IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
BEHOLDER
Dualisme

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

CONCERTI

26/04/24
SINISTER + GUEST
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

26/04/24
MARLENE KUNTZ
DEMODÈ CLUB, VIA DEI CEDRI 14 – (BA)

26/04/24
KARMA
CSA RIVOLTA, VIA FRATELLI BANDIERA 45 - VENEZIA

26/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 1)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

26/04/24
PONTE DEL DIAVOLO + OTUS + GODWATT
TRAFFIC CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

26/04/24
CRASHDÏET
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

26/04/24
ELECTRIC VALLEY RECORDS FEST
BLOOM, VIA EUGENIO CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

26/04/24
LOS FUOCOS + SUPERSONIC DEUCES
ARCI JOSHUA BLUES CLUB APS, VIA CANTONIGA 11 - COMO

26/04/24
URAL + FUNERAL RAPE + BLOODY MARKET
CIRCOLO COOPERATIVO LIBERO PENSIERO, VIA ISIDORO CALLONI 14 - LECCO

26/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 2)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

Rituals Of The Oak - Come Taste The Doom
( 3036 letture )
Le note sommesse di Here ci spalancano le porte di Come Taste The Doom, nuova fatica discografica dei Rituals Of The Oak, australiani e giunti al secondo album su lunga distanza. Un lavoro che attendevo ansiosamente al varco vista la buonissima impressione che mi aveva suscitato il loro ottimo debut.

Bastano pochi secondi, ed è il vento gelido che trasporta con sé l'elettricità figlia del doom più classico che possiate immaginare ad accompagnarmi in questo viaggio. L'incedere è funereo, il canto dei corvi inghiotte la poca luce che filtra tra i rami di questa foresta nera, antico trono di arti magiche e rituali pagani; la voce di Sabine Hamad è dimessa, e segue incessantemente le onde sonore che la band le costruisce attorno con leggiadra maestosità. I momenti in cui però la vocalist si lascia davvero andare sono pochi, e questo è un vero peccato viste le capacità interpretative della ragazza, ma ciò non toglie che la sua prova risulti davvero coinvolgente poiché espressiva: specchio di un'anima dannata che non sfigura con le sue sorelle Alia e Sharie, segno che nel doom qualcosa sta cambiando, e le regine del male avanzano e lo fanno anche con estrema prepotenza visti i strabilianti risultati.

Ma torniamo a noi e all'opener, Here: un affresco doom classico che sa mostrare alla grande le sue carte in questi oltre dieci minuti iniziali, mossi da maree buie e pachidermiche sezioni strumentali. Il perfetto inizio di un album affascinante.
La seguente Horla continua sulla stessa strada tracciata dal precedente brano. I nostri non amano cornici troppo ricamate, sono essenziali nelle loro scelte, semplicemente chitarra, basso, batteria e voce: questa è la dimostrazione che si può essere epici, minacciosi, oscuri o malinconici senza per questo essere costretti ad usare effetti speciali pirotecnici ma il più delle volte fini a sé stessi, e forse è proprio questo il vero punto di forza dei nostri, cioè il riuscire a coinvolgere senza sconvolgere la propria anima artistica.
Una bella ragazza in fondo è bella anche senza trucco e tacchi alti, ed è proprio questo quello che sembra vogliano farci capire i Rituals Of The Oak.

On The Six Moon sa essere dolce e delicata nel suo incipit acustico, sa essere elettrica e ricca di melodie vincenti, ma soprattutto sa rimanere sobria e ben bilanciata nelle varie parti che la compongono.
La produzione è ottima, in grado di esaltare la vena vintage che ricopre il sound della band, ma sa farlo con in mente la lezione che la modernità gli ha fornito.
Gli oltre nove minuti della bellissima Serpentine Tongue, e gli undici della conclusiva All Wells Are Poisoned, nulla aggiungono alle strade battute fino ad ora, amplificando però il valore dell'insieme invece che del singolo, mantenendo sempre alta la tensione emotiva e risultando convincenti anche nei momenti più prolissi. Più dura risulta la prima, epica ed incredibilmente doom dalla testa ai piedi, con ritmo lento ed interpretazione drammatica di Sabine; più morbida ed elegante la traccia conclusiva, coi suoi gemiti acustici alternati, nella parte centrale del brano, a riffs grassi e mai banali nella loro semplicità.

La sensazione che si evince nell'ascoltare quest'album è che manca poco per arrivare al capolavoro finale, ma per il momento non penso che qualcuno farà storie nell'accontentarsi della bellezza nera di quest'album, sospeso tra le braccia di un tempo lontano, ma sagomato dalla brutale realtà del mondo moderno.



VOTO RECENSORE
85
VOTO LETTORI
41.5 su 24 voti [ VOTA]
andrea
Sabato 18 Febbraio 2012, 20.06.01
6
grazie per avermi "esaudito"! solo che ora ho mega voglia di comprarmelo! cioè, è un'ottima cosa ovviamente ma sono disperatamente al verde! sono comunque certo che mi entusiasmerà quanto il debut, hehe
Undercover
Giovedì 16 Febbraio 2012, 23.33.38
5
Perfetto Emiliano
Doom
Giovedì 16 Febbraio 2012, 23.09.45
4
Magnifici il debutto ancora gira nel mio stereo ,non mancherò di acquistare anche questo
Witchcraft
Giovedì 16 Febbraio 2012, 20.51.50
3
@undercover..tutto molto chiaro anche per i BR..
Witchcraft
Giovedì 16 Febbraio 2012, 20.47.52
2
ahahah ok ti farò sapere..
Undercover
Giovedì 16 Febbraio 2012, 19.26.14
1
E che te ti devo dire Emiliano, i agree. P.S. son passato sotto i Black Rainbows e ti ho lasciato un commento, ero un po' di fretta, fosse poco comprensibile avvisa che chiarisco l'idea
INFORMAZIONI
2012
Eyes Like Snow
Doom
Tracklist
1 - Here
2 - The Horla
3 - On the Sixth Moon
4 - Serpentine Tongues
5 - All Wells Are Poisoned
Line Up
Sabine Hamad-Linfoot (vocals)
Shane Linfoot – Guitars (vocals)
Nathaniel Smith (bass)
Matthew Shriffer (drums)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]