richiesta d aiuto (tranquilli non economico!)

L'unione fa la forza: questo spazio è riservato a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze in ambito strettamente musicale; sono promosse le discussioni relative a tecnica ed armonia, oltre che su attrezzatura e strumentazione varia.

richiesta d aiuto (tranquilli non economico!)

Messaggiodi tommi il mer dic 18, 13 20:52

ragazzi mi serve un consiglio.anni fa suonavo la tastiera ed oggi sono un po arrugginito ma consapevole che grazie ad ottime basi potrei recuperare gli anni perduti...la mia idea è la seguente:vorrei acquistare una tastiera che mi consenta di dar sfogo alla mia diciamo creatività assopita con la possibilità di simulare una band reale e registrare il tutto all interno di essa...delle demo insomma...chi di voi ha esperienza in ciò può confermarmi se si tratta di una cosa fattibile? mi pare che le workstation siano l ideale per comporre mixare il tutto con buoni risultati...ciò ovviamente per il fatto che non potrei suonare in una band per più motivi...tutto ciò che potete consigliarmi riversatelo qui di seguito...grazie
tommi
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 98
Iscritto il: lun mag 07, 12 18:24

Re: richiesta d aiuto (tranquilli non economico!)

Messaggiodi Room 101 il mer dic 18, 13 23:53

Mmmmmm il tuo è un quesito un po' difficile, diciamo che le workstation fanno al caso tuo, però credo che simulare adeguatamente una band reale sia fuori portata anche per quelle di altissimo livello, si sentirebbe che i suoni sono comunque finti.
Inoltre, mixare tutto quanto all'interno di una tastiera penso sia davvero un'utopia, potrei essere smentito ma difficilmente anche workstation da migliaia di euro sono in grado di lavorare con multitraccia così ampi o addirittura mixare le cose tra di loro.
Dovresti usare un pc con una DAW (Cubase, Logic, Pro Tools o che altro) e poi registrare in multitraccia ogni strumento usando la tastiera, usando i Midi o i suoni integrati (lavorando con i Midi trovi programmi che ti permettono di programmare batterie discrete direttamente al pc o anche altri strumenti, anche se comunque siamo sempre lontani da un suono realistico per ogni cosa).
Se vuoi qualche consiglio sulle workstation ti posso citare quelle che ho visto all'opera tra i miei tastieristi, quindi Korg X-50, piccola ma estremamente potente (ha il motore di sintesi della Triton) e la trovi usata anche attorno ai 500 euro, altrimenti la Korg M3 o superiori (Kronos, Oasis) ma qui andiamo davvero su prezzi stellari (dai 3000 a salire e anche di tanto).

Non per farmi pubblicità ma qualche tempo fa avevo pubblicato delle piccole guide all'home recording per principianti, non sono esaustive ma potrebbero darti un'idea di base circa il lavoro da fare :) te le linko di seguito

http://www.metallized.it/articolo.php?id=1740
http://www.metallized.it/articolo.php?id=1753
http://www.metallized.it/articolo.php?id=1768
http://www.metallized.it/articolo.php?id=1800

In bocca al lupo!
The oldest and strongest emotion of mankind is fear, and the oldest and strongest kind of fear is fear of the unknown.
H.P Lovecraft

That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons even death may die.
H.P Lovecraft

"How many fingers, Winston?"
G.Orwell
Avatar utente
Room 101
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1564
Iscritto il: gio mar 11, 10 23:17

Re: richiesta d aiuto (tranquilli non economico!)

Messaggiodi lontano il gio dic 19, 13 0:09

Un pc portatile d'occasione (200€ grossomodo), una scheda audio semi-professionale (100€ alla peggio), un master-keyboard media fascia (€100/150). Installi Ubuntu Studio sul pc, è un OS completo già predisposto alla produzione musicale (multitrack recorder, soundbanks, effetti, etc etc) ed hai il tuo mini-studio in casa.
__________________________________
Immagine
Avatar utente
lontano
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 296
Iscritto il: dom nov 29, 09 22:24
Località: Oise, Francia

Re: richiesta d aiuto (tranquilli non economico!)

Messaggiodi tommi il gio dic 19, 13 21:57

ho dato un occhiata alla korg x50 ed il prezzo a cui fai riferimento è sul nuovo...ti risulta? si tratta di un sinth e non di una workstation anche se non ho ben chiaro quale sia la differenza sostanziale...i tuoi articoli li avevo letti e ti faccio i miei complimenti...purtroppo non essendo troppo tecnologico di fronte ad essi mi trovi un po perplesso ma potri approfondire il tema...mi consiglieresti quindi un a korg...la yamaha psr workstation consente di registrare e mixare in un certo modo...cè un modello ricordo nel quale si parla di wav e differenza di midi sai dirmi qualcosa a riguardo? :D
tommi
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 98
Iscritto il: lun mag 07, 12 18:24

Re: richiesta d aiuto (tranquilli non economico!)

Messaggiodi Room 101 il ven dic 20, 13 1:22

tommi ha scritto:ho dato un occhiata alla korg x50 ed il prezzo a cui fai riferimento è sul nuovo...ti risulta? si tratta di un sinth e non di una workstation anche se non ho ben chiaro quale sia la differenza sostanziale...i tuoi articoli li avevo letti e ti faccio i miei complimenti...purtroppo non essendo troppo tecnologico di fronte ad essi mi trovi un po perplesso ma potri approfondire il tema...mi consiglieresti quindi un a korg...la yamaha psr workstation consente di registrare e mixare in un certo modo...cè un modello ricordo nel quale si parla di wav e differenza di midi sai dirmi qualcosa a riguardo? :D


Se è il prezzo sul nuovo allora è scesa!!! :)
Chiaro che appunto come dici tu è un synth, ti permette di creare qualsiasi suono in pratica ma non di registrare e mixare sulla tastiera.
Le workstation della Yamaha che citi probabilmente ti permette di registrare e mixare qualche traccia, però davvero non ho idea di come possa funzionare e un mix richiede un sacco di attrezzature (anche software) che difficilmente una tastiera ti può fornire, non aspettarti quindi chissà che risultati davvero, soprattutto perché oltre ad essere difficoltoso mixare così parti anche con suoni di base abbastanza bruttini !
Per la differenza Wav e Midi è presto detto, il wav è un formato audio, cioè esporti una canzone audio come può essere un mp3 o un flac o i 1000 altri formati che esistono, mentre un midi è un file che usa un particolare protocollo (descritto in uno degli articoli) che registra degli impulsi che sono come delle "istruzioni neutre" che puoi abbinare a qualsiasi suono, metti che in midi venga registrata una sequenza di note, quella potrai usarla con qualsiasi suono tu voglia senza doverla risuonare!
The oldest and strongest emotion of mankind is fear, and the oldest and strongest kind of fear is fear of the unknown.
H.P Lovecraft

That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons even death may die.
H.P Lovecraft

"How many fingers, Winston?"
G.Orwell
Avatar utente
Room 101
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1564
Iscritto il: gio mar 11, 10 23:17

Re: richiesta d aiuto (tranquilli non economico!)

Messaggiodi tommi il ven dic 20, 13 18:16

grazie...un modello della yamaha da 1700 euro possiede il formato wav mentre il modello da 1000 euro solo midi...quindi ritieni che a livello di suoni la korg 50 sia migliore di queste cioè un sinth è di base migliore d workstation?...e dunque la korg non mi da la possibilità in parole povere di creare un giro di basso e poi via via sovrapporre tutti gli altri strumenti? immaginerei di si ma forse non ha una memoria interna sufficiente per contenere un discreto minutaggio...sbaglio? potresti dirmi considerando l acquisto del sinth citato di cosa poi necessiterei assolutamente per "memorizzare" demo in modo accettabile? :D
tommi
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 98
Iscritto il: lun mag 07, 12 18:24

Re: richiesta d aiuto (tranquilli non economico!)

Messaggiodi Room 101 il ven dic 20, 13 22:29

tommi ha scritto:grazie...un modello della yamaha da 1700 euro possiede il formato wav mentre il modello da 1000 euro solo midi...quindi ritieni che a livello di suoni la korg 50 sia migliore di queste cioè un sinth è di base migliore d workstation?...e dunque la korg non mi da la possibilità in parole povere di creare un giro di basso e poi via via sovrapporre tutti gli altri strumenti? immaginerei di si ma forse non ha una memoria interna sufficiente per contenere un discreto minutaggio...sbaglio? potresti dirmi considerando l acquisto del sinth citato di cosa poi necessiterei assolutamente per "memorizzare" demo in modo accettabile? :D


Dipende dal livello della tastiera, magari le workstation da 1700 euro sono in grado di tirare fuori suoni analoghi al synth, però ecco un synth è più "progettato" per quello, ha sicuramente degli ottimi preset ed è in grado di "sintetizzare" per l'appunto un numero di suoni abnorme, ha di sicuro una memoria interna, ma un lavoro come quello che dici dubito sia in grado di farlo, come però ti dicevamo in precedenza (anche lontano) ultimamente non è un grosso investimento trovare dei sequencer da abbinare ad un pc che ti permettano di registrare qualcosa di buon livello! :)
The oldest and strongest emotion of mankind is fear, and the oldest and strongest kind of fear is fear of the unknown.
H.P Lovecraft

That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons even death may die.
H.P Lovecraft

"How many fingers, Winston?"
G.Orwell
Avatar utente
Room 101
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1564
Iscritto il: gio mar 11, 10 23:17

Re: richiesta d aiuto (tranquilli non economico!)

Messaggiodi tommi il sab dic 21, 13 16:46

grazie...ora mi informo e poi vi faccio sapere :D
tommi
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 98
Iscritto il: lun mag 07, 12 18:24


Torna a LA MUSICA NEL SANGUE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!