IN EVIDENZA
Album

Hour of Penance
Devotion
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

30/04/24
SHIVER DOWN
The Void Supreme

03/05/24
DAATH
The Deceivers

03/05/24
SONS OF THUNDER
Thunderhood

03/05/24
HASSLING
Apex Predator

03/05/24
MOB RULES
Celebration Day-30 Years Of Mob Rules (Compilation)

03/05/24
AQUILUS
Bellum II

03/05/24
HORN
Daudswiärk

03/05/24
CRAWL (SWE)
Altar of Disgust

03/05/24
PIRATE QUEEN
Ghosts

03/05/24
WHEEL
Charismatic Leaders

CONCERTI

27/04/24
VISION DIVINE + 𝗘𝗠𝗕𝗥𝗔𝗖𝗘 𝗢𝗙 𝗦𝗢𝗨𝗟𝗦 + 𝗗𝗥𝗔𝗞𝗞𝗔
SLAUGHTER CLUB, VIA ANGELO TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

27/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
DRUSO, VIA ANTONIO LOCATELLI 17 - RANICA (BG)

27/04/24
INFERNAL ANGELS + AZOG + MATER INFECTA
APS RAGNAROCK, VIA CAMPO REALE 131 - FOGGIA

27/04/24
MARLENE KUNTZ
MAMAMIA, VIA GIAMBATTISTA FIORINI 23 - SENIGALLIA (AN)

27/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 2)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

27/04/24
TIMEBOMB FEST VOL.3
BOTTEGA26, LOCALITÀ FOSCI 25E - POGGIBONSI (SI)

27/04/24
CRASHDÏET
VHS - RETRÒ CLUB, VIA IV NOVEMBRE 13 - SCANDICCI (FI)

27/04/24
FIRENZE METAL FESTIVAL
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309 - FIRENZE

27/04/24
TESTE RIBELLI FEST 2024
KRACH PRIVATE MUSIC CLUB, VIA MADONNA 3/A - MONASTIER DI TREVISO (TV)

27/04/24
ASAGRAUM
NOTTETEMPIO, VIA NICOLÒ BIONDO 194 - MODENA

Prowler (USA) - From the Shadows
( 1809 letture )
In questa finora caldissima estate è probabile che molti di noi amanti del metal e contemporaneamente dell’horror in generale si saranno trovati almeno per una sera a fare comunella con birra gelata e a spararsi qualche filmone anni ‘70/’80 del genere. Se per caso non siete tra questi allora a catapultarvi in questo tipo di atmosfere ci pensano, direttamente da Myrtle Beach, nel Sud Carolina, tre loschi figuri nostalgici che sotto il poco originale monicker Prowler provano in tutti i modi a coniugare sonorità heavy e thrash a tematiche e atmosfere filmografiche horror. Credo sia meglio ribadire il verbo “provano”, perchè purtroppo il risultato del loro debutto From The Shadows rasenta il disastroso, visto che non si capisce se siano realmente da prendere sul serio mentre scimmiottano, male, alcuni riff dei Metallica periodo Kill ‘Em All o se invece sia la burla nella burla in una continua matrioska di luoghi comuni, sia musicali sia tematici. Premettendo che i suoni dell’album in sè sono anche più che validi e che i musicisti tecnicamente parlando, nel loro molto piccolo, ci sanno fare, l’approccio ai singoli brani mi ha spinto a ripetuti ascolti soprattutto con testi alla mano, e la propensione generale è considerare il tutto come un tentativo malriuscito di instillare un minimo di terrore, in senso horrorifico, nell’ascoltatore riportando “in vita” i classiconi tipo zombie, uomini lupo, vampiri e compagnia bella, con l’amaro esito però di far risultare il tutto grottesco all’ennesima potenza.

Dall’opener R.O.T.L.D.(Return Of The Living Dead), becero mid tempo cadenzato, alla successiva Out Of The Fog sorretta addirittura da campionamenti da horror movie di serie Z, passando per una I Am Wolf da cavalcata maideniana che più scontata non si può, i Prowler danno prova di essere davvero devoti alla causa che loro stessi vogliono creare ma con una pochezza di idee disarmante, nonostante le inserzioni di dialoghi tratti da famosissimi film horror famosi che al tempo fecero eccome la storia del genere ma che decontestualizzati e posti qui come riempitivi risultano persino fastidiosi. Uno spiraglio di personalità, ma nemmeno troppa a dire il vero, si ha con The Thing Not Seen, che pur nella sua semplicità costruttiva riesce a fermare gli sbadigli (o gli insulti, fate voi) grazie anche a una varia interpretazione ritmica del batterista Jak Sumwait. Una ruffianissima e prevedibile cover di Pet Sematary dei Ramones, peraltro eseguita in maniera convincente da un gasatissimo Shawn Bruce ma purtroppo farcita dai soliti intermezzi di dialogo vintage, fa da preludio a una Return To The Lot che, anche se palesemente debitrice dei Four Horsemen prima maniera e in alcuni punti dei seminali Mercyful Fate, spicca grazie a una buona partitura chitarristica del pur dotato Patrick Best. Se Death On Wheels celebra una famosa “macchina infernale” a colpi di un heavy-thrash finalmente convincente, la conclusiva Creature Of The Black ci smentisce subito con l’ennesima cavalcata, questa volta al rallentatore quasi a voler ricreare l’incedere lento ma minaccioso della creatura degli abissi qui protagonista, che non fa altro se non ribadire la devozione di questo trio verso la tematica degli horror movie storici.

In otto canzoni per il loro primo full-length i Prowler sfoderano tutti i difetti possibili e immaginabili a livello compositivo, praticamente giustificando chiunque imbracci uno strumento a imitare, variando qualche nota qui e là, riff triti e ritriti dei primi anni ’80 “nel sacro nome del metal” senza però magari dire in anticipo, attraverso una misera nota biografica, che si sta palesemente scherzando e il tutto è stato fatto per puro divertimento, perchè davvero un prodotto del genere è da prendere come tale. Se non ovviamente per l’unico vero pregio che ho trovato nell’idea di fondo: celebrare grandi classici del cinema horror (i cui titoli sono stati volontariamente omessi in fase di recensione ma attraverso palesi indizi ci si può arrivare tranquillamente) e dei quali invito chiunque ami il genere a riscoprirne, da soli o con amici e con birra gelata e pop-corn, il vero valore che tanto guida l’animo di questi musicisti manovali amanti dell’horror movie d’essai.



VOTO RECENSORE
55
VOTO LETTORI
50 su 1 voti [ VOTA]
Hermann 60
Lunedì 8 Agosto 2016, 14.55.36
6
I primi pezzi dell'album mi hanno smarronato dopo 40 secondi di ascolto e dopo la cover dei Ramones mi sono rifiutato di ascoltare il resto. Veramente scadenti, come fanno a fare incidere della gente del genere ? 50.
LAMBRUSCORE
Venerdì 21 Agosto 2015, 6.52.44
5
Li ho ascoltati e non mi sembrano così male...certo che la cover dei Ramones è una cosa vergognosa, ahah...
jek
Mercoledì 19 Agosto 2015, 20.26.55
4
C'è stato un periodo della mia gioventù che ne ho visti parecchi poi mi sono smarronato sono passati tanti anni che ricordarsi i titoli ci vorrebbe una seduta ipnotica.
GHOST RIDER
Mercoledì 19 Agosto 2015, 8.48.29
3
@jek: beh dai almeno vai di film horror cult...qui in lista ce ne sarebbero parecchi...
Lizard
Martedì 18 Agosto 2015, 23.14.21
2
Giustissimo jek, grazie della segnalazione!
jek
Martedì 18 Agosto 2015, 20.06.11
1
Mi sa che c'è un'incongruenza tra i Prowler di questa recensione e i Prowler che compaiono nella colonna a destra della discografia del gruppo. Comunque dopo avere letto la recensione mi è passata la voglia di provare ad ascoltarli.
INFORMAZIONI
2015
Slaney Records
Thrash
Tracklist
1. R.O.T.L.D.
2. Out Of The Fog
3. I Am Wolf
4. The Thing Not Seen
5. Pet Sematary (Ramones cover)
6. Return To The Lot
7. Death On Wheels
8. Creature Of The Black
Line Up
Shawn Bruce (Voce, Basso)
Patrick Best (Voce, Chitarra)
Jak Sumwait (Batteria)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]