Musica e tecnologia

Volete parlare discutere di una band che col metal e col rock non centra proprio nulla? Questo è il posto giusto per farlo!

Musica e tecnologia

Messaggiodi precision88 il ven nov 30, 12 13:39

Il 3d sulla tecnologia mi ha fatto venire in mente questo progetto di par Metheny che ho avuto la fortuna di vedere live. La domanda è se secondo voi questo è innanzi tutto un progetto valido o solo la follia/genio di Metheny o è qualcosa che sarebbe applicabile in situazione one man band, o meglio, vi piace l’idea che una persona sola comandi una intera band, od orchestra in questo caso, oppure pensate, come ho sentito diverse persone di re, che è solamente un atto di presunzione del musicista in questione.
A mio parere è una delle cose più geniali e innovative che ho mai visto e sentito, anche se la cosa che più mi ha colpito è la sua capacità di pensare e applicare in pochissimi secondi quello che deve fare ogni strumento e tirare fuori un pezzo completo in una manciata di minuti. .
A voi la parola

ecco il link di orchestrion
https://www.youtube.com/watch?v=9VymAn8 ... ata_player
https://www.youtube.com/watch?v=0JOY1Tj ... ata_player
https://www.youtube.com/watch?v=YiUWtlW ... ata_player
Avatar utente
precision88
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1134
Iscritto il: mar apr 24, 12 13:23
Località: Roma

Re: Musica e tecnologia

Messaggiodi The Delirious Nomad il ven nov 30, 12 14:53

Sono d'accordo, la tecnologia, quando è utile per canalizzare al meglio l'ispirazione del compositore, come in questo caso, è davvero ben accetta. Al contrario, se è usata per falsificare le qualità di chi suona (un gruppo che inizia con "D" e finisce con "ragonforce") o per usare un'orchestra "sintetica", il tutto senza avvertire i fruitori, va condannata senza mezzi termini.
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
Avatar utente
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5127
Iscritto il: mar dic 20, 11 16:34
Località: Mondi Esterni, primo a sinistra

Re: Musica e tecnologia

Messaggiodi Unia il ven nov 30, 12 14:57

Follia/genio lo trovo esagerato. Dal modo in cui spiegava il suo progetto, non credo nemmeno si tratti di presunzione.
La trovo un'ottima innovazione per chi volesse intraprendere la strada della one man band. Che una persona sola comandi un intero gruppo, be', i direttori d'orchestra penso facciano la stessa cosa, la differenza è che in questo caso vale molto l'ingegno e il meccanicismo con cui riesce ad incastrare i vari elementi creando una struttura completa senza l'ausilio di componenti in carne ed ossa. Trovo che questa sia la mera espressione di "tecno-logia".

Non mi dispiace come sonorità, anzi! :)
Ultima modifica di Unia su ven nov 30, 12 15:22, modificato 1 volte in totale.
<<Music: a combination of sounds with a view to beauty of form and expression of emotion.>>
(cit. Hanna)


I wanna give you some advice, as a friend: don't be my friend.

Immagine
Avatar utente
Unia
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8619
Iscritto il: mar ago 21, 12 18:39
Località: Bèrghem

Re: Musica e tecnologia

Messaggiodi precision88 il ven nov 30, 12 15:13

Unia ha scritto:Follia/genio lo trovo esagerato. Dal modo in cui spiegava il suo progetto, non credo nemmeno si tratti di presunzione.
La trovo un'ottima innovazione per chi volesse intraprendere la strada della one man band. Che una persona sola comandi un intero gruppo, be', i direttori d'orchestra penso facciano la stessa cosa, la differenza è che in questo caso vale molto l'ingegno e il meccanicismo con cui riesce ad incastrare i vari elementi creando una struttura completa senza l'ausilio di elementi in carne ed ossa. Trovo che questa sia la mera espressione di "tecno-logia".

Non mi dispiace come sonorità, anzi! :)

Bhe sicuramente è una cosa che stipisce, quando lo vidi fece i primi due pezzi solo con la chitarra acustica e il mostro era coperto da teli neri. Quando li ha scoperti sono rimasto totalmente sconvolto, e la mia espressione è stata "questo è un pazzo scatenato, come gli è saltato in mente di fare un mostro simile" per questo dicevo gennio/follia. Devo dire che è stato uno dei più bei concerti che ho mai visto, durato 2h e 45m e mi è veramente roduto quando ha finito...
Avatar utente
precision88
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1134
Iscritto il: mar apr 24, 12 13:23
Località: Roma

Re: Musica e tecnologia

Messaggiodi xutij il ven nov 30, 12 15:14

Bella roba, approvo.
Immagine

Max Cavalera è la mia colf immigrata!
Avatar utente
xutij
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4171
Iscritto il: mar giu 21, 11 14:24

Re: Musica e tecnologia

Messaggiodi Unia il ven nov 30, 12 15:21

precision88 ha scritto:Bhe sicuramente è una cosa che stipisce, quando lo vidi fece i primi due pezzi solo con la chitarra acustica e il mostro era coperto da teli neri. Quando li ha scoperti sono rimasto totalmente sconvolto, e la mia espressione è stata "questo è un pazzo scatenato, come gli è saltato in mente di fare un mostro simile" per questo dicevo gennio/follia.


Sì, certamente! Quando ho visto i video, la prima cosa che ho pensato è "come caspita ha fatto a fa' chel laù lè?!" (traduzione: "quel lavoro lì"). Sicché c'è da stupirsi eccome con tutto quell'assemblaggio. Per questo l'ho apprezzato e credo sia una buona cosa che continui il progetto.
<<Music: a combination of sounds with a view to beauty of form and expression of emotion.>>
(cit. Hanna)


I wanna give you some advice, as a friend: don't be my friend.

Immagine
Avatar utente
Unia
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8619
Iscritto il: mar ago 21, 12 18:39
Località: Bèrghem

Re: Musica e tecnologia

Messaggiodi precision88 il ven nov 30, 12 15:25

Unia ha scritto:
precision88 ha scritto:Bhe sicuramente è una cosa che stipisce, quando lo vidi fece i primi due pezzi solo con la chitarra acustica e il mostro era coperto da teli neri. Quando li ha scoperti sono rimasto totalmente sconvolto, e la mia espressione è stata "questo è un pazzo scatenato, come gli è saltato in mente di fare un mostro simile" per questo dicevo gennio/follia.


Sì, certamente! Quando ho visto i video, la prima cosa che ho pensato è "come caspita ha fatto a fa' chel laù lè?!" (traduzione: "quel lavoro lì"). Sicché c'è da stupirsi eccome con tutto quell'assemblaggio. Per questo l'ho apprezzato e credo sia una buona cosa che continui il progetto.

purtroppo dal 2010 non si è più visto il mostro... speriamo che lo ritiri fuori perchè è veramente figo, l'unica cosa che mi fa pensare è che credo che sia l'unico, o uno dei pochissimi, che possa gestire un mostro come quello.
Avatar utente
precision88
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1134
Iscritto il: mar apr 24, 12 13:23
Località: Roma


Torna a EXTRA METAL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!