Messaggio dai Jinjer

Attualità? Politica? Arte? Libri? Cinema? Film? Ogni discussione slegata dal concetto di musica sarà ben accetta in queste pagine... date sfogo alla vostra libertà!

Re: Messaggio dai Jinjer

Messaggiodi No Fun il mer mar 09, 22 18:18

fasanez ha scritto:E' vero che un miliardo di persone stanno fottendo il pianeta sulla spalle dei restanti miliardi e quindi? Se io domani rinuncio al mio pranzo, un bambino in Africa avrà da mangiare?

No, anche perché già adesso ci sarebbe da mangiare per tutti, lo spreco alimentare mondiale ammonta al 17 per cento del cibo prodotto.
fasanez ha scritto:Quindi, che fare? Aiutare, donare, cercare di sviluppare i paesi poveri.
Secondo me è importante una puntualizzazione. C'è un errore di fondo quando si pensa ai migranti che vengono dai paesi in via di sviluppo per cercare una vita migliore (quindi non quelli che fuggono da guerre o altro). L'errore dell' "aiutiamoli là così si sviluppano". Ma è anche perché si sviluppano che emigrano. Non emigra il contadino che vive di autoconsumo, o il cacciatore della savana, emigra il contadino del paese che si sta sviluppando, dove appunto perché c'è uno sviluppo, anche minimo, quello che prima necessitava di cento persone per essere coltivato adesso ne necessita di cinquanta, e poi di dieci. E la stessa cosa avviene in altri settori. I piccoli proprietari quindi (contadini, allevatori, artigiani, etc) diminuiscono e aumentano i salariati, quelli che sono costretti a vendere la loro forza lavoro in città, nel loro paese oppure altrove, emigrando. La stessa cosa è avvenuta in Europa e sta avvenendo ormai da decenni in Cina che con migrazioni interne gigantesche si è trasformata da paese prevalentemente agricolo in potenza industriale mondiale. Voglio dire, chi dice che li vuole aiutare ma pretende che restino lì, semplicemente si contraddice, è utopia la sua, non la mia che voglio che vengano. Se vuoi che restino lì non devi farli sviluppare. Oppure devi farli arrivare di botto, magicamente, a un grado elevato di sviluppo economico, cosa impossibile, appunto, utopia.
fasanez ha scritto:Questa guerra è totalmente assurda perchè i popoli in questione sono, permettimi, evoluti. non siamo nel centro dell'africa, in medio oriente o in certe regioni asiatiche, siamo nel cuore dell'europa, è assolutamente inaccettabile, punto

Su questa frase, Fasanez, a me sembra che sia tu a peccare, e parecchio, di utopia: credere che la civiltà, l'essere evoluti metta al riparo dalla barbarie è utopia delle più ingenue. l'Europa è stata il centro di due guerre mondiali, e proprio nell'epoca in cui era il centro del mondo "civilizzato". Cosa c'è di strano quindi nel fatto che ci sia la guerra qui? Mia mamma è nata sotto le bombe, non un mio antenato di mille anni fa. Il fatto di essere evoluti non significa non poter fare massacri. I frutti della civiltà e della scienza li puoi utilizzare per fare del bene, oppure per creare gas letali (Fritz Haber, inventò l'uso dei gas come armi di distruzione di massa durante la prima guerra mondiale, cosa che gli valse il civilissimo premio Nobel per la chimica nel 1918. "È un modo superiore di uccidere" disse durante il discorso di ritiro del premio, davanti a tante persone civili come lui. La moglie si suicidò non sopportando che le scoperte del marito fossero responsabili di centinaia di migliaia di morti) o bombe atomiche. Gli armamenti attuali sono fabbricati usando il massimo della scienza, è paradossale ma l'avanguardia della scienza, dell'ingegneria, della fisica, della chimica, viene impiegata per costruire cose che produrrano morti e macerie. Non è assurdo? Immaginate se tutte queste energie fossero usate, invece, con lo scopo di migliorare il mondo in cui viviamo. Pensare che un sistema sociale del genere non produca guerra è, secondo me, utopia.
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Messaggio dai Jinjer

Messaggiodi fasanez il mer mar 09, 22 21:30

@No Fun, forse mi sono espresso male. So bene che la tecnologia bellica fa parte del nostro sistema e che purtroppo sempre il nostro sistema ha prodotto due guerre mondiali non più tardi di 80 anni fa. Il concetto che volevo esprimere è molto più "basso", concedimi il termine. Se ora io abitassi in Israele, posso "dare per scontata" la probabilità di saltare in aria su un autobus o di essere perquisito "forte" ad un check point. Ho vissuto in Yemen, e ti posso dire che l'aria non è esattamente la stessa di quel che si "respira" qui da noi. In Nigeria, la mattina, andando a scuola, è normale con l'autobus calpestare i cadaveri della nottata. Ecco, in certi luoghi sarebbe quasi "normale" trovarsi sotto le bombe, quello che invece si vede in Ucraina sono persone "normali" che da un giorno all'altro, puf, costrette appunto alle bombe. Ho usato molte virgolette volutamente. ;)
Avatar utente
fasanez
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 243
Iscritto il: sab apr 15, 17 21:45

Re: Messaggio dai Jinjer

Messaggiodi DaveHC il gio mar 10, 22 0:00

fasanez ha scritto:@No Fun, forse mi sono espresso male. So bene che la tecnologia bellica fa parte del nostro sistema e che purtroppo sempre il nostro sistema ha prodotto due guerre mondiali non più tardi di 80 anni fa. Il concetto che volevo esprimere è molto più "basso", concedimi il termine. Se ora io abitassi in Israele, posso "dare per scontata" la probabilità di saltare in aria su un autobus o di essere perquisito "forte" ad un check point. Ho vissuto in Yemen, e ti posso dire che l'aria non è esattamente la stessa di quel che si "respira" qui da noi. In Nigeria, la mattina, andando a scuola, è normale con l'autobus calpestare i cadaveri della nottata. Ecco, in certi luoghi sarebbe quasi "normale" trovarsi sotto le bombe, quello che invece si vede in Ucraina sono persone "normali" che da un giorno all'altro, puf, costrette appunto alle bombe. Ho usato molte virgolette volutamente. ;)

Il problema è proprio che viviamo in un mondo per cui per alcuni è la norma quello che scrivi tu. E questo è profondamente sbagliato e ingiusto.
Quando ho scritto che nel nostro mondo non esiste un briciolo di giustizia intendevo proprio ciò che hai esplicitato nei tuoi esempi.
Questo in me come in molti altri e altre che ho conosciuto e con cui ho condiviso nel bene e nel male un certo percorso di lotta ha sempre scatenato una profonda rabbia, e ancora più il vedere come per molti invece sia quantomeno "accettabile" o comunque accettato o per cinismo o per semplice incapacità di vedere oltre al proprio orticello. Anche peggio poi chi con colpevole ipocrisia sostiene che questo mondo sia migliorabile mantenendo un sistema che invece si basa proprio sulle disuguaglianze e sull'ingiustizia.
Io pure mi sono trovato con il passare degli anni sempre più spesso ad essere fatalista e pessimista su questo argomento, e questa è forse la cosa più desolante che provo nei confronti di me stesso.
Immagine
Avatar utente
DaveHC
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab dic 18, 21 22:35

Re: Messaggio dai Jinjer

Messaggiodi No Fun il gio mar 10, 22 14:42

fasanez ha scritto:@No Fun, forse mi sono espresso male. So bene che la tecnologia bellica fa parte del nostro sistema e che purtroppo sempre il nostro sistema ha prodotto due guerre mondiali non più tardi di 80 anni fa. Il concetto che volevo esprimere è molto più "basso", concedimi il termine. Se ora io abitassi in Israele, posso "dare per scontata" la probabilità di saltare in aria su un autobus o di essere perquisito "forte" ad un check point. Ho vissuto in Yemen, e ti posso dire che l'aria non è esattamente la stessa di quel che si "respira" qui da noi. In Nigeria, la mattina, andando a scuola, è normale con l'autobus calpestare i cadaveri della nottata. Ecco, in certi luoghi sarebbe quasi "normale" trovarsi sotto le bombe, quello che invece si vede in Ucraina sono persone "normali" che da un giorno all'altro, puf, costrette appunto alle bombe. Ho usato molte virgolette volutamente. ;)

Sei stato in Yemen? Ti invidio, San'a è uno dei posti dove ho sempre sognato di andare, ammaliato dalle immagini di quelle case che sembrano palazzi veneziani fatti con l'argilla. Ti invidio non perché credo che sia un posto magico ma al contrario perché hai visto di persona la dura realtà che c'è dietro l'immagine attraente. Penso sia una delle cose più affascinanti del viaggiare, come anche al contrario scoprire la bellezza in posti dove non te l'aspetti.

Beta ha scritto:https://youtu.be/MKs_gVgcfM4

Credo che si spieghi da solo. Fate girare.


Comunque, restando IT, quello che dice mi sembra giusto, soprattutto quando si rivolge anche e soprattutto ai russi, e quando dice "non parlo dei nostri politici, non parlo del nostro governo"...
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Precedente

Torna a EXTRA MUSICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!