di No Fun il mer mar 12, 25 17:36
In questo periodo sto ascoltando delle vecchie cassette e tra queste delle cose di Vasco. Ho voluto vedere se c'era qualcosa sul forum e ho trovato questo sondaggio, e non ho resistito a rispondere.
Vasco non mi ha mai fatto impazzire, anzi, però direi che quello che ha fatto fino ai primi anni novanta non è male, soprattutto i primi album che sembra uno Jannacci di periferia, e alcune canzoni credo siano proprio belle, tipo Guarda Dove Vai o Vita Spericolata che credo sia tra le migliori canzoni pop italiane. E insomma l'ho riascoltato con piacere. Anche Ligabue lo ascoltavo ma non ho nessuna intenzione di ritornarci sopra. Musicalmente è il nulla. Vasco poi ha un gran carisma, non solo verso il pubblico, ovviamente, ma verso i suoi colleghi: uno che finisce in carcere e c'è De André che lo va a trovare, solo per questo merita il massimo rispetto. E guardatevi la foto di De Gregori al concerto di Vasco, in prima fila come un ragazzino. E le ragazze con le tette di fuori ai concerti.
Insomma, cercando di restare oggettivi, secondo me paragonare Vasco a Ligabue è come paragonare Eric Cantona a Mattia De Sciglio.
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz