HELMET- parlatemene please!

Tutto ciò che non è agilmente classificabile, o che è ai limiti del metal, è discutibile liberamente in questa sezione: è inoltre ben accetto l'hardcore, il punk, il grunge, il nu-metal...

HELMET- parlatemene please!

Messaggiodi er colica il ven ago 22, 14 13:42

come da titolo ditemi di loro , parlatemi dei loro dischi. sto per iniziare ad approcciarmici mi incuriosiscono , ditemi cosa posso trovare nei loro primi dischi ma pure in quelli venuti dopo. ho visto che ci sono delle recensioni qui ma comunque ditemi cose su di loro!
aspetto con ansia e intanto ascolto roba.
Avatar utente
er colica
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1444
Iscritto il: ven ott 18, 13 11:24

Re: HELMET- parlatemene please!

Messaggiodi freedom il ven ago 22, 14 13:59

Gli Helmet? Una delle mie band preferite. Molto sottovalutati a causa del loro essere anti-moda in tutto, dalla musica ai video, fino ai vestiti che indossano. I miei preferiti restano Meantime e Betty, ma anche il resto della discografia merita. Credo siano i veri precursori del NuMetal. Page Hamilton, al contrario di quello che molti pensano, è un chitarrista molto preparato, di scuola jazz, ma che per scelta suona un genere dove i virtuosismi non si sprecano, anzi direi che non se ne vedano proprio. Li amo anche per questo, per la loro attitudine un po' punk e un po' grunge. Grande band, vai tranquillo.
Avatar utente
freedom
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 443
Iscritto il: mar nov 06, 12 11:29

Re: HELMET- parlatemene please!

Messaggiodi d.r.i. il ven ago 22, 14 14:04

Io ho Betty e Meantime ma non mi ricordo nulla :(
Li cerco e ti faccio sapere
A cinè...
Avatar utente
d.r.i.
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 14474
Iscritto il: lun dic 03, 12 18:17
Località: Milano

Re: HELMET- parlatemene please!

Messaggiodi Matocc il ven ago 22, 14 15:19

vai di Betty, ci sarà poco da aggiungere

Immagine
Immagine Immagine
"Non c'è Cattivo più Cattivo di un Buono quando diventa Cattivo!"
Immagine
Avatar utente
Matocc
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3870
Iscritto il: ven set 10, 10 17:23
Località: Munfrâ

Re: HELMET- parlatemene please!

Messaggiodi er colica il ven ago 22, 14 15:53

bene bene, stavo iniziando ad ascoltare meantime ma un giudizio più approfondito lo darò stasera dato che ora non ne avrei bene il tempo. ste ultime settimane mi sto dedicando un po' a gruppi più "conosciuti" che per una cosa e l'altra avevo un po' accantonato , dato che ho quasi sempre scavato solo nell'underground . ma ora gli dedicherò un po' più di attenzione.

comunque voi scrivete tutto quello che sapete o vi viene in mente poi io leggo stasera e commento!!
Avatar utente
er colica
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1444
Iscritto il: ven ott 18, 13 11:24

Re: HELMET- parlatemene please!

Messaggiodi er colica il ven ago 22, 14 20:34

ok mi sono fatto una prima idea , almeno sulla prima roba, e cioè che sarò ripetitivo ma suona tutto molto contemporaneo al crossover hardcore metal dei primi anni 90 il che mi piace. credo che posso tranquillamente approfondire almeno sulle prime cose.
Avatar utente
er colica
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1444
Iscritto il: ven ott 18, 13 11:24

Re: HELMET- parlatemene please!

Messaggiodi Vulgar Puppet il sab ago 23, 14 0:25

Che coincidenza! L'altro ieri mi son messo ad ascoltare qualcosa, invogliato da un loro futuro live a Ravenna (Ottobre o Novembre, non ricordo...). Penso che ascolterò e valuterò! Anche perchè, tempo addietro, il mio amico metallaro mi aveva parlato di loro... E magari gli fa piacere andarci!
SEGUITEMI SU LETTERBOXD https://letterboxd.com/fredmadison/

https://www.youtube.com/channel/UCR_J8Z ... gwkLiWvLyQ

https://www.last.fm/user/CliffFleaBurton

Band preferite: Jeff Buckley, Nine Inch Nails, Sonic Youth, Radiohead, Arcade Fire, David Bowie, The Velvet Underground, Lou Reed, Nick Cave & the Bad Seeds, Tom Waits, CCCP Fedeli alla Linea/Consorzio Suonatori Indipendenti, Massimo Volume, Neurosis, Joy Division, Slint, IDLES, Death Grips, Bright Eyes, Kanye West, KIDS SEE GHOSTS, Metallica, Pantera, Pink Floyd, King Crimson, Tool, Mogwai, Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Red Hot Chili Peppers, Marlene Kuntz, The Cure, Korn, Leprous, Marlene Kuntz, Genesis, Coil, Nirvana, Massive Attack, Nick Drake, The Beatles, Daft Punk, BROCKHAMPTON, Talk Talk, The Microphones

Immagine
Avatar utente
Vulgar Puppet
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 13729
Iscritto il: sab ott 27, 12 14:11
Località: Cesena

Re: HELMET- parlatemene please!

Messaggiodi matt strummer il mer gen 21, 15 21:00

sul podio delle band più importanti dei 90's (decennio importantissimo) tutt'altro che numetal ,gli helmet sono stati molto di più : un po grunge un po stoner un po alternative nel vero senso della parola . betty è il loro disco più completo con divagazioni sempre ispirate nei generi piu disparati. la gente nata dal 73 al 79 ha avuto la fortuna di vivere (in pieno)un epoca irripetibile come (ci raccontano)sono stati gli 80's. vamos
ora e per sempre emisfero destro

La mente è come il paracadute.
Serve a qualcosa solo se si apre.
Avatar utente
matt strummer
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 482
Iscritto il: mar feb 07, 12 10:23
Località: firenze

Re: HELMET- parlatemene please!

Messaggiodi Galilee il gio gen 22, 15 15:46

Crossover primi anni 90.

Sinceramente non capisco l'astio di alcuni metallari riguardo a questa proposta musicale che più metal non si può.

Alla fine, chitarre distorte in stile suicidal tendencies periodo LCR, unite ad un approccio simile a quello dei primi prong o del grande Henry Rollins di The end of silence..

Insomma sono più metal gli Helmet di tanti gruppi True HM del cazzo che millantano cazzi e mazzi.
Ah, i Pantera son passati anche di qua. Questo è poco ma sicuro. Meantime sta li a dirlo.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2195
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: HELMET- parlatemene please!

Messaggiodi ivanduc il lun nov 02, 15 11:09

Beh, la scoperta degli Helmet puo' passare sicuramente dai loro due album piu' conosciuti e, giustamente, osannati "Meantime" e "Betty", ma risultano essere il punto d'arrivo dell'inizio del loro cammino.

Consiglio caldamente "Strap it on", il loro primo album basato su un muro di chitarre sporco e ruvido, con un Page Hamilton roco e - pure lui - ruvido come non mai. Da avere assolutamente.
E poi la "compilation" ufficiale "Born Annoying" del 1995, che contiene buona parte delle canzoni utilizzate come "B sides", o inserite in compilations nel periodo 1989-1995.
Manca "Just another victim" della OST di "Judgement Night", ma quella si trova facilmente.

Vennero sempre ritenuti "alternative" e furono sempre molto rispettati dalla scena HC (a cui vennero, comunque, spesso associati).
La parte migliore della loro discografia è quella dell'epoca Hamilton-Stanier-Bodgan, dal 1989 al 1997, anno in cui - sostanzialmente - la band si sciolse.

La seconda parte della carriera presenta qua e là degli squarci di luce, ma è - ahimè - influenzata dal fatto che Hamilton, per evitare danni permanenti alle corde vocali (!), ha dovuto cambiare il suo stile di canto e quelle rabbiose stilettate che si trovavano in canzoni come "Repetition", "In the meantime" o "I know" son solo un ricordo.

Fanno parte, con i lavori del loro primo periodo, della mia personale "life soundtrack".
ivanduc
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 17
Iscritto il: dom nov 01, 15 14:59

Re: HELMET- parlatemene please!

Messaggiodi Nu Metal Head il dom gen 17, 16 20:56

io con loro feci un grave errore di valutazione... nel periodo che ero impegnato ad acquistare cd che riguardassero tutto l'universo crossover, nu metal e i gruppi che l'hanno influenzato non so perché decisi di ignorarli, non degnandomi nemmeno di ascoltare qualcosa almeno per sentire come fossero, forse anche ingannato dal fatto del loro essere anti-moda in tutto... ma quando anni dopo lo feci mi accorsi dell'imperdonabile svista: anche se di loro ho solo "meantime" posso dire che è diventato uno dei miei dischi preferiti, un must che capeggia fieramente nella mia collezione di cd... una proposta musicale durissima e incompromissoria, sebbene non sia musica estrema, con un frontman che è al tempo stesso sia urlatore raccapricciante che abile cantante (sembra vagamente ozzy osbourne, anche se più dotato vocalmente), nonché chitarrista che martella duro con riff granitici stoppati e reiterati all'infinito ma che non disdegna assoli di derivazione jazz... ed è proprio quest'ultimo aspetto a rendere gli helmet speciali, visto che la stra-grande maggioranza dei gruppi nu metal nati in seguito non ne fa praticamente mai uso... in poche parole un disco devastante... lo consiglio a chiunque sia interessato a queste sonorità e non lo conoscesse, non riuscirete più a farne a meno! ;)
Berome is dead at the technodrome!!!
Avatar utente
Nu Metal Head
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 88
Iscritto il: mar dic 29, 15 20:40
Località: Bakersfield


Torna a Alternative, Avantgarde, Core, Crossover...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Creative Commons License CSS Valido!