IN EVIDENZA
Album

Hour of Penance
Devotion
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

30/04/24
SHIVER DOWN
The Void Supreme

03/05/24
DAATH
The Deceivers

03/05/24
SONS OF THUNDER
Thunderhood

03/05/24
HASSLING
Apex Predator

03/05/24
MOB RULES
Celebration Day-30 Years Of Mob Rules (Compilation)

03/05/24
AQUILUS
Bellum II

03/05/24
HORN
Daudswiärk

03/05/24
CRAWL (SWE)
Altar of Disgust

03/05/24
PIRATE QUEEN
Ghosts

03/05/24
WHEEL
Charismatic Leaders

CONCERTI

27/04/24
VISION DIVINE + 𝗘𝗠𝗕𝗥𝗔𝗖𝗘 𝗢𝗙 𝗦𝗢𝗨𝗟𝗦 + 𝗗𝗥𝗔𝗞𝗞𝗔
SLAUGHTER CLUB, VIA ANGELO TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

27/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
DRUSO, VIA ANTONIO LOCATELLI 17 - RANICA (BG)

27/04/24
INFERNAL ANGELS + AZOG + MATER INFECTA
APS RAGNAROCK, VIA CAMPO REALE 131 - FOGGIA

27/04/24
MARLENE KUNTZ
MAMAMIA, VIA GIAMBATTISTA FIORINI 23 - SENIGALLIA (AN)

27/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 2)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

27/04/24
TIMEBOMB FEST VOL.3
BOTTEGA26, LOCALITÀ FOSCI 25E - POGGIBONSI (SI)

27/04/24
CRASHDÏET
VHS - RETRÒ CLUB, VIA IV NOVEMBRE 13 - SCANDICCI (FI)

27/04/24
FIRENZE METAL FESTIVAL
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309 - FIRENZE

27/04/24
TESTE RIBELLI FEST 2024
KRACH PRIVATE MUSIC CLUB, VIA MADONNA 3/A - MONASTIER DI TREVISO (TV)

27/04/24
ASAGRAUM
NOTTETEMPIO, VIA NICOLÒ BIONDO 194 - MODENA

Walter Catania - I Am Here
( 1999 letture )
I Am Here è il titolo del disco di debutto di Walter Catania, giovane chitarrista siciliano, che attraverso questo suo primo lavoro ha la possibilità di mostrarci la sua ampia cultura musicale. Il percorso formativo di Walter è infatti passato attraverso alcuni generi nei quali il suo strumento, la chitarra elettrica, si esprime in modi completamente differenti: dal rock, passando per la musica classica, approdando al jazz.
Come accade a molti giovani musicisti, ha suonato all'interno di alcune band, avviandosi alla carriera solista dopo aver vinto il terzo premio al Concorso Internazionale di Musica “Città di Castrovillari-Pollino”.

Il disco si apre con Azione Dirompente, in cui si percepisce fortemente la preparazione jazzistica del musicista, a partire dal suono della chitarra, pulito con riverbero, che ci accompagnerà a lungo nell'ascolto.
Il secondo brano, la titletrack I Am Here, prosegue in questa direzione aggiungendo però una vena più aggressiva. Il pattern centrale dal sapore arabeggiante, ricorda molto quello di Gates of Babylon dei Rainbow, in un contesto però totalmente diverso; si ripete più volte caratterizzando la canzone fin quasi al suo termine, quando invece interviene un cambio d'atmosfera che vira verso il blues.
Con Equinox Of Love prende avvio una serie di canzoni dal carattere simile, dolci e quiete; un'estrema sensazione di calma pervade le creazioni musicali, che si allontanano dalle espressioni vicine al jazz utilizzate in precedenza, per assumere connotati melodici.
I titoli dei brani seguenti, Introspection, Remember e Attraverso il Silenzio, ricordano anche il lato più intimo del disco di Walter Catania e il ruolo che le sue personali sensazioni hanno avuto come fonte di ispirazione.
Walter lascia spazio anche agli altri strumenti, in particolar modo al basso e alla batteria. A volte si avverte la necessità di un dialogo tra la chitarra e un altro strumento narrante, come ad esempio la tastiera che invece tende a rimanere sullo sfondo.
L'ascolto si conclude con che, pur continuando la linea di quiete delle canzoni precedenti, si rivela diversa, forse anche grazie alla decisione di lasciare la chitarra sola protagonista.

I Am Here è un ascolto piacevole, che può essere affrontato con serenità anche da chi non è esperto dei generi che ne hanno influenzato l'origine. Il significato insito nel titolo già esprime una dualità che si riscontra nelle scelte musicali; “io sono qui” è allo stesso tempo una rivendicazione del proprio spazio e una considerazione del punto che si è raggiunto all'interno di un percorso. Le parole di Walter Catania riguardanti la sua musica, in parte riportate sulla copertina posteriore, sono molto evocative; l'affermazione più forte è forse quella che dichiara il fine ultimo del musicista, ovvero “l'apporto di novità linguistiche importanti”. Walter Catania è però appena ventunenne ed è fino troppo facile essere giovani ed entusiasti del proprio lavoro; nonostante le ottime premesse e i buoni propositi espressi, I Am Here non è ancora (aggiungerei, fortunatamente) l'approdo delle sue ricerche. Walter Catania ha dimostrato attraverso questo disco di avere ottime capacità, una buona tecnica e un buon gusto, nonché le conoscenze necessarie per lavorare su generi diversi con efficacia; non si tratta però ancora di un prodotto maturo, le varie componenti stilistiche non hanno raggiunto pienamente l'armonia linguistica. I Am Here non è forse il raggiungimento di un obiettivo finale, ma l'inizio di quello che si prospetta come un interessante percorso.



VOTO RECENSORE
67
VOTO LETTORI
74.62 su 8 voti [ VOTA]
l'era graciale
Venerdì 24 Gennaio 2014, 10.36.02
1
chie è quello il nuovo joe Satriani
INFORMAZIONI
2013
Videoradio
Jazz
Tracklist
1. Azione Dirompente
2. I Am Here
3. Equinox of Love
4. Introspection
5. Remember
6. Attraverso il Silenzio
7. Iò
Line Up
Walter Catania (Chitarra)
Lucio Nicolosi (Tastiera)
Mistheria (Tastiera)
Dino Fiorenza (Basso)
Gaetano Nicolosi (Batteria)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]