Astrofilia

Attualità? Politica? Arte? Libri? Cinema? Film? Ogni discussione slegata dal concetto di musica sarà ben accetta in queste pagine... date sfogo alla vostra libertà!

Re: Astrofilia

Messaggiodi Silvia il ven giu 21, 19 12:27

Buon solstizio anche a te!!! :heart:

In Svezia è festa grande (Midsommar) con feste campestri tradizionali e soprattutto fiumi di alcol :lol:
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Astrofilia

Messaggiodi Beta il ven giu 21, 19 14:03

Silvia ha scritto:Buon solstizio anche a te!!! :heart:

In Svezia è festa grande (Midsommar) con feste campestri tradizionali e soprattutto fiumi di alcol :lol:

Che bello!! :D
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2909
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Astrofilia

Messaggiodi Room 101 il ven giu 21, 19 17:17

Eccovi un paio delle mie foto, non ho molto tempo per caricarle in qualche sito di hosting, quindi spero funzionino i link a GDrive! Vi incollo le info che avevo scritto su tecnica e soggetto.
Qualitativamente non sono il massimo, sia per condizioni in cui le ho scattate e sia per il fatto che sono un totale novellino sia a scattare che a processare. I miei compagni in osservatorio tirano fuori delle cose strepitose.

https://drive.google.com/open?id=1qlhUo ... vSj_KFsPba

Complesso nebulare della Spada di Orione (M42, M43 e NGC1977): Somma di 16 esposizioni da 150 secondi e 9 esposizioni da 10 secondi (più Dark, Flat e Bias), Canon Eos 350D Full Spectrum Mod. Astronomik (UV & IR SPERR) con rifrattore Tripletto Apo FPL53 Tecnosky 90/600mm, ISO 1600. Stacking con Deep Sky Stacker, elaborazione con Photoshop 6. Scattata il 5 Marzo presso l'osservatorio astronomico di Odalengo Piccolo.

Quello della Spada di Orione è forse il complesso di nebulose più famoso in assoluto e fa parte del più grande Complesso Nebuloso Molecolare di Orione. I tre oggetti fotografati sono nebulose sia ad emissione (nubi di gas interstellare ionizzato che emettono luce) che a riflessione (nubi di polveri e gas che riflettono la luce di stelle vicine). A destra, la più grande e famosa M42, al centro, attaccata alla prima, M43 (Nebulosa De Mairan) e a sinistra NGC 1977(Running Man Nebula). Si trovano tra i 1240 e i 1600 anni luce di distanza e M42 in particolare si estende per ben 24 anni luce (facendo i calcoli, appena 227059200000000 km circa). Sono regioni in cui sono presenti grandi accumuli di gas (prevalentemente idrogeno) ed elementi più pesanti (da atomi più complessi a vera e propria polvere interstellare, derivanti dalla fine traumatica di stelle più antiche). All'interno della nebulosa capita spesso che tali gas e polveri collassino, per effetto della gravità, in zone più dense originando nuove stelle (il Telescopio Spaziale Hubble ne ha contate circa 700, in vari stadi di crescita). In pratica: state guardando un reparto di ostetricia stellare!

https://drive.google.com/open?id=1Z8ysn ... aQeL1woqPU

Scorcio di Luna: somma di 17 esposizioni, Canon Eos 350D Full Spectrum Mod. Astronomik (UV & IR SPERR) con telescopio Schmidt-Cassegrain Meade 14" (350mm), ISO 200, Shutter Speed 1/160. Stacking con Registax 6, rifinitura con Photoshop 6. Scattata il 16 febbraio presso l'osservatorio astronomico di Odalengo Piccolo
The oldest and strongest emotion of mankind is fear, and the oldest and strongest kind of fear is fear of the unknown.
H.P Lovecraft

That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons even death may die.
H.P Lovecraft

"How many fingers, Winston?"
G.Orwell
Avatar utente
Room 101
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1564
Iscritto il: gio mar 11, 10 23:17

Re: Astrofilia

Messaggiodi Beta il ven giu 21, 19 17:46

Room: :love: bellissime
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2909
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Astrofilia

Messaggiodi Silvia il ven giu 21, 19 18:01

Concordo con Beta, la prima poi mi sembra davvero stupenda! :D

La fotografia in Deep Sky (chiamiamola cosi' x semplicita') secondo me poi da' dei risultati molto "artistici" se ben gestita.

Molto interessanti anche le osservazioni che hai aggiunto!
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Astrofilia

Messaggiodi Beta il ven giu 21, 19 18:14

Io purtroppo dei dettagli tecnici sulla strumentazione usata non ci capisco una mazza, però anche io ho apprezzato molto la spiegazione che hai dato, è molto interessante :D
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2909
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Astrofilia

Messaggiodi Silvia il ven giu 21, 19 21:09

Beta io conosco solo le basi, comunque siti come questo sono molto utili x incominciare

https://www.bluejourneyastro.com/tutorial/come-fare-astrofotografia-principiante/
Forse i banner sono un po' noiosi F:-
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Astrofilia

Messaggiodi Beta il dom dic 22, 19 11:55

Oggi è il solstizio di inverno ... il giorno più corto dell'anno :D mi sono alzata tardi, quindi non ho visto l'ora dell'alba, ma confido di godermi l'ora del tramonto :love:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2909
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Precedente

Torna a EXTRA MUSICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!