IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

20/04/24
COREY TAYLOR
CMF2B… Or Not 2B

21/04/24
JETHRO TULL
RökFlöte

22/04/24
FULL OF HELL
Coagulated Bliss

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
STORMBORN
Zenith

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

CONCERTI

20/04/24
MONSTERS OF REZ
ASSOCIAZIONE CULTURALE CASEIFICIO LA ROSA - POVIGLIO (RE)

20/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8/B - BOLOGNA

20/04/24
MARLENE KUNTZ
TPO, VIA CAMILLO CASARINI 17/5 - BOLOGNA

20/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
DEFRAG, VIA DELLE ISOLE CURZOLANE 75 - ROMA

20/04/24
LOGICAL TERROR + BREAK ME DOWN
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

20/04/24
KARMA
THE FACTORY, VIALE DEL LAVORO 7 - SAN MARTINO BUON ALBERGO (VR)

20/04/24
THE OSSUARY
CENTRO STORICO, VIA VITTORIO VENETO - LEVERANO (LE)

20/04/24
DIOCLETIAN + WHISKEY RITUAL + NECROMORBID + NECROBLASPHEMER + Guests
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

20/04/24
ROSSOMETILE + MOSTRA ANNALILLA
XXXV LIVE, VIA GUERRITORE 35/37 - CAVA DE\' TIRRENI (SA)

20/04/24
NOBRAINO
VOX CLUB, VIA VITTORIO VENETO 13 - NONANTOLA (MO)

Sick Faith - Blinded Nations
( 1328 letture )
Provenienti dalla Colombia, i giovani Sick Faith si sono formati nel 2007 e giungono sulle nostre scrivanie sotto le insegne della EBM Records, che ci consegna un lavoro ancora acerbo e perfettibile. Blinded Nation, primo full length ufficiale dei sudamericani, è contraddistinto da un thrash moderno, tanto nel riffing -melodico, tagliente- quanto nelle ritmiche, le quali accostano potenti break rallentati alle consuete mitragliate rapide. Musicalmente il prodotto è gradevole, accompagnato da buoni assoli e discrete melodie, senza essere nulla di trascendentale o eccezionale; vocalmente, invece, il platter perde qualche punto, in quanto il tono urlato utilizzato dal singer Oscar Cèspedes è discreto, ma talvolta poco esaltante, quando non addirittura dissonante. Non vi sono refrain memorabili e la pronuncia inglese suona spesso deficitaria.

Al di là di questo, va detto che alcune canzoni si presentano come un giusto mix di melodia, energia e velocità, mentre altre sono più dirette, tirate e veementi; il ritornello che resta più impresso è quello di Tyrannical Government Model, catchy e accattivante nonostante la crudezza vocale, mentre in genere tutti i brani presentano martellanti sezioni ritmiche e sprazzi strumentali capaci di far oscillare un po’ la testa, pur senza essere memorabili. Non mancano un paio di episodi molto groovy, moderni, robusti, ma eccessivamente noiosi nel complesso. Il disco merita qualche ascolto, di sicuro, non è male, ma al tempo stesso non rappresenta affatto un acquisto imprescindibile, soprattutto in questo duro periodo di recessione. Resta impressa l’ottima prova di Camilo Millan, batterista dal tocco scrosciante che contribuisce non poco a movimentare le varie canzoni.

Scorrevole la tracklist, che si assesta sui nove brani ed i quaranta minuti di durata, anche se qualche pezzo a volte suona eccessivamente prolisso e monotono. Nulla da dire sulla produzione, robusta e compatta, e la registrazione è al passo con i tempi, ampiamente positiva. Le chitarre di Andrés Garzón e Oscar Cèspedes sembrano ispirate soprattutto quando alle prese con riff di natura melo-thrash, affilati ma anche molto musicali. Anche in questo caso niente di clamoroso o innovativo, ovviamente, ma di certo questi ragazzi dimostrano di credere parecchio in quello che fanno e con il giusto pizzico di personalità. C’è da smussare qualche spigolo e limare i difetti più evidenti, dopodiché i quattro colombiani potrebbero anche auspicare a risultati ben migliori di questo debut.



VOTO RECENSORE
62
VOTO LETTORI
75 su 1 voti [ VOTA]
Hermann 60
Martedì 2 Agosto 2016, 17.43.25
3
Un bel disco di Thrash moderno recensito in maniera perfetta anche se il colombiano si è incazzato, probabilmente ne ha fatto una questione di campanilismo. Comunque bravi, un 75 se lo meritano considerando che è un debut album
Lizard
Giovedì 12 Dicembre 2013, 22.38.49
2
If you don't speak Italian, you can't judge this article. Surely you con't do it by using google translate or stuff like that. Maybe you should try to respect opinions even if you don't like them. It's not just the words, it's their real meaning you missed. In Italy we say "rosiconi", go try and traslate this word and you will understand what I mean.
yhon montes
Giovedì 12 Dicembre 2013, 21.09.01
1
I do not speak italian so i write back to you in english. I consider your article lacks of objectivity and seriousness, in contradicts itself constantly and despite it says good things about the band says other things i completely disagree with. in few words, is not a professional article worth to be read. thanks
INFORMAZIONI
2013
EBM Records
Thrash
Tracklist
1. War’s Prelude
2. Endless War
3. Blindfolded
4. Tyrannical Government Model
5. Slag’s Justice
6. Ashes of Illusions
7. Forgotten Humanity
8. Killing Scorn
9. Unborn Condemned
Line Up
Oscar Cèspedes (Voce, Chitarra)
Andrés F. Garzón (Chitarra)
William Gutierrez (Basso, Cori)
Camilo Millan (Batteria)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]