IL ROCK DEL 2020 (CIRCA)

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Re: IL ROCK DEL 2020 (CIRCA)

Messaggiodi No Fun il lun dic 10, 18 14:21

Metal Shock ha scritto:@Tosaerba: ho ascoltato i Death Grips......mi dici dov'è il rock? È musica elettronica quindi se per te questi sono il miglior gruppo rock degli ultimi anni abbiamo una visione della musica completamente differente.


Secondo me @Tosaerba ha invece proposto un esempio molto interessante, che calza a pennello. Qui non è questione di cosa piace o non piace ma di cosa sia rappresentativo del futuro modo di fare rock. Proposte che vanno oltre la forma canzone, che si rifanno all'hip hop, all'industrial e al noise (scusa @Metal Shock ma quindi per te i Ministry non sono rock?) possono avere questo valore. Anche @Nonchalance ha fatto un nome interessante, anche @Silvia con gli Idles (ci sarà un ritorno al punk? A un nuovo punk?)
Io butto un nome: Zeal & Ardor. Black metal contaminato con gli spiritual. L'inizio e la fine. Se cerchiamo qualcosa che possa rappresentare la musica futura. Altrimenti ascoltiamoci i Clutch, per dire, o John Garcia, o i Pearl Jam. Proposte validissime ma tradizionali. Che erano rock vent'anni fa e lo saranno ancora tra vent'anni e che non sono, o non sono più, caratteristici di un periodo.
Ma se vuoi invece provare a capire i suoni di un certo tempo, i suoni che dici "questi sono i suoni del rock del 2020" come potevi dirlo per suoni rock tipo Led Zeppelin, Pink Floyd, Velvet Underground e poi Ramones e poi Maiden etc allora devi rischiare, devi scommettere su qualcuno nuovo, originale ma non di nicchia, una originalità che possa piacere per diventare normalità.
Perché se escludi a priori sonorità che per te non sono rock, allora non ha senso la domanda. A..., dico un altro nome: I Rise of the Northstar ;)

:hello:
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: IL ROCK DEL 2020 (CIRCA)

Messaggiodi tosaerba il lun dic 10, 18 14:47

Più tardi rispondo meglio a cosa intendo io per rock del nuovo decennio, nel frattempo sparo qualche nome a caso :)

King gizzard & the lizard wizard
Mgmt
The war on drugs
Grimes
Rolling blackout cf
Deafheaven

Tutti più o meno legati alla matrice rock
Avatar utente
tosaerba
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 213
Iscritto il: mar mar 13, 18 21:41

Re: IL ROCK DEL 2020 (CIRCA)

Messaggiodi lucignolo il lun dic 10, 18 14:54

Metal Shock ha scritto:A me di attitudine frega zero per me conta la musica, idem per i messaggi, cosa mi importa se fanno un testo con baby baby o su Trump non interessa proprio niente.
La passione? E chi ti dice che certi gruppi non l'hanno o che si vendono a questo o quello? Se un gruppo fa quello che gli piace e poi vendono milioni come fai tu a dire che non è passione? Non devi per forza vendere dieci copie per essere coerente o essere chissà chi, queste sono tue opinioni, accettabili, ma che non rispecchiano la realtà, tu vedi le cose in questa maniera ma chi lo dice che sono giuste??


Il tread è tuo,se vuoi solo risposte che piacciono a te dovevi specificarlo o fare a meno di pubblicarlo.Ad ogni modo è tutto discutibile,sia come la penso io che le tue affermazioni,la differenza sta nel "porsi". :hello:
lucignolo
 

Re: IL ROCK DEL 2020 (CIRCA)

Messaggiodi Silvia il lun dic 10, 18 18:23

lucignolo ha scritto:
Metal Shock ha scritto:Lo spunto è questa frase di Lucignolo:


Qualcuno l'ha considerata ridicola,vorrei precisare che è un parere soggettivo,non pretende di insegnare nulla a nessuno,non ha niente di offensivo,e se piacciono le simil tribute band contenti loro,resta per me musichetta.E da qui veniamo al topic,perchè la "musichetta" c'entra eccome.Il rock del 2020,semplicemente,non sarà rock....continueranno a chiamarlo rock,alle radio,alle trasmissioni tipo xfatto o cazzate simili,ai vari sanremi....ma non sarà rock,ad oggi c'è più rock in certo rap che in tanti gruppi che si spacciano per rock.E si parla di rock come messaggio,attitudine,passione,fare album anche se ne venderai 10 copie perchè quello che hai da dire è più importante di una major da fighetti.

Non so a chi ti riferisci, sappi che io non penso che sia una frase ridicola, tutt'altro, anch'io ammiro chi suona con passione e esprime dei contenuti, ma quando ascolto qualcosa riesco a scindere il messaggio dalla musica, quindi riesco ad ascoltare anche cose i cui testi magari non mi dicono niente o peggio mi fanno pure ridere :lol:
Se poi ci sono anche testi interessanti che fanno riflettere o sono coraggiosi e' un valore in piu', bellissimo! :D :yeah:

Pero' voglio chiederti, come fai a sapere che "E si parla di rock come messaggio,attitudine,passione,fare album anche se ne venderai 10 copie perchè quello che hai da dire è più importante di una major da fighetti."
Cioe' da cosa lo stabilisci se non conosci le persone?

lucignolo ha scritto:
Silvia ha scritto:X me i GVF sono rock, forse lucignolo parlava dello spirito ribelle ma sinceramente penso che in realtà una minima parte dei musicisti (se non nessuno) l'abbia messo in pratica perché tutti bravi a fare i puristi ma dal momento che accettano un contratto discografico entrano di fatto nel music business.

Non è sempre così e non è sempre stato così,di esempi ce ne sono tantissimi,certo il music business ha fatto i suoi danni,ma non tutti si sono svenduti,tanti hanno fatto i soldi,e tanti si sono accontentati senza dover svendere le proprie idee,perchè alla fine di questo si tratta,delle proprie idee,passione coerenza.
ciao ragazzi :yeah:

Vero, infatti non lo metto in dubbio, ma penso che accettare un contratto significhi comunque entrare a patti col "sistema".

(Giustamente come dici tu sono solo opinioni :hello: )

@No Fun, gli Idles in Inghilterra stanno sbancando! :D
Io li ho conosciuti nel thread degli ascolti postati dai ragazzi, grazie grazie grazie :heart: :yeah:
Citi i Clutch, pure loro sono rock x me (ripeto parlo di musica)

Metal Shock ha scritto:Allora:
@Silvia: penso che i post di Noncha, Tosa e Luci ben rappresentano cosa ho chiesto io, e comunque se per te il rock oggi è rappresentato dai gruppi che hai citato direi che siamo sulla stessa lunghezza d'onda.

Io ho esteso a generi "limitrofi" pero', fra cui il metal e il punk...
Se restiamo nella definizione "classica" penso ai Junkyard Drive o ai Clutch come diceva No Fun.
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: IL ROCK DEL 2020 (CIRCA)

Messaggiodi lucignolo il lun dic 10, 18 18:56

Silvia ha scritto:
Pero' voglio chiederti, come fai a sapere che "E si parla di rock come messaggio,attitudine,passione,fare album anche se ne venderai 10 copie perchè quello che hai da dire è più importante di una major da fighetti."
Cioe' da cosa lo stabilisci se non conosci le persone?


Per me il rock è questo,da Bruce Springsteen ai Pisciosangue,se uno fa una palata di soldi e gli altri si sbattono ai concerti di qualche centro sociale cambia poco, per me quello che stanno facendo è rock.E' vero non conosco le persone,non conosco nemmeno Lemmy dei motorhead ma intuisco che c'è una differenza enorme fra loro e una kardascianband qualsiasi,c'è passione in quello che fanno,c'è rispetto,c'è quella cosa indefinibile che si chiama rock.C'è un film fra i mei preferiti School of Rock dove Jack Black cerca di spiegare a dei ragazzini cosa è il rock,dai Led Zeppelin ai Ramones.....e fa l'esempio del Potente,il rock è contro il potente.......forse molto ingenuamente,ma a me piace,è un modo semplice per spiegare la differenza fra quello che dovrebbe essere il rock e roba fasulla che si spaccia tale.Spero di essermi spiegato.ciao
lucignolo
 

Re: IL ROCK DEL 2020 (CIRCA)

Messaggiodi Metal Shock il lun dic 10, 18 19:13

lucignolo ha scritto:
Metal Shock ha scritto:A me di attitudine frega zero per me conta la musica, idem per i messaggi, cosa mi importa se fanno un testo con baby baby o su Trump non interessa proprio niente.
La passione? E chi ti dice che certi gruppi non l'hanno o che si vendono a questo o quello? Se un gruppo fa quello che gli piace e poi vendono milioni come fai tu a dire che non è passione? Non devi per forza vendere dieci copie per essere coerente o essere chissà chi, queste sono tue opinioni, accettabili, ma che non rispecchiano la realtà, tu vedi le cose in questa maniera ma chi lo dice che sono giuste??


Il tread è tuo,se vuoi solo risposte che piacciono a te dovevi specificarlo o fare a meno di pubblicarlo.Ad ogni modo è tutto discutibile,sia come la penso io che le tue affermazioni,la differenza sta nel "porsi". :hello:

Guarda che io faccio un confronto tra la mia posizione e le altre: l'ho detto che il tuo pensiero è rispettabilissimo ma non è la parola di Dio, idem la mia e quella degli altri. Per te il rock è una cosa, ok, per me un'alta: per me è rock anche una band che vende milioni ed è più mainstream magari per te no. Però andare a dire certe cose in una data maniera sembra quasi a voler dire: "quello che dico io è sacrosanto" che non è così, e vale per te come per me come per tutti ;)
@No fun: ma infatti ho scritto che abbiamo una diversa concezione di cosa oggi è rock.
Per me quel gruppo di rock ha zero, chiamatelo musica elettronica o hip hop ma per me, ripeto per me non rock.
Se poi oggi voi vedete in questo il nuovo, per carità ho una concezione diversa io, no problema.
I Ministry dei primi due dischi non sono di certo rock, li ha ripudiati pure Al, mentre sono da sempre una band industrial sottogenere del Metal.
Ma di certo non fanno hip hop nelle loro canzoni.
Ripeto ognuno vede le cose a modo suo e questo thread era proprio per cercare di capire i confini della definizione rock per le varie persone.
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: IL ROCK DEL 2020 (CIRCA)

Messaggiodi lucignolo il lun dic 10, 18 19:50

@ metal shock,se ti va leggi la mia risposta a Silvia,è quello che penso senza voler essere la parola di dio o quella di qualsiasi altro sacrosanto,se non è condiviso per me non è un problema,mi piace leggere opinioni diverse e condividerne le impressioni.Ne più ne meno. 8)
lucignolo
 

Re: IL ROCK DEL 2020 (CIRCA)

Messaggiodi tosaerba il lun dic 10, 18 19:50

Metal Shock, vuoi dirmi che questo è solo hip hop o solo elettronica? :D

https://www.youtube.com/watch?v=49B5f6awKOg

è musica che trascende i generi... è la cosa più rock possibile
Avatar utente
tosaerba
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 213
Iscritto il: mar mar 13, 18 21:41

Re: IL ROCK DEL 2020 (CIRCA)

Messaggiodi Metal Shock il lun dic 10, 18 20:09

tosaerba ha scritto:Metal Shock, vuoi dirmi che questo è solo hip hop o solo elettronica? :D

https://www.youtube.com/watch?v=49B5f6awKOg

è musica che trascende i generi... è la cosa più rock possibile

Guarda ascolto meglio domani, dallo smartphone è una mezza (l'ascolto non la canzone eh!), ma da quello che ho sentito della band e visto pure un loro live per me non sono rock li classifico come un'altro genere. Per me quella parola la uso per i Great White ad esempio.
Ripeto è una diversa concezione di musica.
Proprio per questo principio certi gruppi, non dico più il nome :lol: , che per voi non è rock per me si.
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: IL ROCK DEL 2020 (CIRCA)

Messaggiodi Seventh Son il lun dic 10, 18 22:30

Semplicemente non esiste ! Come nella realtà stanno cancellando diritti , identità , valori , fede , famiglia , senso di appartenenza , anche nel nostro genere musicale stanno epurando il messaggio di ribellione contro un certo sistema conformista . Che nella musica rock/metal contraddistingueva la nostra attitudine , coerenza , passione verso un genere apertamente dichiarato , deriso , bistrattato , come satanisti , disadattati , alcolisti , drogati ecc.. dal sistema stesso . Ora il sistema sta creando band meteora usa e getta in ogni genere musicale mescolandoli fra loro , creando una non identità , non ci saranno più band di lungo corso con una propria identità , coerenza , attitudine , in cui una persona attraverso la loro musica e testi , si sentiva in qualche modo rappresentato . Solo facile consumismo , la gente non ascolta , non si innamora più , tutto passa veloce , non ci sono più emozioni spontanee , ma tutto è preconfezionato dai vari pseudo programmi di illusi patinati talenti . Non avete notato l'immagine di certe band rock/metal di oggi , tutti belli truccati e imparruccati ? Nulla a che vedere con il glam , non saprei come definire quest'immagine . Scusate se non so i nomi di queste band , comunque basta fare una carrellata nelle recensioni di questo sito e/o altri , per poter osservare l'immagine , poi anche a livello musicale seppur mi sforzi ad ascoltarli per curiosità , non ci riesco , magari qualcuno è valido ma è più forte di me , non riescono a catturare il mio inconscio per un approfondimento . Alla fine come i frutti vanno assaporati nella sua stagione , così la musica viene scoperta nel nostro personale periodo storico e con lei maturiamo e invecchiamo con essa , per noi i nuovi frutti saranno sempre acerbi seppur buoni , saranno sempre band fuori dal nostro personale periodo storico . Così i nuovi ascoltatori eccezion fatta per alcuni , non riusciranno mai e non apprezzeranno mai fino in fondo le nostre vecchie glorie . Poi per il contesto qualitativo di oggi non c'è paragone con il passato , una volta dovevi guadagnarti la pagnotta dal garage , al palco la strada era lunga e tortuosa ma eri premiato secondo la tua bravura , attitudine , passione , coerenza . Oggi basta un paio di big like sui vari social , qualche apparizione in qualche discoteca , centro commerciale , festival bar , sanremo , concerto del primo maggio per atteggiarsi a paladini del rock e di qualsiasi altro genere musicale . Forse i Manowar nel loro piccolo non avevano del tutto torto !
Le mie umili visioni argentiche : https://www.flickr.com/photos/107799408@N08/
Avatar utente
Seventh Son
Defender
Defender
 
Messaggi: 632
Iscritto il: sab ago 06, 11 14:59

Re: IL ROCK DEL 2020 (CIRCA)

Messaggiodi Heavy Metal Grin il lun dic 10, 18 23:41

Come tanti, ho sempre inteso il rock in maniera molto estensiva, buttandoci dentro tutto ciò che è espressione di rottura e ribellione, quindi anche metal e punk, musicale e non. Per come la vedo io, se il rock smette di esprimere questi ideali, cessa di essere tale.

Di gruppi che seguono questa via ne è pieno il mondo, il problema semmai è che sono quasi tutti relegati a margine.
Autore di "Guida al thrash metal" (Arcana, 2018), "Heavy. Dal blues del Mississippi al black metal norvegese" (Arcana, 2019) e "Italian thrash metal militia" (Arcana, 2020)
Avatar utente
Heavy Metal Grin
Defender
Defender
 
Messaggi: 533
Iscritto il: sab nov 24, 18 7:15
Località: Roma

Re: IL ROCK DEL 2020 (CIRCA)

Messaggiodi Silvia il mar dic 11, 18 0:03

Invece x me il rock è un genere musicale definito da certi canoni (insomma, chitarre in evidenza etc etc, in pratica tutto cio’ che nasce da Chuck Berry, mettiamola così :rotfl: ) x cui il pezzo postato da tosaerba x me non è rock ma piuttosto un mix di generi, non saprei come etichettarlo.

X quanto riguarda la ribellione, rottura degli schemi, sincerita’, cuore etc etc penso che possa averla anche un pianista di musica classica che interpreta Mozart o gli Iron Maiden che boicottano il playback in diretta TV o Damon Albarn che non fa usare i suoi pezzi ne’ a Glee ne’ all’aviazione americana o i Nuclear Assault che scrivono Butt Fuck etc etc


Comunque quello che dice lucignolo vale anche x me, mi piace :drum:
lucignolo ha scritto:è quello che penso senza voler essere la parola di dio o quella di qualsiasi altro sacrosanto,se non è condiviso per me non è un problema,mi piace leggere opinioni diverse e condividerne le impressioni.Ne più ne meno. 8)
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: IL ROCK DEL 2020 (CIRCA)

Messaggiodi pg667 il mar dic 11, 18 10:03

Silvia ha scritto:Invece x me il rock è un genere musicale definito da certi canoni (insomma, chitarre in evidenza etc etc, in pratica tutto cio’ che nasce da Chuck Berry, mettiamola così :rotfl: ) x cui il pezzo postato da tosaerba x me non è rock ma piuttosto un mix di generi, non saprei come etichettarlo.

X quanto riguarda la ribellione, rottura degli schemi, sincerita’, cuore etc etc penso che possa averla anche un pianista di musica classica che interpreta Mozart o gli Iron Maiden che boicottano il playback in diretta TV o Damon Albarn che non fa usare i suoi pezzi ne’ a Glee ne’ all’aviazione americana o i Nuclear Assault che scrivono Butt Fuck etc etc
[/quote]

ieri volevo rispondere anche io ma per esprimere questo stesso concetto avrei usato un milione di parole.
hai detto esattamente quello che penso.

aggiungo la mia personale esperienza: io non ho un messaggio da far arrivare alla gente, non ho schemi da rompere, non ho da far sapere al mondo che sono un ribelle o che il mondo così com'è non fa per me, ma scrivo lo stesso musica. lo faccio tutti i giorni, in qualsiasi momento, non ho bisogno neanche dello strumento: lo faccio perchè ne ho bisogno, perchè mi va, perchè mi piace, per sfogarmi, perchèe ni gira il cazzo, per altri motivi che non mi vengono in mente.

il mio passatempo casalingo è principalmete costruire o riparare strumenti, guardo la tv con la chitarra, ho un'Ibanez Mikro che tengo nell'armadio dietro la mia postazione di lavoro, mi porto la chitarra alle feste degli amici da sempre, ci ho dormito, e la mia futura moglie sul foglio di richiesta del nulla osta per il matrimonio come professione ci ha scritto "BASSISTA CARISMATICA", gestisco una sala prove gratuitamente da una quindicina di anni e lo faccio volentieri.

io sono ancora vivo solo grazie alla musica.
in base a quello che ho letto in questo topic io non avrei mai fatto musica definibile Rock, eppure la passione che mi muove è davvero genuina.

scusate lo sfogo, ma da qualche mese sono un po' giù...
pg667
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 56
Iscritto il: gio ott 24, 13 10:36

Re: IL ROCK DEL 2020 (CIRCA)

Messaggiodi Heavy Metal Grin il mar dic 11, 18 10:47

pg667 ha scritto:ieri volevo rispondere anche io ma per esprimere questo stesso concetto avrei usato un milione di parole.
hai detto esattamente quello che penso.

aggiungo la mia personale esperienza: io non ho un messaggio da far arrivare alla gente, non ho schemi da rompere, non ho da far sapere al mondo che sono un ribelle o che il mondo così com'è non fa per me, ma scrivo lo stesso musica. lo faccio tutti i giorni, in qualsiasi momento, non ho bisogno neanche dello strumento: lo faccio perchè ne ho bisogno, perchè mi va, perchè mi piace, per sfogarmi, perchèe ni gira il cazzo, per altri motivi che non mi vengono in mente.

il mio passatempo casalingo è principalmete costruire o riparare strumenti, guardo la tv con la chitarra, ho un'Ibanez Mikro che tengo nell'armadio dietro la mia postazione di lavoro, mi porto la chitarra alle feste degli amici da sempre, ci ho dormito, e la mia futura moglie sul foglio di richiesta del nulla osta per il matrimonio come professione ci ha scritto "BASSISTA CARISMATICA", gestisco una sala prove gratuitamente da una quindicina di anni e lo faccio volentieri.

io sono ancora vivo solo grazie alla musica.
in base a quello che ho letto in questo topic io non avrei mai fatto musica definibile Rock, eppure la passione che mi muove è davvero genuina.

scusate lo sfogo, ma da qualche mese sono un po' giù...


Capisco la necessità di identificazione, anche per me dire che ascolto metal significa molto di più che nominare il genere di musica che mi piace, significa definire me stesso rispetto agli altri, affermare la mia identità.

Al di là delle etichette, comunque, tu fai qualcosa di molto di più, dedichi ogni minuto libero della tua vita a ciò che ti appassiona e questo, anche in quanto deviazione della norma, è ROCK al 100%
Autore di "Guida al thrash metal" (Arcana, 2018), "Heavy. Dal blues del Mississippi al black metal norvegese" (Arcana, 2019) e "Italian thrash metal militia" (Arcana, 2020)
Avatar utente
Heavy Metal Grin
Defender
Defender
 
Messaggi: 533
Iscritto il: sab nov 24, 18 7:15
Località: Roma

Re: IL ROCK DEL 2020 (CIRCA)

Messaggiodi No Fun il mar dic 11, 18 11:57

Che belli i messaggi di @Heavy Metal Grin @Silvia e @pg667 !!! (e anche quello di @Lucignolo quotato da Silvia, e anche gli ultimi di @Metal Shock che mi sembra più tranquillo del solito :D )
Che dire: grandi!! :D È bello sentire la passione nelle parole della gente.
Perché alla fine ROCK (metal, punk etc) è questo: :yeah:
se mi viene da muovere la testa, batto il piede, sento una mano che mi rigira le interiora e mi scombussola
:hello:
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

PrecedenteProssimo

Torna a SONDAGGI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!