FORUMISTI CUCINIERI

Attualità? Politica? Arte? Libri? Cinema? Film? Ogni discussione slegata dal concetto di musica sarà ben accetta in queste pagine... date sfogo alla vostra libertà!

Re: FORUMISTI CUCINIERI

Messaggiodi No Fun il ven giu 07, 19 16:58

Tatore77 ha scritto:
Carmine ha scritto:
Silvia ha scritto:Sì infatti ora è tempo di insalate, toast o insalate di riso.

Oppure delle favolose zucchine ripiene :-R :-R :-R

Odio.
Profondo odio.
Quando mia madre le mette nella pasta mi viene voglia di tirare il piatto dal balcone.

Questo effetto me lo fanno le melanzane, infatti negli ultimi tempi a casa mia madre la parmigiana la faceva con le zucchine :lol:

Ottime le melanzane nella peperonata e le zucchine nella pasta!
Le zucchine le puoi mettere nella pasta sia fritte tagliate a lamelle sottili che come sugo dopo averle frullate o spappolate dopo averle bollite o a pezzetti soffritte. Io ci aggiungo i pinoli (e il peperoncino ma quello lo metto ovunque) e del formaggio o della ricotta. Spaghetti o fusilli o strozzapreti.
@Shock il camoscio in effetti dove lo prendi F:- vai a caccia?
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2051
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: FORUMISTI CUCINIERI

Messaggiodi Tatore77 il ven giu 07, 19 17:05

Pasta ricotta e zucchine è una ricetta che faccio ogni tanto.

Pasta zucchine e scamorza la faccio molto spesso.
Anche il risotto, con o senza gamberi.

Se fatte come contorno ci metto anche la menta.

Farne una crema poi, l'ho usata come base per ravioli farciti con seppie e patate: in aggiunta o gamberi rosa da aggiungere crudi quando si saltano adagio i ravioli a fiamma spenta; oppure dei bei cuori di carciofo tagliati fini e fritti :-R
"Meno dichiarazioni si fanno nella vita, meno si apparirà ridicoli quando si dovrà ritrattare"

"Io non odio chi spreca la vita giocando a carte al bar, io odio chi spreca la vita guardando gli altri giocare a carte al bar"
Immagine
Avatar utente
Tatore77
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 21246
Iscritto il: gio lug 03, 14 11:37
Località: Napoli

Re: FORUMISTI CUCINIERI

Messaggiodi Metal Shock il ven giu 07, 19 18:25

No Fun ha scritto:@Shock il camoscio in effetti dove lo prendi F:- vai a caccia?

Ma dove vivete?? Il camoscio è una specie protetta e la sua caccia è regolamentata per preservare la specie, ed è raro che diano i permessi. Si trova in luoghi specializzati soprattutto in montagna.
Ah, io odio la caccia ed i cacciatori, meglio i bracconieri :gun:
@Tato: se non usi carne di camoscio è polenta con altro ;)
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: FORUMISTI CUCINIERI

Messaggiodi Tatore77 il ven giu 07, 19 18:39

Metal Shock ha scritto:
No Fun ha scritto:@Shock il camoscio in effetti dove lo prendi F:- vai a caccia?

Ma dove vivete?? Il camoscio è una specie protetta e la sua caccia è regolamentata per preservare la specie, ed è raro che diano i permessi. Si trova in luoghi specializzati soprattutto in montagna.
Ah, io odio la caccia ed i cacciatori, meglio i bracconieri :gun:
@Tato: se non usi carne di camoscio è polenta con altro ;)

Non sapevo della regolamentazione riguardo il camoscio, conosco solo quella delle telline e delle orate :lol:

Certo Metal, hai ragione sulla ricetta...mi sa che è impossibile da replicare lontano dalle tue zone, salvo casi eccezionali, credo.

Considera che dalle mie parti la polenta non esiste tra le nostre ricette.
Ovviamente parlo delle zone di pianura e/o vicino al mare.
L'ho mangiata in quel di Solopaca (BN), ma abbinata ad ingredienti classici della nostra cucina: sasicc' e friariell :-R
"Meno dichiarazioni si fanno nella vita, meno si apparirà ridicoli quando si dovrà ritrattare"

"Io non odio chi spreca la vita giocando a carte al bar, io odio chi spreca la vita guardando gli altri giocare a carte al bar"
Immagine
Avatar utente
Tatore77
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 21246
Iscritto il: gio lug 03, 14 11:37
Località: Napoli

Re: FORUMISTI CUCINIERI

Messaggiodi No Fun il ven giu 07, 19 19:17

Metal Shock ha scritto:
No Fun ha scritto:@Shock il camoscio in effetti dove lo prendi F:- vai a caccia?

Ma dove vivete?? Il camoscio è una specie protetta e la sua caccia è regolamentata per preservare la specie, ed è raro che diano i permessi. Si trova in luoghi specializzati soprattutto in montagna.
Ah, io odio la caccia ed i cacciatori, meglio i bracconieri :gun:
@Tato: se non usi carne di camoscio è polenta con altro ;)

Perché meglio i bracconieri? Comunque certo, immaginavo ci siano posti specializzati e che la caccia sia molto ristretta e regolamentata, ma non ho idea di quale sia il regolamento e non escludevo che fossi un cacciatore o, chessò, una guardia forestale, non volevo offenderti.
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2051
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: FORUMISTI CUCINIERI

Messaggiodi Metal Shock il ven giu 07, 19 19:22

No Fun ha scritto:
Metal Shock ha scritto:
No Fun ha scritto:@Shock il camoscio in effetti dove lo prendi F:- vai a caccia?

Ma dove vivete?? Il camoscio è una specie protetta e la sua caccia è regolamentata per preservare la specie, ed è raro che diano i permessi. Si trova in luoghi specializzati soprattutto in montagna.
Ah, io odio la caccia ed i cacciatori, meglio i bracconieri :gun:
@Tato: se non usi carne di camoscio è polenta con altro ;)

Perché meglio i bracconieri? Comunque certo, immaginavo ci siano posti specializzati e che la caccia sia molto ristretta e regolamentata, ma non ho idea di quale sia il regolamento e non escludevo che fossi un cacciatore o, chessò, una guardia forestale, non volevo offenderti.

Ma quale offesa....poi ho scritto male: odio i cacciatori, anzi ancor di più odio i bracconieri :gun:
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: FORUMISTI CUCINIERI

Messaggiodi No Fun il ven giu 07, 19 19:31

No no certo, offesa nel senso che ti ho chiesto se andavi a caccia e non sapevo che odiavi i cacciatori. Come se ti chiedessi se sei grillino o se ti piace la musica da discoteca :lol:
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2051
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: FORUMISTI CUCINIERI

Messaggiodi Metal Shock il ven giu 07, 19 19:32

No Fun ha scritto:No no certo, offesa nel senso che ti ho chiesto se andavi a caccia e non sapevo che odiavi i cacciatori. Come se ti chiedessi se sei grillino o se ti piace la musica da discoteca :lol:

:_DD :_DD :_DD
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: FORUMISTI CUCINIERI

Messaggiodi Silvia il ven giu 07, 19 20:39

Ragazzi non quoto se no è un macello.
@Tato/Carmine a me piacciono praticamente tutte le verdure quindi =:- cosa sento!!! :rotfl:
Non uso le zucchine tonde cmq.



Bravo Bassi che porti un po' di equilibrio :rotfl:
Ma come li fai i cornetti?

@No Fun io x la pasta le uso trifolate. Pasta saltata altrimenti non prende né sapore né condimento secondo me.

Tato ho visto le tue ricettine niente male :yeah:
Che ricotta usi? Io in Sardegna quella fresca di pecora (con un cucchiaio di acqua della pasta diventa una crema perfetta x condirla) all'estero quella vaccina se la trovo.





Vi dico come faccio le zucchine ripiene.
Uso quelle lunghe striate verdi quindi non verde scuro né bianche, le spunto solo dalla parte della calotta e le svuoto con un cucchiaino, mettendo da parte la polpa.

Friggo le zucchine (svuotate) in abbondante olio di semi. Faccio assorbire l'olio in eccesso in un piatto con carta da cucina.

Cucino la polpa come x le zucchine trifolate (senza soffritto ma aggiungo olio extravergine d'oliva, cipolla a fette, aglio e prezzemolo che poi tolgo e un paio di pomodorini x dare l'acqua necessaria alla cottura).

Lascio raffreddare scolando il liquido in eccesso, trasferisco in una terrina e schiaccio bene con la forchetta. Aggiungo un pizzico di noce moscata, parmigiano grattugiato (o mozzarella scolata fatta a dadini) e un minimo di uovo sbattuto se necessario x legare.

Ovviamente sale a piacere sia nel composto di zucchine che nell'uovo sbattuto.

Riempio i "gusci" di zucchine fritte con questo composto, copro l'apertura con pan grattato e le allineo in una teglia e passo in forno fino a doratura.

Purtroppo faccio a occhio quindi non so darvi le dosi ma diciamo che se mi avanza un po' di polpa la faccio gratinare in un formine da muffin.
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: FORUMISTI CUCINIERI

Messaggiodi No Fun il ven giu 07, 19 22:42

Silvia ha scritto:...
Che ricotta usi? Io in Sardegna quella fresca di pecora
...

:-R
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2051
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: FORUMISTI CUCINIERI

Messaggiodi Bassi il sab giu 08, 19 9:47

Silvia ha scritto:
Bravo Bassi che porti un po' di equilibrio :rotfl:
Ma come li fai i cornetti?

Impasto con farina, zucchero, lievito ed acqua. metto in frigo per due ore. poi stendo ed avvolgo attorno alla margarina vegetale e piego alcune volte,, poi in frigo altri trenta minuti, poi stendo, taglio, piego i cornetti, aspetto dieci minuti ed inforno.
i dettagli qui https://www.youtube.com/watch?v=jETwz6X4Y3M
dopo aver steso l'impasto e prima di piegare i cornetti, aggiungo una spolverata di cannella.
Avatar utente
Bassi
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3673
Iscritto il: mar lug 13, 10 9:20
Località: Praga

Re: FORUMISTI CUCINIERI

Messaggiodi Tatore77 il sab giu 08, 19 9:53

No Fun ha scritto:
Silvia ha scritto:...
Che ricotta usi? Io in Sardegna quella fresca di pecora
...

:-R

Quando ce l'hanno, ovviamente quella di bufala, sennò anche io pecora, in generale.

Però, se il piatto è un po' delicato, allora quella vaccina un po' lavorata da me per insaporirla.

Il mio problema è che quando sono al paese, vado al caseificio; quà a Roma al supermercato.

Quando non ce la faccio più, vado da La Contadina, un ottimo (ma caro, 16€/kg) franchise di latticini di bufala di Battipaglia (SA) :-R

Ma la preferenza andrebbe per i prodotti del casertano, molto più saporiti di quelli del salernitano. Forse è tutto merito della diossina :lol:
"Meno dichiarazioni si fanno nella vita, meno si apparirà ridicoli quando si dovrà ritrattare"

"Io non odio chi spreca la vita giocando a carte al bar, io odio chi spreca la vita guardando gli altri giocare a carte al bar"
Immagine
Avatar utente
Tatore77
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 21246
Iscritto il: gio lug 03, 14 11:37
Località: Napoli

Re: FORUMISTI CUCINIERI

Messaggiodi Bassi il sab giu 08, 19 10:55

Tatore77 ha scritto:
No Fun ha scritto:
Silvia ha scritto:...
Che ricotta usi? Io in Sardegna quella fresca di pecora
...

:-R

Quando ce l'hanno, ovviamente quella di bufala, sennò anche io pecora, in generale.

Però, se il piatto è un po' delicato, allora quella vaccina un po' lavorata da me per insaporirla.

Il mio problema è che quando sono al paese, vado al caseificio; quà a Roma al supermercato.

Quando non ce la faccio più, vado da La Contadina, un ottimo (ma caro, 16€/kg) franchise di latticini di bufala di Battipaglia (SA) :-R

Ma la preferenza andrebbe per i prodotti del casertano, molto più saporiti di quelli del salernitano. Forse è tutto merito della diossina :lol:

La zizzona di battipaglia non la batte nessuno.
Avatar utente
Bassi
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3673
Iscritto il: mar lug 13, 10 9:20
Località: Praga

Re: FORUMISTI CUCINIERI

Messaggiodi Tatore77 il sab giu 08, 19 11:57

Ebbé...ma anche quella di Aversa non è niente male...diciamo che sono un po' diverse, ma entrambe top :-R
"Meno dichiarazioni si fanno nella vita, meno si apparirà ridicoli quando si dovrà ritrattare"

"Io non odio chi spreca la vita giocando a carte al bar, io odio chi spreca la vita guardando gli altri giocare a carte al bar"
Immagine
Avatar utente
Tatore77
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 21246
Iscritto il: gio lug 03, 14 11:37
Località: Napoli

Re: FORUMISTI CUCINIERI

Messaggiodi Silvia il sab giu 08, 19 22:50

No Fun ha scritto:
Silvia ha scritto:...
Che ricotta usi? Io in Sardegna quella fresca di pecora
...

:-R

Eh sì se è di giornata poi è spettacolare :-R

@Bassi bella ricetta, non è troppo lunga, la proverò :yeah:

Tatore77 ha scritto:
No Fun ha scritto:
Silvia ha scritto:...
Che ricotta usi? Io in Sardegna quella fresca di pecora
...

:-R

Quando ce l'hanno, ovviamente quella di bufala, sennò anche io pecora, in generale.

Però, se il piatto è un po' delicato, allora quella vaccina un po' lavorata da me per insaporirla.

Il mio problema è che quando sono al paese, vado al caseificio; quà a Roma al supermercato.

Quando non ce la faccio più, vado da La Contadina, un ottimo (ma caro, 16€/kg) franchise di latticini di bufala di Battipaglia (SA) :-R

Ma la preferenza andrebbe per i prodotti del casertano, molto più saporiti di quelli del salernitano. Forse è tutto merito della diossina :lol:

:rotfl:
Sì sì so che ogni zona della Campania ha le sue preferenze, ho un'amica di Salerno che mi spiega tutte queste cose :lol:

Pensa che x me esisteva solo la mozzarella del supermercato e lei mi ha spiegato che quella "vera" è un altro mondo :lol:

Il problema di abitare lontano anche x me è legato molto al cibo (oltre al clima nel mio caso), certi sapori sono difficili da replicare
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

PrecedenteProssimo

Torna a EXTRA MUSICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!