Beta ha scritto:Ah, che idiota, anche io non ho visto la domandamah, io in realtà penso di no. Cioè, ogni genere musicale ha i suoi canoni e quindi non credo sia giusto nè fattibile paragonare generi diversi. Per esempio, un album power/speed è tanto più bello quanto più è tendente a tempi ad elevato numero di bpm, una cosa del genere invece non andrebbe bene per, non so, l'ambient, che è tanto più bello quanto è etereo. Viceversa, un album ambient può essere bello anche se monotono, mentre un album rock/pop/metal o quello che vi pare, se monotono, vi sfracella il cervello. Quindi ogni disco va valutato nel suo contesto musicale. Poi dipende da cosa intendi: un album bello lo è indipendentemente dal genere, quindi, prendo per esempio la mia lista, può essere bellissimo un album dark ambient con quello dei Nox Arcana esattamente al pari di un album metal sinfonico come Imaginaerum, ma potrebbe esserlo esattamente come un album black (The Forsaken degli Antestor, per dire). Ognuno lo è per motivi diversi ... diciamo che portebbero essere definiti i migliori ognuno del proprio genere.
Se ho frainteso la tua domanda dimmelo
Io ad esempio non avrei problemi a dirti che tra i dischi metal che ho nominato solo The Congregation e Pleiades' Dust, per me, sono a livello di Blackstar di David Bowie e Skeletron Tree di Nick Cave & the Bad Seeds; è questo il tipo di cosa che intendo quando dico paragonare generi diversi, poi magari anche per me sarebbe difficile, magari pure molto, fare una classifica di questi 4, ma come lo sarebbe se prendessi 4 dischi che amo all'interno dello stesso genere o sottogenere