Ayreon è il nome di uno dei progetti musicali del compositore/musicista olandese, Arjen Anthony Lucassen.
Lo stile musicale degli Ayreon deriva principalmente dall'heavy metal e dal progressive rock, ma li combina con generi come il folk, la musica classica e l'elettronica per creare ciò che alcuni definiscono come uno stile musicale completamente nuovo. Molti album degli Ayreon sono concept album in cui si narrano trame complesse con molti personaggi, ognuno rappresentato da un cantante.
La musica degli Ayreon è caratterizzata dalla fusione di strumenti tradizionali della musica rock (chitarre, basso, batteria, sintetizzatori, organo elettrico) con strumenti folk e classici (mandolini, violini, viole, violoncelli, flauti, sitar e didgeridoo). Lucassen scrive musica e testi, inoltre canta e suona una buona parte degli strumenti in tutti gli album degli Ayreon, assieme a molti musicisti ospiti.
Personalmente amo lo stile di Arjen, ha un tocco suo, geniale. Come si è già letto dalle recensioni non ha fatto niente di nuovo, ma fonde tanti generi, tante influenze in modo totalmente perfetto, il mio album preferito è senza dubbio 01011001 specialmente perchè si discosta dagli altri lavori di Ayreon

Voi che ne pensate?