Il peggiore sottogenere del metal?

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Re: Il peggiore sottogenere del metal?

Messaggiodi Galilee il mer apr 29, 15 9:31

Simone [...] ha scritto:Post-metal suonato come il black metal e il black metal sono due cose diverse. Poi vabbè, per me il gruppo black metal più innovativo della storia sono i Celtic Frost.
Le chitarre ''piri-piri'' non fanno per me, il black metal nasce come anti-musica e ciò doveva rimanere.

Ti sbagli secondo me, perchè se una cosa rimane com'è perde significato.
E' una questione di età, tempo e luogo. Tre coincidenze che creano un qualcosa di unico che prima o poi svanisce col tempo.
Ripeterlo sarebbe oltremodo scorretto
Il balck metal come antimusica, o come lo suonavano i darkthrone aveva senso ai tempi, ora non più. Pure loro l'hanno capito.

I generi nascono puri, ed è bellissimo tutto ciò, ma dal loro disfacimento nascono le cose migliori.
Come nel tuo esempio Metallica---Pantera
O come nel mio... Ramones---- Clash

E' arte e non ci dev'essere alcun freno, soprattutto se a guidare è il talento.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Galilee
Supreme User
Supreme User

Messaggiodi Simone [...] il mer apr 29, 15 9:46

Galilee ha scritto:
Simone [...] ha scritto:Post-metal suonato come il black metal e il black metal sono due cose diverse. Poi vabbè, per me il gruppo black metal più innovativo della storia sono i Celtic Frost.
Le chitarre ''piri-piri'' non fanno per me, il black metal nasce come anti-musica e ciò doveva rimanere.

Ti sbagli secondo me, perchè se una cosa rimane com'è perde significato.
E' una questione di età, tempo e luogo. Tre coincidenze che creano un qualcosa di unico che prima o poi svanisce col tempo.
Ripeterlo sarebbe oltremodo scorretto
Il balck metal come antimusica, o come lo suonavano i darkthrone aveva senso ai tempi, ora non più. Pure loro l'hanno capito.

I generi nascono puri, ed è bellissimo tutto ciò, ma dal loro disfacimento nascono le cose migliori.
Come nel tuo esempio Metallica---Pantera
O come nel mio... Ramones---- Clash

E' arte e non ci dev'essere alcun freno, soprattutto se a guidare è il talento.

Ma infatti non ho detto che il black metal ''norvegese'' sia giusto riproporlo oggi. Lo fanno in tantissimi, ma solo una manciata che riescono a fare qualcosa di buono, il resto è letame proprio perché quel modo di fare black metal, quel movimento e quell'attitudine, sono morti nel 1997, sarebbe stupido continuare a fare le stesse stronzate adolescenziali (e va bene così), ma ci sono diversi modi di fare black metal ''puro'', senza portare questa musica a tutti.
Prendi il folk metal, quello dei primi anni '90 aveva tutta una verve imponente, ora sono tarantelle da sagra, non c'è genuinità.

Il thrash metal è quello che ha subito il colpo più forte, iniziato benissimo, si parlava di rabbia e problemi sociali (quelli che fanno thrash umoristico, per me, sono da spellare vivi) e ora lo troviamo nelle sigle di ingresso di wrestler, videogiochi e programmi televisivi.
Per me non c'è qualità nel thrash metal di oggi, tutti bravi musicisti, ma che si perdono nelle lusinghe delle major che gli dicono cosa devono fare.
Anche nel ''war metal'', tutto nato nel migliore dei modi, musica contro tutto, canzoni che sanno di guerra e odio dalla prima all'ultima nota, ma ora c'è un exploit di nuove leve che non fanno altro che copiarsi vicendevolmente, salvo alcune eccezioni.

edit: per me, un gruppo black metal innovativo sono gli Urfaust (black metal, musica classica tedesca, folk tradizionale, ambient, tutto concentrato e concatenato perfettamente), non di certo i Deafheaven.
Iron Dogs Promotion: https://www.facebook.com/irondogspromotion?ref=hl

HORDES OF DISGUST
Simone [...]
Colonna del Forum
Colonna del Forum

Messaggiodi Galilee il mer apr 29, 15 10:56

Messa cosi già mi piace di più.

Però secondo me voler per forza di cose inserire un gruppo in un genere ha poco senso.

Per dire i Machine head sono catalogati nel thrash ma non fanno propriamente thrash.
Ma non è che scrivendo post thrash la qualità cambia.
Nel senso che i Machine head sono bravi a prescindere da quello che fanno, e anche i Mastodon.
Poi magari può dar fastidio vederli inseriti in certe categaorie, ma penso sia solo una questione di comodità più che di catalogazione vera e propria.
Trovo invece pessime le band che scimmiottano senza personalità in tutto e per tutto le glorie del passato senza un minimo di variazione .
E' un discorso che trascende i gusti, non sto parlando di cosa piace a me ok? Era per fare un esempio, spero si sia capito.
I'm forever young
Galilee
Supreme User
Supreme User

Però secondo me voler per forza di cose inserire un gruppo in un genere ha poco senso.

Per dire i Machine head sono catalogati nel thrash ma non fanno propriamente thrash.
Nel senso che i Machine head sono bravi a prescindere da quello che fanno, e anche i Mastodon.
Poi magari può dar fastidio vederli inseriti in certe categaorie, ma penso sia solo una questione di comodità più che di catalogazione vera e propria.
Trovo invece pessime le band che scimmiottano senza personalità in tutto e per tutto le glorie del passato senza un minimo di variazione .
E' un discorso che trascende i gusti, non sto parlando di cosa piace a me ok? Era per fare un esempio, spero si sia capito.
I'm forever young
Galilee
Supreme User
Supreme User

I'm forever young
Galilee
Supreme User
Supreme User

I'm forever young
Galilee
Supreme User
Supreme User

Messaggiodi Simone [...] il mer apr 29, 15 11:27

Galilee ha scritto:Messa cosi già mi piace di più.

Ecco, non metto in discussione che i Machine Head siano bravi o meno, questi sono gusti, ma metto in discussione una catalogazione che porta l'ascoltatore medio, o l'ascoltatore che si sta avvicinando a questa musica, a un gruppo non propriamente attinente al genere a cui viene associato, di conseguenza a stento si riesce a fare un discorso sensato proprio per una conoscenza non propriamente corretta e non propriamente cronologica del/i genere/i.
Per me non fanno per niente thrash metal (continuo a prendere loro come esempio), è quella sorta di metal moderno ricco di groove, ma non è thrash metal, soltanto che vengono definiti tali.
Torniamo al black metal: siamo arrivati al punto di persone che ascoltano Bathory ed Hellhammer, schifano Darkthrone e primi Mayhem, ma apprezzano Nifelheim e Tormentor ungheresi. Capisci le incongruenze di tutto ciò? È come dire: mi piace il thrash metal, ma gli Slayer non riesco ad ascoltarli.

Tra i gruppetti emergenti c'è roba trita e ritrita, ma c'è chi la sa fare ed è anche un bene perché, prima o poi, i veterani di tutto appenderanno gli strumenti al chiodo e quindi anche puntare solo ed esclusivamente all'innovazione risulterebbe sbagliato, qualcuno deve pur continuare a suonare pura ignoranza.

HORDES OF DISGUST
Simone [...]
Colonna del Forum
Colonna del Forum

Messaggiodi Galilee il mer apr 29, 15 11:45

Si era capito che non mi funzionava bene la connessione? :roll:
I'm forever young
Galilee
Supreme User
Supreme User

Messaggiodi Simone [...] il mer apr 29, 15 11:52

Galilee ha scritto:Si era capito che non mi funzionava bene la connessione? :roll:

Era un problema di tutti, anche a me girava lento il forum :lol:

HORDES OF DISGUST
Simone [...]
Colonna del Forum
Colonna del Forum

Messaggiodi space waste il mer apr 29, 15 11:56

Derein ha scritto:Posso capire il punto di vista di chi non ama il genere perché, a volte, essendo una mescolanza di tanta roba, può allontanarsi molto dal metal più canonico.
Anche se discorsi su chi sia più true e chi invece sporco hipster lasciano il tempo che trovano. Sicuramente non è questo il caso, ognuno ha i propri gusti e non ci piove ma come tutti i generi anche il post metal ha bisogno di una certa apertura mentale (se non più di altri) e tanti ascolti. Io lo amo alla follia eppure se non sono nel mood non c'è verso di ascoltare certi passaggi più atmosferici.
Tra l'altro, non vedo come si possa dare degli Hipster a gente come i Neurosis, tanto per citate uno dei gruppi, se non IL gruppo iniziatore del genere tutto.

Chideo scusa per la sentenza un po' sopra le righe, ma non mi sembra di aver generalizzato includendo qualsiasi band possa essere ricondotta a tale genere. Il discorso del "nessun genere è totalmente marcio" credo si possa applicare con qualsiasi di questi, evidentemente ho dato per scontato che ciò fosse implicito nella mia asserzione. Inoltre ci tengo a precisare di aver espresso soltanto una valutazione personale e non una realtà oggettiva valida per tutti. Il mondo è bello perché è vario no? ;)
space waste
New Entry
New Entry

Messaggiodi Vulgar Puppet il ven mag 22, 15 18:05

Metalcore, e Power.
NUOVO EP https://open.spotify.com/album/318GWLHj ... m4X_nKgZkQ

https://letterboxd.com/fredmadison/
https://www.youtube.com/channel/UCR_J8Z ... gwkLiWvLyQ
https://www.last.fm/user/CliffFleaBurton

fanboy di: Jeff Buckley, Elliott Smith, Nine Inch Nails, Sonic Youth, Radiohead, Arcade Fire, David Bowie, The Velvet Underground, Lou Reed, Nick Cave & the Bad Seeds, Tom Waits, CCCP Fedeli alla Linea/Consorzio Suonatori Indipendenti, Bauhaus, Neurosis, Joy Division, Slint, IDLES, Death Grips, Bright Eyes, Kanye West (purtroppo) e KIDS SEE GHOSTS, Einsturzende Neubauten, Metallica, Pantera, Syd Barrett, King Crimson, Tool, Mogwai, Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Red Hot Chili Peppers, Massimo Volume, Fiona Apple, The Cure, Korn, Leprous, Marlene Kuntz, Genesis, Coil, Nirvana, Massive Attack, Nick Drake, The Beatles, Daft Punk, BROCKHAMPTON, Talk Talk, The Microphones, Franz Ferdinand, Aphex Twin
Vulgar Puppet
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito

Messaggiodi squila333 il ven mag 22, 15 23:20

sludge- stoner- industrial e qualsiasi genere piazzi dentro elettronica (specialmente se spiccia)
nintendocore e grindcore, unblack - deathcore e metalcore quando non supportati dalla tecnica e dalla verve di gruppi come as i lay dying e unearth.
depressive black- symphonic (nella variante pop)
squila333
New Entry
New Entry

Messaggiodi David De La Hoz il lun mag 25, 15 12:40

come molti di voi, dico Nintendocore..
David De La Hoz
New Entry
New Entry

Messaggiodi BathoryQuorthon il sab mag 30, 15 19:20

adesso che ci penso anche il deathcore mi fa cacare a spruzzo e anche il metalcore e anche il 99% del nu metal e l'ndustrial.
I'll throw my eyes into the lake
So that I will see from within.
I'll throw my eyes into the lake.
And when blind I will still see.
BATHORY- THE LAKE

“Permeate me, oh night, as with the forest you did, for heart is cold, cold as ice…”
DISSECTION- NIGHT'S BLOOD
BathoryQuorthon
Metallizer
Metallizer

Precedente

Torna a SONDAGGI