Una breve chiacchierata per conoscere meglio Stormcrow ed Amthrya, i gruppi che hanno accompagnato i Taake nelle loro tappe italiane del tour per i 30 anni di attività!
INTERVISTA AMTHRYA
Enrico: ciao ragazzi, devo essere sincero, fino a stasera non conoscevo il vostro gruppo, potete dirmi qualcosa di voi? Barry Yukimura: ciao Enrico ed a tutti i lettori di Metallized. Gli Amthrya nascono come una one man band, che ho usato come sfogo personale quando, anni fa, ero vittima di depressione. Infatti il progetto è partito con un primo album che si rifaceva ad uno stile depressive black.
Enrico: ed il nome allora da dove deriva? Barry: come è facile intuire, proviene dalla tradizione giapponese, in quanto sono un appassionato della loro cultura, ed Amthrya è il nome di un demone, protagonista di un libro che mi fece conoscere un mio caro amico.
Enrico: e poi come si è arrivati alla formazione attuale, non più in solitaria? Barry: poi c’è stato il tour con gli Opera IX, che al tempo avevano in formazione proprio Kasumi; da lì è nato un reciproco interesse, sfociato poi in questa collaborazione artistica.
Enrico: collaborazione che ha dato ben due album quindi. Barry: sì esatto, Onryo che parla di vendetta, essendo il nome di uno spirito giapponese inerente, ed il successivo Passage, un concept su una storia incestuosa la quale poi scaturisce in una violenza, che poi porterà alla morte di entrambi i protagonisti; morte che però non si conclude appunto con la fine della vita, in quanto per i giapponesi shintoisti, le anime rimangono intrappolate in un limbo, fino a quando non risolveranno le situazioni che hanno lasciato in sospeso in vita.
Enrico: tema complesso, come da tradizione del Sol Levante in effetti. Il che mi accennavi, vi porta all’album che state preparando? Barry: esatto, il prossimo album tratterà proprio a riguardo dell’ inferno in chiave giapponese, come puoi intuire, gli spunti per costruire uno sfondo metal ce ne sono a volontà!
Enrico: ma quindi dopo tutti questi lavori in studio, avete in cantiere anche un tour? Barry: sì, stiamo lavorando ad un prossimo tour, ma il tutto è ancora in preparazione e non riesco ad anticiparti di più.
Enrico: d’accordo, allora chiudiamo la nostra chiacchierata, provando a spiegare ai nostri lettori come presentare la vostra band. Barry: noi ci descriviamo come un viaggio oscuro e tenebroso nei meandri e negli spazi infiniti della mente umana. Il Demone Amthrya è uno specchio che porta alla luce tutte le deviazioni e le oscurità dell’ essere umano.
INTERVISTA STORMCROW
Enrico: ciao Stormcrow, intanto grazie della serata, e benvenuti su Metallized Stormcrow: ciao Enrico, grazie dei complimenti, cosa vuoi sapere?
Enrico: beh direi cominciamo con capire chi sono gli Stormcrow! Zedar: gli Stormcrow sono una band nata nel lontano 1996! Del nucleo originario sono rimasto io, poi con praticamente la formazione attuale (al netto del cambio del batterista), abbiamo registrato nel 2019 Face the Giant, nostro secondo album
Enrico: che sfortuna, proprio a ridosso della pandemia Zedar: sì esatto, purtroppo il periodo di uscita non è stato il massimo, ma il disco è andato molto bene nonostante tutto.
Enrico: ottimo, e questo in che modo si ripercuote sulla band? Zedar: tutto ciò si ripercuote sul nostro senso di consapevolezza: ora sappiamo di avere delle capacità che possiamo concretizzare per puntare più in alto, portando la band da passione a qualcosa di più.
Enrico: e quel qualcosa in più si traduce anche in un nuovo disco? Zedar: sì esatto, Path to Ascension, il prossimo album, è previsto in uscita il 31 maggio 2024, e sarà pubblicato dalla Time to Kill Records!
Enrico: e quale sarà il tema portante dell’album? Zedar: come per il precedente, il tema fondante rimane la montagna, intesa sia come luogo, ma anche come metafora, come visione della vita e luogo di introspezione.
Enrico: interessante, e tour a supporto, che mi dite? Zedar: il tour ovviamente lo abbiamo messo in previsione, ma dobbiamo ancora sciogliere vari nodi sulla direzione che vogliamo dargli, quindi ci vorrà un po’ di pazienza.
Enrico: ed i vostri fan avranno ancora delle occasioni per vedervi dal vivo? Zedar: sì, abbiamo ancora un po’ di date fino a fine anno, che si possono reperire sui nostri canali social.
Enrico: perfetto, vi ringrazio ed alla prossima occasione Zedar: grazie a te ed ai lettori di Metallized!
|