IN EVIDENZA
Album

Hour of Penance
Devotion
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

30/04/24
SHIVER DOWN
The Void Supreme

03/05/24
DAATH
The Deceivers

03/05/24
SONS OF THUNDER
Thunderhood

03/05/24
HASSLING
Apex Predator

03/05/24
MOB RULES
Celebration Day-30 Years Of Mob Rules (Compilation)

03/05/24
AQUILUS
Bellum II

03/05/24
HORN
Daudswiärk

03/05/24
CRAWL (SWE)
Altar of Disgust

03/05/24
PIRATE QUEEN
Ghosts

03/05/24
WHEEL
Charismatic Leaders

CONCERTI

27/04/24
VISION DIVINE + 𝗘𝗠𝗕𝗥𝗔𝗖𝗘 𝗢𝗙 𝗦𝗢𝗨𝗟𝗦 + 𝗗𝗥𝗔𝗞𝗞𝗔
SLAUGHTER CLUB, VIA ANGELO TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

27/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
DRUSO, VIA ANTONIO LOCATELLI 17 - RANICA (BG)

27/04/24
INFERNAL ANGELS + AZOG + MATER INFECTA
APS RAGNAROCK, VIA CAMPO REALE 131 - FOGGIA

27/04/24
MARLENE KUNTZ
MAMAMIA, VIA GIAMBATTISTA FIORINI 23 - SENIGALLIA (AN)

27/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 2)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

27/04/24
TIMEBOMB FEST VOL.3
BOTTEGA26, LOCALITÀ FOSCI 25E - POGGIBONSI (SI)

27/04/24
CRASHDÏET
VHS - RETRÒ CLUB, VIA IV NOVEMBRE 13 - SCANDICCI (FI)

27/04/24
FIRENZE METAL FESTIVAL
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309 - FIRENZE

27/04/24
TESTE RIBELLI FEST 2024
KRACH PRIVATE MUSIC CLUB, VIA MADONNA 3/A - MONASTIER DI TREVISO (TV)

27/04/24
ASAGRAUM
NOTTETEMPIO, VIA NICOLÒ BIONDO 194 - MODENA

Paramnesia - Paramnesia
( 1199 letture )
È difficile tracciare la biografia dei Paramnesia, progetto black metal atmosferico di Strasburgo, dai forti connotati ”cascadian”. Attivi dal 2005, hanno da sempre pubblicato materiale ad offerta libera sulla propria pagina di Bandcamp, caratterizzandosi per un numero costante e progressivo di brani anonimi, che aumenta col passare delle release. L’anno scorso hanno partecipato, con il loro terzo brano, ad uno split assieme ai tedeschi UNRU. La differenza fra le due band è stata palpabile fin dai primi minuti della produzione, nonostante la condivisione dello stesso spazio: i tedeschi hanno dei lineamenti più marziali, con cacofonie e rumoristiche industriali a metà strada fra il crust/hardcore e il black metal più furioso. I nostri invece puntano su un’organizzazione più lineare del brano, con gli screaming sempre posti in comunicazione con i blast beat.
Paramnesia equivale al flusso creativo che sta dietro all’unica persona che risponde al nome di Pierre Perichaud. Possiamo però dire che la band è quasi in seconda posizione rispetto agli altri suoi exploit artistici: Pierre, oltre che ad essere anche l’autore delle copertine degli album, è infatti anche il fondatore della Business For Satan, etichetta indipendente d’illustrazione che negli ultimi anni sta curando gli artwork di tantissimi progetti sulla soglia dell’underground.
E infatti quello che non può essere acquistato con il free download è il bellissimo pannello apribile che racchiude il vinile di questo full-length: uno splendido cartonato nero dove, a mo’ di ante d’organo, si spiegano due pannelli che indicano i titoli delle due tracce: IV e V.
È abbastanza complicato tentare di descrivere quello che a parole spicciole potrebbe essere un genere di musica ripetitivo quanto scontato, uno stile che non ha nulla da aggiungere ai capolavori dei vari Wolves in the Throne Room, Fauna o Ash Borer.
Queste due tracce (da venti minuti l’una) sono brani che vanno ascoltati nella loro interezza, perché si possa apprezzare la genuinità dei progetti minori; quella genuinità dell’arte che prende dai classici e rielabora in sostanza personale; quella genuinità che viene valorizzata anche perché contestualizzata in una cornice diversa, mi verrebbe da dire quasi regionale.
Ed ecco che apprezzeremo il pianoforte e le chitarre acustiche che tracciano i primi bozzetti di un pallido post-rock che poi partorirà grossi flutti di riff distorti e agglomeranti. I blast beat sono furiosi e perfettamente in linea con i lontanissimi screaming, pieni di eco e disperazione; le zanzarose melodie che fuoriescono dagli overdrive non hanno più quell’impronta grezza degli esordi e, sebbene mantengano ancora una superficie scarna e scheggiata, acquisiscono una certa pulizia generale, finalizzata a comprendere tutte le sfumature sonore. Le atmosfere diventano tremende oltrepassata la prima metà del brano, dove i riff si caricano di tensione e i colpi sul rullante raddoppiano per enfatizzare i gorghi sonori.
Con analoga violenza inizia anche V, seconda facciata del vinile, dai quali solchi escono i furiosi riff in tutta la loro ripetitività seriale che cresce e si sviluppa in minime variazioni, imprevedibili e impercettibili, come quando si è in mezzo al caos della tempesta.
Altri passaggi di forte drammaticità sono tangibili verso la metà del brano, dove gli uragani si calmano ma la tensione è ancora densa. Le fortissime urla lasciano spazio anche a momenti più groove e incalzanti, di tipica impronta progressiva “cascadian”. La batteria raddoppia le conclusioni dei propri cicli sfuriando sul rullante in quello stesso modo sciamanico che si può sentire nelle ultime fatiche dei Fauna.
C’è tempo per un’ultima manciata di attimi in mezzo al trambusto più caotico, per poi riprendere fiato fra gli arpeggi semi acustici. Un fiato che a mano a mano verrà a mancare fino a poi spegnersi, il requiem dei tamburi e la disgregazione acustica segna un naufragio avvenuto in tutto e per tutto.



VOTO RECENSORE
70
VOTO LETTORI
0 su 0 voti [ VOTA]
INFORMAZIONI
2014
Les Acteurs de l’Ombre Productions
Black
Tracklist
1. IV
2. V
Line Up
Pierre (Tutti gli strumenti)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]