Tennis

Attualità? Politica? Arte? Libri? Cinema? Film? Ogni discussione slegata dal concetto di musica sarà ben accetta in queste pagine... date sfogo alla vostra libertà!

Tennis

Messaggiodi Gloomweaver il sab ott 12, 13 15:40

Credo non ci sia un topic sul tennis, quindi, ispirata dalla sconfitta di Nadal, lo apro.

Io non è che ne capisca tanto, però mi piace guardarlo.
Anche se credo che fosse più bello qualche anno fa, quando le superfici erano diverse e più veloci, la tecnologia non era così sviluppata e, di conseguenza, non c'erano tutti sti pallettari noiosissimi (Nadal, Djokovic, Murray, Ferrer, etc.). E non c'era nemmeno l'inguardabile rovescio a due mani.
E quindi niente, non so come si introducano queste cose.

Comunque Nadal ha appena perso da Del Potro, 6-2 6-4, e godo tantissimo :W"W: . Ma tanto tanto tanto. :W"W:
Avatar utente
Gloomweaver
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 901
Iscritto il: sab dic 08, 12 11:06
Località: (Bergamo)

Re: Tennis

Messaggiodi The Delirious Nomad il sab ott 12, 13 16:04

Gloomweaver ha scritto:Comunque Nadal ha appena perso da Del Potro, 6-2 6-4, e godo tantissimo :W"W: . Ma tanto tanto tanto. :W"W:

Mi unisco a te :W"W: :W"W:
Il tennis in generale non lo seguo, ma giocarci di tanto in tanto mi diverte (ovviamente su campi a caso, non in quei posti ultralussuosi, finisco in mutande prima di entrarci! :rotfl: )
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
Avatar utente
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5127
Iscritto il: mar dic 20, 11 16:34
Località: Mondi Esterni, primo a sinistra

Re: Tennis

Messaggiodi dario il sab ott 12, 13 16:20

Io lo seguivo in passato...ma passato passato eh ! Becker, Agassi, Edberg, Pete Sampras, John McEnroe, Jimmy Connors ecc. Dopo il calcio è lo sport che mi piace di più, ma nell'ultimo decennio diciamo, ho seguito poco. Mi piacciono i giocatori da rete, quindi poco Nadal, ma djockovic mi sembra abbastanza offensivo , mentre il pluridecorato Federer è un mostro. Però il numero uno per me rimane John McEnroe: estroso e d'attacco su tutte le palline. Il Servizio era in contotendenza a tutte le regole tennistiche : teneva i piedi sul lungolinea, paralleli alla linea e la faccia praticamente rivolta alla tribuna. Un fuoriclasse. A rete era micidiale e non giocava più di 3/4 colpi da fondo campo, che già andava in sofferenza e attaccava. Un altro tennis, però.
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: Tennis

Messaggiodi nerkiopiteco il sab ott 12, 13 16:53

Su Federer: "Impossibile da descrivere concretamente la bellezza di un fuoriclasse. O evocarla. Il dritto di Federer è una possente scudisciata liquida, il rovescio è un colpo a una mano che lui sa tirare di piatto, caricare di topspin o tagliare – quello tagliato ha un tale nerbo che la palla cambia forma nell'aria e rasenta l'erba più o meno all'altezza della caviglia. Il servizio ha una velocità e un grado inarrivabile di varietà e precisione; i movimenti del servizio sono flessuosi e sobri, si distinguono (in tv) solo per il guizzo anguillaceo dell'intero corpo al momento dell'impatto. L'intuizione e il suo senso del campo sono portentosi, il gioco di gambe non ha eguali nel tennis: da piccolo era anche un prodigio del calcio. Tutto vero, eppure non spiega niente né evoca l'esperienza di guardare questo giocatore in azione. Di assistere, con i propri occhi, alla bellezza e al genio del suo tennis. Meglio arrivare alla questione estetica per vie trasverse, girarci intorno, o – come faceva Tommaso d'Aquino col il suo soggetto ineffabile – cercare di definirla in termini di ciò che non è." (David Foster Wallace). Che altro dire?
Immagine
Avatar utente
nerkiopiteco
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar feb 08, 11 15:57
Località: ROMA

Re: Tennis

Messaggiodi Gloomweaver il sab ott 12, 13 16:56

nerkiopiteco ha scritto:Su Federer: "Impossibile da descrivere concretamente la bellezza di un fuoriclasse. O evocarla. Il dritto di Federer è una possente scudisciata liquida, il rovescio è un colpo a una mano che lui sa tirare di piatto, caricare di topspin o tagliare – quello tagliato ha un tale nerbo che la palla cambia forma nell'aria e rasenta l'erba più o meno all'altezza della caviglia. Il servizio ha una velocità e un grado inarrivabile di varietà e precisione; i movimenti del servizio sono flessuosi e sobri, si distinguono (in tv) solo per il guizzo anguillaceo dell'intero corpo al momento dell'impatto. L'intuizione e il suo senso del campo sono portentosi, il gioco di gambe non ha eguali nel tennis: da piccolo era anche un prodigio del calcio. Tutto vero, eppure non spiega niente né evoca l'esperienza di guardare questo giocatore in azione. Di assistere, con i propri occhi, alla bellezza e al genio del suo tennis. Meglio arrivare alla questione estetica per vie trasverse, girarci intorno, o – come faceva Tommaso d'Aquino col il suo soggetto ineffabile – cercare di definirla in termini di ciò che non è." (David Foster Wallace). Che altro dire?


:sad: :sad: :sad:
Sono commossa... Quanto è vero quello che c'è scritto.
Eh sì. Re Roger è il migliore. Non ci sono parole per descriverlo.
:love: :love: :love: :love: :love:
Avatar utente
Gloomweaver
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 901
Iscritto il: sab dic 08, 12 11:06
Località: (Bergamo)

Re: Tennis

Messaggiodi Wild Wolf il sab ott 12, 13 17:12

Beh, definire Murray un "pallettaro" mi sembra ingiusto (soprattutto poi se lo si cita accanto a Ferrer! :shock: )

Per il resto condivido, ma fino ad un certo punto, nel senso: sicuramente quando le superfici erano più varie e più veloci (parlando solo dell'erba, perché il cemento non è stato rallentato molto come superficie, né tanto meno la terra, che anzi, è stata resa più veloce rispetto al passato), c'era più possibilità di valorizzare le caratteristiche tecniche di Caio o di Sempronio, e quindi di vedere partite più spettacolari.
Altra cosa: il rovescio a due mani c'è dai tempi di Borg, uno fra i giocatori più forti di sempre. Non esattamente ieri.

Per altro, non è nemmeno vero che nel passato fossero tutti giocatori di rete, o che, per questo, il tennis fosse più entusiasmante. Alcuni esempi: hai mai visto una partita di Santana sulla terra, parlando di quarant'anni fa? Un altro fra i più grandi giocatori di sempre, ma palle 30 cm sopra il nastro a velocità ridicole. Noiosissime.
Altro esempio: giocatori come Sampras, Lendl o Kafel'nikov, tra i migliori rappresentanti di questo sport, erano giocatori estremamente concreti e ben poco "spettacolari". Ma non appartengono al tennis di oggi.

Insomma, io credo che non bisogni generalizzare. Il tennis, a differenza di molti altri sport, si è evoluto tantissimo nella sua storia, ma ogni generazione di tennisti ha avuto i propri pro e propri contro. Non è che un tempo fossero tutti Laver o McEnroe e oggi sono tutti Nadal (paragone per altro molto ingiusto secondo me, in quanto il maiorchino ha un talento straordinario, fuori dal comune, e lo dice uno che non è PER NULLA un suo tifoso). Diciamo che oggi non sono tutti Ferrer, già meglio :D

Per chiudere, basta pensare che noi come generazione abbiamo avuto il privilegio di veder giocare artisti come Federer, Safin o anche, per dire, Tsonga. Tutto tranne che pallettari.

Più che collegati a pregi o difetti reali, mi viene da pensare che alcuni ragionamenti siano fatti perché gli uomini sono portati ad idealizzare a tutti i costi il passato :D
"Nous somme de pauvres pêcheurs d'étoiles
Avec un trou noir à la place du coeur..."

(Miserere Luminis, Ciel Tragique)

"Io sono la mostruosità mascherata e la felicità mal vestita
Io sono la piaga guarita e la felicità amputata
Io sono la croce vacillante ed il chiodo mal forgiato
Io sono il Gesù ateo ed il Budda stupido"

(Gris, Veux-tu danser?)

"La bellezza salverà il mondo"
(Fëdor Dostoevskij)
Avatar utente
Wild Wolf
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 51
Iscritto il: mar mar 19, 13 22:56

Re: Tennis

Messaggiodi Unia il sab ott 12, 13 17:12

Il tennis, come la Formula 1 e il golf, non riesco proprio a seguirlo. Non lo trovo avvincente come altri sporti, ad esempio pallanuoto, pallavolo, pugilato, arti marziali...
<<Music: a combination of sounds with a view to beauty of form and expression of emotion.>>
(cit. Hanna)


I wanna give you some advice, as a friend: don't be my friend.

Immagine
Avatar utente
Unia
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8619
Iscritto il: mar ago 21, 12 18:39
Località: Bèrghem

Re: Tennis

Messaggiodi ricco96 il sab ott 12, 13 19:06

Gloomweaver ha scritto:
nerkiopiteco ha scritto:Su Federer: "Impossibile da descrivere concretamente la bellezza di un fuoriclasse. O evocarla. Il dritto di Federer è una possente scudisciata liquida, il rovescio è un colpo a una mano che lui sa tirare di piatto, caricare di topspin o tagliare – quello tagliato ha un tale nerbo che la palla cambia forma nell'aria e rasenta l'erba più o meno all'altezza della caviglia. Il servizio ha una velocità e un grado inarrivabile di varietà e precisione; i movimenti del servizio sono flessuosi e sobri, si distinguono (in tv) solo per il guizzo anguillaceo dell'intero corpo al momento dell'impatto. L'intuizione e il suo senso del campo sono portentosi, il gioco di gambe non ha eguali nel tennis: da piccolo era anche un prodigio del calcio. Tutto vero, eppure non spiega niente né evoca l'esperienza di guardare questo giocatore in azione. Di assistere, con i propri occhi, alla bellezza e al genio del suo tennis. Meglio arrivare alla questione estetica per vie trasverse, girarci intorno, o – come faceva Tommaso d'Aquino col il suo soggetto ineffabile – cercare di definirla in termini di ciò che non è." (David Foster Wallace). Che altro dire?


:sad: :sad: :sad:
Sono commossa... Quanto è vero quello che c'è scritto.
Eh sì. Re Roger è il migliore. Non ci sono parole per descriverlo.
:love: :love: :love: :love: :love:

La pura verità
Avatar utente
ricco96
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8572
Iscritto il: mar dic 06, 11 15:48
Località: Dundalk

Re: Tennis

Messaggiodi The Delirious Nomad il dom ott 13, 13 14:21

Gloomweaver ha scritto:
nerkiopiteco ha scritto:Su Federer: "Impossibile da descrivere concretamente la bellezza di un fuoriclasse. O evocarla. Il dritto di Federer è una possente scudisciata liquida, il rovescio è un colpo a una mano che lui sa tirare di piatto, caricare di topspin o tagliare – quello tagliato ha un tale nerbo che la palla cambia forma nell'aria e rasenta l'erba più o meno all'altezza della caviglia. Il servizio ha una velocità e un grado inarrivabile di varietà e precisione; i movimenti del servizio sono flessuosi e sobri, si distinguono (in tv) solo per il guizzo anguillaceo dell'intero corpo al momento dell'impatto. L'intuizione e il suo senso del campo sono portentosi, il gioco di gambe non ha eguali nel tennis: da piccolo era anche un prodigio del calcio. Tutto vero, eppure non spiega niente né evoca l'esperienza di guardare questo giocatore in azione. Di assistere, con i propri occhi, alla bellezza e al genio del suo tennis. Meglio arrivare alla questione estetica per vie trasverse, girarci intorno, o – come faceva Tommaso d'Aquino col il suo soggetto ineffabile – cercare di definirla in termini di ciò che non è." (David Foster Wallace). Che altro dire?


:sad: :sad: :sad:
Sono commossa... Quanto è vero quello che c'è scritto.
Eh sì. Re Roger è il migliore. Non ci sono parole per descriverlo.
:love: :love: :love: :love: :love:

Da compatriota ho sempre tifato per lui :ok: :ok:
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
Avatar utente
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5127
Iscritto il: mar dic 20, 11 16:34
Località: Mondi Esterni, primo a sinistra

Re: Tennis

Messaggiodi Gloomweaver il dom ott 13, 13 17:15

The Delirious Nomad ha scritto:
Gloomweaver ha scritto:
nerkiopiteco ha scritto:Su Federer: "Impossibile da descrivere concretamente la bellezza di un fuoriclasse. O evocarla. Il dritto di Federer è una possente scudisciata liquida, il rovescio è un colpo a una mano che lui sa tirare di piatto, caricare di topspin o tagliare – quello tagliato ha un tale nerbo che la palla cambia forma nell'aria e rasenta l'erba più o meno all'altezza della caviglia. Il servizio ha una velocità e un grado inarrivabile di varietà e precisione; i movimenti del servizio sono flessuosi e sobri, si distinguono (in tv) solo per il guizzo anguillaceo dell'intero corpo al momento dell'impatto. L'intuizione e il suo senso del campo sono portentosi, il gioco di gambe non ha eguali nel tennis: da piccolo era anche un prodigio del calcio. Tutto vero, eppure non spiega niente né evoca l'esperienza di guardare questo giocatore in azione. Di assistere, con i propri occhi, alla bellezza e al genio del suo tennis. Meglio arrivare alla questione estetica per vie trasverse, girarci intorno, o – come faceva Tommaso d'Aquino col il suo soggetto ineffabile – cercare di definirla in termini di ciò che non è." (David Foster Wallace). Che altro dire?


:sad: :sad: :sad:
Sono commossa... Quanto è vero quello che c'è scritto.
Eh sì. Re Roger è il migliore. Non ci sono parole per descriverlo.
:love: :love: :love: :love: :love:

Da compatriota ho sempre tifato per lui :ok: :ok:


Compatriota??? Sei svizzero???

Comunque mi spiace tanto per Del Potro, per la finale di oggi. Però meglio Djokovic di Nadal.
Avatar utente
Gloomweaver
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 901
Iscritto il: sab dic 08, 12 11:06
Località: (Bergamo)

Re: Tennis

Messaggiodi AgentOrange il dom ott 13, 13 18:24

E il tennis femminile non se lo fila nessuno? Almeno lì l'Italia qualcosa di buono fa :D (e non venitemi a parlare di Fognini, che detesto :D)
http://thebestpageintheuniverse.net/c.cgi?u=epic <--- La bibbia.

Se siete interessati ad un account Dropbox (storage online utilissimo) mi fareste un favore iscrivendovi da qua: http://db.tt/MmF5eGla :) Grazie!


“Yes sir, no sir” – can I go home now?
Your thirst for blood has lost me somehow
I was young when they took me;
I am a young man no more
As they used me and threw me like the army’s last whore

A children’s crusade – we are brothers in arms
A multitude of fools like a rain of falling stars
We walk the road to war while they smoke their cigars
Like a serpent forever feed on its tail
This cycle of death goes on forever gain,
and again… and again…


Orphaned Land - Fail
Avatar utente
AgentOrange
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5041
Iscritto il: sab dic 08, 07 12:10
Località: Sanremo-Genova-Valencia (l'ultima non più, sigh)

Re: Tennis

Messaggiodi Gloomweaver il dom nov 03, 13 12:31

Dunque, sono arrivata alla conclusione che Roger al top non lo batte nessuno.
Cioè Roger al top, contro chiunque al top, vince in ogni caso.
Quando mette la genius-mode è troppo più forte, più geniale e più splendido di tutti.

Poi.
Sono arrivata alla conclusione che Nadal è il più grande vincente e il più grande stratega della storia del tennis. (e anche il più noioso a dirla tutta).
Mi spiego.
1. è evidente che al momento è un po' spompato, dopo una stagione allucinante ti credo!
2. campi indoor a lui non è che piacciono tanto
3. al masters lui inizia il lunedì.
4. in finale oggi avrebbe incontrato Djokovic.
Quindi.
Cosa fare se non perdere da Ferrer così da:
1. Evitarsi una probabile sconfitta con Djokovic, visti i problemi sopracitati, così da mantenere una statistica h2h favorevole.
2. Riposarsi in vista del masters.
E vorrei far notare che negli scontri diretti con sua maestà Roger Federer, vero che Nadal è in netto vantaggio, ma è anche vero che se nei primi anni della rivalità Nadal fosse arrivato in finale nei tornei su cemento, sarebbe stato asfaltato da Roger. Quindi, ha intelligentemente preferito non arrivare in finale evitando di macchiare statistiche e umilianti sconfitte.

Quindi.
Roger Federer si conferma il più grande.
Rafael Nadal si conferma il più grande stratega.
Avatar utente
Gloomweaver
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 901
Iscritto il: sab dic 08, 12 11:06
Località: (Bergamo)

Re: Tennis

Messaggiodi Vulgar Puppet il lun giu 29, 15 15:01

Ravviviamo in concomitanza con Wimbledon, dai... :P

Non è uno sport che seguo costantemente, o di cui mi reputo esperto, ma mi piace molto guardarlo.
E questi giorni seguirò il torneo più importante con alcuni amici.
SEGUITEMI SU LETTERBOXD https://letterboxd.com/fredmadison/

https://www.youtube.com/channel/UCR_J8Z ... gwkLiWvLyQ

https://www.last.fm/user/CliffFleaBurton

Band preferite: Jeff Buckley, Nine Inch Nails, Sonic Youth, Radiohead, Arcade Fire, David Bowie, The Velvet Underground, Lou Reed, Nick Cave & the Bad Seeds, Tom Waits, CCCP Fedeli alla Linea/Consorzio Suonatori Indipendenti, Massimo Volume, Neurosis, Joy Division, Slint, IDLES, Death Grips, Bright Eyes, Kanye West, KIDS SEE GHOSTS, Metallica, Pantera, Pink Floyd, King Crimson, Tool, Mogwai, Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Red Hot Chili Peppers, Marlene Kuntz, The Cure, Korn, Leprous, Marlene Kuntz, Genesis, Coil, Nirvana, Massive Attack, Nick Drake, The Beatles, Daft Punk, BROCKHAMPTON, Talk Talk, The Microphones

Immagine
Avatar utente
Vulgar Puppet
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 13727
Iscritto il: sab ott 27, 12 14:11
Località: Cesena

Re: Tennis

Messaggiodi dario il lun giu 29, 15 18:09

Vulgar Puppet ha scritto:Ravviviamo in concomitanza con Wimbledon, dai... :P

Non è uno sport che seguo costantemente, o di cui mi reputo esperto, ma mi piace molto guardarlo.
E questi giorni seguirò il torneo più importante con alcuni amici.

Grande Vulgar ! Per me il favorito e' sempre Pete Sampras :yeah:
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: Tennis

Messaggiodi d.r.i. il mer lug 01, 15 12:18

dario ha scritto:
Vulgar Puppet ha scritto:Ravviviamo in concomitanza con Wimbledon, dai... :P

Non è uno sport che seguo costantemente, o di cui mi reputo esperto, ma mi piace molto guardarlo.
E questi giorni seguirò il torneo più importante con alcuni amici.

Grande Vulgar ! Per me il favorito e' sempre Pete Sampras :yeah:

Re Roger è immenso.
A cinè...
Avatar utente
d.r.i.
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 14474
Iscritto il: lun dic 03, 12 18:17
Località: Milano

Prossimo

Torna a EXTRA MUSICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!