IN EVIDENZA
Album

Hour of Penance
Devotion
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

30/04/24
SHIVER DOWN
The Void Supreme

03/05/24
DAATH
The Deceivers

03/05/24
SONS OF THUNDER
Thunderhood

03/05/24
HASSLING
Apex Predator

03/05/24
MOB RULES
Celebration Day-30 Years Of Mob Rules (Compilation)

03/05/24
AQUILUS
Bellum II

03/05/24
HORN
Daudswiärk

03/05/24
CRAWL (SWE)
Altar of Disgust

03/05/24
PIRATE QUEEN
Ghosts

03/05/24
WHEEL
Charismatic Leaders

CONCERTI

27/04/24
VISION DIVINE + 𝗘𝗠𝗕𝗥𝗔𝗖𝗘 𝗢𝗙 𝗦𝗢𝗨𝗟𝗦 + 𝗗𝗥𝗔𝗞𝗞𝗔
SLAUGHTER CLUB, VIA ANGELO TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

27/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
DRUSO, VIA ANTONIO LOCATELLI 17 - RANICA (BG)

27/04/24
INFERNAL ANGELS + AZOG + MATER INFECTA
APS RAGNAROCK, VIA CAMPO REALE 131 - FOGGIA

27/04/24
MARLENE KUNTZ
MAMAMIA, VIA GIAMBATTISTA FIORINI 23 - SENIGALLIA (AN)

27/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 2)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

27/04/24
TIMEBOMB FEST VOL.3
BOTTEGA26, LOCALITÀ FOSCI 25E - POGGIBONSI (SI)

27/04/24
CRASHDÏET
VHS - RETRÒ CLUB, VIA IV NOVEMBRE 13 - SCANDICCI (FI)

27/04/24
FIRENZE METAL FESTIVAL
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309 - FIRENZE

27/04/24
TESTE RIBELLI FEST 2024
KRACH PRIVATE MUSIC CLUB, VIA MADONNA 3/A - MONASTIER DI TREVISO (TV)

27/04/24
ASAGRAUM
NOTTETEMPIO, VIA NICOLÒ BIONDO 194 - MODENA

Oprich / Piarevaracien / Chur - Triunity
( 4005 letture )
Interessante idea quella della Casus Belli Musica: raccogliere in un cd tre gruppi di altrettanti stati differenti uniti, però, dalla stessa origine slava. Oprich (Russia), Piarevaracien (Bielorussia) e Chur (Ucraina) sono divisi dai confini nazionali, ma si sentono fratelli grazie alla stessa radice culturale, da vittorie e sconfitte comuni che, come dicono nella biografia, spesso sono più forti della consanguineità.
Come spesso accade per le formazioni folk oriented dell'est europeo, il legame con il proprio passato conta più di qualunque cosa, e prova ne è il risultato ascoltabile in Triunity, dove le tre band coinvolte suonano incredibilmente simili, cercando di limare un tantino alcune particolarità proprie del sound, al fine di creare (quasi) un'unica lunga canzone.

I primi tre brani sono firmati dagli Oprich, formazione nata nel 1998 con un disco all’attivo del 2010 proprio su Casus Belli Musica e un paio di split con altre formazioni russe. Il sound, a distanza di due anni, è rimasto lo stesso di North The Boundless, un folk metal di chiara matrice sovietica sia per atmosfere che per strumenti tradizionali suonati. L’opener Up The Rivers Of The North è una canzone piuttosto tirata per il loro standard, ma sempre dal suono ricercato e raffinato, mentre la seconda The Volga suona più malinconica e sognante, anche grazie alle soavi melodie degli strumenti a fiato. La successiva North The Boundless presenta inserti di una non usuale cornamusa, che arricchisce un brano altrimenti piuttosto anonimo.
Le successive tre canzoni sono dei bielorussi Piarevaracien, band attiva dal 2006 che fino a questo momento ha pubblicato tre full lenght. Il loro suono è più caldo e meno metal rispetto ai compagni di disco, eppur riescono a non stonare in un contesto forse a loro un po’ estraneo. My Autumn è molto soft, non presentando chitarre distorte o urla aggressive, facendo, anzi, della delicatezza la propria forza. La seguente Morning non si discosta dalla traccia ascoltata poco prima, se non per un assolo di chitarra verso il finale. Ashes continua il discorso iniziato dalle altre due composizioni dei Piarevaracien, ovvero chitarre acustiche arpeggiate, voce clean e atmosfere dilatate, per una sorta di Anathema del folk di stampo sovietico.
Terzo e ultimo gruppo a comparire su Triunity sono gli ucraini Chur. Nati nella città di Kherson nel 2005, hanno dato alle stampe due album e uno split proprio con gli Oprich. Il loro folk metal è caratterizzato da una bassa distorsione della chitarra e dalla presenza di cornamuse e altri strumenti classici del folk. La prima canzone che presentano è O There On The Mountain, un pezzo semplice ma non scontato, lineare e di facile presa. La voce pulita e fieramente est europea di Evgen Kucherov è una delle caratteristiche del gruppo. Si continua con Over The River, Through The Woods (A Swallow Flew), up tempo che ricorda alcune cose degli Skyforger più tradizionalisti, per via, probabilmente, delle linee vocali; molto bella la parte in tremolo picking della chitarra a metà canzone, alla quale si aggiungono la doppia cassa e un tocco d’atmosfera inaspettato, per un risultato davvero apprezzabile. Ultima canzone di Triunity è O The Spring Is In A Field, dove le chitarre sono inizialmente clean e il cantato è una sorta di sermone.

Gli Oprich si confermano come un gruppo sicuramente interessante e dal futuro roseo; i Piarevaracien rischiano di trovare l’ostilità del metal fan privo di un minimo d’apertura mentale, ma di sicuro la loro proposta è personale e intrigante. I Chur invece raccolgono meno di quel che potrebbero a causa di una registrazione deficitaria in potenza, in particolare la batteria meriterebbe più volume e le sei corde andrebbero rinforzate da una distorsione più prettamente metal.

Triunity si presenta molto bene con una laminata versione digipack, numerata a mano. Come front cover troviamo il disegno del pittore Alexander Moga che rappresenta alla perfezione l’idea insita in Triunity, e l’artwork arricchisce e completa il concept che è alla base del disco.

La Casus Belli Musica ha provato con Triunity ad andare oltre la mera musica, cercando attraverso essa di esplorare strade spesso dimenticate, con la speranza di risvegliare quel qualcosa dentro a musicisti ed appassionati che da tanto, troppo tempo, dorme inconsapevole.



VOTO RECENSORE
69
VOTO LETTORI
70 su 2 voti [ VOTA]
il vichingo
Giovedì 16 Agosto 2012, 13.47.41
1
Conosco sia i Piarevaracien che i Chur: discreti i primi, molto buoni i secondi. Gli Oprich, viva la sincerità, non li ho mai sentiti prima d'ora. Proverò ad ascoltare qualcosa sul tubo...
INFORMAZIONI
2012
Casus Belli Musica
Folk
Tracklist
1. Up The Rivers Of The North
2. The Volga
3. North The Boundless
4. My Autumn
5. Morning
6. Ashes
7. O There On The Mountain
8. Over The River, Through The Woods (A Swallow Flew)
9. O The Spring Is In A Field

1-3: Oprich
4-6: Piarevaracien
7-9: Chur
Line Up
n/a
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]