IN EVIDENZA
Album

Erra
Cure
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

16/05/24
SONS OF CULT
Desolation (EP)

17/05/24
DUFT
Altar of Instant Gratification

17/05/24
JINJER
Live in Los Angeles

17/05/24
UNIVERSE III
Universe III

17/05/24
PAIN
I Am

17/05/24
SOULLINE
Reflections

17/05/24
TZOMPANTLI
Beating the Drums of Ancestral Force

17/05/24
MARTY FRIEDMAN
Drama

17/05/24
PATHOLOGY
Unholy Descent

17/05/24
GATECREEPER
Dark Superstition

CONCERTI

11/05/24
NOFX + SPECIAL GUESTS
CARROPONTE - SESTO SAN GIOVANNI (MI)

11/05/24
NANOWAR OF STEEL + TRICK OR TREAT
DUEL CLUB, VIA ANTINIANA 2A - POZZUOLI (NA)

11/05/24
TRICK OR TREAT + NANOWAR OF STEEL
DUEL - POZZUOLI (NA)

11/05/24
DISMEMBER
CAMPUS INDUSTRY, LARGO FRANCESCO ANTONIO SIMONINI 1 – PARMA

11/05/24
FUROR GALLICO
TRAFFIC LIVE, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

11/05/24
THE TOMMY FIAMMENGHI BAND + NONAME
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTERS, VIA XX SETTEMBRE 33 - ROVELLASCA (CO)

11/05/24
NWOIBM FEST VOL VI
DISSESTO CULT, VIA DEL BARCO 7 - TIVOLI (RM)

11/05/24
JAMBINAI + MOJA
ESTRAGON CLUB, VIA STALINGRADO 83 - BOLOGNA

11/05/24
RISE FROM THE GRAVE FESTIVAL
CAMPUS INDUSTRY, LARGO FRANCESCO ANTONIO SIMONINI 1 + PARMA

11/05/24
GENUS ORDINIS DEI
CRAZY BULL - GENOVA

BELLADONNA - Parla Dani
07/05/2008 (2132 letture)
Grosse novità in casa Belladonna, li avevamo lasciati con l’autoproduzione di “Metaphysical Attraction” e li ritroviamo in procinto di sbarcare ufficialmente negli USA. Ecco cos’è accaduto nel frattempo.

1 – ALLORA DANI, E’ PASSATO UN PO’ DI TEMPO DALL’ULTIMA INTERVISTA UFFICIALE, ANCHE SE CI SIAMO SENTITI CON UNA CERTA REGOLARITA’, QUALI SONO LE NOVITA’ PRINCIPALI ACCADUTE IN QUESTO PERIODO?
Negli ultimi mesi abbiamo visto la Belladonna-mania espandersi in maniera inarrestabile, complice probabilmente soprattutto l’inclusione di due brani del nostro CD di debutto “Metaphysical Attraction” (“Black Swan” e “Foreverland”) nei ballot dei Grammy Awards 2008, un risultato senza precedenti per una band senza contratto discografico e per di più italiana. Sulla scia di questo risultato abbiamo suonato a fine Novembre davanti a oltre 100.000 persone nel corso di tre gironi al mega-evento Erotica 07 a Londra, Siamo inoltre stati negli USA per registrare dei brani per il nostro nuovo album con Sylvia Massy (producer di Tool System of a Down, Red Hot Chili Peppers e molti altri): ci torneremo a Giugno per completare il lavoro. E il 9 maggio “Metaphysical Attraction” finalmente uscirà, grazie ad un accordo con il distributore Venus, anche in tutti i negozi italiani.

2 – COME SI E’ CONCRETIZZATA L’OPPORTUNITA’ DI FARE ARRIVARE M.A. NEI NEGOZI TRAMITE LA VENUS? E SI TRATTA ESATTAMENTE DELLO STESSO DISCO RECENSITO SU QUESTE PAGINE O E’ STATO FATTO QUALCHE RESTYLING?
Sì, è esattamente lo stesso album, salvo il logo Venus che ora abbiamo aggiunto al retrocopertina! La Venus ha ritenuto che un disco di una band italiana che contiene due brani che sono arrivati fino al Grammy Awards (tra cui “Foreverland” nella categoria Best Rock Song) non poteva non uscire in Italia, e abbiamo subito trovato un accordo. Da sottolineare che – come si conviene ad una band totalmente indipendente, underground e autoprodotta come la nostra – il disco è in vendita al prezzo imposto di soli 10 Euro.

3 – C’E’ ANCHE UNO SHOWCASE ACUSTICO PRESSO LA FNAC ALL’ORIZZONTE, NO?
Sì, domenica 18 maggio alle 18.30 faremo uno speciale show acustico alla FNAC di Roma, in via Alberto Lionello 201. Sarà una bellissima occasione per incontrare molti nostri amici romani!

4 – UNA GROSSA FETTA DELLA VOSTRA POPOLARITA’ E’ PROBABILMENTE DOVUTA A MYSPACE, COSA PENSATE DI QUESTO MEZZO, DELLE POTENZIALITA’ CHE OFFRE ED IN GENERALE DELLE OPPORTUNITA’ OFFERTE DALLA RETE?
A noi MySpace ha cambiato la vita, il passaparola incredibile che si è generato sulla nostra musica e sulla nostra band grazie a questo social network non si sarebbe probabilmente potuto generare altrimenti, soprattutto per noi che siamo una rocknoir band italiana completamente autoprodotta.

5 – UNA COSA CHE HO NOTATO E’ CHE QUI IN ITALIA C’E’ UN CERTO SNOBISMO VERSO CHI SFRUTTA PIENAMENTE QUESTE “AUTOSTRADE INFORMATICHE” PER RENDERSI VISIBILE PRESSO IL PUBBLICO. LO AVETE NOTATO ANCHE VOI? E SE SI, AVETE LO STESSO PROBLEMA ANCHE PRESSO IL PUBBLICO ESTERO?
Non saprei, per quanto ho potuto verificare questo snobismo viene soprattutto da alcune di quelle tante band o artisti italiani molto blasonati che sono approdati su MySpace e sono stati sostanzialmente ignorati nel resto del mondo, nonostante qui in Italia siano su tutti i magazine e abbiano video e musica in rotazione continua su radio e TV. Di conseguenza probabilmente c’è da parte loro (e da parte dei media che ne hanno unilateralmente decretato il successo) l’esigenza di denigrare o sminuire questo incredibile mezzo e chi tramite esso ha ottenuto risultati straordinari a livello internazionale. Ma si può capire, è la vecchia storia della volpe e l’uva, e mi sembra un atteggiamento assolutamente umano. All’estero, perlomeno nei paesi anglosassoni dove vige da sempre una vera meritocrazia nel rock’n’roll, quest’atteggiamento ovviamente non c’è.

6 – PARLAMI DEL NUOVO VIDEO DI “FOREVERLAND”, ED IN GENERALE DEL VOSTRO RAPPORTO COL CINEMA E CON IL MEZZO VISUALE IN GENERALE.
Adoriamo il cinema e ogni volta che realizziamo un video ci appassioniamo tantissimo alla sua ideazione e realizzazione. “Foreverland” è un piccolo racconto dal sapore noir (ispirato liberamente a due racconti di Edgar Allan Poe) ed è stato girato sulle montagne dell’Abruzzo con l’aiuto di Val Monteleone, frontman dei Dying Diva e nostro grande amico. Come sempre abbiamo voluto fare tutto in prima persona o in stretta collaborazione con amici di talento per assicurare ai nostri fans la provenienza D.O.C. di ogni creazione targata Belladonna.

7 – ANDIAMO ALLE NOVITA’ “SOSTANZIALI”J, UN ALTRO VOLO NEGLI USA TRA POCO PER L’INCISIONE DI UN NUOVO ALBUM, E COME SE CIO’ NON BASTASSE QUALCUNO COME SYLVIA MASSY ALLA PRODUZIONE, UN GRAN BEL COLPO.
Una cosa per noi assolutamente fantastica! Sylvia è un produttrice leggendaria ed essere stati invitati personalmente da lei nel suo incredibile studio in California è stato ovviamente un grandissimo onore!

8 – NELLA PRECEDENTE INTERVISTA PARLAMMO ANCHE DELL’IMPORTANZA DI AVERE UN PRODUTTORE DI BUON LIVELLO, MA ANCHE DELLA NECESSITA’ DI CONSERVARE IL VOSTRO APPROCCIO, NE AVETE GIA’ PARLATO?
Certo, era una cosa di cui avevamo già discusso anche prima di partire per gli USA, ma lei ci ha assicurato che voleva assolutamente lasciare il sound della band spontaneo, genuino e diretto così come lo aveva ascoltato ed apprezzato in “Metaphysical Attraction”, ma che voleva anzi di esaltarlo al massimo utilizzando il suo talento ed esperienza come produttrice e sound engineer. Voglio dire, Sylvia oltre ad essere la producer di dischi alt-rock leggendari è stata per anni addirittura la personal engineer di Rick Rubin… e lavorandoci assieme il perché ci è apparso molto evidente, a volte la sua bravura con il suono ce la faceva sembrare più un’alchimista che una produttrice! Una cosa è certa: chi ha amato “Metaphysical Attraction” adorerà questo nuovo album.

9 – COME SARA’ IL NUOVO LAVORO? SEMPRE DI IMPRONTA NOIR? PIU’ O MENO HEAVY? NON TEMETE CHE L’APPROCCIO STATUNITENSE CERCHI DI FARVI VIRARE VERSO SITUAZIONI PIU’ “FACILI”?
L’impronta noir sarà perfino più marcata, con nuove storie noir di crimine, sensualità e mistero. Penso a “Love Me Till I Die”, ispirata profondamente dall’opera di William Blake, o al racconto sovrannaturale con finale a sorpresa di “Phoenix Rising”, o al sesso puro di “Lust Never Sleeps”. E il sound grazie a Sylvia sarà senz’altro più heavy ed incisivo!

10 – AVETE GIA’ TESTATO IL METODO DI LAVORO MADE IN USA? QUALI SONO LE DIFFERENZE SOSTANZIALI RISPETTO A QUELLO NOSTRO?
La differenza è che lì chi lavora in uno studio sa istintivamente cos’è il rock’n’roll, è quasi parte del loro codice genetico, come lo è per noi, ahimè, cucinare gli spaghetti. Impossibile citare le differenze, sono troppe e troppo grandi,

11 – DIMMI UNA COSA CHE DOVREMMO ASSOLUTAMENTE IMPORTARE DA QUELLA REALTA’ ED UNA DA TENERE LONTANO.
Dovremmo importare la naturalezza con la quale loro sanno mettere la loro sensualità quando scrivono, suonano, registrano musica. Una cosa da tenere lontana nel loro modo di fare musica? Nulla, direi.

12 – AVETE GIA’ DISCUSSO DI EVENTUALI DATE STATUNITENSI DOPO L’USCITA DEL NUOVO ALBUM?
C’è qualcosa che bolle in pentola (vedi come anche nelle frasi idiomatiche qui in Italia si finisce sempre a parlare di spaghetti?!) ma finchè non sarà confermato al 100% non possiamo purtroppo parlarne!

OK, MI SEMBRA CHE SIA TUTTO, UN SALUTO, ADESSO ATTENDO (IN ESCLUSIVA, OVVIO), IL PROMO DEL NUOVO CD.
Certo, ci mancherebbe!! Lo attendiamo anche noi, non vediamo l’ora di ascoltarcelo a tutto volume noi stessi!!
Grazie infinite Francesco per il tuo supporto e invitiamo tutti i lettori di Metallized di venirci a trovare sul nostro profilo MySpace:
www.myspace.com/wwwbelladonnatv



IMMAGINI
Clicca per ingrandire
Belladonna
RECENSIONI
76
ARTICOLI
16/04/2009
Intervista
BELLADONNA
Parla Dani
07/05/2008
Intervista
BELLADONNA
Parla Dani
29/01/07
Intervista
BELLADONNA
Parlano Max Cipicchia e Dani
30/09/2006
Intervista
BELLADONNA
Parlano Dani e Luana
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]