
Certo, Tobias non sarà un cantante fenomenale ma ha un bel timbro, carattere e come compositore un fenomeno.
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: Avantasia vs Edguy

Messaggiodi Joey il lun apr 02, 18 21:42

Metal Shock ha scritto:Certo, Tobias non sarà un cantante fenomenale ma ha un bel timbro, carattere e come compositore un fenomeno.


Perfettamente d'accordo
Immagine
Avatar utente
Joey
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10194
Iscritto il: sab nov 11, 17 23:13
Località: Lago Maggiore

Re: Avantasia vs Edguy

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il mar apr 03, 18 15:05

Galilee ha scritto:Non confondiamo gli stracci con la seta.
Lo so, fa un pò snob, ma è quello che penso. ;)


fasanez ha scritto:Riquoto Galilee, stavolta per dargli ragione in toto. Dalle mie parti si dice di non confondere la m...a con la cioccolata.


In realtà quello che mi faceva strano era per via della somiglianza tra voci, non sulla qualità F:-
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Avantasia vs Edguy

Messaggiodi Galilee il mar apr 03, 18 18:59

A prescindere dal fatto che sono tutte voci molto simili per impostazione e genere, sinceramente non trovo molte similitudini tra le voce di Sammet e Matos. Una particolarità di Matos oltre a quella di saper cantare molto bene su tonalità molto profonde e bassa, è anche quella di avere un timbro di voce molto caldo e suadente. Cosa rarà per il genere.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2194
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: Avantasia vs Edguy

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il mar apr 03, 18 19:53

Galilee ha scritto:Una particolarità di Matos oltre a quella di saper cantare molto bene su tonalità molto profonde e bassa, è anche quella di avere un timbro di voce molto caldo e suadente. Cosa rarà per il genere.


Questo è vero, soprattutto nel periodo Angra. Invece ti dirò per dirti io lo trovo molto simile a Sammet in alcuni lavori da solista tipo Time to Be Free. F:- Vero anche che le voci power tendono ad essere molto simili
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)


Torna a SONDAGGI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!