Perchè il power è così poco accettato?

Hammerfall? Rhapsody Of Fire? Labyrinth? Vision Divine? Non solo Power, ma anche gli affini: discutiamone qui!

Perchè il power è così poco accettato?

Messaggiodi Echoes il sab feb 04, 12 10:43

Ciao, io sono un amante del power e sinceramente non ho mai capito tutte le critiche che piovono su questa corrente come se fosse la vergogna del genere metal. Molti miei amici e anche diverse persone su questo forum scerniscono il power senza la minima motivazione, adesso non è che tutti debbano amare le pomposità dei Rhapsody ma molti di quelli che amano classici gruppi heavy, gruppi come Iron Maiden e Judas Priest, come mai disprezzano tanto Helloween, Gamma Ray ed anche Blind Guardian che tutto sommato, specialmente per Gamma Ray ed i primi Helloween, ne sono influenzati enormemente. Anche gli Stradivarius dei primi anni e altri gruppi come gli Edguy sono molto vicini alle sonorità heavy. Mi domando cosa ci sia di tanto malvagio nelle splendide melodie che propongono questi gruppi nello loro canzoni a cui sicuramente non mancano tecnica e velocità. Per chi disprezza i testi di tematiche fantasy che effettivamente sono presenti in gran parte di gruppi power mi domando se apprezza invece testi altamente inutili su morte, distruzione ed il culto di satana (ed ho amici che sono cosi), ok forse gli Hammerfall non sono dei geni dei testi ma quanti sono i gruppi che sognano soltanto la bellezza e la liricità dei testi dei Blind Guardian (gli iniziatori delle tematiche fantasy nel power).
Io vorrei sapere sinceramente come mai il power è odiato così sistematicamente, ripeto: non è che tutti devono apprezzare gruppi come i rhapsody ma non so come possa un ascoltatore di rock che apprezze le ballate o un ascoltatore di folk rock rifiutare una delle leggendarie ballad dei Blind o un ascoltatore di heavy rifiutare album come Land Of The Free dei Gamma Ray.

p.s: io intendo come power metal quella corrente di heavy metal melodico velocizzato iniziato dagli Helloween con i 2 keeper e sviluppatosi prevalentemente in europa negli anni 90
Echoes
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 58
Iscritto il: sab apr 23, 11 18:21

Re: Perchè il power è così poco accettato?

Messaggiodi Il vichingo il sab feb 04, 12 10:55

Mah è disprezzato principalmente, come hai detto giustamente tu, per le tematiche fantasy.
Poi l'ignoranza del metallaro medio, che per lui il metal è chitarra, basso, batteria e tutto finisce li, lo porta a denigrare il power, dove spesso e volentieri sono presenti cori, tastiere, oppure ballate come The Bard's song.
Per quanto riguarda i Rhapsody of Fire (band che reputo eccellente), ti rispondo con una locuzione latina contenuta nel Vangelo: Nemo propheta in patria, che indica la difficoltà delle persone di emergere/farsi apprezzare nella loro patria, venendo invece apprezzate e valorizzate all'estero.
Gli uomini sono coglioni. Siamo l’unica razza che uccide per divertimento.
Ace Börje Thomas "Quorthon" Forsberg

Non essere colui che promette di vagare nell'oscurità
se non hai mai visto la notte.
Ulver, Ord

Tra i cespugli fissavamo quelli che ci ricordavano altri tempi
E raccontavano che la speranza era andata, per sempre…
Sentivamo le canzoni degli Elfi e l’acqua che scorreva
Quello che c’era è ora andato, tutto il sangue...
Tutta la nostalgia e la tristezza che regnavano
E quei sentimenti che potevano essere toccati
Sono andati... per sempre…
Non siamo morti... non siamo mai vissuti.
Burzum, Det som en gang var

E così l'ultimo capitolo è a portata di mano,
chi ha affrontato la morte ora riposa al suo posto.
I suoi fratelli alzano un calice di idromele
E lo bevono silenziosi in nome del defunto
Moonsorrow, Sankaritarina

Quando il potere dell'amore supererà l'amore del potere, il mondo conoscerà la pace
Jimi Hendrix
Avatar utente
Il vichingo
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: mer feb 01, 12 16:24
Località: Asgard

Re: Perchè il power è così poco accettato?

Messaggiodi FilippoFestuccia il sab feb 04, 12 11:13

Discorso piuttosto lungo (e molto interessante).
Da una parte mi viene da dire: è un naturalissimo riflusso dovuto all'ondata fine novanta-primi duemila, in cui il problema del power metal è che ne è uscito TROPPO. Troppi gruppi del cazzo sponsorizzati come se fossero chissà chi, troppi cloni, troppe formule musicali abusate - lo stesso che sta accadendo ora con metalcore e deathcore. In Italia soprattutto questo è stato palesissimo, al punto che uno come Fabio Lione (che dall'esplosione della scena power ha avuto tutto) disse "Il power è in declino? Ma magari fosse così!"
C'è anche un altro aspetto da sottolineare. Così a peso mi viene facile dire che la maggior parte dei metallari si concentrano attorno a heavy e thrash, sfociando poi nei generi estremi. E quindi è anche comprensibile che il gusto a volte fin troppo insistito per la melodia tipico del power non raccolga sfrenate simpatie.
Ma, di base, un ascoltatore equilibrato (metallaro o no: ricordo di aver parlato con un critico musicale sessantenne che apprezzava molto i Blind Guardian) non snobberà mai le band valide che suonano power metal. Però, se andiamo a tracciare un bilancio complessivo del genere, la qualità pende verso il basso, anche e soprattutto per una fissità stilistica fin troppo granitica. Poi che ci siano dei metallarini idioti che non argomentano oltre il "Loool, cantante castrato, elfi gay" siamo d'accordo, ma fortunatamente gli idioti non fanno testo.

@vichingo (che ha risposto mentre io scrivevo): Nemo propheta in Italia però, perché è tipicamente nostra la capacità di non apprezzare la buona musica nostrana - in tutti i generi. Gli stessi Rhapsody of Fire in ogni caso hanno avuto un momento di grande difficoltà creativa, spesso vengono criticati per quella.
Like a glass of French Wine is Her, and very much I enjoy her presence. Mine, despite all of you; mine, in time & beyond. Mine, for I am the One who lights the Way.
Avatar utente
FilippoFestuccia
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2793
Iscritto il: lun mar 01, 10 16:33
Località: Roma

Re: Perchè il power è così poco accettato?

Messaggiodi master il sab feb 04, 12 11:28

Ciao, io quel poco che so riguardo alle critiche che hanno interessato questo genere l'ho appreso leggendolo negli ultimi anni dalle pagine di Metallized (o di Truemetal, ma non dirlo a nessuno)...però, nonostante io stesso sia amante di gruppi che vengono definiti power mi sono accorto che il power in senso stretto, se non è accompagnato da qualche influenza prog o heavy o altro, se si limita a quelli che sono i canoni del genere senza aggiungere nient'altro non lo reggo proprio! Ed è paradossale da dire, considerando che a me piacciono tantissimo i Blind Guardian.
Insomma, se il power si riduce a tastierine, voce pulita e cristallina, melodie troppo sdolcinate e batterie senza nessuna variazione, solo doppio pedale, non lo reggo proprio!
Poi, come detto dagli altri utenti, la qualità media del genere probabilmente è molto bassa: bisogna sapere trovare i gruppi giusti nel genere (genere che credo sia molto difficile da interpretare senza scadere nel banale) per poterlo apprezzare.
Probabilmente le critiche che vengono mosse al genere in toto dal metallaro medio (medio basso direi io) nascono dall'avere ascoltato qualcosa di bassa qualità definito come power.
Detto questo, non credo sia tanto una questione di tematiche, se non sbaglio già i Rainbow di RJ Dio adottavano questo tipo di ambientazioni negli anni '70.
Spero di averti espresso il mio parere in maniera chiara!
Master
"Come with me and join me
a new life's waiting for you
jump through the mirror
leave fear behind"
master
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 169
Iscritto il: ven dic 30, 11 18:42
Località: Piacenza

Re: Perchè il power è così poco accettato?

Messaggiodi Il vichingo il sab feb 04, 12 11:36

Beh, Filippo, ti do pienamente ragione sul discorso delle band "fotocopia".
Per quanto riguarda l'incapacità degli italiani di apprezzare la propria musica, eh questo è un discorso interessante che andrebbe approfondito. Il metallaro medio italiano apprezza soltanto i gruppi stranieri mentre denigra le band nostrane, o nella peggiore delle ipotesi non le conosce proprio.
Basta guardare anche qui su Metallized tutti i commenti, spesso futili e senza senso, rilasciati da molti utenti quando viene recensita una band nostrana (penso a Furor Gallico, Folkstone, Necrodeath).
Ho amici metallari che si spacciano tanto per amanti del metal estremo ma non conoscono neanche i Necrodeath! Ma vi rendete conto??? Una band apprezzatissima all'estero, definita da Phil Anselmo "uno dei migliori gruppi estremi di sempre", elogiati più volte da Alexi Laiho (Children of Bodom) e Shagrath (Dimmu borgir), ma loro (e purtroppo non sono gli unici) non li conoscono.
Non riesco ancora a capire perchè in Italia, i metallari principalmente ma non solo, non riescano a supportare la scena italiana come meriterebbe mettendo da parte inutili diatribe e rancori... misteri ;)
Gli uomini sono coglioni. Siamo l’unica razza che uccide per divertimento.
Ace Börje Thomas "Quorthon" Forsberg

Non essere colui che promette di vagare nell'oscurità
se non hai mai visto la notte.
Ulver, Ord

Tra i cespugli fissavamo quelli che ci ricordavano altri tempi
E raccontavano che la speranza era andata, per sempre…
Sentivamo le canzoni degli Elfi e l’acqua che scorreva
Quello che c’era è ora andato, tutto il sangue...
Tutta la nostalgia e la tristezza che regnavano
E quei sentimenti che potevano essere toccati
Sono andati... per sempre…
Non siamo morti... non siamo mai vissuti.
Burzum, Det som en gang var

E così l'ultimo capitolo è a portata di mano,
chi ha affrontato la morte ora riposa al suo posto.
I suoi fratelli alzano un calice di idromele
E lo bevono silenziosi in nome del defunto
Moonsorrow, Sankaritarina

Quando il potere dell'amore supererà l'amore del potere, il mondo conoscerà la pace
Jimi Hendrix
Avatar utente
Il vichingo
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: mer feb 01, 12 16:24
Località: Asgard

Re: Perchè il power è così poco accettato?

Messaggiodi FilippoFestuccia il sab feb 04, 12 11:43

Non è solo il metal, basta vedere l'accoglienza che si prendono nei circoli alternativi i principali gruppi rock italiani - non che io adori i Subsonica, ma se vengono chiamati a suonare allo Sziget (fra i 5 più grossi festival d'Europa) e qua da noi si dice che sono venduti, beh, qualcosa non va.

Sulle commistioni citate da Master, queste in realtà dovrebbero essere lo standard in ogni genere. Come ci sono i fan power che godono con doppia cassa a elicottero e cori happy, così ci sono fan thrash che sono strettamente legati alla formula della Bay Area ottantiana e così via. La voglia di sperimentare è poca e denota un certo conservatorismo, ovviamente deleterio per la qualità della musica.
Like a glass of French Wine is Her, and very much I enjoy her presence. Mine, despite all of you; mine, in time & beyond. Mine, for I am the One who lights the Way.
Avatar utente
FilippoFestuccia
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2793
Iscritto il: lun mar 01, 10 16:33
Località: Roma

Re: Perchè il power è così poco accettato?

Messaggiodi subhuman il sab feb 04, 12 14:53

Volendo fare un po' di filologia, la cosa bella è che il POWER METAL è un genere assolutamente statunitense, nato verso la metà degli anni '80... il fatto poi che a noi venga da associare immediatamente "power" con i coretti da eunuchi e le fate (concedetemi le iperboli da "metallarini idioti") è secondario. Infatti se si nomina "power metal" non so a quanti vengano in mente i Griffin o i Jag Panzer o chicchessia, al contrario tutti pensano ai Rhapsody o agli Stratovarius e compagnia bella. Piccolo particolare: non me la sento di scrivere "a mio modesto parere", poiché non è per niente il mio modesto parere - non avrebbe molta valenza -, ma è il parere di gran parte dei cultori del metal che hanno potuto seguire, per motivi anagrafici, l'evoluzione del genere. Ovvio, non c'è nulla di criminale nell'associare il power ai folletti, però a me sorge il dubbio... se l'happy metal dei '90 è "così poco accettato", perché, dall'altro lato, il power americano non è minimamente cagato, se non da pochi?!? Questa constatazione è una cartina al tornasole di quanto poco interessi "alla massa" andare oltre ai fenomeni mediatici strapompati dalla critica, alle scene musicali in costante accanimento terapeutico, di quanto poco interessi contestualizzare la musica in un panorama e in un'evoluzione molto più ampi dei soliti quattro nomi in copertina.

Mi rendo conto che sto andando OT... per rispondere alla tua domanda: credo che Filippo abbia ben sintetizzato tutta la questione. Sottolineerei come sia premano sempre gli stessi tasti, si caschi sempre sui medesimi luoghi comuni: l'ho fatto io prima con gli eunuchi e i folletti, in modo ironico, ma l'atteggiamento "comune" è proprio questo :D
«Per chi intraprende cose belle è bello soffrire, qualunque cosa gli tocchi»
«Tanto ciechi sono gli uomini che si gloriano persino della loro cecità!»
Avatar utente
subhuman
Defender
Defender
 
Messaggi: 542
Iscritto il: ven apr 22, 11 9:48
Località: Veneto

Re: Perchè il power è così poco accettato?

Messaggiodi Echoes il sab feb 04, 12 19:52

Grazie per le risposte.
Echoes
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 58
Iscritto il: sab apr 23, 11 18:21

Re: Perchè il power è così poco accettato?

Messaggiodi Echoes il sab feb 04, 12 20:15

subhuman ha scritto:Volendo fare un po' di filologia, la cosa bella è che il POWER METAL è un genere assolutamente statunitense, nato verso la metà degli anni '80... il fatto poi che a noi venga da associare immediatamente "power" con i coretti da eunuchi e le fate (concedetemi le iperboli da "metallarini idioti") è secondario. Infatti se si nomina "power metal" non so a quanti vengano in mente i Griffin o i Jag Panzer o chicchessia, al contrario tutti pensano ai Rhapsody o agli Stratovarius e compagnia bella. Piccolo particolare: non me la sento di scrivere "a mio modesto parere", poiché non è per niente il mio modesto parere - non avrebbe molta valenza -, ma è il parere di gran parte dei cultori del metal che hanno potuto seguire, per motivi anagrafici, l'evoluzione del genere. Ovvio, non c'è nulla di criminale nell'associare il power ai folletti, però a me sorge il dubbio... se l'happy metal dei '90 è "così poco accettato", perché, dall'altro lato, il power americano non è minimamente cagato, se non da pochi?!? Questa constatazione è una cartina al tornasole di quanto poco interessi "alla massa" andare oltre ai fenomeni mediatici strapompati dalla critica, alle scene musicali in costante accanimento terapeutico, di quanto poco interessi contestualizzare la musica in un panorama e in un'evoluzione molto più ampi dei soliti quattro nomi in copertina.

Mi rendo conto che sto andando OT... per rispondere alla tua domanda: credo che Filippo abbia ben sintetizzato tutta la questione. Sottolineerei come sia premano sempre gli stessi tasti, si caschi sempre sui medesimi luoghi comuni: l'ho fatto io prima con gli eunuchi e i folletti, in modo ironico, ma l'atteggiamento "comune" è proprio questo :D


Non so se hai letto l'ultima riga del mio post iniziale, ma io mi riferivo appunto a quello che tu chiami happy metal europeo ( denominazione che odio e che trovo appropriato solo per gli helloween ed i gruppi a cui piu si ispirarono) e anche se, come dici te, gran parte dei cultori del metal che hanno potuto seguire, per motivi anagrafici, l'evoluzione del genere (che non so chi siano e non ho mai sentito) sostengo che il vero power sia quello americano (anche se sinceramente ho sempre considerato i jag panzer semplicemente heavy metal fino a tempi recenti dove si ispirano palesemente ai gia citati gruppi europei pur essendo ben poco power come lo intendo io) la maggior parte degli ascoltatori (tutti quelli con cui ho conversato fino ad oggi) se gli dico power metal pensa appunto alla corrente dei Blind Guardian e dei Gamma Ray. So benissimo che il power è un genere abbastanza vago ed ogni uno ha un po le sue idee (per me gli helloween di oggi non sono power) ed è per questo che avevo specificato. Per il cosidetto U.S. power che io ho sempre considerato heavy metal, forse a dipendenza del gruppo piu o meno epico, c'è una discussione apposta. Quindi per favore non veniamo a fare i dotti su cosa è e su cosa non è, ogni persona ha le sue idee, e su le ramificazioni del metal, su cosa è e cosa non è un certo sottogenere si potrebbe andare avanti all'infinito.
Non so quali erano le tue intenzioni, se ti ho risposto un po' troppo duramente non era mia intezione offendere, soltanto che sei venuto a scrivere come se tu soltanto fossi il padrone della vera verità su di una cosa che avevo già spiegato nel post iniziale.
Echoes
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 58
Iscritto il: sab apr 23, 11 18:21

Re: Perchè il power è così poco accettato?

Messaggiodi Echoes il sab feb 04, 12 20:45

FilippoFestuccia ha scritto:Discorso piuttosto lungo (e molto interessante).
Da una parte mi viene da dire: è un naturalissimo riflusso dovuto all'ondata fine novanta-primi duemila, in cui il problema del power metal è che ne è uscito TROPPO. Troppi gruppi del cazzo sponsorizzati come se fossero chissà chi, troppi cloni, troppe formule musicali abusate - lo stesso che sta accadendo ora con metalcore e deathcore. In Italia soprattutto questo è stato palesissimo, al punto che uno come Fabio Lione (che dall'esplosione della scena power ha avuto tutto) disse "Il power è in declino? Ma magari fosse così!"
C'è anche un altro aspetto da sottolineare. Così a peso mi viene facile dire che la maggior parte dei metallari si concentrano attorno a heavy e thrash, sfociando poi nei generi estremi. E quindi è anche comprensibile che il gusto a volte fin troppo insistito per la melodia tipico del power non raccolga sfrenate simpatie.
Ma, di base, un ascoltatore equilibrato (metallaro o no: ricordo di aver parlato con un critico musicale sessantenne che apprezzava molto i Blind Guardian) non snobberà mai le band valide che suonano power metal. Però, se andiamo a tracciare un bilancio complessivo del genere, la qualità pende verso il basso, anche e soprattutto per una fissità stilistica fin troppo granitica. Poi che ci siano dei metallarini idioti che non argomentano oltre il "Loool, cantante castrato, elfi gay" siamo d'accordo, ma fortunatamente gli idioti non fanno testo.

@vichingo (che ha risposto mentre io scrivevo): Nemo propheta in Italia però, perché è tipicamente nostra la capacità di non apprezzare la buona musica nostrana - in tutti i generi. Gli stessi Rhapsody of Fire in ogni caso hanno avuto un momento di grande difficoltà creativa, spesso vengono criticati per quella.


Pienamente d'accordo. Di tutti i sottogeneri della musica heavy metal il power è senz'altro quello piu statico. Con 20 gruppi si potrebbe aver sentito praticamente tutto, questo è veramente un grosso difetto.
Per non parlare degli odiosissimi dragonforce e dei poveri hammerfall (che seppur non disprezzandoli troppo musicalmente li trovo veramente la band power debole e steriotipo per eccellenza, cioè: canzone tutte uguali con doppia cassa a balla, riff veloci e melodici, cori su ritornelli estemamente melodici e accativanti nonche ultra pompati e pubblicizzati ma soprattutto i testi fantasy fatti da cane solo così per fare testi fantasy in cui ci sono sempre le parole fire, thunder, sky, ecc.).
Ma il punto è come miei amici che hanno un po' il fare dei "true metalheads" non ascoltano minimamente gruppi come i Blind Guardian a prescindere, un gruppo che secondo me apprazzerebbe quasi qualunque fan degli Iron Maiden oppure come i primi Helloween o gli edguy non siano apprezzati daggli ascoltatori di hard e heavy un po' "soft". Secondo me è tutta una questione di steriotipi ma fantasy o non fantasy ben poche band metal hanno fatto testi più belli e piacevoli da leggere duante l'ascolto, non che perfettamente messi in musica, dei Blind Guardian.
Sul discorso della musica metal italiana, sono d'accordo con voi,è scandaloso: io vivo nella piccola parte italofona della svizzera e da noi Coroner, Celtic Frost e vari sono imprescindibili e motivo d'orgoglio ma pure da noi c'è molta gente che si interessa alla scena italiana, cito i Clairvoyants, i Necrodeath e molti gruppi crossover e hc punk del nord italia.
Echoes
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 58
Iscritto il: sab apr 23, 11 18:21

Re: Perchè il power è così poco accettato?

Messaggiodi subhuman il sab feb 04, 12 21:18

Echoes ha scritto:
subhuman ha scritto:Volendo fare un po' di filologia, la cosa bella è che il POWER METAL è un genere assolutamente statunitense, nato verso la metà degli anni '80... il fatto poi che a noi venga da associare immediatamente "power" con i coretti da eunuchi e le fate (concedetemi le iperboli da "metallarini idioti") è secondario. Infatti se si nomina "power metal" non so a quanti vengano in mente i Griffin o i Jag Panzer o chicchessia, al contrario tutti pensano ai Rhapsody o agli Stratovarius e compagnia bella. Piccolo particolare: non me la sento di scrivere "a mio modesto parere", poiché non è per niente il mio modesto parere - non avrebbe molta valenza -, ma è il parere di gran parte dei cultori del metal che hanno potuto seguire, per motivi anagrafici, l'evoluzione del genere. Ovvio, non c'è nulla di criminale nell'associare il power ai folletti, però a me sorge il dubbio... se l'happy metal dei '90 è "così poco accettato", perché, dall'altro lato, il power americano non è minimamente cagato, se non da pochi?!? Questa constatazione è una cartina al tornasole di quanto poco interessi "alla massa" andare oltre ai fenomeni mediatici strapompati dalla critica, alle scene musicali in costante accanimento terapeutico, di quanto poco interessi contestualizzare la musica in un panorama e in un'evoluzione molto più ampi dei soliti quattro nomi in copertina.

Mi rendo conto che sto andando OT... per rispondere alla tua domanda: credo che Filippo abbia ben sintetizzato tutta la questione. Sottolineerei come sia premano sempre gli stessi tasti, si caschi sempre sui medesimi luoghi comuni: l'ho fatto io prima con gli eunuchi e i folletti, in modo ironico, ma l'atteggiamento "comune" è proprio questo :D


Non so se hai letto l'ultima riga del mio post iniziale, ma io mi riferivo appunto a quello che tu chiami happy metal europeo ( denominazione che odio e che trovo appropriato solo per gli helloween ed i gruppi a cui piu si ispirarono) e anche se, come dici te, gran parte dei cultori del metal che hanno potuto seguire, per motivi anagrafici, l'evoluzione del genere (che non so chi siano e non ho mai sentito) sostengo che il vero power sia quello americano (anche se sinceramente ho sempre considerato i jag panzer semplicemente heavy metal fino a tempi recenti dove si ispirano palesemente ai gia citati gruppi europei pur essendo ben poco power come lo intendo io) la maggior parte degli ascoltatori (tutti quelli con cui ho conversato fino ad oggi) se gli dico power metal pensa appunto alla corrente dei Blind Guardian e dei Gamma Ray. So benissimo che il power è un genere abbastanza vago ed ogni uno ha un po le sue idee (per me gli helloween di oggi non sono power) ed è per questo che avevo specificato. Per il cosidetto U.S. power che io ho sempre considerato heavy metal, forse a dipendenza del gruppo piu o meno epico, c'è una discussione apposta. Quindi per favore non veniamo a fare i dotti su cosa è e su cosa non è, ogni persona ha le sue idee, e su le ramificazioni del metal, su cosa è e cosa non è un certo sottogenere si potrebbe andare avanti all'infinito.
Non so quali erano le tue intenzioni, se ti ho risposto un po' troppo duramente non era mia intezione offendere, soltanto che sei venuto a scrivere come se tu soltanto fossi il padrone della vera verità su di una cosa che avevo già spiegato nel post iniziale.

Mi dispiace tu abbia letto questo nel mio post, ne deduco che mi sono spiegato male io. Vedendo com'era nata la discussione (ho dato una veloce letta ai post precedenti - mi sono anche perso per strada l'ultima riga del tuo primo post) mi era venuta voglia di buttare lì quella considerazione, che rimane comunque assolutamente un parere opinabile, ci mancherebbe altro! Il fatto dei "cultori" era unicamente per dire che non mi sono alzato la mattina pensando di detenere verità divine, ma che quello che andavo dicendo fosse frutto di riflessioni "filologiche" fatte da persone che hanno seguito il movimento, filtrate ovviamente dal mio opinabilissimo gusto musicale. L'intenzione non era neanche quella di inverare la mia tesi tirando in causa altre persone, perché sono più che d'accordo con te sul fatto che nessuno è "padrone della vera verità" ;) Il vero fine del mio spensierato post (mi rendo conto di non essere un navigato e un accorto forummaro) era quello di lanciare una provocazione, approfittando del fatto che si parla di power: se è vero che il power metal (scherzavo anche quando lo chiamavo happy metal) europeo è bistrattato, è vero che l'US power, l'US metal, il power metal americano - o come lo si voglia chiamare - non se lo fila mai nessuno, neanche parlando di power metal? Tutto qui.
«Per chi intraprende cose belle è bello soffrire, qualunque cosa gli tocchi»
«Tanto ciechi sono gli uomini che si gloriano persino della loro cecità!»
Avatar utente
subhuman
Defender
Defender
 
Messaggi: 542
Iscritto il: ven apr 22, 11 9:48
Località: Veneto

Re: Perchè il power è così poco accettato?

Messaggiodi Echoes il sab feb 04, 12 22:00

subhuman ha scritto:
Echoes ha scritto:
subhuman ha scritto:Volendo fare un po' di filologia, la cosa bella è che il POWER METAL è un genere assolutamente statunitense, nato verso la metà degli anni '80... il fatto poi che a noi venga da associare immediatamente "power" con i coretti da eunuchi e le fate (concedetemi le iperboli da "metallarini idioti") è secondario. Infatti se si nomina "power metal" non so a quanti vengano in mente i Griffin o i Jag Panzer o chicchessia, al contrario tutti pensano ai Rhapsody o agli Stratovarius e compagnia bella. Piccolo particolare: non me la sento di scrivere "a mio modesto parere", poiché non è per niente il mio modesto parere - non avrebbe molta valenza -, ma è il parere di gran parte dei cultori del metal che hanno potuto seguire, per motivi anagrafici, l'evoluzione del genere. Ovvio, non c'è nulla di criminale nell'associare il power ai folletti, però a me sorge il dubbio... se l'happy metal dei '90 è "così poco accettato", perché, dall'altro lato, il power americano non è minimamente cagato, se non da pochi?!? Questa constatazione è una cartina al tornasole di quanto poco interessi "alla massa" andare oltre ai fenomeni mediatici strapompati dalla critica, alle scene musicali in costante accanimento terapeutico, di quanto poco interessi contestualizzare la musica in un panorama e in un'evoluzione molto più ampi dei soliti quattro nomi in copertina.

Mi rendo conto che sto andando OT... per rispondere alla tua domanda: credo che Filippo abbia ben sintetizzato tutta la questione. Sottolineerei come sia premano sempre gli stessi tasti, si caschi sempre sui medesimi luoghi comuni: l'ho fatto io prima con gli eunuchi e i folletti, in modo ironico, ma l'atteggiamento "comune" è proprio questo :D


Non so se hai letto l'ultima riga del mio post iniziale, ma io mi riferivo appunto a quello che tu chiami happy metal europeo ( denominazione che odio e che trovo appropriato solo per gli helloween ed i gruppi a cui piu si ispirarono) e anche se, come dici te, gran parte dei cultori del metal che hanno potuto seguire, per motivi anagrafici, l'evoluzione del genere (che non so chi siano e non ho mai sentito) sostengo che il vero power sia quello americano (anche se sinceramente ho sempre considerato i jag panzer semplicemente heavy metal fino a tempi recenti dove si ispirano palesemente ai gia citati gruppi europei pur essendo ben poco power come lo intendo io) la maggior parte degli ascoltatori (tutti quelli con cui ho conversato fino ad oggi) se gli dico power metal pensa appunto alla corrente dei Blind Guardian e dei Gamma Ray. So benissimo che il power è un genere abbastanza vago ed ogni uno ha un po le sue idee (per me gli helloween di oggi non sono power) ed è per questo che avevo specificato. Per il cosidetto U.S. power che io ho sempre considerato heavy metal, forse a dipendenza del gruppo piu o meno epico, c'è una discussione apposta. Quindi per favore non veniamo a fare i dotti su cosa è e su cosa non è, ogni persona ha le sue idee, e su le ramificazioni del metal, su cosa è e cosa non è un certo sottogenere si potrebbe andare avanti all'infinito.
Non so quali erano le tue intenzioni, se ti ho risposto un po' troppo duramente non era mia intezione offendere, soltanto che sei venuto a scrivere come se tu soltanto fossi il padrone della vera verità su di una cosa che avevo già spiegato nel post iniziale.

Mi dispiace tu abbia letto questo nel mio post, ne deduco che mi sono spiegato male io. Vedendo com'era nata la discussione (ho dato una veloce letta ai post precedenti - mi sono anche perso per strada l'ultima riga del tuo primo post) mi era venuta voglia di buttare lì quella considerazione, che rimane comunque assolutamente un parere opinabile, ci mancherebbe altro! Il fatto dei "cultori" era unicamente per dire che non mi sono alzato la mattina pensando di detenere verità divine, ma che quello che andavo dicendo fosse frutto di riflessioni "filologiche" fatte da persone che hanno seguito il movimento, filtrate ovviamente dal mio opinabilissimo gusto musicale. L'intenzione non era neanche quella di inverare la mia tesi tirando in causa altre persone, perché sono più che d'accordo con te sul fatto che nessuno è "padrone della vera verità" ;) Il vero fine del mio spensierato post (mi rendo conto di non essere un navigato e un accorto forummaro) era quello di lanciare una provocazione, approfittando del fatto che si parla di power: se è vero che il power metal (scherzavo anche quando lo chiamavo happy metal) europeo è bistrattato, è vero che l'US power, l'US metal, il power metal americano - o come lo si voglia chiamare - non se lo fila mai nessuno, neanche parlando di power metal? Tutto qui.


sono felice del chiarimento :D
Echoes
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 58
Iscritto il: sab apr 23, 11 18:21

Re: Perchè il power è così poco accettato?

Messaggiodi Metal4ever90 il sab feb 04, 12 22:08

I motivi elencati da voi sono esatti, forse quello maggiore è per le voci melodiche dei cantanti e dei cori. Proprio per questo, molti che non adorano il power, apprezzano i Blind Guardian, dato che Hansi non ha la tipica voce di un cantante power, più il fatto che essi hanno un proprio stile che esce un pò dai canoni del genere.
Be Water my friend....



Intervistatore:MA ALLORA CHI VEDI, NEL FUTURO DELL'HEAVY METAL INGLESE?
Steve Harris:"Ma c'è bisogno di chiederlo? Gli Iron Maiden! Siamo pronti a suonare per altri trent'anni!"
Avatar utente
Metal4ever90
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2334
Iscritto il: dom apr 04, 10 22:58
Località: ROMA (RM)

Re: Perchè il power è così poco accettato?

Messaggiodi The Nightcomer il sab feb 04, 12 23:09

D'accordo, per alcuni anni non ho seguito l'evoluzione della scena, ma fino ai primi Hammerfall, Domine e Rhapsody ero arrivato anch'io… Allora si parlava di symphonic metal/epic metal o qualcosa di analogamente astruso… :) I Blind Guardian dei primi albums (almeno fino al 4°) me li ricordo più speed oriented… Non erano poi così diversi da altri gruppi tedeschi contemporanei ispirati dallo speed/thrash statunitense… Gli Helloween dei "Keepers" erano palesemente influenzati dal metal classico di Iron Maiden e Judas Priest; sempre che non ricordi male, a quei tempi venivano associati al power/speed più per Walls of Jericho, che per i due "Keeper"… La musica di questi ultimi, nonostante la particolare interpretazione, pure a me ha sempre ricordato il metal classico. Comunque, la ripetitività (e confusione) nell'attribuire etichette si è concretizzata più volte nella storia, basti pensare per esempio al "black metal" dei Venom ed a quello nord europeo uscito diversi anni dopo, che ben poco (se non niente) aveva da spartire con l'originale. Penso che la stessa cosa sia accaduta con il termine power: a conti fatti, è stato dato un nome comune a generi diversi, appartenuti ad epoche che non si sono quasi nemmeno sfiorate. Inoltre, nel caso degli anni ottanta era stata fatta, grosso modo, una divisione tra le correnti europea (heavy metal, N.W.O.B.H.M.) ed americana (power metal, epic metal), finendo a volte per distinguere, almeno formalmente, gruppi anche molto simili tra loro (non sempre, però). Per questo mi sento di dire che avete ragione un po' tutti. In quanto al fatto che il power viene meno seguito, faccio una considerazione; per quello moderno concordo con quanto sostenuto da Filippo, mentre per quello "vecchio" è facile rispondere: nella maggior parte dei casi quei gruppi, che spesso si auto producevano gli albums, con i risultati che potete facilmente immaginare (altro che la "pulizia", la pubblicizzazione e la distribuzione di adesso), non hanno mai lasciato la scena underground.
Immagine
Avatar utente
The Nightcomer
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1343
Iscritto il: ven ott 07, 11 18:01
Località: From The Depths of North East

Re: Perchè il power è così poco accettato?

Messaggiodi AL1974 il lun feb 13, 12 11:13

Metal4ever90 ha scritto:I motivi elencati da voi sono esatti, forse quello maggiore è per le voci melodiche dei cantanti e dei cori. Proprio per questo, molti che non adorano il power, apprezzano i Blind Guardian, dato che Hansi non ha la tipica voce di un cantante power, più il fatto che essi hanno un proprio stile che esce un pò dai canoni del genere.


vero! i BG sono anche i meno monotoni. il power ha molti pregi ma almeno a me risulta monotono dopo poche canzoni.
anche i grave digger secondo me sono una buona alternativa...
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Prossimo

Torna a Power Metal ed affini

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!