Lou Quinse (Occitan metal band)

In questa sezione si potrà liberamente discutere di Viking, Folk e Pagan metal, alcuni degli astri sempre più brillanti nell'universo che è la nostra Musica...

Lou Quinse (Occitan metal band)

Messaggiodi DennisXV il mer ago 22, 12 15:03

Qualcuno li conosce? Io sono un loro grande fan, penso siano molto originali e hanno un esplosività paurosa!!! Spero presto di vederli in festival grandi perchè sarebbe grandioso! E meriterebbero di stare al posto di altri in una label. Questa è una loro breve descrizione tratta dal loro MySpace:

"Letteralmente "Il Quindici" in patois francoprovenzale (l’antico dialetto di parte delle valli piemontesi -Bassa val di Susa, Valli di Lanzo, Valli Orco e Soana- e della Val d'Aosta, nonché della Savoia francese e di parte della Svizzera francofona), Lou Quinse nasce nel 2006 in quel di Barmes (Balme), un piccolo villaggio della val d'Ala.
Il significato del nome, però, non si ferma qui.
Il Quindici è, infatti, il numero del Diavolo nei tarocchi (è la quindicesima carta) che, proprio con quest’appellativo, è noto nelle vallate francoprovenzali ed occitane.
Ma Lou Quinse descrive anche perfettamente la musica proposta dalla band: il "diabolico" heavy metal, da sempre perseguitato da accuse di satanismo, incontra una tradizione che mai ha sopportato i dogmi e le imposizioni.
La musica della terra viene così salvata dall'oblio con il rinnovamento, ritornando ad essere attuale, senza però abbandonare le proprie orgogliose radici (Sem Montanhòls), i pezzi tradizionali occitani e francoprovenzali trovano nuova vita dal matrimonio, da qualcuno addirittura ritenuto blasfemo, tra strumenti della tradizione (ghironda, organetto e flauto), armoniosi e melodici, e la distorta energia distruttiva tipica del metal, dove chitarre basso e batteria creano un muro sonoro su cui vengono dipinte le tinte delle canzoni tradizionali.
Bourrée, rigaudon e farandole, dai toni scherzosi e allegri, ma anche malinconicamente riflessivi, incontrano l'oscurità del black metal, la potenza del death metal e la velocità del thrash metal in una proposta musicale organica che ha pochi precedenti, se non unica.
Dopo molti live in festival e locali italiani, a settembre del 2010, i Lou Quinse iniziano un lavoro di studio e riarrangiamento di brani vecchi e nuovi con una nuova formazione."

Vi allego anche dei video!

Lou Quinse - Para Lo Lop (videoclip): http://www.youtube.com/watch?v=ioRuDSXfvZ8

Lou Quinse - L'Estaca (live, solo un pezzettino): http://www.youtube.com/watch?v=AYh15F0Wqis

Ascoltateli perchè meritano tanto!!!!
DennisXV
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer ago 22, 12 14:54

Re: Lou Quinse (Occitan metal band)

Messaggiodi Room 101 il mer ago 22, 12 15:12

Visti due volte dal vivo di supporto a Furor Gallico e Folkstone! molto simpatici !! però mi pare che in questo momento siano tipo in pausa o comunque che alcuni abbiano lasciato la band o che in ogni caso in progetto andrà avanti in modo diverso, non ho ben capito sinceramente!
The oldest and strongest emotion of mankind is fear, and the oldest and strongest kind of fear is fear of the unknown.
H.P Lovecraft

That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons even death may die.
H.P Lovecraft

"How many fingers, Winston?"
G.Orwell
Avatar utente
Room 101
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1564
Iscritto il: gio mar 11, 10 23:17

Re: Lou Quinse (Occitan metal band)

Messaggiodi DennisXV il mer ago 22, 12 15:16

Sì sono in pausa per varie cose tra cui cercare un rimpiazzo per uno dei due chitarristi che ha lasciato la band, comporre nuovi pezzi, ecc. ecc. Non ne so molto ma non si sono sciolti, a loro detta torneranno più forti di prima! :yeah:

E non vedo l'ora ;)
DennisXV
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer ago 22, 12 14:54

Re: Lou Quinse (Occitan metal band)

Messaggiodi fabriziomagno il mer ago 22, 12 17:19

MISTER FOLK è online!!!
Folk Metal - Dalle origini al Ragnarök nelle librerie da ottobre 2013!!!
Avatar utente
fabriziomagno
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 434
Iscritto il: lun mar 01, 10 17:41
Località: Roma

Re: Lou Quinse (Occitan metal band)

Messaggiodi Blackster il mer ago 22, 12 17:30

Mi fa piacere che qualcun altro li conosca... come avevo già scritto nella recensione la proposta è interessante, però c'è da migliorare in termini di songwriting e nella diversificazione delle composizioni, se no rischiano di rimanere una delle tante band del genere. Comunque non sapevo del loro momentaneo split, mi son perso qualcosa.. uhm
Vuoto
Non si cessa mai di cadere,
Ogni volta c’è un male minore
Che devi ingoiare
Fino al prossimo d’un grado peggiore.
E ciò che è uno stupro abituale
Ci convincono sia un compromesso,
Patriota lo resto, però, quando sto con me stesso.
Vivo uno stato ideale tra i muri della mia stanza,
Invocare il sipario è normale, se una farsa è durata abbastanza.
- Ianva, Italia: Ultimo Atto, Epilogo -
Avatar utente
Blackster
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2122
Iscritto il: mar lug 06, 10 16:58
Località: Ferrara

Re: Lou Quinse (Occitan metal band)

Messaggiodi Djkelino il gio ago 23, 12 12:38

Sono un buonissimo gruppo...
Dov’ è la figlia dell’ oceano?
Peter Pan è stato a Mordor?
Non c’ è nessuno a tenere vivi
Questi bei racconti
Posso tornare ad Oz?
Incontrerò l’ “Uomo di latta”?
Dove sei, leone codardo?
Senza cervello lo spaventapasseri è perduto
Nel mezzo del lago
Arenatosi nel mondo reale
Abbandonato in un mondo
Non c’ è posto per i sogni ad occhi aperti
Avatar utente
Djkelino
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1043
Iscritto il: gio ago 12, 10 13:42
Località: Grottaglie (TA)

Re: Lou Quinse (Occitan metal band)

Messaggiodi DennisXV il gio ago 23, 12 16:38

Sì uno dei due chitarristi ha lasciato la band per aprire uno studio di registrazione e quindi non può più seguire la band. Ora credo siano in cerca di un sostituto perchè avevo sentito qualche voce riguardante un possibile nuovo album ma sinceramente non ne so molto.

Comunque Blackster cosa intendi con il diversificare le composizioni? Io credo abbiano uno stile piuttosto originale. Esisteva solo una band spagnola che proponeva musica simile, gli Hantaoma ma si sono sciolti da un bel pezzo...
DennisXV
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer ago 22, 12 14:54

Re: Lou Quinse (Occitan metal band)

Messaggiodi Blackster il gio ago 23, 12 17:13

DennisXV ha scritto:Sì uno dei due chitarristi ha lasciato la band per aprire uno studio di registrazione e quindi non può più seguire la band. Ora credo siano in cerca di un sostituto perchè avevo sentito qualche voce riguardante un possibile nuovo album ma sinceramente non ne so molto.

Comunque Blackster cosa intendi con il diversificare le composizioni? Io credo abbiano uno stile piuttosto originale. Esisteva solo una band spagnola che proponeva musica simile, gli Hantaoma ma si sono sciolti da un bel pezzo...

Che alla lunga a me ha un po' annoiato perché bene o male i pezzi si assomigliavano e dopo diversi ascolti il disco non aveva più molto da dire... questa è l'impressione che mi fece tempo fa, poi ovvio che ad alcuni potrebbe piacere di più ed altri meno
Vuoto
Non si cessa mai di cadere,
Ogni volta c’è un male minore
Che devi ingoiare
Fino al prossimo d’un grado peggiore.
E ciò che è uno stupro abituale
Ci convincono sia un compromesso,
Patriota lo resto, però, quando sto con me stesso.
Vivo uno stato ideale tra i muri della mia stanza,
Invocare il sipario è normale, se una farsa è durata abbastanza.
- Ianva, Italia: Ultimo Atto, Epilogo -
Avatar utente
Blackster
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2122
Iscritto il: mar lug 06, 10 16:58
Località: Ferrara

Re: Lou Quinse (Occitan metal band)

Messaggiodi DennisXV il gio ago 23, 12 17:16

Ah ok ho capito. Beh alla fine quelli come dici sono gusti, e io non mi sento di parte a dire che reputo la loro musica qualcosa di oggettivamente originale e chi li ha visti live sa benissimo quanto meriterebbero un posto "un po' più in alto" di dove sono ora e al posto di altri (senza far nomi) ;)
DennisXV
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer ago 22, 12 14:54

Re: Lou Quinse (Occitan metal band)

Messaggiodi Blackster il gio ago 23, 12 17:18

DennisXV ha scritto:Ah ok ho capito. Beh alla fine quelli come dici sono gusti, e io non mi sento di parte a dire che reputo la loro musica qualcosa di oggettivamente originale e chi li ha visti live sa benissimo quanto meriterebbero un posto "un po' più in alto" di dove sono ora e al posto di altri (senza far nomi) ;)

Ah live non li ho visti... però ho sentito diversi pareri positivi, magari se si sistemano è probabile una partecipazione al prossimo fosch
Vuoto
Non si cessa mai di cadere,
Ogni volta c’è un male minore
Che devi ingoiare
Fino al prossimo d’un grado peggiore.
E ciò che è uno stupro abituale
Ci convincono sia un compromesso,
Patriota lo resto, però, quando sto con me stesso.
Vivo uno stato ideale tra i muri della mia stanza,
Invocare il sipario è normale, se una farsa è durata abbastanza.
- Ianva, Italia: Ultimo Atto, Epilogo -
Avatar utente
Blackster
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2122
Iscritto il: mar lug 06, 10 16:58
Località: Ferrara

Re: Lou Quinse (Occitan metal band)

Messaggiodi DennisXV il gio ago 23, 12 17:22

Speriamo! :yeah:

E comunque possono fare grandi cose, se solo avessero più audience a mio parere! Se suonassero al Fosch sarebbe grandioso :love:
DennisXV
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer ago 22, 12 14:54

Re: Lou Quinse (Occitan metal band)

Messaggiodi Il vichingo il lun ott 15, 12 14:37

Non mi fanno impazzire ma, se presi a "piccole dosi", sono molto buoni. :yeah:
Gli uomini sono coglioni. Siamo l’unica razza che uccide per divertimento.
Ace Börje Thomas "Quorthon" Forsberg

Non essere colui che promette di vagare nell'oscurità
se non hai mai visto la notte.
Ulver, Ord

Tra i cespugli fissavamo quelli che ci ricordavano altri tempi
E raccontavano che la speranza era andata, per sempre…
Sentivamo le canzoni degli Elfi e l’acqua che scorreva
Quello che c’era è ora andato, tutto il sangue...
Tutta la nostalgia e la tristezza che regnavano
E quei sentimenti che potevano essere toccati
Sono andati... per sempre…
Non siamo morti... non siamo mai vissuti.
Burzum, Det som en gang var

E così l'ultimo capitolo è a portata di mano,
chi ha affrontato la morte ora riposa al suo posto.
I suoi fratelli alzano un calice di idromele
E lo bevono silenziosi in nome del defunto
Moonsorrow, Sankaritarina

Quando il potere dell'amore supererà l'amore del potere, il mondo conoscerà la pace
Jimi Hendrix
Avatar utente
Il vichingo
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: mer feb 01, 12 16:24
Località: Asgard

Re: Lou Quinse (Occitan metal band)

Messaggiodi Unia il lun ott 15, 12 19:56

Ho ascoltato qualcosa di Rondeau de la Forca, non sono malvagi, dai!
La musica/ritmo mi piace moltissimo. :)
<<Music: a combination of sounds with a view to beauty of form and expression of emotion.>>
(cit. Hanna)


I wanna give you some advice, as a friend: don't be my friend.

Immagine
Avatar utente
Unia
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8619
Iscritto il: mar ago 21, 12 18:39
Località: Bèrghem

Re: Lou Quinse (Occitan metal band)

Messaggiodi Kirves il lun nov 05, 12 23:39

Situazione di stallo sbloccata :D nuovo chitarrista e nuovo album in programma! io scommetto una birra sulla loro partecipazione al prossimo Fosch :yeah:
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Kirves
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2299
Iscritto il: lun nov 05, 12 22:43
Località: Chivasso (To)


Torna a Viking, Folk & Pagan

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!