IN EVIDENZA
Album

Avatarium
Between You, God, the Devil and the Dead
Autoprodotti

Darko (US)
Dethmask 3
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/25
KARDASHEV
Alunea

30/04/25
ACHERONTAS
Νekyia – The Necromantic Patterns

01/05/25
VIRTUAL SYMMETRY
Veils of Illumination [Ed. digitale]

01/05/25
DEATH SS
The Entity

02/05/25
FIRIENHOLT
Night Eternal

02/05/25
HATE
Bellum Regiis

02/05/25
THE FLOWER KINGS
Love

02/05/25
BLEED
Bleed

02/05/25
NIGHTFALL
Children of Eve

02/05/25
MAESTRICK
Espresso della Vita: Lunare

CONCERTI

26/04/25
RHAPSODY OF FIRE
AUDITORIUM DI MILANO FONDAZIONE CARIPLO, LARGO GUSTAV MAHLER - MILANO

26/04/25
FRONTIERS ROCK FESTIVAL
LIVE CLUB - TREZZO SULL\'ADDA (MI)

26/04/25
DELTA SLEEP
CORTE DEI MIRACOLI, VIA ROMA 56 - SIENA

26/04/25
HEAVY LUNGS + LA CRISI + IRMA
BLOOM- MEZZAGO (MB)

26/04/25
NORTHERN DARKNESS FEST
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

27/04/25
HEILUNG
TEATRO ARCIMBOLDI - MILANO

27/04/25
HEILUNG
TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI - MILANO

27/04/25
RHAPSODY OF FIRE
AUDITORIUM DI MILANO FONDAZIONE CARIPLO, LARGO GUSTAV MAHLER - MILANO

27/04/25
FRONTIERS ROCK FESTIVAL
LIVE CLUB - TREZZO SULL\'ADDA (MI)

27/04/25
DELTA SLEEP
REVOLVER CLUB, VIA JOHN FITZGERALD KENNEDY 39 - SAN DONÀ DI PIAVE (VE)

Dropout Kings - AudioDope
31/12/2018
( 1525 letture )
Vengono dall’Arizona i giovanissimi Dropout Kings, che si propongono al mondo della musica con il loro album di debutto, AudioDope, targato Napalm Records. La band presenta la propria musica come all’insegna di un nu metal moderno, che si propone di mescolare le sonorità hip-hop (aggiornate però seguendo le ultime tendenze trap) al metal anni 90.

Fin dai primi secondi una cosa è evidente: le dieci canzoni riescono a tenerci attenti e vigili durante l’ascolto, ma non per la loro perizia tecnica o originalità. Something Awful è, come dice il titolo stesso, qualcosa di orribile, soprattutto per chi non è abituato ad ascoltare hip-hop. È infatti subito chiaro che i Dropout Kings siano un gruppo rap con influenze metal, non il contrario. Ma se sperate che l’hip-hop sia quello gangsta delle origini, o quello più oscuro e introspettivo di rapper contemporanei come Earl Sweatshirt, ne rimarrete profondamente delusi; i Dropout Kings, infatti, prendono solo il peggio della scena moderna: una superficialità dilagante e un certo infantilismo che sembra avere molta presa sui giovanissimi. Purtroppo il rapping dei due vocalist Adam Ramey e Eddie Wellz è, soprattutto nelle prime tracce, derivativo di una certa ondata di emo-trap tipica di artisti quali Lil Peep e XXXTentacion. Ancora meno convincenti sono le parti in scream, che si appoggiano su breakdown metalcore ridicoli e senza nessuna profondità. E anche nelle tracce migliori, come possono essere Going Rogue o Bad Day, in cui il rapping raggiunge livelli decenti e le parti metal sembrano maggiormente contestualizzate, i Dropout Kings risultano solo una brutta copia dei Linkin Park delle origini, senza la carica innovativa e melodica che la band di Mike Shinoda aveva. I Dropout Kings, più che ricordare i mostri sacri del nu-metal, ne ricordano le meteore, robaccia tipo i Crazy Town o gli Adema. 503 è talmente ripetitiva che potrebbe causare forti emicranie agli ascoltatori più fragili, così come il singolo Scratch & Claw, e per tutta la durata dell’album ci si chiede a cosa servano due chitarristi quando le parti di chitarra si limitano a rumori casuali che per più occasioni instillano nell’ascoltatore il dubbio che si stia ascoltando in realtà un album noise sperimentale. Del bassista Rob Sebastian si trova traccia solo nei crediti, perché nella musica è totalmente assente.

AudioDope è un mischione assurdo che, per quanto nato da un’idea che in mano sapienti avrebbe anche potuto diventare qualcosa di interessante, risulta pretenzioso e malriuscito, che si muove fra l’anacronismo e il cattivo gusto. Un disco trap che ogni tanto ci mette dentro un paio di breakdown plasticosi e due urla adolescenziali tanto per. La vera domanda rimane: ne sentivamo il bisogno? La risposta, dopo appena mezz’ora, è piuttosto ovvia. L’unica speranza è che questi ragazzi espandano i loro ascolti, capiscano quanto questo album sia fuori tempo massimo e si impegnino a creare qualcosa di più originale ed elegante.



VOTO RECENSORE
50
VOTO LETTORI
46 su 3 voti [ VOTA]
INFORMAZIONI
2018
Napalm Records
NuMetal
Tracklist
1. Something Awful
2. Burn1
3. Going Rogue
4. Been A Bad Day
5. 503
6. Nvm
7. Scratch & Claw
8. 20 Heads
9. Street Sharks
10. AudioDope
Line Up
Adam Ramey (Voce)
Eddie Wellz (Voce)
Chucky Guzman (Chitarra)
Staig Flynn (Chitarra)
Rob Sebastian (Basso)
Trevor Norgren (Batteria)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]