Quanto tenete all'underground?

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Che rapporto avete con l'underground?

Lo lascio volentieri a collezionisti ed addetti ai lavori
0
Nessun voto
Mi interessa marginalmente, ma preferisco orientarmi su gruppi più affermati
1
5%
Lo ritengo essenziale, la vera linfa genuina del movimento
5
23%
Nella passione per la musica non distinguo tra underground e mainstream
16
73%

Voti totali : 22

Quanto tenete all'underground?

Messaggiodi The Nightcomer il lun feb 25, 13 21:46

Da tempo mi chiedo quale sia il rapporto tra gli appassionati di musica e la scena underground; non ho alcuna pretesa di capirlo creando un sondaggio come questo (il primo che faccio), ma sono comunque interessato a raccogliere i vostri pareri sull'argomento. Respingo la tentazione di scrivere un post logorroico, che normalmente mi verrebbe spontaneo, :-H limitandomi a chiedere di rispondere motivando la scelta (se vi farà piacere).

Da parte mia posso dire di aver seguito con molto interesse la scena underground in passato; secondo me venire a conoscenza di alcune realtà di cui a volte nemmeno si suppone l'esistenza è affascinante, oltre che molto istruttivo. :D
Immagine
The Nightcomer
Metallizer
Metallizer

Re: Quanto tenete all'underground?

Messaggiodi Ubik il lun feb 25, 13 21:51

Basta che creino musica che mi dia qualcosa a livello emotivo. Il resto non conta.
A language that only he knows

The Light is leaving us all
L'adesione è fuoco

Immagine
Ubik
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggiodi SambalzalzaL il lun feb 25, 13 21:52

Io faccio il tipo di discorso underground "linfatico" specialmente ultimamente essendosi totalmente appiattita la qualità delle uscite mainstream. Si trovano più cose interessanti nel sottosuolo di sicuro!
"Pace in terra e bastonate agli uomini di cattiva volontà"
SambalzalzaL
Extreme User
Extreme User

Messaggiodi The Nightcomer il lun feb 25, 13 22:03

Ubik ha scritto:Basta che creino musica che mi dia qualcosa a livello emotivo. Il resto non conta.

Anch'io tendo a pensarla così: se qualcosa mi piace o la reputo valida, non faccio distinzioni di sorta.

SambalzalzaL ha scritto:Io faccio il tipo di discorso underground "linfatico" specialmente ultimamente essendosi totalmente appiattita la qualità delle uscite mainstream. Si trovano più cose interessanti nel sottosuolo di sicuro!

Ti quoto, anche analizzando l'argomento dal punto di vista legato al passato, che conosco meglio: in genere il successo, soprattutto sulla distanza, non ha giovato a molte bands che erano partite con presupposti totalmente diversi. Non voglio fare il solito discorso su età che avanza, idee che cambiano, interessi in gioco, etc., ma a volte, piuttosto che insistere con alcuni gruppi che hanno già dato praticamente tutto, credo convenga davvero orientarsi altrove (indipendentemente dal fatto che le proposte siano attuali o passate).
Immagine
The Nightcomer
Metallizer
Metallizer

Messaggiodi Vulgar Puppet il lun feb 25, 13 22:13

Ubik ha scritto:Basta che creino musica che mi dia qualcosa a livello emotivo. Il resto non conta.

Quoto quanto detto da Ubik, penso sempre a cosa mi danno musicamente ed emotivamente, possono esser sfigati, poco famosi, molto famosi, troppo famosi. Non è un aspetto a cui bado.
NUOVO EP https://open.spotify.com/album/318GWLHj ... m4X_nKgZkQ

https://letterboxd.com/fredmadison/
https://www.youtube.com/channel/UCR_J8Z ... gwkLiWvLyQ
https://www.last.fm/user/CliffFleaBurton

fanboy di: Jeff Buckley, Elliott Smith, Nine Inch Nails, Sonic Youth, Radiohead, Arcade Fire, David Bowie, The Velvet Underground, Lou Reed, Nick Cave & the Bad Seeds, Tom Waits, CCCP Fedeli alla Linea/Consorzio Suonatori Indipendenti, Bauhaus, Neurosis, Joy Division, Slint, IDLES, Death Grips, Bright Eyes, Kanye West (purtroppo) e KIDS SEE GHOSTS, Einsturzende Neubauten, Metallica, Pantera, Syd Barrett, King Crimson, Tool, Mogwai, Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Red Hot Chili Peppers, Massimo Volume, Fiona Apple, The Cure, Korn, Leprous, Marlene Kuntz, Genesis, Coil, Nirvana, Massive Attack, Nick Drake, The Beatles, Daft Punk, BROCKHAMPTON, Talk Talk, The Microphones, Franz Ferdinand, Aphex Twin
Vulgar Puppet
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito

Messaggiodi SambalzalzaL il lun feb 25, 13 22:15

a volte, piuttosto che insistere con alcuni gruppi che hanno già dato praticamente tutto, credo convenga davvero orientarsi altrove

Esattamente quello che intendevo io! Quella carica che per esempio uno sentiva ascoltando, che ne so, un Piece Of Mind dei Maiden, un Kings Of Metal dei Manowar od un And Justice For All dei Metallica, oggi con quei gruppi non la ritrovi di certo! Stessa cosa mi succede spesso anche con bands nuove che però a livello di proposta risultano veramente piallate e pallose... mega produzioni, suoni limpidissimi ma a livello di feeling non dicono nulla e non lasciano nulla. Sotto questo punto di vista di sicuro l'underground è una miniera inesauribile ed è bene che resti tale. Oddio, io faccio lo stesso discorso anche riguardo l'ambito live... magari andiamo OT ma personalmente penso le cose siano strettamente collegate anche se con problematiche diverse...
"Pace in terra e bastonate agli uomini di cattiva volontà"
SambalzalzaL
Extreme User
Extreme User

Messaggiodi The Delirious Nomad il lun feb 25, 13 23:02

Per me non ha importanza la provenienza. Se ascolto più band affermate che underground é soprattutto perché mi piace avere il materiale fisico in mano e sto ancora costruendomi una rispettabile cd-teca di nomi conosciuti. Il resto verrà più in là.
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum

Messaggiodi Theo il lun feb 25, 13 23:09

Non mi importa, come già detto in passato, se la music aproviene da gruppi affermati o meno. Deve darmi qualcosa, poi se posso supportare un gruppo magari underground meritevole, tanto meglio... Però non mi baso mai sulla fama di un gruppo per quanto riguarda il cercare musica.
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggiodi Perseverance Trasher il mar feb 26, 13 8:26

Anche io ascolto la musica non facendo differenza tra artisti famosi e non. Se la band è di Roma faccio di tutto per supportarla , andando ai loro concerti. Magari diamo più peso alle band sconosciute ma valide perchè se dopo qualche anno non riescono ad emergere e avere un buon riscontro da parte del pubblico ai concerti, sono costretti a mollare e perdere ciò che avevano creato.
Concerti a Roma
http://www.facebook.com/groups/concerti ... rk_t=group

AMRAAM
http://www.facebook.com/AMRAAMband?bookmark_t=page

Look beyond, what vision lets me see
time after time, unneeded misery
holding tight to my dreams
I own no price for you
I grip them tight and hope for sight.

Chuck Shuldiner - Moment of Clarity
Perseverance Trasher
Great Metal Head
Great Metal Head

Messaggiodi Sonny il mar feb 26, 13 9:03

Sostengo attivamente la scena underground della mia città, ed elvetica in generale, ma sono anch'io convinto che quando si tratta di bella musica sia indifferente la provenienza underground o mainstream! In ogni caso trovo importantissimo, nel nostro piccolo, sostenere e dare i giusti mezzo a chi vuole emergere e trasmettere qualcosa...
Sonny
Metal Kid
Metal Kid

Messaggiodi The Nightcomer il mar feb 26, 13 12:53

The Delirious Nomad ha scritto:Per me non ha importanza la provenienza. Se ascolto più band affermate che underground é soprattutto perché mi piace avere il materiale fisico in mano e sto ancora costruendomi una rispettabile cd-teca di nomi conosciuti. Il resto verrà più in là.

Questo è un altro risvolto della questione che meriterebbe approfondimenti; c'è anche chi punta più sui titoli undeground, conscio del fatto che quelli famosi può reperirli in qualsiasi momento ed a prezzi abbordabili (anch'io per un periodo ho fatto così). Il rovescio della medaglia per il materiale datato può essere costituito essenzialmente da due fattori: 1) la difficoltà nel reperire i titoli (o nel trovarli in stato di conservazione accettabile; 2) i costi, a volte davvero proibitivi.
Se a questi aggiungiamo il minor appeal e la mancanza di informazione (aspetto che però era molto più evidente in passato), possiamo subito giungere a qualche conclusione.

@ Samba: anche se mi riferivo più che altro ai supporti, non credo tu sia off topic parlando della dimensione live; appartiene comunque alla scena underground. Diverse problematiche, come sai meglio di me, sono state dibattute su Metallized. Purtroppo le conslusioni a cui si è giunti non sono molto incoraggianti.
Immagine
The Nightcomer
Metallizer
Metallizer

Messaggiodi Unia il mar feb 26, 13 14:18

Indifferente. Se un gruppo è buono qualitativamente a prescindere dalla notorietà, non vedo perché non supportarlo. Credo che il tutto stia nelle preferenze soggettive...
<<Music: a combination of sounds with a view to beauty of form and expression of emotion.>>
(cit. Hanna)

I wanna give you some advice, as a friend: don't be my friend.

Immagine
Unia
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggiodi Il vichingo il mar feb 26, 13 14:50

The Nightcomer ha scritto:
SambalzalzaL ha scritto:Io faccio il tipo di discorso underground "linfatico" specialmente ultimamente essendosi totalmente appiattita la qualità delle uscite mainstream. Si trovano più cose interessanti nel sottosuolo di sicuro!

Ti quoto, anche analizzando l'argomento dal punto di vista legato al passato, che conosco meglio: in genere il successo, soprattutto sulla distanza, non ha giovato a molte bands che erano partite con presupposti totalmente diversi. Non voglio fare il solito discorso su età che avanza, idee che cambiano, interessi in gioco, etc., ma a volte, piuttosto che insistere con alcuni gruppi che hanno già dato praticamente tutto, credo convenga davvero orientarsi altrove (indipendentemente dal fatto che le proposte siano attuali o passate).

Sono d'accordo, infatti anch'io ho scelto quell'opzione. Comunque penso che il metallaro medio (che per la verità è molto basso) spesso e volentieri si accontenti soltanto dei soliti noti e non sia neanche interessato ad approfondire il genere. Altrimenti non mi spiego perchè se chiedo di Black italiano la maggior parte non sa andare oltre la triade Stormlord (???) - Opera IX - Graveworm, se sei fortunato anche i Bulldozer/Schizo, e realtà promettenti come Riul doamnei e i Dark end se le cagano in pochi senza parlare delle band passate, ma sto divagando. Comunque penso che Nightcomer abbia ragione circa il fatto che, anzichè insistere con certe realtà è bene invece andare a scoprire l'underground, anche perchè, senza fare nomi dato che non voglio scatenere polemiche, non si può cavare sangue da una rapa :lol:
Gli uomini sono coglioni. Siamo l’unica razza che uccide per divertimento.
Ace Börje Thomas "Quorthon" Forsberg

Non essere colui che promette di vagare nell'oscurità
se non hai mai visto la notte.
Ulver, Ord

Tra i cespugli fissavamo quelli che ci ricordavano altri tempi
E raccontavano che la speranza era andata, per sempre…
Sentivamo le canzoni degli Elfi e l’acqua che scorreva
Quello che c’era è ora andato, tutto il sangue...
Tutta la nostalgia e la tristezza che regnavano
E quei sentimenti che potevano essere toccati
Sono andati... per sempre…
Non siamo morti... non siamo mai vissuti.
Burzum, Det som en gang var

E così l'ultimo capitolo è a portata di mano,
chi ha affrontato la morte ora riposa al suo posto.
I suoi fratelli alzano un calice di idromele
E lo bevono silenziosi in nome del defunto
Moonsorrow, Sankaritarina

Quando il potere dell'amore supererà l'amore del potere, il mondo conoscerà la pace
Jimi Hendrix
Il vichingo
Supreme User
Supreme User

Messaggiodi vecchio peccatore il mar feb 26, 13 17:51

Ho votato la terza opzione, ma per me sarebbe valsa anche la quarta: insomma, l'underground è la linfa vitale del movimento, ma io non faccio comunque distinzioni tra esso ed il mainstream, se la musica mi piace.
vecchio peccatore
The Old User
The Old User

Messaggiodi AL1974 il lun mar 04, 13 15:13

vecchio peccatore ha scritto:Ho votato la terza opzione, ma per me sarebbe valsa anche la quarta: insomma, l'underground è la linfa vitale del movimento, ma io non faccio comunque distinzioni tra esso ed il mainstream, se la musica mi piace.

io ho votato la quarta ma l'underground è la linfa vitale... :P
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito

Prossimo

Torna a SONDAGGI