Miglior Album Dei Metallica

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Miglior Lavoro dei 'tallica?

Kill'em All
6
12%
Ride The Lightning
13
27%
Master Of Puppets
24
49%
... And Justice For All
4
8%
Metallica
0
Nessun voto
Load
1
2%
Reload
0
Nessun voto
Garage Inc.
0
Nessun voto
St.Anger
0
Nessun voto
Death Magnetic
1
2%
 
Voti totali : 49

Re: Miglior Album Dei Metallica

Messaggiodi ObscureSolstice il sab set 09, 17 13:04

Silvia ha scritto:
ObscureSolstice ha scritto:Senza caproni, pentagrammi, croci rovesciate e minchiate varie..dove è fin troppo facile essere trasgressivi con certi stereotipi (vedasi Slayer, Angel Witch..etc.)

Eh beh sangue con tanto di martello e UCCIDILI TUTTI in copertina non sono stereotipo di trasgressivita’ LOL :rotfl: ;)

:twisted: :twisted:
il segnale della copertina è violenza.
Lo stereotipo di trasgressività che intendevo dire sono le tematiche sull'occulto che sono assenti.

Silvia ha scritto:(e noi che da ragazzini credevamo ai loro proclami :hammer: :hammer: :hammer: :hammer: ... cretini, LOL :-L :rotfl: )

hai creduto anche ai proclami di un certo paul di'anno oltretutto :_DD :rotfl: quanta povertà
:twisted: :twisted:
"Don’t say the cat is in the sac…”
Avatar utente
ObscureSolstice
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 1892
Iscritto il: mar nov 22, 11 19:02
Località: Birmingham

Re: Miglior Album Dei Metallica

Messaggiodi Silvia il sab set 09, 17 16:06

ObscureSolstice ha scritto:
Silvia ha scritto:(e noi che da ragazzini credevamo ai loro proclami :hammer: :hammer: :hammer: :hammer: ... cretini, LOL :-L :rotfl: )

hai creduto anche ai proclami di un certo paul di'anno oltretutto :_DD :rotfl: quanta povertà
:twisted: :twisted:

Ne' Paul Di'Anno ne' i Maiden hanno MAI fatto proclami all'epoca, ma solo dichiarazioni sul LORO lavoro :love:

Quindi non c'era proprio niente cui credere :-H :lolcrying: :lolcrying: :lolcrying: :lolcrying: ?-?

Beta ha scritto:
Ok, ho scritto troppo :rotfl:
Grazie per le risposte, siete stati molto gentili :D

Figurati, mi piace un sacco parlare di queste cose :love: :love: :love: e non hai scritto troppo!

Comunque (es) Nothing Else Matters non e' il tipo di testo che amo, mi sembrano parole buttate li' (mia opinione) x far uscire la canzone...
In generale mi piacciono quelli tipo Master of Puppets che si possono leggere da vari punti di vista e non sono immediati. Quando poi si chiarisce il significato capisci che racchiude tutto il dramma della dipendenza (es) in poche righe piu' di cento discorsi sull'argomento. Capolavoro!

x non parlare di Fade to Black
"I was me but now, he's gone"
un incubo in poche parole
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Miglior Album Dei Metallica

Messaggiodi Beta il sab set 09, 17 20:30

Silvia ha scritto:x non parlare di Fade to Black
"I was me but now, he's gone"
un incubo in poche parole

Concordo, infatti quella canzone è bellissima :love: che è un po' quello che dicevo prima su tutto Ride the Lightning, c'è questa disperazione di fondo che permea tutto il disco e che mi piace molto.
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2909
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Miglior Album Dei Metallica

Messaggiodi Silvia il sab set 09, 17 23:36

Beta ha scritto:
Silvia ha scritto:x non parlare di Fade to Black
"I was me but now, he's gone"
un incubo in poche parole

Concordo, infatti quella canzone è bellissima :love: che è un po' quello che dicevo prima su tutto Ride the Lightning, c'è questa disperazione di fondo che permea tutto il disco e che mi piace molto.

Si’ come ho detto prima “Ricordo ancora x quanti anni (giuro!) non sono stata in grado di ascoltare Fade to Black perche’ mi faceva piangere dall’emozione..." :shock:
[Che ricordi, un altro album stra-scoltato :love: , talmente che riprendendolo ora e’ una strana sensazione anticipare ogni singola nota e parola con la memoria :yeah: ]
Pero’ negli altri pezzi sento invece molta rabbia piu’ che disperazione. La negativita’ secondo me e’ piu’ presente in AJFA.


Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
ObscureSolstice ha scritto:.io scelgo Kill 'Em All. Come ruvidità, quello che è stato ai tempi e una mitraiata dalla prima all'ultima traccia da Hit the Lights a Metal Militia. Sono sempre affascinato di solito dai dischi meno maturi, più grezzi e non registrati perfettamente non vuol dire perdere qualità.


Oltre al fatto che ha dato origine ad un genere, quindi ha anche la sua importanza storica. Purtroppo essendo generazione Cowboys from Hell non credo di riuscire a capirlo fino in fondo perchè mi manca il background anni '80


Fabio, in che senso non lo capisci fino in fondo? F:-
Sai, anche quando e’ uscito e’ stato una bomba che ha sconquassato tutti noi che rispetto a quell’album non avevamo background (spero di essermi spiegata nel mio italiano iper contorto! :rotfl: )
Cowboys from Hell (e anche il successivo VDOP) che album fantastico :yeah: !
(Non potevo resistere, ma giuro che non e’ un tentativo di andare OT :_DD :lol:)
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Miglior Album Dei Metallica

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il dom set 10, 17 4:38

Silvia ha scritto:Fabio, in che senso non lo capisci fino in fondo? F:-
Sai, anche quando e’ uscito e’ stato una bomba che ha sconquassato tutti noi che rispetto a quell’album non avevamo background (spero di essermi spiegata nel mio italiano iper contorto! :rotfl: )


No no ferma ferma, intendo che non riesco a capire fino in fondo Kill'Em All o tanti altri album che negli anni '80 hanno fatto strage e sono diventati dei must, ma proprio perchè non ho vissuto negli anni '80 non oenso di riuscire a capirne l'importanza. Ciò non toglie che chi ha votato Kill Em All la sa lunga.
Sui Pantera non posso che darti ragione, non avevo dubbi che ti piacessero quegli album là e poi come hai detto ha rivoluzionato l'idea di Thrash che fino a prima era concepito in altro modo 8)

Silvia ha scritto:Pero’ negli altri pezzi sento invece molta rabbia piu’ che disperazione. La negativita’ secondo me e’ piu’ presente in AJFA.


Sai che per assurdo io invece la rabbia la sento di più su AJFA? F:- nel senso sono comunque due album dove c'è negatività, solo che sono di tipo diverso. Su Ride The Lightning ci sento una disperazione molto più verso l'oblio, quasi più astratta perchè a livello effettivo non si può far nulla per cambiare le cose, e questo al di là di Fade To Black che comunque è una delle canzoni che rende meglio l'idea. Comunque si tratta di sensazioni soggettive
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Miglior Album Dei Metallica

Messaggiodi Beta il dom set 10, 17 11:39

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:No no ferma ferma, intendo che non riesco a capire fino in fondo Kill'Em All o tanti altri album che negli anni '80 hanno fatto strage e sono diventati dei must, ma proprio perchè non ho vissuto negli anni '80 non oenso di riuscire a capirne l'importanza. Ciò non toglie che chi ha votato Kill Em All la sa lunga.

Concordo con Fabio, molte cose purtroppo non possiamo apprezzarle perché non siamo stati immersi nel contesto. Infatti io ho valutato i dischi da un punto di vista emozionale e musicale, quindi mi ha trasmesso molto di più RTL e lo trovo meglio eseguito musicalmente. Chiaramente, se avessi vissuto nel periodo di certo sarei andata sparata a comprare un disco con su, come avete detto, una pozza di sangue e "uccidili tutti", fosse stato anche solo per protesta e mandare affanculo un po' di gente.

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Su Ride The Lightning ci sento una disperazione molto più verso l'oblio, quasi più astratta perchè a livello effettivo non si può far nulla per cambiare le cose,

Fabio ha centrato quello che avevo in mente io ;)
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2909
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Miglior Album Dei Metallica

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il lun set 11, 17 2:51

Beta ha scritto:quindi mi ha trasmesso molto di più RTL e lo trovo meglio eseguito musicalmente.


Pensa che credevo di aver letto TRL :shock: :hammer: :drink:
però è vero, penso che abbia sia l'immediatezza di Kill 'em All, che non è un brutto disco per l'amor di dio, ma a voler fare proprio i professoroni rompiballe, e io lo sono purtroppo, ci vedo ancora qualche margine di miglioramento tecnico, sia le strutture articolate di Master of Puppets, che non a caso per molti è il loro masterpiece

Beta ha scritto:Fabio ha centrato quello che avevo in mente io ;)


Oltre al fatto che tra i primi tre lo vedo molto più concept album perchè le canzoni mi trasmettono bene o male le stesse sensazioni quindi sembra siano legate tra loro
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Miglior Album Dei Metallica

Messaggiodi ObscureSolstice il lun set 11, 17 21:59

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:No no ferma ferma, intendo che non riesco a capire fino in fondo Kill'Em All o tanti altri album che negli anni '80 hanno fatto strage e sono diventati dei must, ma proprio perchè non ho vissuto negli anni '80 non oenso di riuscire a capirne l'importanza. Ciò non toglie che chi ha votato Kill Em All la sa lunga.
Sui Pantera non posso che darti ragione, non avevo dubbi che ti piacessero quegli album là e poi come hai detto ha rivoluzionato l'idea di Thrash che fino a prima era concepito in altro modo 8)


:roll: ehm...ma bisogna per forza vivere un determinato periodo per esserne catturati, rapiti e quindi che ti piaccia un disco e capirne il valore? F:-

Beta ha scritto:Concordo con Fabio, molte cose purtroppo non possiamo apprezzarle perché non siamo stati immersi nel contesto. Infatti io ho valutato i dischi da un punto di vista emozionale e musicale, quindi mi ha trasmesso molto di più RTL e lo trovo meglio eseguito musicalmente. Chiaramente, se avessi vissuto nel periodo di certo sarei andata sparata a comprare un disco con su, come avete detto, una pozza di sangue e "uccidili tutti", fosse stato anche solo per protesta e mandare affanculo un po' di gente.

ma tu stai dicendo queste cose con un teschio e una candela sopra di un teschio nell'avatar...ti rendi conto? :lol:


:twisted: Oltretutto, non avete vissuto nemmeno il periodo Ride The Lightning...eppure l'avete votato.
Per cui?
Come ne usciamo?
Non vi dovrebbe piacere niente allora...dovreste scegliere soltanto la seconda parte e l'ultima fase dei Metallica.
E' una stronzata non credete?
Date una risposta entro 24 ore, dopodichè questo messaggio si autodistruggerà (cit.) :glasses:


questa è una frase di un cartone animato che probabilmente non l'avete vissuto il periodo..non so se lo conoscete :rotfl:

Comunque chi ha votato Death Magnetic......idolo :_DD
"Don’t say the cat is in the sac…”
Avatar utente
ObscureSolstice
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 1892
Iscritto il: mar nov 22, 11 19:02
Località: Birmingham

Re: Miglior Album Dei Metallica

Messaggiodi Silvia il mar set 12, 17 0:03

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
Silvia ha scritto:Fabio, in che senso non lo capisci fino in fondo? F:-
Sai, anche quando e’ uscito e’ stato una bomba che ha sconquassato tutti noi che rispetto a quell’album non avevamo background (spero di essermi spiegata nel mio italiano iper contorto! :rotfl: )


No no ferma ferma, intendo che non riesco a capire fino in fondo Kill'Em All o tanti altri album che negli anni '80 hanno fatto strage e sono diventati dei must, ma proprio perchè non ho vissuto negli anni '80 non oenso di riuscire a capirne l'importanza. Ciò non toglie che chi ha votato Kill Em All la sa lunga.

In questo senso lo capisco, e’ naturale sentirsi fuori contesto, la stessa cosa capita a me con i Led Zeppelin che pero' piu' scopro e piu' mi piacciono :yeah:

ObscureSolstice ha scritto: :roll: ehm...ma bisogna per forza vivere un determinato periodo per esserne catturati, rapiti e quindi che ti piaccia un disco e capirne il valore? F:-

Secondo me “per esserne catturati, rapiti e quindi che ti piaccia un disco” no ma a volte x “capirne il valore” si’.
Infatti molti ragazzini che ascoltano generi estremi si mettono a ridere di fronte ai Mercyful Faith o gli Slayer perche’ suonano “molli” x i tempi d’oggi e non capiscono pero’ che stiamo parlando di decenni fa e delle fondamenta 8)

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto: Sui Pantera non posso che darti ragione, non avevo dubbi che ti piacessero quegli album là e poi come hai detto ha rivoluzionato l'idea di Thrash che fino a prima era concepito in altro modo 8)

Si’ mi piacciono da morire, li ho conosciuti con Mouth for War, ho visto il video in TV che mi ha fulminato e sono letteralmente corsa a comprare il disco al negozio, hahaha, pazza! :rotfl: (ora sto ascoltando Fucking Hostile a proposito :yeah: ).
E’ vero, hanno rivoluzionato il thrash, il perfetto equilibrio fra old e new school. Magnifica la voce e i suoni di chitarra, molto originali, delle rasoiate glaciali che solo lui poteva, andando in controtendenza (R.I.P).
Pero’ gli album successivi (x non parlare dei precedenti poi, :lol:) non fanno x me, troppo cadenzati x i miei gusti


Beta ha scritto: Concordo con Fabio, molte cose purtroppo non possiamo apprezzarle perché non siamo stati immersi nel contesto. Infatti io ho valutato i dischi da un punto di vista emozionale e musicale, quindi mi ha trasmesso molto di più RTL e lo trovo meglio eseguito musicalmente. Chiaramente, se avessi vissuto nel periodo di certo sarei andata sparata a comprare un disco con su, come avete detto, una pozza di sangue e "uccidili tutti", fosse stato anche solo per protesta e mandare affanculo un po' di gente.

Hahaha, ma la cosa pazzesca era che a volte vedevi la copertina dopo che la compravi, o su HM, perche’ di solito il primo ascolto era una cassetta duplicata. :roll:

No comunque anch’io valuto “da un punto di vista emozionale e musicale”, se una cosa non mi piace puo’ essere pure una roba fondamentale ma non la considero

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
Beta ha scritto:quindi mi ha trasmesso molto di più RTL e lo trovo meglio eseguito musicalmente.


Pensa che credevo di aver letto TRL :shock: :hammer: :drink:
però è vero, penso che abbia sia l'immediatezza di Kill 'em All, che non è un brutto disco per l'amor di dio, ma a voler fare proprio i professoroni rompiballe, e io lo sono purtroppo, ci vedo ancora qualche margine di miglioramento tecnico, sia le strutture articolate di Master of Puppets, che non a caso per molti è il loro masterpiece

Si’ soprattutto nel batterista :hammer: :hammer: :tongue: :tongue: :rotfl: ;)
No dai, a parte gli scherzi e 5 minuti di cattiveria, certo che c’era un grande margine di miglioramento tecnico, a dimostrazione che le idee sono molto piu’ importanti della tecnica. A me personalmente poi gli album grezzi e diretti piacciono molto
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Miglior Album Dei Metallica

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il mar set 12, 17 0:16

ObscureSolstice ha scritto::roll: ehm...ma bisogna per forza vivere un determinato periodo per esserne catturati, rapiti e quindi che ti piaccia un disco e capirne il valore? F:-


No, perchè per dire un album come l'omonimo degli Skid Row, Maiden, Queen, Kreator, Helloween, ma anche altri artisti extra metal riescono a prendermi e in un certo senso forse riesco a capirli.
Tuttavia,
concorderai anche tu sul fatto che vivendo quegli anni si provano delle sensazioni che sono dovute al contesto in cui si vive, per questo pur adorando un album come Number of the Beast non lo troverò così fondamentale e imprescindibile come chi lo ha sentito quando è uscito, per esempio io adoro Number of the Beast ma pure gli album dei Maiden nuovi, mentre chi ha vissuto il periodo Number of the Beast, ma anche Iron Maiden o Killers li troverà sempre dei capolavori inarrivabili e li comprenderà appieno proprio perchè in quel periodo hanno segnato dei cambiamenti, io posso considerarli all'avanguardia ma non avendoli vissuti sulla pelle in prima persona non mi rendo conto come chi lo ha fatto effettivamente. Prova a dire alla Silvia di mettere sullo stesso piano Number of the Beast, e non vado ancora più indietro per ovvi motivi, con un a Matter of Life and Death e vediamo cosa risponde :_DD
Nel caso specifico di Kill Em All la forza di quell'album non sta nella perizia esecutiva o nella tecnica, ma nel fatto di aver inventato un genere e averlo fatto con una genuinità che può essere capita solo da chi ha vissuto quel periodo perchè gli ha trasmesso quello che voleva trasmettere, ma per chi ha iniziato dopo è abbastanza ovvio che non possa provare la stessa cosa, ciò non toglie che possa comunque essere il suo album preferito.Lo stesso esempio si può fare con il debutto dei Korn, in quel periodo è stato un album seminale perchè molti gioveni vivevano lo stesso disagio che i Korn stavano vivendo.

ObscureSolstice ha scritto::twisted: Oltretutto, non avete vissuto nemmeno il periodo Ride The Lightning...eppure l'avete votato.


Ride the Lightning è un discorso diverso, rispetto a Kill Em All concorderai che c'è un progressivo miglioramento a livello compositivo e nella proposta, le canzoni non sono più dirette e sparate in faccia ma iniziano ad esserci più parti stratificate, quindi per gli ignorantacci del Thrash a cui non dispiace la varietà e non possono comprendere del tutto la genuinità di Kill Em All è ovvio che riesce a farsi apprezzare di più. Otre al fatto che come scritto precedentemene a livello di atmosfera e di composizione sembra un concept album e le canzoni sembrano legate tra loro dall'inizio alla fine. Per di più, nel mio caso particolare, Ride the Lighning è solo leggermente inferiore a Master of Puppets, che bene o male è su quel livello, ma per menon c'è lo stesso livello di omogeneità.

ObscureSolstice ha scritto:dovreste scegliere soltanto la seconda parte e l'ultima fase dei Metallica.


Infatti la seconda parte dei Metallica ha un sacco di canzoni che mi piacciono ma che altri incenerirebbero all'istante.
Tieni presente una cosa, io non sono un fannissimo dei Metallica ma la maggior parte dei Die Hard fan non vede una differenza tra la seconda e l'ultima fase della loro carriera

ObscureSolstice ha scritto:E' una stronzata non credete?


Probabilmente hai ragione 8)

ObscureSolstice ha scritto:Date una risposta entro 24 ore, dopodichè questo messaggio si autodistruggerà (cit.) :glasses:


questa è una frase di un cartone animato che probabilmente non l'avete vissuto il periodo..non so se lo conoscete :rotfl:


Sì ma poi l'hanno usata in tanti come frase 8)
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Miglior Album Dei Metallica

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il mar set 12, 17 0:22

Silvia ha scritto:Secondo me “per esserne catturati, rapiti e quindi che ti piaccia un disco” no ma a volte x “capirne il valore” si’.


Esatto, sei riuscita a spiegarlo meglio di me :rotfl:

Silvia ha scritto:Si’ mi piacciono da morire, li ho conosciuti con Mouth for War, ho visto il video in TV che mi ha fulminato e sono letteralmente corsa a comprare il disco al negozio, hahaha, pazza! :rotfl: (ora sto ascoltando Fucking Hostile a proposito :yeah: ).
E’ vero, hanno rivoluzionato il thrash, il perfetto equilibrio fra old e new school. Magnifica la voce e i suoni di chitarra, molto originali, delle rasoiate glaciali che solo lui poteva, andando in controtendenza (R.I.P).
Pero’ gli album successivi (x non parlare dei precedenti poi, :lol:) non fanno x me, troppo cadenzati x i miei gusti


Concordo assolutamente, penso che in un certo senso abbiano creato una sorta di versione alternative del Thrash, Phil Anselmo non era il tipico cantante metal e Dimebag ha apportato un sacco di innovazioni nel suonare la chitarra, con quegli assoli da schiacciatopi poi, tanto che molti ma molti dei gruppi odierni bene o male influenze dei Pantera le hanno subite, quasi quanto quelle dei Maiden e dei Metallica. Concordo con te sugli ultimi album in effetti

Silvia ha scritto:Si’ soprattutto nel batterista :hammer: :hammer: :tongue: :tongue: :rotfl: ;)
No dai, a parte gli scherzi e 5 minuti di cattiveria, certo che c’era un grande margine di miglioramento tecnico, a dimostrazione che le idee sono molto piu’ importanti della tecnica. A me personalmente poi gli album grezzi e diretti piacciono molto


Esatto soprattutto lui :rotfl:
No comunque secondo me semplicemente erano album con obiettivi e messaggi diversi, quindi è ovvio che anche a livello di struttura e arrangiamenti ci sia una certa differenza, guardando solo dal punto di vista musicale
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Miglior Album Dei Metallica

Messaggiodi ObscureSolstice il mar set 12, 17 22:37

Silvia ha scritto:In questo senso lo capisco, e’ naturale sentirsi fuori contesto, la stessa cosa capita a me con i Led Zeppelin che pero' piu' scopro e piu' mi piacciono :yeah:

Anche te hai detto una cosa del genere alcune volte che non riesci.
Non penso che possa mai accadere.
E' come dire allora, io che non ho vissuto gli anni '60 allora perchè posso ascoltarmi se mi pare la musica di quegli anni?
Cioè allora non ascoltiamo neanche la musica di Wagner, Beethoven, Mozart perchè sta in un epoca ancora più remota.
Oppure in tema di cinema che mi piace Totò, Aldo Fabrizi, Peppino de Filippo, Charlie Chaplin, Stanlio e Ollio...allora se non ho vissuto quel periodo non posso vedere e non mi può piacere il cinema in bianco e nero?? :shock: :shock: o_O o_O
Posso benissimo valutarne il valore e rimanere di stucco anche se non ho vissuto il periodo... Stessa cosa rimanendo inerente al topic, può rimanere spiazzato un giovanissimo e carpire il valore dei Metallica anche se non li ha vissuti ascoltati per la prima volta ;)
Sono appunto quelle deflagrazioni che ti possono cambiare la vita
"Don’t say the cat is in the sac…”
Avatar utente
ObscureSolstice
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 1892
Iscritto il: mar nov 22, 11 19:02
Località: Birmingham

Re: Miglior Album Dei Metallica

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il mar set 12, 17 23:43

ObscureSolstice ha scritto:
Silvia ha scritto:In questo senso lo capisco, e’ naturale sentirsi fuori contesto, la stessa cosa capita a me con i Led Zeppelin che pero' piu' scopro e piu' mi piacciono :yeah:

Anche te hai detto una cosa del genere alcune volte che non riesci.
Non penso che possa mai accadere.
E' come dire allora, io che non ho vissuto gli anni '60 allora perchè posso ascoltarmi se mi pare la musica di quegli anni?
Cioè allora non ascoltiamo neanche la musica di Wagner, Beethoven, Mozart perchè sta in un epoca ancora più remota.
Oppure in tema di cinema che mi piace Totò, Aldo Fabrizi, Peppino de Filippo, Charlie Chaplin, Stanlio e Ollio...allora se non ho vissuto quel periodo non posso vedere e non mi può piacere il cinema in bianco e nero?? :shock: :shock: o_O o_O
Posso benissimo valutarne il valore e rimanere di stucco anche se non ho vissuto il periodo... Stessa cosa rimanendo inerente al topic, può rimanere spiazzato un giovanissimo e carpire il valore dei Metallica anche se non li ha vissuti ascoltati per la prima volta ;)
Sono appunto quelle deflagrazioni che ti possono cambiare la vita


No ma infatti questo nessuno lo mette in dubbio. Si può benissimo ascoltare musica di un certo periodo e riuscire a capirla come sentire un gruppo degli stessi anni che però non ti trasmette niente. Per esempio se non ricordo male tu sei riuscito ad ascoltare indistintamente i Maiden e i Metallica dei primi anni '80 e allo stesso tempo Dimmu Borgir e Cradle of Filth anche se fanno un genere completamente diverso ed escono quasi quindici vent'anni dopo. In questo caso qui sei abbastanza eclettico da essere riuscito ad apprezzare entrambe le proposte anche se hanno l'obiettivo di trasmettere messaggi diversi e con uno spirito diverso. Ora, il problema è che nella maggior parte dei casi chi vive una determinata epoca, con tutti i fattori esterni culturali e non, riesce a cogliere maggiormente lo spirito o la genuinità di un gruppo che fa musica per raccontare fatti della società in cui vive perchè l'ascoltatore stesso li prova sulla sua pelle. Primi esempi che mi vengono in mente sono i Sepultura che scrivevano i primi album durante il periodo degli squadrone della morte in Brasile o gli Scorpions durante la caduta del muro di Berlino, o i Rage Against the Machine nei primi anni 90 per dire.
Nessuno vieta che ci siano magari dei ragazzi che si affacciano al metal di adesso e riescano a capire l'essenza di un Kill Em All come e anche meglio di uno che viveva negli anni '80, per esempio mio padre era giovane in quel periodo ma il metal ha sempre fatto schifo, ma genericamente uno che ha vissuto in quello stesso momento le stesse situazioni che vivevano chi ha realizzato l'album è molto più probabile riesca ad apprezzare fino in fondo il valore di un album perchè oltre alla perfezione a livello musicale c'è anche l'aspetto extra che è in torno. Non è una regola, però penso nella maggior parte dei casi sia così.
Se non sono riuscito a farmi capire è perchè non so spiegarmi bene :rotfl:
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Miglior Album Dei Metallica

Messaggiodi Silvia il mer set 13, 17 1:06

Prova a dire alla Silvia di mettere sullo stesso piano Number of the Beast, e non vado ancora più indietro per ovvi motivi, con un a Matter of Life and Death e vediamo cosa risponde :_DD

Piu’ che altro, cos’e’ Matter of Life and Death F:- ? No dai scherzo, sai gia’ la risposta :-P Ma non senti anche tu Fabio una differenza anche di qualita’?
Piuttosto quali sono questi OVVI MOTIVI??? :book: :glasses: :rotfl: :rotfl:

ObscureSolstice ha scritto:
Silvia ha scritto:In questo senso lo capisco, e’ naturale sentirsi fuori contesto, la stessa cosa capita a me con i Led Zeppelin che pero' piu' scopro e piu' mi piacciono :yeah:

Anche te hai detto una cosa del genere alcune volte che non riesci.
Non penso che possa mai accadere.
E' come dire allora, io che non ho vissuto gli anni '60 allora perchè posso ascoltarmi se mi pare la musica di quegli anni?
Cioè allora non ascoltiamo neanche la musica di Wagner, Beethoven, Mozart perchè sta in un epoca ancora più remota.
Oppure in tema di cinema che mi piace Totò, Aldo Fabrizi, Peppi :book: no de Filippo, Charlie Chaplin, Stanlio e Ollio...allora se non ho vissuto quel periodo non posso vedere e non mi può piacere il cinema in bianco e nero?? :shock: :shock: o_O o_O
Posso benissimo valutarne il valore e rimanere di stucco anche se non ho vissuto il periodo... Stessa cosa rimanendo inerente al topic, può rimanere spiazzato un giovanissimo e carpire il valore dei Metallica anche se non li ha vissuti ascoltati per la prima volta ;)
Sono appunto quelle deflagrazioni che ti possono cambiare la vita


Certo che si puo’ APPREZZARE un album o un film vecchio di un’altra era, ma capirne il contesto e’ diverso (a proposito, io adoro Toto’, mi fa morire dal ridere :D :D !).
Prendiamo Achilles Stand... Mi sa di copiatura dai Maiden ma OVVIOOOOOOO non e’ cosi’, capisci cosa intendo? La sensazione e’ quella pero’...
Guarda Fabio lo dice benissimo con questa frase
Ora, il problema è che nella maggior parte dei casi chi vive una determinata epoca, con tutti i fattori esterni culturali e non, riesce a cogliere maggiormente lo spirito o la genuinità di un gruppo che fa musica per raccontare fatti della società in cui vive perchè l'ascoltatore stesso li prova sulla sua pelle.

Spirito e genuinita’ ma non le emozioni del disco, ovvio, quelle non hanno tempo, anche se a volte ascoltando la musica di epoche che non ho vissute mi sento “fuori contesto”, mi sembra di non cogliere qualcosa... Allo stesso modo, proprio ora sto ascoltando una versione live di “Prowler” e mi sento “a casa”, difficile da spiegare

Concordo assolutamente, penso che in un certo senso abbiano creato una sorta di versione alternative del Thrash, Phil Anselmo non era il tipico cantante metal e Dimebag ha apportato un sacco di innovazioni nel suonare la chitarra, con quegli assoli da schiacciatopi poi, tanto che molti ma molti dei gruppi odierni bene o male influenze dei Pantera le hanno subite, quasi quanto quelle dei Maiden e dei Metallica. Concordo con te sugli ultimi album in effetti

Fabio esatto, sono una band seminale quasi quanto i Maiden o i Metallica a livello di influenze solo che non hanno fatto il botto. Hai visto Angel of Death cantata da Phil Anselmo? Che figata!!! :yeah:
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Miglior Album Dei Metallica

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il mer set 13, 17 3:18

Silvia ha scritto:Piu’ che altro, cos’e’ Matter of Life and Death F:- ? No dai scherzo, sai gia’ la risposta :-P Ma non senti anche tu Fabio una differenza anche di qualita’?


Indubbiamente, in uno ci sono ben tre canzoni (almeno) che hano fatto la storia, mentre nell'altro ci sono due canzoni bellissime, tre molto belle, le altre buone ma non di più. Il fatto è che entrambi gli album per me sono molto validi, a Mattere of Life and Death magari lo metto un due tre spanne sotto ma mi rendo conto che per chi ha seguito i Maiden dagli inizia la differenza tra i due è abissale

Silvia ha scritto:Piuttosto quali sono questi OVVI MOTIVI??? :book: :glasses: :rotfl: :rotfl:


Beh ma mi sembra ovvio, perchè dai primissimi album dei Maiden è passato tanto tempo, quindi è difficile che te li ricordi, no? cosa pensavi intendessi per ovvi motivi? ?-?

Silvia ha scritto:Guarda Fabio lo dice benissimo con questa frase


Normalmente sarei felicissmo perchè mi fai sempre complimenti e sei gentilissima con me, ma in questo caso particolare non credere di aver rimediato ai tuoi commenti nefandi sui Trivium :glasses:

Silvia ha scritto:Spirito e genuinita’ ma non le emozioni del disco, ovvio, quelle non hanno tempo, anche se a volte ascoltando la musica di epoche che non ho vissute mi sento “fuori contesto”, mi sembra di non cogliere qualcosa... Allo stesso modo, proprio ora sto ascoltando una versione live di “Prowler” e mi sento “a casa”, difficile da spiegare


Bravissima, quello intendevo :happy: :happy:

Silvia ha scritto:Fabio esatto, sono una band seminale quasi quanto i Maiden o i Metallica a livello di influenze solo che non hanno fatto il botto. Hai visto Angel of Death cantata da Phil Anselmo? Che figata!!! :yeah:


Veramente, poi all'epoca Phil Anselmo era uno dei migliori cantanti sulla faccia della terra, e tutt'oggi ci sono tanti che lo scimmiottano in alcune canzoni, giusto per rendere l'idea di quanto siano stati seminali anche al di fuori del loro genere. Più che non avere fatto il botto sarei stato curioso di vedere che piega avrebbe preso la loro carriera se non avessero avuto tutti i problemi interni e le disgrazie che sono capitate
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

PrecedenteProssimo

Torna a SONDAGGI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!