Uscite del 2013..il punto della situazione.

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Re: Uscite del 2013..il punto della situazione.

Messaggiodi Theo il ven nov 22, 13 20:11

Ecco quelli che ho ascoltato io:

Finntroll - Blodsvept (Per me disco dell'anno. Mai un calo i nostri finlandesi, semplicemente unici.)

Children Of Bodom - Halo Of Blood (Album della rinascita nonchè, per me, uno dei migliori dell'anno. Non facevano un disco così bello da una decina d'anni quando rilasciarono il grande "Hate Crew Deathroll".)

Summoning - Old Mornings Dawn (Unici, non ne sbagliano uno, è stata una bella sfida coi Finntroll. Inimitabili e perfetti.)

Falkenbach - Asa (Idem come sopra, uno dei dischi dell'anno. Fantastico, riscatto assoluto dopo lo scialbo "Tiurida", un nuovo classico del genere.)

Manegarm - Legions Of The North (Bello bello bello. Colpiscon duro un'altra volta ancora gli svedesi, dimostrando che hanno ben pochi rivali nel genere.)

Kalmah - Seventh Swamphony (Grandissimi Kalmah che finalmente ricevenono i meriti ed il consenso che meritano da inizio carriera. Altro disco tra i migliori.)

Turisas - Turisas2013 (Buon album ma inferiore ai precedenti. Disco controverso che mi ha destato non poche perplessità, ma nel complesso mi è piaciuto e continuo a far girare nel lettore.)

Thyrfing - De Ödeslösa (Ottimo, gli svedesi hanno classe e si rinnovano ad ogni uscita senza però mai snaturarsi ne perdere le loro belle atmosfere.)

Darkthrone - The Underground Resistance (Bel disco, vintage al punto giusto e con delle belle trovate, insomma mi è piaciuto molto.)

Wardruna - Yggdrasil (Grandissimo side project che si riconferma tra i migliori progetti Folk atmosferici dopo l'altrettanto eccellente esordio.)

Cosmic Church - Ylistys (Grandissima sorpresa il secondo disco di questi finlandesi. Uno dei dischi Black più belli dell'anno.)

Peste Noire - Peste Noire (I pazzi francesi capitanati da Famine bissano le vette qualitative raggiunte fin'ora con il precedente "L'Ordure..." con quello che, per me, è il loro miglior lavoro assieme appunto al precedente.)

Skagos - Anarchic (Gran bel disco, ma non mi ha fatto impazzire come ad altri.)

Arsaidh - Roots (Gran disco di Black non canonicio ma molto dilatato, un piccolo gioiello.)

Equilibrium - Waldschreim (EP) (Interessante EP per i tedeschi che mi fanno ben sperare per il (spero imminente) full-lenght)

Moss Of Moonlight - Winterwheel (EP) (Ok, è solo un EP ma non bissa purtroppo il livello del full-lenght precedente. Rimane comunque molto piacevole e pur sempre un EP.)

Folk Metal Jacket - Spill This Album (EP) (Freschissimo e piacevolissimo EP di debutto per questi ragazzi modenesi che promettono davvero bene. Impaziente di sentire il Full-Lenght!)

Amorphis - Circle (Il "solito" bel disco, ma appunto: il solito. La loro miscela, seppur di classe, invariata dopo 4 bei dischi inizia a dar segni di stanca. Vedremo...)

Eternal Tears Of Sorrow - Saivon Lapsi (Gran bel disco per i nostri finlandesi che si riconfermano una interessante realtà.)

Carcass - Surgical Steel (Mi è piaciuto, come-back migliore delle grigie previsioni. Tutto sommato un bel disco con belle tracce che si susseguono molto piacevolmente. Insomma, buon ritorno.)

Caladan Brood - Echoes Of Battle (Davvero un bel disco, MA TROPPO DERIVATIVO. L'influenza degli austriaci maestri Summoning si sente forte e, nonostante il disco sia bello, non regge il confronto.)

Hypocrisy - End Of Disclousure (Buon seguito per il bel precedente, ma dopo svariati ascolti cala parecchio, peccato. Rimane un bel disco ma presenta alcuni filler.)

Rotting Christ - Kata Ton Daimona Eaytoy (Questi greci rimangono un gruppo, non capisco il perchè, sottovalutato. Gran bel disco, come il precedente "Aealo".)

Sodom - Epitome Of Torture (Disco parecchio di mestiere, ma senza compromessi. Insomma, in pieno stile Sodom. pur senza raggiungere le vette dei primi fantastici dischi, è il migliore da molti dischi a questa parte escludendo forse M-11.)

Omnium Gatherum - Beyond (Bel disco senza dubbio, ma non riesco a condividere gli umori generali. Carino e si ferma lì, parere mio.)

Vidharr - Cryo (Ottimo secondo disco per i blackster romani, che propongono un lavoro molto personale e valido. Nettamente superiore allo scialbo debutto.)

Gramary - Death Inbound (Bella sorpresa questi finlandesi che propongono un ottimo Black Melodico decisamente ispirato, ma che tende ad avere qualche "buca" compositiva ogni tanto.)

Vorna - Ajastaika (Ottimo debutto per questi ragazzi finlandesi dediti ad un Folk/Black tradizionalistico, si può fare meglio ma decisamente promossi.)

Stormlord - Esperia (Bel disco, ma non raggiunge le vette del precedente "Mare Nostrum" non presentando vere e proprie Killer Songs. Si mantiene su buoni livelli pur non dando una forte voglia di riascolto. Nonostanteciò è molto curato, anche se non ho particolarmente apprezzato varie scelte stilistiche.)

Witherscape - The Ineritance (Non condivido l'entusiasmo dei più, per me un buon disco ma non assolutamente geniale come a detta di molti... Che ci sia Dan Swano poco m'importa. Ad ogni modo bello, ma nella norma a mio parere.)

Extrema - The Seed Of Foolishness (Uno dei loro migliori dischi. Ciononostante non riesco a non sentirci l'eco dei Pantera, un'eco ancora troppo forte per me. Un peccato, comunque il disco è bello e valido.)

Dark Tranquillity - Construct (Davvero non l'ho apprezzato... Come non ho mai apprezzato gli ultimi (ormai parecchi dischi)... Forse non fanno più per me, comunque di sicuro non un disco insufficiente, ma nella media.)

Megadeth - Super Collider (Brutto. Brutto come me lo aspettavo, purtroppo, date le preview. Temo che il gruppo sia, ormai, al capolinea.)

Black Sabbath - 13 (Disco normalissimo. Niente di superlativo, un come-back esclusivamente per chi non ce la faceva a vivere senza il Sabba nero... Io sto bene anche senza sinceramente visti i risultati... Non si può dire che sia brutto, ma non ne vedo il motivo sinceramente.)

Ihsahn - Das Seelenbrechen (Per me non ci siamo assolutamente. Ammetto di non essere mai stato grande fan del suo progetto solista, ma insomma, qui non siamo assolutamente neanche ai livelli dei precedenti... Per me assolutamente una delusione, visto il nome in gioco.)

Tyr - Valkyrja (Disco mediocre come ci propongono i Faraoesi da ormai tre dischi a questa parte. Vale il discorso fatto sopra... Mai stato fan, ma i primi dischi erano ben'altra roba rispetto a questo power stucchevole, mieloso e scialbo. Una nota: i pezzi guadagnano un po di vigore in sede live.)

Amon Amarth - Deceiver Of The Gods (Gli Amon Amarth come li avete conosciuti nei primi bei dischi non ci sono più, ora giocano a fare gli Iron Maiden e a "sperimentare"... Mi domando cosa però... Insomma non mi è piaciuto per niente, come anche l'ultimo del resto.)

Frosttide - Awakening (Dalle Demo ed EP questi ragazzi promettevano discretamente -nonostante le troppe influenze di gruppi conterranei come Wintersun, influenze che si sperava avrebbero utilizzato non come plagio ma come valore aggiunto-. Promessa tradita, propongono un disco derivativissimo con pochissimi (quasi nulli) spunti personali e un minutaggio pure eccessivo data la qualità dei brani. Tecnicamente son molto bravi, pure troppo, il che forse non li fa concentrare sul fare bella musica PERSONALE. Plagi con le gambe...)

:hello:
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggiodi Unia il ven nov 22, 13 21:37

L'anno non è finito, vi saprò dire a Gennaio...
<<Music: a combination of sounds with a view to beauty of form and expression of emotion.>>
(cit. Hanna)

I wanna give you some advice, as a friend: don't be my friend.

Immagine
Unia
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggiodi d.r.i. il sab nov 23, 13 0:06

Unia ha scritto:L'anno non è finito, vi saprò dire a Gennaio...

A gennaio sarà finito di sicuro...
A cinè...
d.r.i.
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito

Messaggiodi Unia il sab nov 23, 13 13:12

d.r.i. ha scritto:
Unia ha scritto:L'anno non è finito, vi saprò dire a Gennaio...

A gennaio sarà finito di sicuro...

Infatti si avrà un quadro più completo. La maggior parte delle uscite che speravo son già state menzionate.
<<Music: a combination of sounds with a view to beauty of form and expression of emotion.>>
(cit. Hanna)

Immagine
Unia
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggiodi Ubik il dom nov 24, 13 11:27

CELESTE
A language that only he knows

The Light is leaving us all
L'adesione è fuoco

Immagine
Ubik
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggiodi LORIN il dom nov 24, 13 11:33

Io come migliori uscite del 2013 ci metto i dischi consigliati da UBIK, oh, ce ne fosse uno brutto.......
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito

Messaggiodi Unia il dom nov 24, 13 14:22

Ubik ha scritto:CELESTE

Già :lol:
Oh, hai sentito i Corrections House?
(cit. Hanna)

Immagine
Unia
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggiodi d.r.i. il dom nov 24, 13 20:14

:ok:
A cinè...
d.r.i.
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito

Messaggiodi BlackAlbum90 il dom nov 24, 13 20:49

BlackAlbum90 ha scritto:
BlackAlbum90 ha scritto:
BlackAlbum90 ha scritto:Alice In Chains - The Devil Put Dinosaurs Here: negli anni Cantrell e soci non hanno perso nemmeno un pò di smalto e lo dimostrano regalandoci un altro pezzo pregiato che si aggiunge all'altrettanto pregiata discografia. Lo metto a pari livello col precedente "Black Gives...". 8,5

Omnium Gatherum - Beyond: Una piacevole scoperta. Per il momento è il miglior disco di Melodic Death che ho ascoltato in questo 2013. 8

Heaven Shall Burn - Veto: Dopo il buon Invictus, si riconfermano un'interessantissima band, alternando richiami al mio amatissimo Gothenburg Sound a mazzatoni deathcore più moderni. 7,5

Extrema - The Seed Of Foolishness: Contentissimo per Massara e soci, che ci hanno sfornato un disco Thrash/Groove prodotto e suonato ottimamente. Per me è il migliore dopo Tension At The Seams 8

Dark Tranquillity - Construct: Mi chiedo cosa c'azzecchi quel pezzo insipido di For Broken Words in un album impreziosito da gioiellini come The Science Of Noise, Uniformity, The Silence In Between, What Only You Know, Endtime Hearts e State Of Trust. Giusta la virata di Stanne e soci, cominciavano a diventare piatti. 8

Children Of Bodom - Halo Of Blood: Tutta la carriera dei finlandesi in un solo disco. Dalle sonorità thrash degli ultimi lavori (stavolta più ispirate) al Death melodico che li ha resi famosi. Uno dei migliori dischi del 2013, a mio parere. 8

Kalmah - Seventh Swamphony: Un disco che non aggiunge nulla di nuovo al sound dei finlandesi, ma riesce comunque a farti scapocciare (come tutte le loro uscite del resto). Degni di nota la titletrack, Pikemaster, Hollo e Wolves On the Trone. Devo dire che il death melodico sta andando alla grande quest'anno. 8

Orphaned Land - All Is One: Un'altra perla dal Medio Oriente. Il sound stavolta è meno complesso rispetto il lavoro precedente, ma l'alta qualità compositiva è rimasta intatta. Questa band stra-merita il posto tra le migliori realtà del metal mondiale. 8,5

Carcass - Surgical Steel: è vero, certi passaggi ricordano il vecchio Heartwork, ma ciò non toglie che questo Surgical Steel sia un album da 8 tondo tondo. La cattiveria di Walker e la classe di Steer alla sei corde, hanno risentito davvero poco della lunga inattività.

Ihsahn - Das Seelenbrechen: Il buon Vegard è sempre stato un musicista che non si è mai ripetuto tra un'uscita e un'altra, e questa nuova fatica lo ri-conferma. Ad essere sincero non l'ho apprezzato come i precedenti, stavolta si è lasciato prendere un pò troppo la mano dalla sperimentazione. I pezzi buoni ci sono, per carità, ma ce ne sono altri che mi hanno lasciato un pò perplesso; sembrano buttati lì a caso. Complessivamente, però, è un buon lavoro, suonato e prodotto bene. Voto: 6,5

Korn - The Paradigm Shift: dopo questo disco, posso far finta di non conoscere le ciofeche partorite dalla band dopo la dipartita di Head. I ragazzi sono tornati a pestare con un disco degno del monicker. La componente elettronica è ancora presente ma stavolta è meno invadente ed è inserita nei momenti giusti, favorendo un perfetto bilanciamento tra brutalità e melodie. Nient'altro da aggiungere, se non: Bentornati! Voto: 8
Questa, signori, è la sola vita.
Un grande teatro fino all'ultima tragedia.

In tormentata Quiete - Le Illusioni Del Vento

As the darkness creeps over the northern mountains of Norway
and the silence reach the woods,
I awake and rise...

Emperor - Into the Infinity Of Thoughts

Privacy and intimacy as We know it
will be a memory.
Among many to be passed down
to those who ever knew.
Living in the pupil of 1000 eyes
we are enslaved now

Death - 1000 eyes
BlackAlbum90
Enforcer
Enforcer

Messaggiodi Theo il dom nov 24, 13 22:45

LORIN ha scritto:Io come migliori uscite del 2013 ci metto i dischi consigliati da UBIK, oh, ce ne fosse uno brutto.......

Ma non mi paiono tutti del 2013... F:-
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggiodi Vulgar Puppet il dom nov 24, 13 23:11

Theo ha scritto:
LORIN ha scritto:Io come migliori uscite del 2013 ci metto i dischi consigliati da UBIK, oh, ce ne fosse uno brutto.......

Theo il pignolo, lo chiamavano :rotfl:
NUOVO EP https://open.spotify.com/album/318GWLHj ... m4X_nKgZkQ

https://letterboxd.com/fredmadison/
https://www.youtube.com/channel/UCR_J8Z ... gwkLiWvLyQ
https://www.last.fm/user/CliffFleaBurton

fanboy di: Jeff Buckley, Elliott Smith, Nine Inch Nails, Sonic Youth, Radiohead, Arcade Fire, David Bowie, The Velvet Underground, Lou Reed, Nick Cave & the Bad Seeds, Tom Waits, CCCP Fedeli alla Linea/Consorzio Suonatori Indipendenti, Bauhaus, Neurosis, Joy Division, Slint, IDLES, Death Grips, Bright Eyes, Kanye West (purtroppo) e KIDS SEE GHOSTS, Einsturzende Neubauten, Metallica, Pantera, Syd Barrett, King Crimson, Tool, Mogwai, Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Red Hot Chili Peppers, Massimo Volume, Fiona Apple, The Cure, Korn, Leprous, Marlene Kuntz, Genesis, Coil, Nirvana, Massive Attack, Nick Drake, The Beatles, Daft Punk, BROCKHAMPTON, Talk Talk, The Microphones, Franz Ferdinand, Aphex Twin
Vulgar Puppet
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito

Messaggiodi LORIN il lun nov 25, 13 6:54

Theo ha scritto:

Per me è come se lo fossero, anzi, le band in questione le metterei tra gli "emergenti"....hi hi hi hi hi hi hi hi hi ...
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito

Messaggiodi Vecchio Sunko il lun nov 25, 13 7:59

Theo ha scritto:Ecco quelli che ho ascoltato io:

Finntroll - Blodsvept (Per me disco dell'anno. Mai un calo i nostri finlandesi, semplicemente unici.)

Children Of Bodom - Halo Of Blood (Album della rinascita nonchè, per me, uno dei migliori dell'anno. Non facevano un disco così bello da una decina d'anni quando rilasciarono il grande "Hate Crew Deathroll".)

Kalmah - Seventh Swamphony (Grandissimi Kalmah che finalmente ricevenono i meriti ed il consenso che meritano da inizio carriera. Altro disco tra i migliori.)

Folk Metal Jacket - Spill This Album (EP) (Freschissimo e piacevolissimo EP di debutto per questi ragazzi modenesi che promettono davvero bene. Impaziente di sentire il Full-Lenght!)

Amon Amarth - Deceiver Of The Gods (Gli Amon Amarth come li avete conosciuti nei primi bei dischi non ci sono più, ora giocano a fare gli Iron Maiden e a "sperimentare"... Mi domando cosa però... Insomma non mi è piaciuto per niente, come anche l'ultimo del resto.)

Arsaidh - Roots (Gran disco di Black non canonicio ma molto dilatato, un piccolo gioiello.)

Su alcuni dischi sono d'accordo con le tue valutazioni, su altri meno...
(altri non li ho proprio ascoltati)

Finntroll - Blodsvept: miglior album Folk dell'anno :ave:

Children Of Bodom - Halo Of Blood : Niente da fare continuano a non convincermi...HOB è sicuramente un mezzo ritorno alle radici, ma come ho detto in precedenza non mi convincono

Folk Metal Jacket - Spill This Album : Sufficienza piena ma non splendono come molti altri gruppi folk della penisola, sono ancora poco personali....dopo il terzo o quarto ascolto iniziano a scocciare. (curioso ma "non troppo" di rivederli alle prese con un vero e proprio Full)

Amon Amarth - Deceiver Of The Gods : Bel disco, sicuramente diverso dal resto della loro discografia, più improntato verso lidi Heavy...tutto sommato buono e adatto ai concerti!

Arsaidh - Roots : Molto bello, assieme all'ultimo dei Lux Divina e l'ultimo degli October Fall's rappresenta il meglio del Black "Dilatato" :)

Vecchio Sunko
Defender
Defender

Messaggiodi Ubik il lun nov 25, 13 19:34

Unia ha scritto:

Già :lol:
Oh, hai sentito i Corrections House?

Si, ho appena finito di torturarmi le orecchie con quel disco. Nerissimo :love:

@LORIN Tra poco ti consiglierò qualcosa di estremamente particolare, me lo perdonerai dopo tanti successi? xD
A language that only he knows

The Light is leaving us all
L'adesione è fuoco

Immagine
Ubik
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggiodi Theo il lun nov 25, 13 19:54

Vulgar Puppet ha scritto:
Theo ha scritto:

Theo il pignolo, lo chiamavano :rotfl:

vabbè ma Vulgar, ci son dischi tipo dei primi 2000 LOL! ... Poi oh, il topic mi pare abbastanza chiaro :rotfl:
Pagan Storm:

Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

PrecedenteProssimo

Torna a SONDAGGI