IMMAGINI
Clicca per ingrandire
Particolare della locandina del festival
Clicca per ingrandire
Locandina completa del festival
Clicca per ingrandire
Forgotten Tomb
Clicca per ingrandire
Forgotten Tomb
Clicca per ingrandire
Forgotten Tomb
Clicca per ingrandire
Forgotten Tomb
Clicca per ingrandire
Forgotten Tomb
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

04/04/25
ALLEGAEON
The Ossuary Lens

04/04/25
FRANTIC AMBER
Death Becomes Her

04/04/25
SCOWL
Are We All Angels

04/04/25
ROTTING CHRIST
35 Years of Evil Existence – Live in Lycabettus

04/04/25
BENEDICTION
Ravage of Empires

04/04/25
CAPTAIN BLACK BEARD
Chasing Danger

04/04/25
MIZMOR
Alluvion

04/04/25
L.A. GUNS
Leopard Skin

04/04/25
PAT TRAVERS
Statesboro Blues (Live in Baltimore 1982)

04/04/25
WARFIELD
With the Old Breed

CONCERTI

02/04/25
AXEL RUDI PELL
DRUSO - RANICA (BG)

02/04/25
OZRIC TENTACLES
DUEL CLUB - POZZUOLI (NA)

03/04/25
BAMBOLE DI PEZZA
MAGAZZINI GENERALI, VIA PIETRASANTA 16 - MILANO

04/04/25
OZRIC TENTACLES
EREMO CLUB, VIA GIOVINAZZO, KM 779 - MOLFETTA (BA)

04/04/25
URAL + EXPLORER + FINAL STRUGGLE
CENTRALE 66, VIA NICOLÒ DELL’ABATE N.66 - MODENA

04/04/25
STEVE WYNN
ARCI BELLEZZA, VIA G. BELLEZZA 16/A - MILANO

05/04/25
OZRIC TENTACLES
BREAKLIVE, VIA DEL COMMERCIO 70 - ASCOLI PICENO

05/04/25
ASGARD
DEFRAG, VIA DELLE ISOLE CURZOLANE 75 - ROMA

05/04/25
CULT OF FIRE + THE GREAT OLD ONES + CARONTE
REVOLVER CLUB, VIA JOHN FITZGERALD KENNEDY 39 - SAN DONÀ DI PIAVE (VE)

05/04/25
Mantras for Peaceful Death over Europe
Revolver Club - San Donà di Piave

FORGOTTEN TOMB + UNVIÂR + CVINGER + BRÜNNDL - Summer Music Arena, Lonca di Codroipo (UD), 09/08/2024
15/08/2024 (1375 letture)
Cosa c’è di meglio di una bella serata in un ambiente rilassato e confortevole, accompagnati da tanta buona musica metal? Al Summer Music di Codroipo lo sanno molto bene, e come da tradizione, mettono in campo un bill entusiasmante, ad ingresso gratuito, che prevede i Forgotten Tomb come apice, in compagnia di Unviâr, Cvinger e Bründi. Vediamo com’è andata!

BRÜNDI
Il lavoro purtroppo non ci permette di arrivare in tempo per la loro esibizione; ci vedremo alla prossima occasione.

CVINGER
Cominciamo quindi con l’esibizione degli sloveni, che si fanno forti di un black metal violento, deciso e potente, sulla falsariga di Marduk et similia. Giunta al terzo disco, la band sfodera una prestazione davvero convincente, coinvolgendo i presenti in un primo pogo, nonostante la canicola, dando bella mostra delle proprie particolarità. Le chitarre di Tom ed Igor producono ritmiche possenti e veloci, pronte a far scuotere teste e capelli in continui headbanging, basso e batteria di Corvus e Morgoth impattano con energia e violenza, mentre il vocione di Lucerus ammalia i presenti con un timbro sinistro e maligno, passando ogni tanto in pulito, rendendo varia e significativa la sua prova.
Si prosegue incessantemente da una traccia all’altra senza sosta, in un vortice di vibrazione violenta e sanguinolenta che non lascia certamente indifferenti. Quasi dispiace che infine portino a termine il loro spettacolo, ma d’altronde lo show deve proseguire, ed i tempi previsti vengono ben rispettati. Grazie ai Cvinger la serata è già caldissima, in attesa di ascoltare la prossima band!

SETLIST CVINGER
Intro
Embodied in Incense
Beheading The Desert Prophet
Blood Katharsis And The Mantra of Depravity
Among The Crucified
Cosmic Realm
Monastery of Fallen
Slava
Revelation of The Three-Headed One
Outro: Amen


UNVIÂR
Arriva quindi in scena la band friulana degli Unviâr, e si cambia direzione con un black metal potente ed atmosferico, meno violento e veloce rispetto ai Cvinger, ma non per questo meno deciso ed impattante! Il sound dei nostri infatti avvolge la Summer Music Arena con un sound gelido e sinistro, che penetra fin nelle viscere dei fan che si scatenano sotto il palco. Si resta quindi ammaliati dalle "melodie" delle sei corde, dalle ritmiche martellanti di basso e batteria, e dal growl profondo e rarefatto del cantato, in un crescendo coinvolgente ed elettrizzante. Senza scaletta reperibile sul palco od online, possiamo solo ipotizzare che i friulani presentino, oltre alle tracce incluse nel loro primo EP, anche le canzoni che andranno a comporre il loro futuro primo album.
Sperando che l’attesa non sia estenuante, i presenti hanno potuto godere di un sound davvero riuscito ed avvincente, che ha intrattenuto come meglio non poteva il pubblico accorso, che si prende così il meritato ristoro ai baracchini del festival, fremendo impaziente per la band in arrivo!

FORGOTTEN TOMB
Finalmente entra in scena la band piacentina; gli emiliani oramai si fanno forti di una presenza ventennale, che li vede partire da un black metal depressivo, per poi mutare nel tempo, inglobando varie influenze e sonorità diverse nell’arco della loro carriera, arrivando così ad un suono unico e personalissimo.
Si comincia con Active Shooter dall’ultimo disco Nihilistic Estrangement, per poi passare ai primi lavori e proseguendo per il resto della discografia, i Forgotten Tomb macinano un metal violento, diretto ed evocativo, rendendo impossibile stare fermi davanti alla ferocia di Nightfloating o Reject Existance, impressionando tutti per la particolarità ed efficacia della loro proposta.
L’ugola di Morbid è sempre affilata e suggestiva, mentre la chitarra sprigiona energia nera al massimo del volume possibile (tanto che, verso fine concerto, una parte dell’impianto, stretto tra il caldo atmosferico e musicale ed i livelli notevoli, comincerà ad andare in protezione!), mentre Algol e Francesco "Frullo" La Rosa al basso e batteria compongono una sezione ritmica eccezionale per intensità e trasporto.
Qualche parola da scambiare con i fan, ma per gli emiliani non c’è pausa che tenga, la scaletta scivola veloce, le canzoni si susseguono creando un’aura oscura ed emozionante, il pogo è assicurato sotto palco, il pubblico segue e si muove estasiato, incanalando la potenza scaturita dalla band.
Si chiude infine con la cover di I Wanna Be Your Dog, che ancora una volta rende chiaro come i Forgotten Tomb riescano agevolmente a spaziare nel loro bagaglio musicale, pur mantenendo una propria identità sonora.
Sfortunatamente non c’è tempo per il bis, ma va bene così, la prova dei nostri è stata eccellente sotto tutti i punti di vista, ed i presenti lasciano l’area palco appagati e soddisfatti.

SETTLIST FORGOTTEN TOMB
Active Shooter
Nightfloating
This Sickness Withered My Heart
Todestrieb
Reject Existance
Disheartnment / Alone / Steal My Heart (Medley)
I Wanna Be Your Dog


CONCLUSIONI
E dunque anche una bella serata come questa deve finire in fondo, lasciando una sensazione che ultimamente si ritrova sempre meno, e cioè quella di aver assistito ad un ottimo spettacolo, aver ascoltato tanta buona musica (peraltro a gratis!), in una cornice contenuta, piacevole e familiare, incontrando vecchie e nuove conoscenze, scambiando qualche chiacchiera, respirando la musica che ci piace, dove sentirsi in pace ed armonia con il proprio universo metal. E non dite che è sempre così, quante volte capita di trovarsi in ambienti freddi, poco curati, senza quel senso di “fratellanza metal” che dovrebbe (o vorremmo) farci contraddistinguere?
Per fortuna c’è il Summer Metal che racchiude tutto ciò, stagliandosi come un’oasi felice dove trovare il nostro metallico ristoro. Un’occasione di musica e festa raccomandata a tutti gli appassionati metallari, friulani e non.



Mh
Martedì 20 Agosto 2024, 12.33.02
1
\"cosa c’è di meglio di una bella serata in un ambiente rilassato e confortevole, accompagnati da tanta buona musica metal?\" e va ad ascoltare depressive Black metal... Va beh, gusti...
IMMAGINI
Clicca per ingrandire
Forgotten Tomb
Clicca per ingrandire
Forgotten Tomb
Clicca per ingrandire
Forgotten Tomb
Clicca per ingrandire
Forgotten Tomb
Clicca per ingrandire
Forgotten Tomb
Clicca per ingrandire
Forgotten Tomb
ARTICOLI
15/08/2024
Live Report
FORGOTTEN TOMB + UNVIÂR + CVINGER + BRÜNNDL
Summer Music Arena, Lonca di Codroipo (UD), 09/08/2024
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]