Quale miglior cantante? Episodio 1: Kamelot

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Qual è il miglior cantante dei Kamelot?

Mark Vanderbilt
0
Nessun voto
Roy Khan
8
100%
Tommy Karevik
0
Nessun voto
 
Voti totali : 8

Quale miglior cantante? Episodio 1: Kamelot

Messaggiodi Beta il mer giu 06, 18 17:55

Ciao belli :D

Allora, visto che spesso qua e là si parla di band che hanno fatto cambi di cantante nel corso della loro carriera (che sono molte) e si discute sulle proprie preferenze riguardo i cantanti suddetti, ho deciso di aprire una serie di topic dedicati proprio a questo tema. In ognuno ci sarà una band dei cui cantanti, pregressi e attuali, si discuterà, esprimendo la propria preferenza e poi, se vi va, chiacchierando riguardo le nostre scelte e il perché le abbiamo fatte.

Nota: vi chiedo quale sia il miglior cantante della band presa in esame. Preciso che intendo quale è il migliore secondo voi (quindi, come al solito, si tratta di dare una valutazione personale, basata anche sul gusto) e, soprattutto, il migliore in quella band (quindi, non voglio sapere quale dei cantanti preferite in assoluto, ma quale, secondo voi, è il più adatto nella band. O, comunque, quale nel contesto del gruppo vi piace di più). Quindi, contestualizzate sempre alla band la vostra scelta ;)
Ho messo la possibilità di cambiare la scelta, nel caso nel corso del tempo, magari con ascolti più approfonditi, doveste cambiarla ;)

La prima band che vi sottopongo sono i Kamelot. E' appena uscito il loro ultimo disco, The Shadow Theory, e i commenti sul cantante non sono mancati; di conseguenza, anche quelli sul precedente cantante. Allora vi chiedo: quale dei tre cantanti che hanno avuto i Kamelot preferite per questa band?

Se è tutto chiaro, via al sondaggio ;)
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2909
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Quale miglior cantante? Episodio 1: Kamelot

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il mer giu 06, 18 23:10

Se si parla dal punto di vista tecnico e del range dovrebbe essere oggettivamente migliore, se si guarda però il gusto personale e quanto rende con i Kamelot direi Khan senza ombra di dubbio, la drammaticità e l'espressività sua pochi ce l'hanno
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Quale miglior cantante? Episodio 1: Kamelot

Messaggiodi Beta il gio giu 07, 18 11:24

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Se si parla dal punto di vista tecnico e del range dovrebbe essere oggettivamente migliore, se si guarda però il gusto personale e quanto rende con i Kamelot direi Khan senza ombra di dubbio, la drammaticità e l'espressività sua pochi ce l'hanno

Stesso voto e per gli stessi motivi :D
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2909
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Quale miglior cantante? Episodio 1: Kamelot

Messaggiodi Painkiller il gio giu 07, 18 21:01

Santo cielo, Roy a mani basse! Tommy mi emoziona meno di zero...
Avatar utente
Painkiller
Defender
Defender
 
Messaggi: 509
Iscritto il: mar dic 04, 12 16:00
Località: Mediolanum

Re: Quale miglior cantante? Episodio 1: Kamelot

Messaggiodi Joey il gio giu 07, 18 21:58

Roy.
Conosciuti e apprezzati con lui.
Immagine
Avatar utente
Joey
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10223
Iscritto il: sab nov 11, 17 23:13
Località: Lago Maggiore

Re: Quale miglior cantante? Episodio 1: Kamelot

Messaggiodi Silvia il gio giu 07, 18 23:19

Bello questo tipo di sondaggi Beta :love:
Non conosco il primo nome quindi ripassero’, altrimenti fra gli altri 2 Roy Khan sicuramente, voce speciale :yeah:
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Quale miglior cantante? Episodio 1: Kamelot

Messaggiodi Beta il ven giu 08, 18 10:43

Joey ha scritto:Roy.
Conosciuti e apprezzati con lui.

Idem :D The Black Halo è stato uno dei primi dischi loro che ho ascoltato :love:

Silvia ha scritto:Bello questo tipo di sondaggi Beta :love:
Non conosco il primo nome quindi ripassero’, altrimenti fra gli altri 2 Roy Khan sicuramente, voce speciale :yeah:

Eh, poraccio, Vanderbilt in confronto agli altri due si eclissa proprio F:- senza contare che figura nei due album d'esordio, che sono anche quelli meno interessanti della discografia, assieme a Siege Perilous, quindi è stato proprio sfortunato :rotfl:

Comunque avevo previsto che Khan avrebbe stravinto ;)
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2909
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Quale miglior cantante? Episodio 1: Kamelot

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il ven giu 08, 18 13:33

In realtà il fatto che Vanderbilt non ottenga voti è dovuto semplicemente al fatto che chi apprezza i primi Kamelot ora non li segue più quindi e si è buttato su altro, va detto che all'epoca pur essendo una sorta di clone di Geoff Tate sapeva il fatto suo. Al contrario chi ha iniziato ad ascoltare i Kamelot da poco penso che difficilmente trova belli i primi. Diciamo che sono tre cantanti eccelsi ma ognuno specializzato in qualcosa di diverso.
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Quale miglior cantante? Episodio 1: Kamelot

Messaggiodi Joey il ven giu 08, 18 15:58

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:In realtà il fatto che Vanderbilt non ottenga voti è dovuto semplicemente al fatto che chi apprezza i primi Kamelot ora non li segue più quindi e si è buttato su altro, va detto che all'epoca pur essendo una sorta di clone di Geoff Tate sapeva il fatto suo. Al contrario chi ha iniziato ad ascoltare i Kamelot da poco penso che difficilmente trova belli i primi. Diciamo che sono tre cantanti eccelsi ma ognuno specializzato in qualcosa di diverso.


:ok:
Immagine
Avatar utente
Joey
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10223
Iscritto il: sab nov 11, 17 23:13
Località: Lago Maggiore

Re: Quale miglior cantante? Episodio 1: Kamelot

Messaggiodi Beta il ven giu 08, 18 19:51

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:In realtà il fatto che Vanderbilt non ottenga voti è dovuto semplicemente al fatto che chi apprezza i primi Kamelot ora non li segue più quindi e si è buttato su altro, va detto che all'epoca pur essendo una sorta di clone di Geoff Tate sapeva il fatto suo. Al contrario chi ha iniziato ad ascoltare i Kamelot da poco penso che difficilmente trova belli i primi. Diciamo che sono tre cantanti eccelsi ma ognuno specializzato in qualcosa di diverso.

Vero, però trovo comunque che sia Khan che Karevik siano sopra Vanderbilt, nonostante quest'ultimo non faccia schifo. E' un po' il discorso Nightwish: non è che Anette faccia schifo, ma se la metti contro Floor e Tarja non regge molto il confronto. Tutto questo sempre IMO, ovviamente ;)

PS: mi fa piacere che sia partita la discussione, speravo di poterla intavolare ;) e spero riusciamo a portarla avanti ;)
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2909
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Quale miglior cantante? Episodio 1: Kamelot

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il ven giu 08, 18 20:46

Beta ha scritto:Vero, però trovo comunque che sia Khan che Karevik siano sopra Vanderbilt, nonostante quest'ultimo non faccia schifo. E' un po' il discorso Nightwish: non è che Anette faccia schifo, ma se la metti contro Floor e Tarja non regge molto il confronto. Tutto questo sempre IMO, ovviamente ;)


Il fatto è proprio questo, mentre i Nightwish hanno dovuto cambiare abbastanza drasticamente il loro sound, tanto che Poet and the Pendulum fa da spartiacque tra vecchi Nightwish e nuovi Nightwish, proprio per sopperire alle lacune vocali di Annette (che saranno poi parzialmente colmate in Imaginareum, sebbene il divario con Tarja sia ancora purtroppo consistente, ma chi la biasima), per i Kamelot il discorso è diverso per due motivi.
-gli alti e bassi dei Kamelot non sono dovuti dalle prestazioni del cantante di turno ma dal songwriting di Youngblood, tant'è che in realtà lo stile dei Kamelot cambia uno step alla volta di album in album a prescindere dalla voce, non c'è un salto abissale a livello stilistico dall'arrivo di Roy Khan, tanto che elementi di Dominion si possono trovare tranquillamente in Black Halo se non addirittura in Ghost Opera
-partendo dal presupposto che preferisco Roy Khan per la ragioni espresse sopra, in realtà tutti i cantanti dei Kamelot sono improntati diversamente tra loro, Tommy è se vogliamo la Floor di turno, e tutti e tre quasi allo stesso livello, per cui difficile dire chi sia "migliore" rispetto all'altro, Vanderbilt è meno "appetibile" degli altri due ma non necessariamente meno bravo.

Detto questo, bravi che mi avete dato l'ispirazione, vado a coverizzare i Kamelot
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Quale miglior cantante? Episodio 1: Kamelot

Messaggiodi Beta il ven giu 08, 18 21:21

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:-gli alti e bassi dei Kamelot non sono dovuti dalle prestazioni del cantante di turno ma dal songwriting di Youngblood, tant'è che in realtà lo stile dei Kamelot cambia uno step alla volta di album in album a prescindere dalla voce, non c'è un salto abissale a livello stilistico dall'arrivo di Roy Khan, tanto che elementi di Dominion si possono trovare tranquillamente in Black Halo se non addirittura in Ghost Opera

Questa è un'ottima e sacrosanta osservazione. Infatti si sente che il problema è il songwriting e l'ultimo disco ne è un esempio: Tommy fa una prova vocale veramente della Madonna, ma sono le melodie e le soluzioni musicali che lasciano il sentore di "qualcosa che non va". O, meglio, di roba già sentita, con conseguentemente l'idea che avrebbero potuto fare qualcosa di meglio, osare qualcosa di più e rinnovare maggiormente il sound.
Il percorso evolutivo e i cambiamenti musicali dei Kamelot sono completamente sconnessi dal cambio di cantante, hai detto bene. Trovo anche interessante l'aggettivo "appetibile" che hai utilizzato nei confronti di Vanderbilt: effettivamente la tua è una buona analisi, probabilmente il fatto di venire eclissato dagli altri due è stato dovuto molto anche a questo aspetto.
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2909
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Quale miglior cantante? Episodio 1: Kamelot

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il ven giu 08, 18 22:27

Secondo me è proprio quello il punto, bisogna un attimo differenziare tra il seguito che ha la band e quella che è la bravura in sè. In pratica l'apice dei Kamelot è riconosciuto in Karma- Epica- Black Halo, dal mio personalissimo punto di vista con massimo assoluto in quest'ultimo. Il fatto è che la componente prog dei primi due album ha iniziato a virare verso sonorità più "symphonic" proprio da Black Halo, e queste hanno risaltato maggiormente le capacità di Roy. Al contrario se fosse rimasto Vanderbilt credo che da gruppo power/prog avrebbero probabilmente proseguito vero un percorso heavy/progressive proprio in virtù del fatto che Vanderbilt somiglia molto al cantante dei Queensryche. Casualità del destino ha voluto che la band facesse il salto definitivo con Roy Khan alla voce e quindi lo identifichino con lui, ma credo sia una questione di fama più che bravura.
Per esempio io non ce lo vedo Ozzy che eclissa Ronnie James perchè i Sabbath hanno fatto la storia principalmente con lui
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Quale miglior cantante? Episodio 1: Kamelot

Messaggiodi Beta il ven giu 08, 18 23:20

Bellissima analisi, Fabio, hai centrato perfettamente lo spirito del topic che avevo in mente quando dicevo di contestualizzare il cantante all'interno della band e non di fare una valutazione solo sui cantanti, sconnettendoli dal contesto del gruppo. Credo che i motivi che hai elencato siano la motivazione per cui tutti abbiamo votato Khan. Poi, da un punto di vista puramente personale, io posso dire di preferire Khan anche dal punto di vista vocale perché trovo che abbia non solo maggiore espressività, ma anche un modo di utilizzare la voce che restituisce molti colori, per questo nel contesto dei Kamelot alla fine è quello che mi piace di più (poi, come sapete,è anche il mio cantante preferito, ma in questo caso sto considerando tutto il contesto quindi è un discorso a parte), per questo lo preferisco a Vanderbilt. Probabilmente se non ci fosse stato un Khan dopo di lui avrei considerato in altro modo anche Vanderbilt, ma nella storia della band mi viene inevitabile considerare Mark inferiore, non perché non sia bravo, ma perché ho sempre trovato il confronto con Khan insostenibile. E questo penso abbia radici in tutto ciò che hai detto tu (ripeto,ottima analisi che mi fa piacere tu abbia fatto ;) ).
Per quanto riguarda i Black Sabbath, ci sarà un topic apposta, e so già che sarà un massacro :shock:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2909
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Quale miglior cantante? Episodio 1: Kamelot

Messaggiodi Silvia il ven giu 08, 18 23:56

Non ho ascoltato tutta la discografia e non sono una fan quindi che canti uno o l’altro x me non cambia nulla :lol: , non ho problemi di nostalgia :P pero’ Roy Khan ha una voce con moltissimi colori, e quindi la preferisco senza dubbio e rende magici e molto espressivi i pezzi del gruppo (come dice Beta). Comunque mi sembrano notevoli pure gli altri, in particolare Vanderbilt. Karevik ha forse meno personalita’ rispetto agli altri due da un punto di vista vocale e poi ha avuto il terribile destino di sostituire uno come Roy Khan il cui punto di forza è la timbrica e la teatralita’, pertanto pressoche’impossibile da rimpiazzare secondo me, ma non x limiti tecnici.

Nei Nightwish invece Anette proprio non riusciva ad arrivare alle vette di Tarja (x me tanto meglio, sapete che non amo i vocalizzi operistici :P ) ma sono sicura che nei pezzi di Anette Tarja avrebbe fatto una figura barbina perche’ non e’ assolutamente il suo stile. In ogni caso confido che ci sara’ un topic apposta sui Nightwish in cui prevedo di essere massacrata a oltranza :pizza: :rotfl:

Concordo con Fabio sui Black Sabbath, x la maggior parte di noi credo che BS=Ozzy anche se come tecnica rispetto al nostro folletto non c’è paragone secondo me
Ultima modifica di Silvia su sab giu 09, 18 12:28, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Prossimo

Torna a SONDAGGI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!