Galilee ha scritto:Simone [...] ha scritto:Post-metal suonato come il black metal e il black metal sono due cose diverse. Poi vabbè, per me il gruppo black metal più innovativo della storia sono i Celtic Frost.
Le chitarre ''piri-piri'' non fanno per me, il black metal nasce come anti-musica e ciò doveva rimanere.
Ti sbagli secondo me, perchè se una cosa rimane com'è perde significato.
E' una questione di età, tempo e luogo. Tre coincidenze che creano un qualcosa di unico che prima o poi svanisce col tempo.
Ripeterlo sarebbe oltremodo scorretto
Il balck metal come antimusica, o come lo suonavano i darkthrone aveva senso ai tempi, ora non più. Pure loro l'hanno capito.
I generi nascono puri, ed è bellissimo tutto ciò, ma dal loro disfacimento nascono le cose migliori.
Come nel tuo esempio Metallica---Pantera
O come nel mio... Ramones---- Clash
E' arte e non ci dev'essere alcun freno, soprattutto se a guidare è il talento.
Ma infatti non ho detto che il black metal ''norvegese'' sia giusto riproporlo oggi. Lo fanno in tantissimi, ma solo una manciata che riescono a fare qualcosa di buono, il resto è letame proprio perché quel modo di fare black metal, quel movimento e quell'attitudine, sono morti nel 1997, sarebbe stupido continuare a fare le stesse stronzate adolescenziali (e va bene così), ma ci sono diversi modi di fare black metal ''puro'', senza portare questa musica a tutti.
Prendi il folk metal, quello dei primi anni '90 aveva tutta una verve imponente, ora sono tarantelle da sagra, non c'è genuinità.
Il thrash metal è quello che ha subito il colpo più forte, iniziato benissimo, si parlava di rabbia e problemi sociali (quelli che fanno thrash umoristico, per me, sono da spellare vivi) e ora lo troviamo nelle sigle di ingresso di wrestler, videogiochi e programmi televisivi.
Per me non c'è qualità nel thrash metal di oggi, tutti bravi musicisti, ma che si perdono nelle lusinghe delle major che gli dicono cosa devono fare.
Anche nel ''war metal'', tutto nato nel migliore dei modi, musica contro tutto, canzoni che sanno di guerra e odio dalla prima all'ultima nota, ma ora c'è un exploit di nuove leve che non fanno altro che copiarsi vicendevolmente, salvo alcune eccezioni.
edit: per me, un gruppo black metal innovativo sono gli Urfaust (black metal, musica classica tedesca, folk tradizionale, ambient, tutto concentrato e concatenato perfettamente), non di certo i Deafheaven.