IN EVIDENZA
Album

Avatarium
Between You, God, the Devil and the Dead
Autoprodotti

Darko (US)
Dethmask 3
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

25/04/25
ART NATION
The Ascendance

25/04/25
BLACK SWORD THUNDER ATTACK
Black Sword Thunder Attack

25/04/25
PROST
Believe Again

25/04/25
VENATOR
Psychodrome

25/04/25
VOLAND
The Grieving Fields

25/04/25
HAEMORRHAGE
Opera Medica

25/04/25
CADAVER
Hymns of Misanthropy

25/04/25
AEONYZHAR
The Profane Era

25/04/25
COSMIC CATHEDRAL
Deep Water

25/04/25
HATE FOREST
Against All Odds

CONCERTI

25/04/25
SWALLOW THE SUN
LEGEND CLUB, VIALE ENRICO FERMI 98 - MILANO

25/04/25
FRONTIERS ROCK FESTIVAL
LIVE CLUB - TREZZO SULL\'ADDA (MI)

25/04/25
DELTA SLEEP
INIT RCCB, VIA DOMENICO CUCCHIARI 28 - ROMA (CASAL BERTONE)

26/04/25
RHAPSODY OF FIRE
AUDITORIUM DI MILANO FONDAZIONE CARIPLO, LARGO GUSTAV MAHLER - MILANO

26/04/25
FRONTIERS ROCK FESTIVAL
LIVE CLUB - TREZZO SULL\'ADDA (MI)

26/04/25
DELTA SLEEP
CORTE DEI MIRACOLI, VIA ROMA 56 - SIENA

26/04/25
HEAVY LUNGS + LA CRISI + IRMA
BLOOM- MEZZAGO (MB)

26/04/25
NORTHERN DARKNESS FEST
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

27/04/25
HEILUNG
TEATRO ARCIMBOLDI - MILANO

27/04/25
HEILUNG
TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI - MILANO

Nurasthenia - Possessed
( 2095 letture )
Può piacere oppure no.
Ci sono due modi di vederlo: può sembrare una ridicola rappresentazione del metallaro medio, con tutti i relativi clichè del caso, oppure essere amato per lo spirito selvaggio che è in grado di trasmettere. I punti di forza della seconda corrente di pensiero rappresentano in fondo gli stessi motivi di disgusto per coloro che non vogliono assolutamente avere a che fare con borchie, rumore, velocità e sregolatezza. Il thrash di Possessed è tutto questo: magia e sporcizia, godimento e sadismo, il tutto condito in una maniera che, se non del tutto innovativa, rende perlomeno interessante analizzare questo disco.

I Neurasthenia nascono nel 2004 dalle ceneri degli Animalator - band attiva sin dal ’96 che vedeva la presenza in line up di Neil e Lehmann, attuali cantante e bassista del combo bolognese. Le principali influenze dei quattro musicisti sono niente meno che quell’interminabile schiera di immortali band thrash che negli anni ’80 misero a ferro e fuoco l’intero pianeta a suon di chitarre indemoniate e ritmiche dell’altro mondo. È la Bay Area in particolare a farla da padrone, con tutti i canoni del genere, ai quali però viene aggiunto qualcosa di estraneo, una sorta di maggior digeribilità dei brani perseguita attraverso un impercettibile ricorso a melodie di facile assimilazione. Non è pura melodia quella che va ad intaccare la originaria struttura “made in eighties”: le canzoni sono arrangiate, seppur con perizia ed in maniera professionale, in modo tale da rendere brani di thrash metal estremamente “easy listening”.

Che voi consideriate la facilità di ascolto del disco un pregio oppure una caduta di stile, rimane il fatto che siamo di fronte ad un disco valido, ben prodotto e suonato in maniera più che decente. La prova dei musicisti è buona, come il lavoro al tavolo di missaggio: pulito a sufficienza da consentire di apprezzare Phill, impegnato con alcuni discreti assoli, e Lehmann, talentuoso bassista che si cimenta con un sei corde freatless in maniera davvero pregevole. La voce di Neil regge, pur con qualche riserva, il duro confronto con le band simbolo del thrash americano: nessun motivo di esaltazione né di stroncatura completa per un timbro che ben si adatta alla proposta in questione. Steve Rivolta dietro le pelli risponde prontamente all’appello costruendo una struttura ritmica veloce ma non sempre geniale, lasciando talvolta l’ascoltatore nel dubbio che questo o quel passaggio siano stati presi in prestito da qualche celebre capolavoro del passato.

Tutto il disco si sviluppa tra la consapevolezza di un prodotto professionale, ben suonato, accattivante, e la perenne sensazione di trovarsi di fronte a qualcosa di già sentito. A sostegno della prima tesi bisogna sottolineare il fatto che “Possessed” scorre rapido e senza annoiare -perlomeno durante i primi ascolti-. Un risultato piuttosto importante quest’ultimo, per il raggiungimento del quale viene sacrificata una piccola parte della violenza istintiva caratteristica del genere. Impossibile non tenere conto del pessimo livello di qualità dei testi, decisamente banali, legati a tematiche inesistenti e ben lontani da qualsiasi forma di genialità. A fine ascolto rimane il dubbio che le potenzialità della band potrebbero esprimersi al meglio se venissero abbandonate le soluzioni più catchy, in virtù di quello spirito malvagio e brutale che la band tenta di ispirare attraverso la propria immagine. Il thrash metal di classe non è fatto per i principianti e i Neurasthenia, scontrandosi con questa realtà, lo dimostrano, presentandoci con Possessed un disco di notevole impatto emotivo e discreto valore artistico.



VOTO RECENSORE
70
VOTO LETTORI
20.62 su 16 voti [ VOTA]
INFORMAZIONI
2008
Uk-Division Records
Thrash
Tracklist
01. Screaming Corpse
02. Feel Possessed
03. In Loving Of...
04. Majestic March
05. Neurasthenia
06. Assassination
07. The Last Order of God
08. Night Under Terror
Line Up
Neil - Vocals and Guitars
Lehmann - Fretless Bass
Phill – Guitars
Steve Rivolta – Drums
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]