IN EVIDENZA
Album

My Dying Bride
A Mortal Binding
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

03/05/24
MOB RULES
Celebration Day-30 Years Of Mob Rules (Compilation)

03/05/24
WHEEL
Charismatic Leaders

03/05/24
CRAWL (SWE)
Altar of Disgust

03/05/24
VIOLET ETERNAL
Reload the Violet

03/05/24
PIRATE QUEEN
Ghosts

03/05/24
FM
Old Habits Die Hard

03/05/24
AQUILUS
Bellum II

03/05/24
HORN
Daudswiärk

03/05/24
MOISSON LIVIDE
Sent Emp​è​ri Gascon

03/05/24
SONS OF THUNDER
Thunderhood

CONCERTI

02/05/24
STICK TO YOUR GUNS + DEEZ NUTS
LEGEND CLUB VIALE ENRICO FERMI, 98 - MILANO

02/05/24
BIRDS IN ROW + GUESTS
LA TENDA - MODENA

02/05/24
KICKIN VALENTINA
ROCK\'N\'ROLL CLUB, VIA MAGENTA 77 - RHO

02/05/24
SVEST FEST
NAMA BREWING, VIA ROGGIA VIGNOLA 3 –TREVIGLIO (BG)

03/05/24
STICK TO YOUR GUNS + DEEZ NUTS
THE FACTORY, VIALE DEL LAVORO 7 - SAN MARTINO BUON ALBERGO (VR)

03/05/24
NANOWAR OF STEEL + TRICK OR TREAT
HALL, VIA NONA STRADA 11 B - PADOVA

03/05/24
TRICK OR TREAT + NANOWAR OF STEEL
HALL - PADOVA

03/05/24
KARMA
DRUSO, VIA ANTONIO LOCATELLI 17 - RANICA (BG)

03/05/24
GRIMA + ULTAR + NON EST DEUS + SOLFAR
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

03/05/24
ME AND THAT MAN
TRAFFIC LIVE CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

Corrosion - Corrosion
( 1047 letture )
Ricordate tutti Nick Augusto, mai troppo valutato secondo batterista dei Trivium? Bene, perché il ragazzo (ex-tecnico del suono) è sempre stato alquanto talentuoso, e così, dopo la brusca dipartita/licenziamento dai Trivium, il nostro giovane ma volenteroso drummer ha messo in piedi il suo personale, nuovo progetto: I Corrosion. Riunendo vecchie conoscenze (l'axe-man Chris Cussell) e nuovi volti (il cantante/chitarrista norvegese Tommy Hjelm), il musicista della Florida è riuscito, non senza fatica, a ripartire da zero con questo omonimo EP.

Corrosion è, come possiamo già intuire dal titolo, un corrosivo miscuglio metallico. I classici lidi del metal-core americano vengono costantemente infranti da schemi e strutture agli antipodi, come lo sbilenco progressive venato di death tecnico della seconda, cupa traccia Prone to Dreams. Molti nervi e muscoli, ma anche intelaiature corpose e personali. C'è un eco dei Trivium più ombrosi e meno classici, a volte, ma perlopiù ci troviamo di fronte a qualcosa di più massiccio e mastodontico, anche se di gran lunga meno affascinante. Nulla di male, perché l'EP in questione sprizza idee e tecnica da tutti i pori, anche se non sempre riesce a convincere (complice, forse, la produzione un po' da rivedere sui suoni delle chitarre e voce). Anche se in diversi frangenti fa fatica, è impossibile non paragonare alcune sfumature vocali di Hjelm alle parentesi melodiche di Sylosis e Gojira, due band cerebrali e iper-metalliche che, siamo sicuri, i I Corrosion prendano come importante (e lodevolissimo) punto di riferimento principale per questo loro inizio di cammino artistico. Machine Says No è veloce e tecnica, con Augusto che non lesina blast-beat e sfuriate di rullante, mettendo in secondo piano la doppia cassa per un approccio più dinamico e fantasioso. Non funziona tutto alla perfezione e ogni tanto il meccanismo andrebbe oliato con spezie e profumi di qualità superiore, ma poco importa perché, per ora, quello che ci basta sapere è che i I Corrosion sono pronti per compiere il salto da band esordiente a realtà vera e propria.

L'EP dura complessivamente 15 minuti, molto poco per poter ampliare il discorso in modo esaustivo, ma tanto ci basta per farci incrociare le dita e sperare di trovarci di fronte una concreta e soddisfacente entità. Forse qualche gustoso assolo e lead chitarristico in più avrebbe giovato, nel complesso, all'EP in questione, donando fantasia e sprint ai tre pezzi che, a conti fatti, risultano un po' troppo omogenei nelle loro strutture feroci e un po' dispersive. Mi viene in mente un muro di cemento in una notte buia e fredda. Davvero niente male come prima impressione, anche se c'è da lavorare e lavorare e lavorare ancora, per rendere materia grezza di prim'ordine e tramutare suoni ruvidi in prodotti di prima scelta. Ma non è forse questo il cammino che noi tutti facciamo inseguendo un po' di sana ispirazione quotidiana? I Corrosion sono giovani e multi-continentali, non hanno problemi a miscelare influenze e ritmiche, e perciò devono solo fare una cosa: stupirci. Buon ascolto e arrivederci al prossimo step... Vi teniamo d'occhio!



VOTO RECENSORE
66
VOTO LETTORI
55.66 su 3 voti [ VOTA]
INFORMAZIONI
2015
Mas-Kina Recordings
Metal
Tracklist
1. You Want This
2. Prone to Dreams
3. Machine Says No
Line Up
Tommy Hjelm (Voce, Chitarra, Basso)
Christopher Cussell (Chitarra)
Martin Rygge (Chitarra)
Nick Augusto (Batteria)
 
RECENSIONI
ARTICOLI
21/06/2018
Live Report
CORROSION OF CONFORMITY
Santeria Social Club, Milano, 17/06/2018
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]