IN EVIDENZA
Album

Hour of Penance
Devotion
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
DARKNESS
Blood On Canvas

26/04/24
ALIEN ANT FARM
~mAntras~

26/04/24
THIS ENDING
Crowned in Blood

26/04/24
MORGUL BLADE
Heavy Metal Wraiths

26/04/24
NIGHT SHALL DRAPE US
Lunatic Choir

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

CONCERTI

26/04/24
SINISTER + GUEST
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

26/04/24
MARLENE KUNTZ
DEMODÈ CLUB, VIA DEI CEDRI 14 – (BA)

26/04/24
KARMA
CSA RIVOLTA, VIA FRATELLI BANDIERA 45 - VENEZIA

26/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 1)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

26/04/24
PONTE DEL DIAVOLO + OTUS + GODWATT
TRAFFIC CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

26/04/24
CRASHDÏET
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

26/04/24
ELECTRIC VALLEY RECORDS FEST
BLOOM, VIA EUGENIO CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

26/04/24
LOS FUOCOS + SUPERSONIC DEUCES
ARCI JOSHUA BLUES CLUB APS, VIA CANTONIGA 11 - COMO

26/04/24
URAL + FUNERAL RAPE + BLOODY MARKET
CIRCOLO COOPERATIVO LIBERO PENSIERO, VIA ISIDORO CALLONI 14 - LECCO

26/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 2)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

Voltumna - Damnatio Sacrorum
( 2000 letture )
Ad un paio d'anni dall'EP d'esordio Chimera, i viterbesi Voltumna debuttano sulla lunga distanza con Damnatio Sacrorum, full-length in cui la band riversa la propria ferocia in dieci tracce, per una mezz'ora abbondante di death/black dalle tinte apocalittiche. Rispetto alla precedente uscita, la band dimostra di aver affinato il proprio songwriting, distaccandosi dalle atmosfere orrorifiche per avvicinarsi alla sacralità dei rituali etruschi a cui si ispirano le liriche. In generale rispetto a Chimera le velocità si sono fatte più elevate, anche se il quartetto dimostra ancora di simpatizzare per i mid-tempos ed i passaggi in cui la solennità delle tastiere rievoca fantasmi di molti secoli or sono.

La discesa nelle catacombe ha inizio con Soul On The Acheronte, inquadrando da subito lo stile della band: pochi spunti melodici, ritmiche serrate e il timbro al vetriolo di Simone Scocchera, accompagnati da qualche sporadico inserimento di tastiera. L'operato alle pelli di Bruno Forzini sostiene energicamente i brani, donando una struttura variegata alle esecuzioni e contribuendo in efferatezza, rimbeccando il lavoro di Michele Valentini alle chitarre; un po' meno presente il basso di Giovanni Tomassucci, tuttavia percepibile nello spessore d'insieme.
I brani si susseguono tra intuizioni riuscite (ad esempio la titletrack o la epica Waiting For The Dawn) ed episodi talvolta meno brillanti, riuscendo comunque a mantenere viva l'attenzione dell'ascoltatore anche grazie all'energico lavoro di produzione di Paolo Pieri (Aborym, Hour Of Penance), che non disdegna un cameo in Suffocated. Tuttavia, se nei passaggi ritmici i Voltumna sono incredibilmente compatti e coinvolgenti, ciò che non contribuisce alla longevità del platter è una certa uniformità compositiva che dona un taglio compatto ai brani, ma finisce per peccare in termini di eterogeneità.
A conti fatti non sono presenti difetti macroscopici in questo debutto, ma ci sono dei particolari che se curati avrebbero potuto concedere più incisività al songwriting dei laziali. Ad esempio un lavoro più diversificato a livello di chitarre, che in queste caso segue la scelta di avere una sola ascia in formazione, introducendo anche qualche passaggio melodico in più ed andando a spezzare la continuità delle linee ritmiche, avrebbe sicuramente donato respiro alla tracklist di Damnatio Sacrorum. Anche il cantato di Simone Scocchera meriterebbe di essere diversificato di più, concedendo un'interpretazione eterogenea alle linee vocali e magari giocando maggiormente sull'uso di effetti e sovraincisioni, soluzioni che quando sono presenti donano dinamicità al songwriting; valutando, perché no, anche l'inserimento di qualche coro.
Infine le tastiere, azzeccate come inserimento a livello di tappeto atmosferico (e brani come Epitaph For My Sins lo dimostrano!), potrebbero rendere ancor di più se studiate come scelta dei suoni, decidendo di variare di più l'effetto degli intermezzi e creando una serie di atmosfere suggestive da accompagnare alla ferocia ritmica del quartetto, esattamente come accade nella conclusiva Progeny Of The Snake.

In definitiva, Damnatio Sacrorum è sicuramente un debutto positivo, con cui i Voltumna avranno la possibilità di farsi conoscere ad un pubblico ampio, ma non è scevro da qualche spigolo vivo, che meriterebbe di essere limato: il songwriting è solido, ma meriterebbe di accentuare maggiormente quelle soluzioni che donano eterogeneità ed un'anima propria alle composizioni, puntando a differenziare adeguatamente ogni brano o a rendere più esplicita la componente etrusca nella composizione, che potrebbe dare un'impronta unica al quartetto.
Salvo queste considerazioni, ci troviamo di fronte ad una band che ha delle discrete potenzialità dalla propria parte e la possibilità di fare ancora molta strada se saprà rimboccarsi le maniche; restando in attesa dei prossimi passi dei viterbesi, apprezziamo la crescente volontà di tenere vive le proprie origini da parte delle band tricolore.



VOTO RECENSORE
67
VOTO LETTORI
71.25 su 8 voti [ VOTA]
Kephalos
Martedì 27 Settembre 2016, 21.54.06
1
Tutto rispetto. Non è da tutti suonare la batteria in quel modo a 18 anni cazzo.
INFORMAZIONI
2013
Autoprodotto
Death / Black
Tracklist
1. Soul On The Acheronte
2. Lord Of Mayhem
3. Aruspice
4. Damnatio Sacrorum
5. Suffocated
6. Waiting For The Dawn
7. Epitaph For My Sins
8. Deus Ex Machina
9. Bloody Priestess
10. Progeny Of The Snake
Line Up
Simone Scocchera (Voce)
Michele Valentini (Chitarre)
Giovanni Tomassucci (Basso)
Bruno Forzini (Batteria)
 
RECENSIONI
67
ARTICOLI
10/11/2016
Live Report
VOLTUMNA + SUDDEN DEATH + TERRORAGE + EPISTHEME
Barbara Disco Lab, Catania, 05/11/2016
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]