IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
BEHOLDER
Dualisme

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

CONCERTI

26/04/24
SINISTER + GUEST
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

26/04/24
MARLENE KUNTZ
DEMODÈ CLUB, VIA DEI CEDRI 14 – (BA)

26/04/24
KARMA
CSA RIVOLTA, VIA FRATELLI BANDIERA 45 - VENEZIA

26/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 1)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

26/04/24
PONTE DEL DIAVOLO + OTUS + GODWATT
TRAFFIC CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

26/04/24
CRASHDÏET
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

26/04/24
ELECTRIC VALLEY RECORDS FEST
BLOOM, VIA EUGENIO CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

26/04/24
LOS FUOCOS + SUPERSONIC DEUCES
ARCI JOSHUA BLUES CLUB APS, VIA CANTONIGA 11 - COMO

26/04/24
URAL + FUNERAL RAPE + BLOODY MARKET
CIRCOLO COOPERATIVO LIBERO PENSIERO, VIA ISIDORO CALLONI 14 - LECCO

26/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 2)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

A Total Wall - Soundtrack for Your Honeymoon
( 1113 letture )
Gli A Total Wall si formano a Milano nel marzo 2009 dall'idea di Umberto e Davide, i quali con passione cercano di comporre una musica tecnica con varie influenze dovute alle esperienze diverse dei due musicisti. Nel 2010 esce il primo EP True Fear, mentre l'anno seguente arriva anche Incide. In pratica entrambi gli EP sono composti dal duo con l'aiuto di amici per le parti di basso.
Nel 2012 finalmente, arrivano rispettivamente Daniele alla voce e Riccardo al basso e con questa formazione la band trova una certa stabilità; in questo modo arrivano i primi live e le composizioni si fanno più complesse e più vicine ad un djent math-groove metal fino ad arrivare alla pubblicazione (autoprodotta anch'essa) del presente Soundtrack for Your Honeymoon nel quale però le parti vocali sono a cura di Davide.

La prima sensazione è quella di trovarci davanti ad un prodotto dove la maggiore influenza è quella dei Meshuggah, ovviamente con le dovute proporzioni. Dopo l'intro parte il primo brano Sentence: la produzione di questo nuovo EP è decisamente superiore ai due precedenti, le linee di basso di Riccardo danno più corpo alla composizione, con un incedere tipico del genere e la voce in un growl discreto. Il brano si sviluppa su metriche sincopate ma che non trovano uno sbocco in alcuna soluzione anzi, l'ultimo minuto è snervante per la ''lunghezza'' e la ripetitività. La quarta canzone Pure Brand è decisamente più tecnica, con inserti addirittura elettronici nascosti nel magma sonoro del quartetto per poi stupire con un'aria acustica che è un po' forzata all'interno del brano, il quale poi torna sul classico “elastico” musicale, riscontrabile nelle produzioni djent-groove.
Gli A Total Wall non nascondono le influenze succitate, nonostante il loro background sia alquanto distante da queste sonorità, però non è facile creare un reale interesse attorno ad un genere dove la tecnica musicale deve essere veramente a livelli ineccepibili, perché al contrario diventa molto semplice cadere nel tranello della trama musicale fine a se stessa, intricandosi ed inseguendosi in un puzzle senza soluzioni di sorta. Avventurarsi nei percorsi musicali tracciati da band come i già citati Meshuggah e in alcuni tratti i Gojira (come nell'ultimo brano We Love Everybody) non è per niente facile, proprio a causa alle complessità intrinseche nel genere.

Tutto sommato gli A Total Wall non sono insufficienti, anche perché il loro percorso non è fin qui semplice, con una instabilità a livello di formazione che inevitabilmente ha reso difficile la loro maturazione compositiva. Inoltre sembrerebbe che attualmente siano alla ricerca di un cantante, quindi per questi ragazzi di Milano la strada si presenta nuovamente in salita; certamente la voglia di suonare è tangibile nella loro perseveranza dopo cinque anni dalla loro formazione e da allora sono stati fatti dei passi avanti, però cercare di variare il loro modo di comporre non potrà far altro che bene. Da segnalare che questo EP è scaricabile gratuitamente dal sito della band.



VOTO RECENSORE
64
VOTO LETTORI
73.85 su 7 voti [ VOTA]
INFORMAZIONI
2014
Autoprodotto
Djent
Tracklist
1. Intro
2. Sentence
3. Scarf
4. Pure Brand
5. YWAH 2.0
6. We Love Everybody
Line Up
Umberto Chiroli (Chitarra)
Riccardo Maffioli (Basso)
Davide Bertolini (Batteria, Voce)
 
RECENSIONI
75
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]