IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
BEHOLDER
Dualisme

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

CONCERTI

26/04/24
SINISTER + GUEST
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

26/04/24
MARLENE KUNTZ
DEMODÈ CLUB, VIA DEI CEDRI 14 – (BA)

26/04/24
KARMA
CSA RIVOLTA, VIA FRATELLI BANDIERA 45 - VENEZIA

26/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 1)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

26/04/24
PONTE DEL DIAVOLO + OTUS + GODWATT
TRAFFIC CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

26/04/24
CRASHDÏET
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

26/04/24
ELECTRIC VALLEY RECORDS FEST
BLOOM, VIA EUGENIO CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

26/04/24
LOS FUOCOS + SUPERSONIC DEUCES
ARCI JOSHUA BLUES CLUB APS, VIA CANTONIGA 11 - COMO

26/04/24
URAL + FUNERAL RAPE + BLOODY MARKET
CIRCOLO COOPERATIVO LIBERO PENSIERO, VIA ISIDORO CALLONI 14 - LECCO

26/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 2)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

Skyforger - Kurbads
( 4058 letture )
Finalmente il nuovo cd dei lettoni Skyforger!
Ci sono voluti ben sette anni per vedere pubblicato Kurbads, quinta fatica dei pagan metallers provenienti da Riga. Nell’ormai lontano 2003 diedero alle stampe ben due dischi: il buon Perkonkalve (trad. Thunderforge), e il fantastico Zobena Dziesma (trad. Swordsong), album autoprodotto che si avvaleva della collaborazione della Culture Capital Foundation Of Latvia poiché sponsorizzato dal governo locale. Si tratta di una raccolta di canzoni del folclore lettone, tra canti tradizionali della loro terra e severi ritmi dal sapore sovietico: ogni volta che lo ascolto mi viene la pelle d’oca ed inizio a fantasticare di futuri viaggi in quelle zone, speranzoso di trovare almeno parte di quel che canzoni come Gatavs Biju Karavīrs o Zirgi Zviedza mi fanno provare.

Musicalmente parlando gli Skyforger sono partiti da un violento pagan che si sorreggeva su una base di metal estremo, fortemente influenzato dal black, per poi evolvere -nel prima citato Perkonkalve- in un pagan meno aggressivo e più vicino all’heavy metal europeo. Questo Kurbads prosegue il discorso del precedente disco, perdendo parte del senso di pagano che permeava le vecchie release, sostituito con una venatura folk più accentuata (facendo però attenzione a non esagerare in tal senso). Inoltre l’accordatura di chitarre e basso è notevolmente bassa, creando un vero e proprio muro contro cui l’ascoltatore non potrà far altro che sbatterci violentemente il muso.
Detto del sound, c’è una novità davvero importante in casa Skyforger: per la prima volta i nostri possono contare su un’etichetta potente ed organizzata come la Metal Blade Records, dopo anni di Mascot Records (i primi due dischi), Folter Records (Perkonkalve) e addirittura autoproduzioni (Zobena Dziesma). Questo aumenterà la visibilità del gruppo ad occidente (anche se sono sempre stati molto presenti nei festival europei, Italia esclusa, ovviamente) e migliorerà notevolmente la reperibilità del prodotto, precedenti album inclusi, lavori che in passato ho trovato solamente nel banchetto del merchandise dei loro amici Metsatöll al concerto di Bologna.

Il nuovo Kurbads si apre con Raganas Lāsts, una cavalcata dai tempi sostenuti, con riffs al limite del thrash e nessuna traccia – se non ad inizio brano – di elementi folk. Con Ķēvel Dēls le cose vanno decisamente meglio, essendo un bel mid-tempo arricchito in vari punti da flauti e cornamusa, in special modo nella parte conclusiva della canzone, dove i vari strumenti creano una melodia poi armonizzata dalle chitarre, per un risultato finale molto piacevole. Di mid-tempo si parla anche con Deviŋgalvis, che grazie all’intervento della cornamusa prende letteralmente vita, prima del (semplice) assolo di chitarra e seguente intreccio di asce alla Iron Maiden. La quarta traccia si intitola Noburtais Mežs, canzone ben arrangiata che nelle strofe si fa molto “ariosa”, prima dei coretti “oh oh oh” -decisamente anni ’80- nel ritornello. I quaranta secondi di Tēva Dēla Pagalmā sono un canto a cappella che ben introduce la successiva Velnukāvējs, in cui i ritmi si fanno (finalmente!) sostenuti e le chitarre s’intrecciano come nei primi due album creando un sound maestoso e pagano al tempo stesso. Molto bello il break centrale con la “marcia” e gli strumenti folk seguiti dalle chitarre che intessono melodie sovietiche prima di tornare aggressive come dieci anni fa: sicuramente la canzone migliore di Kurbads! Le sonorità si fanno oscure e inquietanti con Akmens Sargs, traccia massiccia ma parzialmente rovinata da un vocione growl fuori luogo: migliorano la situazione le belle armonizzazioni di flauto e cornamusa prima del finale simil death metal. Dopo un inizio stranamente melodico, Pazemē, ottava traccia dell’album, conquista l’ascoltatore con dei granitici riffs di chitarra, prima del chorus che vede unite voce clean e battlescream del buon Peter, sostenute da accordi aperti di chitarra e melodia di flauto. Molto bella la parte strumentale con la cornamusa del bravissimo Kaspars Bârbals a farla da padrone: Pazemē risulta essere una delle canzoni più riuscite dell’album. Melnais Jātnieks, tolta una piccola parte di cornamusa, ha invece poco a che spartite col pagan, pur mettendo in mostra una bella energia. Carina Pēdējā Kauja, traccia che alterna momenti di quiete ad altri più vivaci, spesso conditi da un sottofondo folk mai troppo ingombrante: davvero bello il finale che vede il flauto protagonista. Chiude il disco la title-track (curiosamente è un bonus): il suo riffing tedesco sul tappeto di doppia cassa rimanda agli Accept di quasi trenta anni fa.
La produzione, ad opera di Kaspars Bârbals, è potente e pulita, con un certo tocco moderno che però non rovina i suoni pieni e decisamente live degli strumenti, chitarre in primis.

La performance dei singoli musicisti è nella media: la sezione ritmica offre una prova essenziale e potente, con il basso di Zirgs a rimarcare il robusto drumming di Mazais. La voce di Peter è sporca ma perfettamente comprensibile e, fin dal primo ascolto, si può capire che Tom Angelripper (Sodom) e Lemmy (Motorhead) sono le sue principali influenze. Buono anche l’atteggiamento delle due chitarre, anche se con il passare degli anni i riffs si sono fatti meno violenti fino ad arrivare a questo Kurbads dove le influenze anni ’80 (Accept, UDO, Running Wild) del nuovo chitarrista Mārtiņš si sentono parecchio. Infine c’è da elogiare il pregevole lavoro di Kaspars Bârbals, bravissimo a trovare gli spazi giusti per gli strumenti folk, dosandone sapientemente la presenza nei brani.
Personalmente mi aspettavo qualcosa di più, sia per la qualità dei dischi precedenti, sia per i recenti successi dei “vicini” Metsatöll e Arkona, nonché per la lunga attesa.
Kurbads merita comunque più di un ascolto, anche se i (bei) tempi di Kauja Pie Saules e Latvieδu Strςlnieki sono decisamente lontani.



VOTO RECENSORE
75
VOTO LETTORI
75.80 su 61 voti [ VOTA]
Jezolk
Domenica 4 Agosto 2013, 14.03.05
2
Grandissimo album a mio parere. Un bel 90!
Theo
Giovedì 11 Luglio 2013, 14.24.23
1
Nessun commento per questa gemma? Io ammetto che me l'ero persa sta rece, però questo è un discone, tra i migliori (forse il mio preferito) dei nostri lettoni. Grandi, diverso dai precedenti e con più tiro e forse anche fascino secondo me! Voto: 80 senza riserve!
INFORMAZIONI
2010
Metal Blade Records
Folk Metal
Tracklist
1. Raganas Lāsts
2. Ķēvel Dēls
3. Deviŋgalvis
4. Noburtais Mežs
5. Tēva Dēa Pagalmā
6. Velnukāvēja
7. Akmens Sargs
8. Pazemē
9. Melnais Jātnieks
10. Pēdējā Kauja
11. Kurbads
Line Up
Pēteris ''Peter'' (Voce, Chitarra)
Mārtiņš (Chitarra)
Kaspars Bârbals (Vari strumenti folk, Cori)
Edgars "Zirgs" (Basso)
Edgars "Mazais" (Batteria)
 
RECENSIONI
75
88
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]