IN EVIDENZA
Album

Erra
Cure
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

10/05/24
CROWNSHIFT
Crownshift

10/05/24
SYK
Earthflesh

10/05/24
IVANHOE
Healed by the Sun

10/05/24
THOT
Delta

10/05/24
RED ROT
Borders of Mania

10/05/24
THE TANGENT
To Follow Polaris

10/05/24
MANDOKI SOULMATES
A Memory of Our Future

10/05/24
VATICINAL RITES
Cascading Memories Of Immortality

10/05/24
SIX FEET UNDER
Killing for Revenge

10/05/24
THE TREATMENT
Wake Up the Neighbourhood

CONCERTI

10/05/24
PESSIMIST
DEFRAG, VIA DELLE ISOLE CURZOLANE 75 - ROMA

10/05/24
NANOWAR OF STEEL + TRICK OR TREAT
URBAN, VIA MANNA 97 - PERUGIA

10/05/24
TRICK OR TREAT + NANOWAR OF STEEL
URBAN - PERUGIA

10/05/24
JESSE AHERN
CARRO SOCIAL CLUB (EX “IL MAGLIO”), VIA LUIGI GRANELLI 1 - SESTO SAN GIOVANNI (MI)

10/05/24
CRIPPLE BASTARDS + TONS + SO CLOSE
SPAZIO 211, VIA F. CIGNA 211 - TORINO

10/05/24
EXILIA
SLAUGHTER CLUB, VIA ANGELO TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

10/05/24
SLUG GORE RELEASE PARTY
LEGEND CLUB, VIALE ENRICO FERMI 98 - MILANO

10/05/24
MARTA DEL GRANDI + IMMATERIAL POSSESSION
BRONSON, VIA CELLA, 50 - RAVENNA

11/05/24
NOFX + SPECIAL GUESTS
CARROPONTE - SESTO SAN GIOVANNI (MI)

11/05/24
NANOWAR OF STEEL + TRICK OR TREAT
DUEL CLUB, VIA ANTINIANA 2A - POZZUOLI (NA)

Convulse - Evil Prevails
( 2306 letture )
I Convulse sono stati una piacevole scoperta per me, e recensirli mi riempie d’orgoglio, in quanto reputo il loro ultimo Evil Prevails il migliore capitolo della loro carriera ventennale.
Praticamente morti dopo il bellissimo Reflections del 1994, i Convulse si risvegliano agli inizi di quest’anno con l’insignificante EP Inner Evil, che aveva detto veramente poco circa la reunion del gruppo. In molti si aspettavano qualcosa di più, e questo è finalmente arrivato e si chiama Evil Prevails.

Non solo i Convulse riproducono fedelmente il death metal vecchio stampo californiano, sia nella composizione che nel sound, ma lo innovano con trovate geniali tipiche di band più sperimentali, come gli Atheist. Posso dunque dire che era questa la band che cercavo da tempo, quella capace di coniugare, in maniera rasente la perfezione, la tradizione con la modernità, senza sbilanciarsi troppo né da una parte né dall’altra.
L’album parte in maniera classica con We Kill Our Kind, pezzo che serve a dimostrare come i musicisti non abbiano passato diciotto anni a masturbarsi su manga hentai, ma si siano evoluti in ogni senso, affinando la loro tecnica, il loro tatto compositivo, e come non abbiano dimenticato come fare death metal, di quello tosto. Buona la prima, la seconda forse è ancora meglio: Unholy War parte più cadenzata, con una sezione ritmica trascinante, per poi alternare breakdown vertiginosi a blast beat tipiche dei primi Morbid Angel; la conclusione della canzone è del tutto inaspettata, un arpeggio oscuro dove la seconda chitarra e il basso costruiscono armonie blues molto particolareggiate. Una bella sorpresa, non c’è che dire.
Sulla scia dell’opener è anche la seguente World Downfall, deliziata da un solo di chitarra di ottima fattura.
La seguente God is Delusion, già ammirata in Inner Evil, è sicuramente la più sperimentale dell’album: coniuga melodia e brutalità in una maniera che esalta l’ascoltatore, senza ripetersi inutilmente.
Inizio brutale per la title-track, leggeri elementi black che non guastano l’intera composizione e, addirittura, cori in clean vocals. La canzone ha tutto per rappresentare le novità in casa Convulse.
Un po’ scontata è invece Days Are Dark, canzone con cui l’attenzione cala parecchio, molto lenta inizialmente, solamente dopo l’assolo centrale si riprende in modo molto spinto. A conclusione un altro arpeggio, bello, ma evitabile in una canzone già noiosetta di suo.
Noia che invece non si riscontra nelle due tracce finali, la possente Reborn in Chaos e la veloce Oceans of Dust, candidate per diventare i nuovi cavalli di battaglia della band.
Produzione adatta per i primi anni 90, a mio parere i suoni degli strumenti e l’equalizzazione della voce del cavernicolo Rami Jämsä non sono consone ai tempi che corrono. Pochi bassi a valorizzare la potenza delle chitarre e la corposità della batteria (esecuzione magistrale di Rolle Markos), e generalmente troppo riverbero affiancato a tutti gli strumenti. Un tocco di modernità in più anche nel mixing dei singoli strumenti avrebbe designato Evil Prevails al rango di pietra miliare.

La band dopo diciotto anni di inattività torna alla grande. E’ resuscitata senza dimenticarsi pezzi nella tomba. Anzi, ha portato con sé qualcosa di nuovo. Della serie, non tutto il male viene per nuocere.



VOTO RECENSORE
78
VOTO LETTORI
65 su 2 voti [ VOTA]
DeathMetalTaliban
Domenica 16 Febbraio 2014, 14.25.11
3
a dire il vero è opinione comunemente accolta che il capolavoro dei convulse è world without god, senza se e senza ma. Gran gruppo, artefice di un songwriting decisamente particolare, non del tutto immediato, ma ben inscrivibile nella scena death metal finlandese di allora, che già aveva offerto band peculiari, capaci di una certa ricercatezza, quali i Funebre..
BlackFace
Martedì 3 Dicembre 2013, 20.42.22
2
Dipende che sensi dai a "pietra miliare". Non esagero affatto, Max. Non so se tu hai sentito il disco dei Convulse ma è una bomba vera e propria! Non l'ho eretto a pietra miliare, ho solo detto che con i dovuti aggiustamenti poteva esserlo. Come fai a dire "non esageriamo" se non hai ascoltato l'album TEORICO, dove tutte le pecche non sarebbero state presenti?
Max
Giovedì 14 Novembre 2013, 16.02.04
1
Con tutti il rispetto, ma non esageriamo: "avrebbe designato Evil Prevails al rango di pietra miliare. "
INFORMAZIONI
2013
Svart Records
Death
Tracklist
1. We Kill Our Kind
2. Unholy War
3. World Downfall
4. God Is Delusion
5. Evil Prevails
6. Days Are Dark
7. Reborn in Chaos
8. Oceans of Dust
Line Up
Rami Jämsä (Voce, Chitarra)
Kristian Kangasniemi (Chitarra)
Juha Telenius (Basso)
Rolle Markos (Batteria)
 
RECENSIONI
78
89
ARTICOLI
08/11/2013
Live Report
CONVULSE + DISMA + GUEST
Blue Rose Saloon, Bresso, 02/11/2013 - Closer Club, Roma, 03/11/2013 - Freakout Club, Bologna, 04/11/2013
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]