Sports #3

Attualità? Politica? Arte? Libri? Cinema? Film? Ogni discussione slegata dal concetto di musica sarà ben accetta in queste pagine... date sfogo alla vostra libertà!

Vota el mas grande:

Diego
7
88%
Leo
1
13%
 
Voti totali : 8

Sports #3

Messaggiodi Carmine il lun dic 19, 22 19:38

Eh uagliù, prima o poi andava fatto part 2
Soprattutto dopo il partitone di ieri.

Immagine
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7251
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Re: Sports #3

Messaggiodi Tatore77 il mar dic 20, 22 10:14

Ragionando in modo obiettivo si dovrebbe dire che non sono paragonabili perché appartengono a due epoche del calcio totalmente diverse.
Come tipo di ruolo sono molto simili, anche come fisico; ma tutte le similitudini finiscolo lì.

Diego faceva " 'o piezz" quando certe cose non le faceva praticamente nessuno, a parte i grandissimi. Oggi il doppio passo lo fanno pure i difensori centrali.
Diego dopo Barcellona aveva la caviglia sinistra che gli funzionava al 75%.
E sono convintissimo di una cosa: se Diego si fosse allenato con le tecniche odierne, avrebbe iniziato a camminare a mezz'aria, avrebbe sviluppato dei super poteri.

E se pure si può dare ragione a chi dice che tecnicamente Messi sia più forte (sì, vabbé!), dal punto di vista del carisma e di quello che i due hanno rappresentato e rappresentano ancora, non c'è il minimo paragone.
Diego è stato un condottiero, è stato un politico, un rivoluzionario, ha sempre parlato chiaro e cercato di aprire gli occhi a tutti facendogli vedere il marcio che c'è nel mondo del calcio. Ho apprezzato molto le parole che proprio durante questo ultimo mondiale, diversi ex calciatori hanno detto riferendosi proprio a questa battaglia che Diego ha combattuto sempre da solo. Bellissima la "lettera di scuse" di Tardelli.
Diego ha dato voce e forza ai deboli: i napoletani lo idolatrano perché per loro ha rappresentato il condottiero che ha fatto rialzare la testa ad un popolo vessato e schernito.

E non capisco perché in RAI si è cercato di elevare Messi a capo-popolo (termine utilizzato proprio dal telecronista della finale), quando poi proprio dal punto di vista caratteriale e del carisma è sempre stato estremamente anonimo, e non ha mai rappresentato una beneamata ceppa. E anzi, ha pure coperto la sua maglia con un mantello da arabo mentre alzava la coppa!

Vabbé, io ho votato Diego :D
"Meno dichiarazioni si fanno nella vita, meno si apparirà ridicoli quando si dovrà ritrattare"

"Io non odio chi spreca la vita giocando a carte al bar, io odio chi spreca la vita guardando gli altri giocare a carte al bar"
Immagine
Avatar utente
Tatore77
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 21237
Iscritto il: gio lug 03, 14 11:37
Località: Napoli

Re: Sports #3

Messaggiodi No Fun il mar dic 20, 22 12:05

Tatore mi ha convinto: Diego.
Anche se devo dire che ho molto apprezzato il modo in cui Messi ha perso palla a centrocampo, permettendo ai francesi di servire Mbappè che ha fatto un gol strepitoso.

Edit,

ah, nell'altro sondaggio alla fine ho votato Messi. Non mi esalta ma il big jim portoghese mi sta troppo sui coglioni, e penso stia sui coglioni pure ad allenatori e compagni di squadra, se ovunque va lo mettono in panca. (Ovvio che si parla di due tra i calciatori più forti di sempre, grazie al piffero)
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Sports #3

Messaggiodi Galilee il mar dic 20, 22 14:26

I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2194
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: Sports #3

Messaggiodi Angus71 il mar dic 20, 22 17:12

no dai. non scherziamo. sondaggio inutilissimo. Diego altro pianeta.
"let there be light
and there was light
let there be sound
there was sound
let there be drums
there was drums
let there be guitar
there was guitar
let there be rock "
Avatar utente
Angus71
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8307
Iscritto il: sab apr 25, 15 16:19
Località: highway to hell

Re: Sports #3

Messaggiodi SkullBeneathTheSkin il mar dic 20, 22 18:11

Angus71 ha scritto:no dai. non scherziamo. sondaggio inutilissimo. Diego altro pianeta.


Appunto: Diego.
Qualche volta penso che il dubbio ce lo abbiano due tipi di persone:
1) chi non lo ha visto giocare, non avendo vissuto i suoi anni
2) gli addetti ai lavori, che campano su queste cagate e devono tenere vivo l'interesse
SkullBeneathTheSkin
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 399
Iscritto il: gio apr 06, 17 11:50
Località: Morrowind

Re: Sports #3

Messaggiodi Indigo il mar dic 20, 22 20:22

L'unica "colpa" di Messi è quella di aver giocato in un'era calcistica successiva; per il resto ha vinto tutto, frantumato ogni record possibile e segnato una marea di gol, non so cosa avrebbe potuto fare di più. Ha ragione @Tatore sulla questione caratteriale (non è un vero e proprio trascinatore carismatico), ma non bisogna dimenticare che Maradona si drogava e aveva amicizie con i boss della malavita, quindi a livello "umano" il confronto non esiste; in più quelli che dicono "Maradona non avrebbe messo il vestito datogli dall'Emiro" dimenticano che lui aveva preso un sacco di soldi per -tentare di- allenare squadre sempre del Medio Oriente.

Voto Messi senza alcun dubbio
It's always a sign when you feel yourself bleed
(Limp Bizkit - Walking Away)

You should've known that this was gonna end in tears
(Bring Me The Horizon - Kool Aid)

Buried alive inside of my own grave
and there's no one else to blame
(As I Lay Dying - My Own Grave)

The things that we love just hurt us in the end
(Northlane - Dante)
Indigo
Defender
Defender
 
Messaggi: 505
Iscritto il: gio giu 11, 20 15:31

Re: Sports #3

Messaggiodi Galilee il mar dic 20, 22 21:44

Voto Diego per simpatia, ma probabilmente Messi tecnicamente gli è superiore.
C'è anche da dire che se Maradona fosse vissuto oggi non sarebbe mai stato un campione. I tempi in cui bevevi e ti drogavi come se non ci fosse un domani e poi sul campo facevi la rockstar sono finiti da tempo. Ormai i vari atleti sono sottoposto ad una preparazione atletica fuori dal comune. E se non tieni il ritmo, un paio di mesi e sei fuori.
Quindi...Sinceramente è una scelta difficile.
Una cosa è certa. Questi fuoriclasse odierni tutti perfettini sono dannatamente noiosi.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2194
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: Sports #3

Messaggiodi Tatore77 il mer dic 21, 22 10:07

Galilee ha scritto:Voto Diego per simpatia, ma probabilmente Messi tecnicamente gli è superiore.
C'è anche da dire che se Maradona fosse vissuto oggi non sarebbe mai stato un campione. I tempi in cui bevevi e ti drogavi come se non ci fosse un domani e poi sul campo facevi la rockstar sono finiti da tempo. Ormai i vari atleti sono sottoposto ad una preparazione atletica fuori dal comune. E se non tieni il ritmo, un paio di mesi e sei fuori.
Quindi...Sinceramente è una scelta difficile.
Una cosa è certa. Questi fuoriclasse odierni tutti perfettini sono dannatamente noiosi.

Chiaro che ognuno ha la propria opinione che va rispettata, ma secondo me hai omesso (inspiegabilmente) una cosa molto importante. Il fattore che distingue un campione (Cristiano Ronaldo) da un fuoriclasse (Messi): il talento.
Infatti secondo me va fatta anche questa distinzione, perché in molti casi si raggiunge l'eccellenza con le capacità fisiche, l'allenamento, la professionalità e l'attitudine, proprio per sopperire alla mancanza o alla scarsa dose di talento. Ma i fuoriclasse sono su un altro piano, partono avvantaggiati in un certo senso.
Se poi al talento puro e cristallino si uniscono il carattere e qualcosa di intangibilmente speciale, allora ci si trova di fronte ad un mito assoluto dello sport (Maradona)
"Meno dichiarazioni si fanno nella vita, meno si apparirà ridicoli quando si dovrà ritrattare"

"Io non odio chi spreca la vita giocando a carte al bar, io odio chi spreca la vita guardando gli altri giocare a carte al bar"
Immagine
Avatar utente
Tatore77
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 21237
Iscritto il: gio lug 03, 14 11:37
Località: Napoli

Re: Sports #3

Messaggiodi No Fun il mer dic 21, 22 10:26

Indigo ha scritto:L'unica "colpa" di Messi è quella di aver giocato in un'era calcistica successiva; per il resto ha vinto tutto, frantumato ogni record possibile e segnato una marea di gol, non so cosa avrebbe potuto fare di più. Ha ragione @Tatore sulla questione caratteriale (non è un vero e proprio trascinatore carismatico), ma non bisogna dimenticare che Maradona si drogava e aveva amicizie con i boss della malavita, quindi a livello "umano" il confronto non esiste; in più quelli che dicono "Maradona non avrebbe messo il vestito datogli dall'Emiro" dimenticano che lui aveva preso un sacco di soldi per -tentare di- allenare squadre sempre del Medio Oriente.

Voto Messi senza alcun dubbio

Lo penso anch'io ma al contrario. Non sono i calciatori né le rockstar delle persone a cui guardo per avere dei modelli di comportamento. A un padre che rimproverava Maradona di non essere un modello per suo figlio, tifoso del campione, Maradona gli disse "sei tu che devi essere un modello per tuo figlio, non io". Amicizie con i boss a Napoli in quel periodo era difficile non avercene, soprattutto per un ventenne arrivato dall'estero che non sapeva certo chi fosse quella gente. Maradona frequentava centinaia di persone tra feste, cene, etc. Messi è un falso buono, anzi a me sinceramente è sempre sembrato abbastanza uno stronzo, pronto ad appoggiare i suoi amici (tipo Neymar, altro che te lo raccomando) e a escludere altri che non gli andavano a genio. O vedi il comportamento da bullo contro quel calciatore olandese che lo stava semplicemente guardando mentre era intervistato. Non che uno debba essere buono per forza, ci mancherebbe, ma almeno non presentatelo come tale se no è ipocrisia pura. Maradona a detta di tutti, anche avversari, era invece incredibile nello spogliatoio, riusciva a portarsi dietro tutti con carisma ma anche con molta umiltà, senza mai sentirsi superiore agli altri.
"Ho fatto quello che ho potuto. Non credo di essere andato così male". Diego Armando Maradona.
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Sports #3

Messaggiodi Tatore77 il mer dic 21, 22 10:36

No Fun ha scritto:
Indigo ha scritto:L'unica "colpa" di Messi è quella di aver giocato in un'era calcistica successiva; per il resto ha vinto tutto, frantumato ogni record possibile e segnato una marea di gol, non so cosa avrebbe potuto fare di più. Ha ragione @Tatore sulla questione caratteriale (non è un vero e proprio trascinatore carismatico), ma non bisogna dimenticare che Maradona si drogava e aveva amicizie con i boss della malavita, quindi a livello "umano" il confronto non esiste; in più quelli che dicono "Maradona non avrebbe messo il vestito datogli dall'Emiro" dimenticano che lui aveva preso un sacco di soldi per -tentare di- allenare squadre sempre del Medio Oriente.

Voto Messi senza alcun dubbio

Lo penso anch'io ma al contrario. Non sono i calciatori né le rockstar delle persone a cui guardo per avere dei modelli di comportamento. A un padre che rimproverava Maradona di non essere un modello per suo figlio, tifoso del campione, Maradona gli disse "sei tu che devi essere un modello per tuo figlio, non io". Amicizie con i boss a Napoli in quel periodo era difficile non avercene, soprattutto per un ventenne arrivato dall'estero che non sapeva certo chi fosse quella gente. Maradona frequentava centinaia di persone tra feste, cene, etc. Messi è un falso buono, anzi a me sinceramente è sempre sembrato abbastanza uno stronzo, pronto ad appoggiare i suoi amici (tipo Neymar, altro che te lo raccomando) e a escludere altri che non gli andavano a genio. O vedi il comportamento da bullo contro quel calciatore olandese che lo stava semplicemente guardando mentre era intervistato. Non che uno debba essere buono per forza, ci mancherebbe, ma almeno non presentatelo come tale se no è ipocrisia pura. Maradona a detta di tutti, anche avversari, era invece incredibile nello spogliatoio, riusciva a portarsi dietro tutti con carisma ma anche con molta umiltà, senza mai sentirsi superiore agli altri.
"Ho fatto quello che ho potuto. Non credo di essere andato così male". Diego Armando Maradona.

"Sottoscrivo in pieno" (cit.)
"Meno dichiarazioni si fanno nella vita, meno si apparirà ridicoli quando si dovrà ritrattare"

"Io non odio chi spreca la vita giocando a carte al bar, io odio chi spreca la vita guardando gli altri giocare a carte al bar"
Immagine
Avatar utente
Tatore77
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 21237
Iscritto il: gio lug 03, 14 11:37
Località: Napoli

Re: Sports #3

Messaggiodi Carmine il gio dic 22, 22 16:40

L'errore che fanno molti miei coetanei è quello di paragonare i due sul piano dei titoli vinti, dei record infranti e dei ritmi di gioco odierni. Quantità non vuol dire qualità,  e il discorso secondo me vale anche qui.

Non ho vissuto il periodo di Diego, ma a giudicare da quanto vedo penso anche io che sia superiore per una serie di fattori.

Caratteristiche tecniche: Messi è più forte, più resistente, più veloce, più freddo in esecuzione...  ma non penso che abbia la visione di gioco e la fantasia di Diego. Su quest'ultimo aspetto, l'unico che secondo me può mettere in dubbio El Pibe è Ronaldinho.

Squadre: Diego ha giocato in squadre modeste (soprattutto col Napoli del primo scudetto) e ha tenuto testa al Milan di Sacchi che è stata una delle squadre più forti di sempre. Per quanto riguarda la nazionale, aldilà di Valdano, non poteva contare su giocatori di livello rilevante. Tolto Valdano, erano quasi tutti giocatori che avevano giocato e vinto esclusivamente in Sudamerica.
Leo ha stravinto nel Barcellona super-organizzato di Guardiola, con Xavi e Iniesta a fianco, due giocatori che hanno fatto altrettanto la storia nei rispettivi ruoli (e se entrambi avessero vinto un pallone d'oro, non credo che ci sarebbe stato tanto da obbiettare). In nazionale è stato più deludente che altro, e negli ultimi 15/20 anni l'Argentina ha avuto rose migliori di quella attuale... ciò non toglie però il mondiale qatariota da trascinatore, coronato dall'impresa contro la Francia di Mbappe che ha una rosa nettamente superiore. Quindi, chapeau.

Leadership: sono entrambi trascinatori, ma ognuno a modo proprio. Leo comanda, quindi o fai come dice lui, o ti taglia fuori (chiedere ad Ibrahimovic).
L'altro invece provava a migliorare i compagni ma era molto più solare, a differenza del ragazzino di Rosario più riservato. Che io sappia non c'è un suo compagno che parli male o comunque sia risentito nei suoi confronti. E questo è il motivo per cui quest'ultimo susciti maggior empatia tra gli appassionati.

Valutando quindi la capacità di spostare gli equilibri, la scelta va su Diego, senza nulla da togliere a Leo che senza ombra di dubbio è il calciatore più forte di questa epoca.

Raffinatezza, Tato.
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7251
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Re: Sports #3

Messaggiodi Tatore77 il gio dic 22, 22 17:35

Carmine ha scritto:L'errore che fanno molti miei coetanei è quello di paragonare i due sul piano dei titoli vinti, dei record infranti e dei ritmi di gioco odierni. Quantità non vuol dire qualità,  e il discorso secondo me vale anche qui.

Non ho vissuto il periodo di Diego, ma a giudicare da quanto vedo penso anche io che sia superiore per una serie di fattori.

Caratteristiche tecniche: Messi è più forte, più resistente, più veloce, più freddo in esecuzione...  ma non penso che abbia la visione di gioco e la fantasia di Diego. Su quest'ultimo aspetto, l'unico che secondo me può mettere in dubbio El Pibe è Ronaldinho.

Squadre: Diego ha giocato in squadre modeste (soprattutto col Napoli del primo scudetto) e ha tenuto testa al Milan di Sacchi che è stata una delle squadre più forti di sempre. Per quanto riguarda la nazionale, aldilà di Valdano, non poteva contare su giocatori di livello rilevante. Tolto Valdano, erano quasi tutti giocatori che avevano giocato e vinto esclusivamente in Sudamerica.
Leo ha stravinto nel Barcellona super-organizzato di Guardiola, con Xavi e Iniesta a fianco, due giocatori che hanno fatto altrettanto la storia nei rispettivi ruoli (e se entrambi avessero vinto un pallone d'oro, non credo che ci sarebbe stato tanto da obbiettare). In nazionale è stato più deludente che altro, e negli ultimi 15/20 anni l'Argentina ha avuto rose migliori di quella attuale... ciò non toglie però il mondiale qatariota da trascinatore, coronato dall'impresa contro la Francia di Mbappe che ha una rosa nettamente superiore. Quindi, chapeau.

Leadership: sono entrambi trascinatori, ma ognuno a modo proprio. Leo comanda, quindi o fai come dice lui, o ti taglia fuori (chiedere ad Ibrahimovic).
L'altro invece provava a migliorare i compagni ma era molto più solare, a differenza del ragazzino di Rosario più riservato. Che io sappia non c'è un suo compagno che parli male o comunque sia risentito nei suoi confronti. E questo è il motivo per cui quest'ultimo susciti maggior empatia tra gli appassionati.

Valutando quindi la capacità di spostare gli equilibri, la scelta va su Diego, senza nulla da togliere a Leo che senza ombra di dubbio è il calciatore più forte di questa epoca.

Raffinatezza, Tato.

:rotfl:
Grande citazione :D
"Meno dichiarazioni si fanno nella vita, meno si apparirà ridicoli quando si dovrà ritrattare"

"Io non odio chi spreca la vita giocando a carte al bar, io odio chi spreca la vita guardando gli altri giocare a carte al bar"
Immagine
Avatar utente
Tatore77
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 21237
Iscritto il: gio lug 03, 14 11:37
Località: Napoli

Re: Sports #3

Messaggiodi lorde il sab apr 08, 23 5:53

La tua scrittura è piena di intuizioni che sono sia stimolanti che stimolanti.
melon playground
lorde
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar set 06, 22 9:31

Re: Sports #3

Messaggiodi Joey il sab apr 08, 23 21:53

lorde ha scritto:La tua scrittura è piena di intuizioni che sono sia stimolanti che stimolanti.
melon playground

eh già
ce l'ha con te Carmine...
Immagine
Avatar utente
Joey
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10194
Iscritto il: sab nov 11, 17 23:13
Località: Lago Maggiore

Prossimo

Torna a EXTRA MUSICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!