Questioni di principio...

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Re: Questioni di principio...

Messaggiodi Ascarioth il mar ott 01, 13 15:01

Onestamente la penso così: sento quello che mi pare, a prescindere da chi l'abbia fatto, se poi questo musicista/gruppo X la pensa come me tanto meglio, altrimenti pesce a culo e me lo sento comunque! Perchè dovrei rinunciare ad ascoltare dei brani che magari musicalmente parlando sono ottimi solo perchè il gruppo/musicista che li ha composti ha delle idee diverse dalle mie o magari delle idee potenzialmente malvagie? Per fortuna comunque mi è capitato raramente :)
L'unica cosa che mi disturba e annoia è la continua e asfissiante proclamazione di un proprio ideale all'interno della musica: può sembrare molto poetica e profonda questa cosa fatta in musica, ma personalmente sentire un gruppo che in ogni suo pezzo ti ammorba i coglioni sempre con LA STESSA SOLFA CONCETTUALE E SEMPRE CON LO STESSO IDEALE E LA STESSA FILOSOFIA (in pratica come se uno in ogni sua canzone mettesse sempre la stessa esaltazione che so, dell'ideale dell'amicizia e del bene fraterno), beh permettete che dopo un po' uno si stufa parecchio e cambia gruppo :P Un po' come ci si lamenta dei chitarristi solisti che fanno dischi tecnicamente superbi ma tutti uguali, più o meno la stessa cosa :)
Una volta capitò che dei miei amici particolarmente interessati alla politica, durante una serata, misero mano alla musica; e riempirono le casse con cataste di gruppi Punk italiani generici di cui non ricordo neanche i nomi, che sostanzialmente dicevano tutti la stessa cosa più e più volte in più pezzi!
Uno sente un pezzo:-Anarchia, anarchia...-
E dici:-Beh, interessante!-
Poi lo stesso gruppo fa un altro pezzo:-Anarchia, anarchia...-
E lì dici:-Eh dai l'avevano detto pure in quel pezzo, non hanno neanche esaminato un diverso lato dello stesso problema...-
Poi altro pezzo:-Anarchia anarchia...-
-Ancora?-
Altro pezzo:-Anarchia, anarchia...-
E a quel punto le palle si trasformano in enormi cocomeri :evil:
Immagine
Sorridi, e il mondo sorriderà con te. Piangi, e piangerai da solo.
Ascarioth
Metallizer
Metallizer

Messaggiodi Blackie Lawless il mar ott 01, 13 15:08

Apro una parentesi: sia ben chiaro che non è mia intenzione fare dei moralismi sulla musica: lo spunto mi è partito da una discussione in un altro forum, da li l'idea di aprire il topic. SOn metallone anche io e anche io detesto i moralismi nei riguardi del metal... ;)
Per quanto mi riguarda pure a me frega tanto delle ideologie: son conscio del fatto che Blackie degli WASP si sia coperto un po' di ridicolo con certi suoi atteggiamenti dopo anni passati a terrorizzare i genitori degli adolescenti.Sta di fatto che comunque rimane un frontman coi controfiocchi e trasmette un'emotività pazzesca.
I casi in cui prendo le distanze dai gruppi per l'ideologia o l'atteggiamento sono pochi... ;)
Take me to Hell Cause I'm going there Hot rods to Hell Helldorado
Take me to Hell I'm going where The devil's there Helldorado!!!
Blackie Lawless
Enforcer
Enforcer

Messaggiodi AL1974 il mar ott 01, 13 15:24

se mi piace la musica ok. sinceramente ammetto che non mi metto a tradurre tutti i pezzi di ogni cd che possiedo..
magari leggo qualcosa ogni tanto soprattutto se poi le voglio cantare ai concerti..
i concept me li leggo perchè magari ho letto il libro o comunque mi interessa l'opera in questione.
i migliori sono i Manowar... letto un testo, letti tutti i cd !!! :P

se uno dei miei artisti preferiti la pensa diversamente da me non mi interessa.. mi piace per come suona e canta.. non cosa canta...
mi fanno ridere quelli che dicono: ascolti lo ska allora sei comunista, ascolti il metal allora sei satanista...
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito

Messaggiodi SambalzalzaL il mar ott 01, 13 15:32

Blackie Lawless ha scritto:Apro una parentesi: sia ben chiaro che non è mia intenzione fare dei moralismi sulla musica: lo spunto mi è partito da una discussione in un altro forum, da li l'idea di aprire il topic. SOn metallone anche io e anche io detesto i moralismi nei riguardi del metal... ;)
Per quanto mi riguarda pure a me frega tanto delle ideologie: son conscio del fatto che Blackie degli WASP si sia coperto un po' di ridicolo con certi suoi atteggiamenti dopo anni passati a terrorizzare i genitori degli adolescenti.Sta di fatto che comunque rimane un frontman coi controfiocchi e trasmette un'emotività pazzesca.
I casi in cui prendo le distanze dai gruppi per l'ideologia o l'atteggiamento sono pochi... ;)

Si si, BlackieLawless@ avevo capito il senso della tua discussione e riguardo Lawless sono come dicevo del tuo stesso parere. Più che altro penso dovremmo porci una domanda precisa: il musicista con la musica esprime la sua ideologia vera oppure esprime delle opinioni che possono trovare consenso in certe fasce di utenza? Io sono convinto che specialmente negli US anche nella musica ci si muova molto spesso a livello di campagna elettorale. Nel senso che l'artista dice quello che certe persone vogliono sentirsi dire (o vorrebbero dire), ne incarna l'ideologia quindi.
Ricordo che quel campione di Dave Mustaine a ridosso dell'uscita dell'ultimo capolavoro mise in campo, quando si parlò di cosa l'avesse ispirato, una bella triade: Cristo, armi e Clint Eastwood... lui con quella cosa che a noi europei sembrò da pazzi proprio, in realtà si era abilmente assicurato consensi e supporto da cristiani oltranzisti (gli stessi che sono andati a rompere le palle al funerale di hanneman, i battisti), guerrafondai e pistoleri e fissati per il cinema di Hollywood. Insomma, in definitiva i tre elementi che mandano da sempre avanti il sogno americano e l'american life style. Se avesse messo pure il McDonald's avrebbe sbancato! A noi sembra una stronzata, negli US sono convinto che ci sia stata gente che dopo aver letto l'intervista si è sentita chiamata a correre al negozio di dischi per supportare la causa di un bravo americano. In tutto ciò, Dave Mustaine, l'uomo dietro al personaggio, come la pensa? Probabilmente non lo sapremo mai.
Cito ancora un altro fatto. Un'intervista di un due o tre anni fa che una stazione radio californiana fece ad Axl Rose. Una messa a nudo della carriera di questo artista che lui non rifiutò.
Arrivati alla fatidica domanda "cosa ti ha spinto a scrivere un testo come quello di One In A Million" (per chì non lo conoscesse, incentrato su omofobia, razzismo ed altro) lui tranquillamente rispose "Slash non era certamente il massimo esempio di uomo bianco. Il buon 80% del nostro entourage era formato da neri ed ispanici e così pure tra i nostri fans non c'erano solo bianchi. No non ero drogato, né impazzito, semplicemente quel testo sapevamo che avrebbe alzato un dannato polverone!"
"Pace in terra e bastonate agli uomini di cattiva volontà"
SambalzalzaL
Extreme User
Extreme User

Messaggiodi M0RPHE01978 il mar ott 01, 13 17:09

Fiery Phoenix ha scritto:
d.r.i. ha scritto:
Ubik ha scritto:Bah sinceramente non mi interessa l'ideologia. Se mi piace la musica ascolto tranquillamente :D

mee too

Anch'io.Anche perchė finché uno non viene a rompermi i maroni può avere l'ideologia che vuole.

Quoto
M0RPHE01978
The Old User
The Old User

Messaggiodi enry il mar ott 01, 13 17:20

Conta la musica, il resto è secondario.
Non me ne frega niente se un tizio è di destra, di sinistra, gay, cattolico, satanista e sticazzi...Intanto bisogna distinguere il 'teatro' dal resto e comunque se fanno buona musica non ho problemi neanche con i gruppi paraculati.
Cioè, a me cosa dovrebbe interessare delle dichiarazioni di Mustaine, Burzum, vari ed eventuali? Compro musica non musicisti.
Non vedo il problema, io sono lontano anni luce dalla destra ma mi piacciono generi come il Neo-folk e il Martial Industrial che sono spesso associati (a volte erroneamente) a questo tipo di ideologia.
E comunque anche volendo ormai è tardi, mi toccherebbe lanciare dalla finestra centinaia di cd fra cazzari, raccomandati, gente che non la pensa come me e tante altre cose.
Come diceva Theo, non confondiamo l'artista con la persona.
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User

Messaggiodi Theo il mar ott 01, 13 18:26

enry ha scritto:Conta la musica, il resto è secondario.
Non me ne frega niente se un tizio è di destra, di sinistra, gay, cattolico, satanista e sticazzi...Intanto bisogna distinguere il 'teatro' dal resto e comunque se fanno buona musica non ho problemi neanche con i gruppi paraculati.
Cioè, a me cosa dovrebbe interessare delle dichiarazioni di Mustaine, Burzum, vari ed eventuali? Compro musica non musicisti.
Non vedo il problema, io sono lontano anni luce dalla destra ma mi piacciono generi come il Neo-folk e il Martial Industrial che sono spesso associati (a volte erroneamente) a questo tipo di ideologia.
E comunque anche volendo ormai è tardi, mi toccherebbe lanciare dalla finestra centinaia di cd fra cazzari, raccomandati, gente che non la pensa come me e tante altre cose.
Come diceva Theo, non confondiamo l'artista con la persona.

Quoto pure le virgole.
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggiodi Vecchio Sunko il mar ott 01, 13 18:36

Ubik ha scritto:Bah sinceramente non mi interessa l'ideologia. Se mi piace la musica ascolto tranquillamente :D

Quoto.
Vecchio Sunko
Defender
Defender

Messaggiodi jek il mar ott 01, 13 19:47

Di solito non me ne frega niente, ascolto la musica mentre i testi, non capendo una mazza di inglese non li considero molto. Fa eccezione Ted Nugent che mi è andato per traverso non solo per l'ideologia ma per il modo di comportarsi di quella bifolca e ignorante e bigotta parte della destra americana che odio. Con gli anni mi sono più ammorbito e me ne frego altamente ma Nugent mi è andato in odio e non lo riesco più a sopportare musica o non muscica. :-W
Gli anni passano, i tempi cambiano, ma i buoni dischi restano per sempre nel nostro cuore.

Lezione numero uno: non provare a tenere testa a Lemmy, perchè non avresti nessuna speranza.
Glenn Hughes

"You are the Driver... You've got the Power.
Stand Up And Shout..."
Ronnie James Dio

"The world is full of Kings and Queens. Who blind your eyes, then steal your dreams. It's Heaven and Hell"
Black Sabbath
jek
Extreme User
Extreme User

Messaggiodi Fiery Phoenix il mar ott 01, 13 20:01

AL1974 ha scritto:se mi piace la musica ok. sinceramente ammetto che non mi metto a tradurre tutti i pezzi di ogni cd che possiedo..
magari leggo qualcosa ogni tanto soprattutto se poi le voglio cantare ai concerti..
i concept me li leggo perchè magari ho letto il libro o comunque mi interessa l'opera in questione.
i migliori sono i Manowar... letto un testo, letti tutti i cd !!! :P

se uno dei miei artisti preferiti la pensa diversamente da me non mi interessa.. mi piace per come suona e canta.. non cosa canta...
mi fanno ridere quelli che dicono: ascolti lo ska allora sei comunista, ascolti il metal allora sei satanista...

:_DD W i Manowar!
Si,in effetti le generalizzazioni le odio abbastanza pure io.2 anni fa ero ad un concerto di Caparezza in camicia e la gente mi additava dicendo "guarda il borghese..."(si,un po' me la sono cercata,ma io mi vesto come mi gira)
Immagine

La musica deve far sprizzare il fuoco dallo spirito degli uomini.
Ludwig Van Beethoven

S'i' fosse foco, arderei 'l mondo.
Cecco Angiolieri

"Post Fata resurgo"

Immagine
Fiery Phoenix
The Great User
The Great User

Messaggiodi The Void il mar ott 01, 13 20:10

d.r.i. ha scritto:
Arrraya ha scritto:
Theo ha scritto:Basta confondere l'artista con la persona, basta vi prego. Non dico altro.

Direi che è giusto, ,ma che succede quando un artista che vi piace se ne esce con sparate che sono tutto il contrario del vostro pensiero? Io credo che inevitabilmente s' intacchi qualcosa.
Parlo di coloro che vi piacciono veramente e non di gruppi che ascoltate e basta.

Se così fosse non dovrei parlare e/o ascoltare il 75% delle persone che incontro.

Io anche il 91%...
Non è tanto ciò che sono, ma ciò che faccio, che mi qualifica.

Siamo tutti pazzi.
Quella che in una persona, comunemente, viene chiamata "normalità", è soltanto un'altra forma di pazzia.

Thrash 'till death!!! \m/
The Void
Metallizer
Metallizer

Messaggiodi Unia il mar ott 01, 13 21:31

Gloomweaver ha scritto:Non è che se uno non la pensa come me allora non va bene. Cioè, se è così meglio, ma se non è così va bene lo stesso perchè mi spinge a capire perchè quello lì la pensa cosà e perchè invece c'ho ragione io, e a capire cosa c'è di interessante in quello che pensa l'altro.
[...]
Anche perchè stando alle ideologie ascolterei due artisti in croce e non va bene.
Il problema fondamentale è cercare di non essere né troppo chiusi e quindi tagliar fuori chi non la pensa come te, ma nemmeno troppo superficiali della serie: va bene tutto per forza, chissenefrega se ha ucciso, è un criminale, etc.
Bisogna trovare una via di mezzo.

Il fatto è che da un lato si tratta dei soliti clichés per il gusto di far scena, di provocare etc... (vedi Manson)
Dall'altro c'è chi pensa veramente a certe cose, quindi? Uno ascolta black, automaticamente viene etichettato come satanista, neonazista, favorevole allo sterminio di massa; uno ascolta viking/folk, viene etichettato come barbone, ubriacone, troglodita...
Io, onestamente, me ne frego. Ovvio che, come scrivi, certe cose che fanno/dicono alcuni lasciano pensare, come ad esempio la cover di Dawn of the Black Hearts.
E' un circolo vizioso, per come la vedo.
<<Music: a combination of sounds with a view to beauty of form and expression of emotion.>>
(cit. Hanna)

I wanna give you some advice, as a friend: don't be my friend.

Immagine
Unia
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggiodi Vulgar Puppet il mar ott 01, 13 22:14

Fottesega.

Spesso a riguardo dico: E' come non voler leggere un libro che parla di un nazista... Che senso ha?

Lo dico di solito a chi conosce Angel of Death e da dei nazisti agli Slayer... Ma il discorso si può allargare a testi "politicamente scorretti" che spesso non dicono NULLA sui reali ideali dell'artista.

Quando si parla di faccende come quella di Burzum, allora riesco a capire le motivazioni di un distaccamento dalla sua musica, sebbene non le condivida.
NUOVO EP https://open.spotify.com/album/318GWLHj ... m4X_nKgZkQ

https://letterboxd.com/fredmadison/
https://www.youtube.com/channel/UCR_J8Z ... gwkLiWvLyQ
https://www.last.fm/user/CliffFleaBurton

fanboy di: Jeff Buckley, Elliott Smith, Nine Inch Nails, Sonic Youth, Radiohead, Arcade Fire, David Bowie, The Velvet Underground, Lou Reed, Nick Cave & the Bad Seeds, Tom Waits, CCCP Fedeli alla Linea/Consorzio Suonatori Indipendenti, Bauhaus, Neurosis, Joy Division, Slint, IDLES, Death Grips, Bright Eyes, Kanye West (purtroppo) e KIDS SEE GHOSTS, Einsturzende Neubauten, Metallica, Pantera, Syd Barrett, King Crimson, Tool, Mogwai, Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Red Hot Chili Peppers, Massimo Volume, Fiona Apple, The Cure, Korn, Leprous, Marlene Kuntz, Genesis, Coil, Nirvana, Massive Attack, Nick Drake, The Beatles, Daft Punk, BROCKHAMPTON, Talk Talk, The Microphones, Franz Ferdinand, Aphex Twin
Vulgar Puppet
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito

Messaggiodi blackiesan74 il mer ott 02, 13 8:23

No, allora, scindere l'opera dall'artista secondo me è una cosa che non va fatta, perchè va proprio in contraddizione con l'essenza dell'opera: l'opera è l'espressione dell'artista, se dividi le due cose l'opera è l'espressione del nulla. E quindi non va.
Detto ciò.
Non è che se uno non la pensa come me allora non va bene. Cioè, se è così meglio, ma se non è così va bene lo stesso perchè mi spinge a capire perchè quello lì la pensa cosà e perchè invece c'ho ragione io, e a capire cosa c'è di interessante in quello che pensa l'altro.
Per essere concreta: non concordo con il "desiderio di sangue cristiano" da parte degli Amon Amarth, ma proprio perchè non sono d'accordo sono curiosa di capire perchè la pensano così.
Non so se mi spiego.
Anche perchè stando alle ideologie ascolterei due artisti in croce e non va bene.
Il problema fondamentale è cercare di non essere né troppo chiusi e quindi tagliar fuori chi non la pensa come te, ma nemmeno troppo superficiali della serie: va bene tutto per forza, chissenefrega se ha ucciso, è un criminale, etc.
Bisogna trovare una via di mezzo.

Sono d'accordo: però ci sono dei casi in cui trovare una via di mezzo non è facile; per alcuni artisti e generi si parla anche di venire a patti con la propria coscienza. Io, ad esempio, sono cristiano e rifiuto il satanismo ("di facciata" o "convinto" che sia): perciò non ascolto black (anche perché non mi piace la musica), ma non ascolto nemmeno gruppi death e thrash che del satanismo fanno la propria bandiera (butto nel cesso Deicide e Morbid Angel, mentre mi garbano parecchio i Death e i Carcass). Magari la mia come posizione può essere un po' estrema, ma non supporterei mai degli artisti che fanno della malvagità il proprio concept (se è per questo, comunque, non supporto nemmeno Ted Nugent, anche se ne riconosco la coerenza e la bravura musicale).
Se di notte ti prude il culo, la mattina ti puzza il dito
blackiesan74
Normal Metal Head
Normal Metal Head

Messaggiodi enry il mer ott 02, 13 13:23

Boh, per me le questioni di principio in musica non hanno senso, soprattutto quando in tutta la musica estrema le band sataniste sul serio saranno 4 o 5, però ci mancherebbe, ognuno ascolta ciò che vuole.
L'importante è non fare il passo successivo, ovvero andare a rompere i coglioni ai concerti.

Esempio: i milanesi Camerata Mediolanense qualche anno fa sono stati costretti ad annullare un concerto a causa di un raid dei centri sociali, il tutto nella civilissima Svizzera.
Band attiva da 20 anni, completamente apolitica che suona musica etnico/medievale di gran pregio. Neanche l'intelligenza di informarsi su chi si andava a contestare.
'...roba da non credere, questi hanno scambiato una Camerata musicale con i camerati fascisti' le parole amareggiate di una delle cantanti.
Ne sanno qualcosa anche i Death in June contestati a più riprese per le loro divise militari e le scenografie da seconda guerra mondiale, peccato che poi Douglas P. era pure iscritto al partito comunista in gioventù.
Si possono fare anche esempi a parti invertite ovviamente.

Ecco, non vorrei che poi "l'intolleranza" negli ascolti casalinghi si trasformasse in intolleranza vera, perchè anche i cattolici sanno essere parecchio intolleranti all'occorrenza, quando c'è la possibilità di non far suonare una band metal (non ha importanza quale) sono spesso in prima fila.
Ci tengo a sottolineare che il mio è un discorso da non credente convinto e ormai anche da apolitico, quindi sicuramente discutibile e contestabile.
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User

PrecedenteProssimo

Torna a SONDAGGI