FORUMISTI CUCINIERI

Attualità? Politica? Arte? Libri? Cinema? Film? Ogni discussione slegata dal concetto di musica sarà ben accetta in queste pagine... date sfogo alla vostra libertà!

Re: FORUMISTI CUCINIERI

Messaggiodi Galilee il mar feb 20, 24 21:55

Bene.

In teoria sui lieviti so poco, di mestiere fino a poco tempo fa ero gastronomo/tecnico pastaio. E per pastaio intendo pasta , tortelli, lasagne, cannelloni , tagliatelle etc etc.. quindi non lievitati. Però alcuni miei amici mi hanno dato alcuni consigli. Faccio la pizza in teglie di alluminio credo, che metto nel forno. Diciamo che a parte gli ingredienti è la pasta a fare la differenza.
Mescolo farina 00 a quella di semola gialla, oppure prendo la Caputo per la pizza e la mescolo alla farina di semola gialla. Il mix è casuale. 60‰ farina bianca 40 gialla più o meno.
Su 600 gr di farina tot prendo il lievito di birra e lo metto in acqua tiepida con un po' di miele e mescolo e poi lascio lì. Quanti gr di lievito? 2/3
Diciamo che non ho un peso da spacciatore quindi vado un po' a caso.. :-Z
Le teglie che uso sono grossine quindi con 600 gr di farina ci faccio 2 pizze.
Comunque ...la pasta la faccio con una planetaria e faccio in modo che venga bella appiccicosa e molliccia.
Se la faccio alla sera la lascio lievitare tranquilla nella boule della planetaria in frigo fino alle 15 del pomeriggio del giorno dopo.
Poi prendo le teglie e stendo la pasta nelle teglie che ungo di olio extra prima. Una volta che ho steso la pasta nelle teglie , inumidisco la pasta in maniera pesante e le ficco nel forno per una seconda lievitazione che deve durare almeno 2 ore. Meglio 3.
Il forno lo preriscaldo a 50 gradi e poi ci ficco appunto le teglie con la pasta stesa dentro. Preriscaldo e poi spengo. Importante.
Per questo le inumidisco molto. Perché sennò invece di lievitare cuociono.

Poi dopo le tre ore si può iniziare a fare le pizze.
Fine prima parte.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2194
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: FORUMISTI CUCINIERI

Messaggiodi Tatore77 il mer feb 21, 24 12:20

Aspetto l'altra o le altre parti :D
Non ho mai fatto la pizza, neanche chiesto come si fa a mia madre e mia sorella che la fanno spesso, ma mi piacerebbe molto imparare ed essere capace di fare una buona pizza casalinga.
Di base mi rompo le palle di procedimenti troppo lunghi e che prevede più passaggi, credo che il mio problema risieda principalmente lì :lol:
"Meno dichiarazioni si fanno nella vita, meno si apparirà ridicoli quando si dovrà ritrattare"

"Io non odio chi spreca la vita giocando a carte al bar, io odio chi spreca la vita guardando gli altri giocare a carte al bar"
Immagine
Avatar utente
Tatore77
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 21236
Iscritto il: gio lug 03, 14 11:37
Località: Napoli

Precedente

Torna a EXTRA MUSICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Carmine, Google [Bot] e 63 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!