IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
BEHOLDER
Dualisme

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

CONCERTI

26/04/24
SINISTER + GUEST
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

26/04/24
MARLENE KUNTZ
DEMODÈ CLUB, VIA DEI CEDRI 14 – (BA)

26/04/24
KARMA
CSA RIVOLTA, VIA FRATELLI BANDIERA 45 - VENEZIA

26/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 1)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

26/04/24
PONTE DEL DIAVOLO + OTUS + GODWATT
TRAFFIC CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

26/04/24
CRASHDÏET
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

26/04/24
ELECTRIC VALLEY RECORDS FEST
BLOOM, VIA EUGENIO CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

26/04/24
LOS FUOCOS + SUPERSONIC DEUCES
ARCI JOSHUA BLUES CLUB APS, VIA CANTONIGA 11 - COMO

26/04/24
URAL + FUNERAL RAPE + BLOODY MARKET
CIRCOLO COOPERATIVO LIBERO PENSIERO, VIA ISIDORO CALLONI 14 - LECCO

26/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 2)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

Lustmord - The Word As Power
( 2139 letture )
Mastodontico, fondamentale, pioniere, leggenda. Questi sono i termini che sono sempre stato abituato ad utilizzare per descrivere i lavori di questo immenso artista americano. Per chi non lo conoscesse, Brian Williams è da annoverare tra i padri fondatori della dark ambient. Attivo dalla fine degli anni '70 ha collaborato con una moltitudine di artisti tra cui Melvins, Tool, Throbbing Gristle, Isis e Jarboe, nonché ha composto numerose colonne sonore hollywoodiane (compresa quella de Il Corvo), musiche per videogame etc.
The Word As Power nasce con l'intento di rivisitare in chiave ambient le radici del canto sacro, andando a scandagliare le più antiche tradizioni religiose che facevano del canto un elemento fondamentale della liturgia, ben prima che venisse accompagnato dalla musica, riprendendo prototipi del canto monodico, litanie ed altri stili ormai scomparsi.
Fino ad oggi ogni uscita discografica che riportasse il nome Lustmord è sempre stata fondamentale, il che induce ad aspettarsi sempre il massimo da un artista del suo calibro, mentre invece oggi devo ammettere che -pur non trattandosi di una delusione vera e propria- mi aspettavo molto di più da questo lavoro che, nelle intenzioni è decisamente ambizioso e contornato da un'aura di mistero, ma che a livello sonoro non va molto oltre la soglia della bontà.
L'idea di mescolare dark ambient e vocals non è una novità, in passato esperimenti simili furono fatti con successo da numerosi colleghi, vedasi ad esempio la splendida tripla collaborazione tra Mick Harris e Martyn Bates risalente al 1994, oppure That Which Remains di Coph Nia del 1999, o ancora il lavoro di Lisa Gerrard e Klaus Schulze del 2008. Insomma, l'argomento è già conosciuto, ma la cosa che delude è il fatto che, nel tentativo di dare potenza alle vocals, la parte sonora sia stata impoverita in modo eccessivo, lasciando solo un tappeto sonoro molto scarno che a lungo andare tende anche a stancare.
A peggiorare le cose si aggiunge un minutaggio medio delle tracce decisamente alto (Chorazin va oltre i 17 minuti) che sicuramente non facilita la metabolizzazione.
Nonostante questa mia parziale delusione non vorrei indurre nessuno a conclusioni affrettate. Lustmord è sempre un maestro e nonostante l'isolazionismo sonoro di questo lavoro sfiori picchi davvero notevoli, c'è da dire che i suoni rimangono quanto di meglio si possa ascoltare in circolazione e che la profondità delle sue tracce è inarrivabile per la maggior parte dei colleghi.
Le prime 3 tracce vedono come ospite dietro il microfono Aina Skinnes Olsen che ritroveremo anche per la conclusiva Y Gair, la cui prova vocale infonde ai brani un'atmosfera molto etnica, richiamando alla memoria la già citata Lisa Gerrard, ma senza ahimè raggiungerne gli stessi livelli qualitativi. Babel e Chorazin, da quanto riportato nelle note del disco, dovrebbe essere una rivisitazione di melodie tradizionali, opportunamente filtrate e riproposte in chiave ambient fino a renderle totalmente irriconoscibili.
Con Grigori si avvicenda dietro il microfono tale Soriah, artista a me sconosciuto, che offre una prestazione semplicemente micidiale. Le sue vocals sono potentissime e suonano come si trattasse di drones che si accavallano a quelli reali con effetti veramente eccezionali, raggiungendo l'obiettivo di creare un unicum tra suoni e vocals. Un'esperienza sonora ultraterrena che da sola vale l'acquisto dell'album.
Da sottolineare anche la performance vocale di Jarboe su Andras Sodom che, per certi versi, mi ha ricordato le cose più ipnotiche di Diamanda Galas, specie nelle parti più profonde; invece in Abaddon troviamo come ospite il buon Maynard James Keenan dei Tools, già compagno d'avventure di Brian Williams in diverse occasioni, qui intento a reinterpretare in chiave gregoriana un brano presente del precedente :Other: con risultati davvero encomiabili.
Y Gair conclude l'album senza apportare grandi contributi ad un lavoro che oscilla tra passaggi mozzafiato e lunghe parti soporifere.
Conoscendo il grandissimo potenziale di mr. Lustmord tendo a considerare questo lavoro come un esperimento interessante ma riuscito solo a metà, che rimane comunque un acquisto caldamente consigliato, benché non possa essere annoverato tra i suoi capolavori.



VOTO RECENSORE
75
VOTO LETTORI
0 su 0 voti [ VOTA]
Kenos
Sabato 4 Gennaio 2014, 11.16.17
4
Ah ovviamente quando parlavo della qualità degli ultimi album non mi riferivo certo a quelle cagate di remix tipo OTHERDUB e simili.
Kenos
Sabato 4 Gennaio 2014, 11.10.15
3
Seguo B. Williams da un po' di anni e posso dire di aver ascoltato praticamente tutto di lui. È una leggenda, ma da qualche anno si limita a sfornare "solo" buoni lavori, e dopo trent'anni di onorata carriera non è cosa da poco (Paradise Disowned è dell'84, 'sticazzi!). The Word As Power non fa eccezione. Interessante l'introduzione delle voci (e che voci...), ma se togliamo quelle rimane un sostrato dark ambient che più riciclato e sbrodolato di così non si può. Per me l'ultimo album veramente eccezionale di Lustmord rimane il live Rising (2006), da brividi. Questo si becca lo stesso un 7/10.
FURIO
Lunedì 30 Dicembre 2013, 23.25.45
2
Io invece non sono un grande cultore del canto sacro, ma la bellezza di questi generi è anche quello di coniugare influenze molto distanti con risultati che mettono d'accordo tutti!
Gasta
Lunedì 30 Dicembre 2013, 20.08.59
1
Non sono un cultore dell'opera di Lustmord, lo ascolto qualche volta e non ne conosco nel dettaglio l'evoluzione, però avevo provato con curiosità ad ascoltare quest'album e mi è subito piaciuto molto. PS: in Grigori il cantato è una forma di "throat singing" (qui quello tibetano).
INFORMAZIONI
2013
Blackest Ever Black
Dark Ambient
Tracklist

1. Babel
2. Goetia
3. Chorazin
4. Grigori
5. Andras Sodom
6. Abaddon
7. Y Gair
Line Up
Brian Williams (sintetizzatore, tastiere)
Aina Skinnes Olsen (voce nelle tracce 1,2,3,7)
Jarboe (voce nella traccia 5)
Maynard James Keenan (voce nella traccia 6)
Soriah (voce nella traccia 4)
Giorgia Maniates (ospite nella traccia 6)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]