IN EVIDENZA
Album

Hour of Penance
Devotion
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

30/04/24
SHIVER DOWN
The Void Supreme

03/05/24
DAATH
The Deceivers

03/05/24
SONS OF THUNDER
Thunderhood

03/05/24
HASSLING
Apex Predator

03/05/24
MOB RULES
Celebration Day-30 Years Of Mob Rules (Compilation)

03/05/24
AQUILUS
Bellum II

03/05/24
HORN
Daudswiärk

03/05/24
CRAWL (SWE)
Altar of Disgust

03/05/24
PIRATE QUEEN
Ghosts

03/05/24
WHEEL
Charismatic Leaders

CONCERTI

27/04/24
VISION DIVINE + 𝗘𝗠𝗕𝗥𝗔𝗖𝗘 𝗢𝗙 𝗦𝗢𝗨𝗟𝗦 + 𝗗𝗥𝗔𝗞𝗞𝗔
SLAUGHTER CLUB, VIA ANGELO TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

27/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
DRUSO, VIA ANTONIO LOCATELLI 17 - RANICA (BG)

27/04/24
INFERNAL ANGELS + AZOG + MATER INFECTA
APS RAGNAROCK, VIA CAMPO REALE 131 - FOGGIA

27/04/24
MARLENE KUNTZ
MAMAMIA, VIA GIAMBATTISTA FIORINI 23 - SENIGALLIA (AN)

27/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 2)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

27/04/24
TIMEBOMB FEST VOL.3
BOTTEGA26, LOCALITÀ FOSCI 25E - POGGIBONSI (SI)

27/04/24
CRASHDÏET
VHS - RETRÒ CLUB, VIA IV NOVEMBRE 13 - SCANDICCI (FI)

27/04/24
FIRENZE METAL FESTIVAL
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309 - FIRENZE

27/04/24
TESTE RIBELLI FEST 2024
KRACH PRIVATE MUSIC CLUB, VIA MADONNA 3/A - MONASTIER DI TREVISO (TV)

27/04/24
ASAGRAUM
NOTTETEMPIO, VIA NICOLÒ BIONDO 194 - MODENA

Wicked Maraya - Lifetime in Hell
26/04/2016
( 1376 letture )
Lifetime in Hell è presentato come il vecchio/nuovo album della heavy metal band statunitense Wicked Maraya. Il motivo è presto detto, ma per comprenderlo del tutto dobbiamo tornare agli albori di questa formazione, il periodo a cavallo tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta. Nati sotto il nome di Mystic e provenienti dall’area newyorkese, con una line up composta per 3/5 da quella attuale, i Nostri hanno appena il tempo di dare alle stampe una demo contenente cinque pezzi prima di cambiare il proprio monicker in Wicked Maraya nel 1989. Dopo aver firmato per un’etichetta indipendente, iniziano i lavori per il primo full length, Lifetime in Hell, con le mani sapienti del produttore Jim Morris (Savatage, Iced Earth) a garantire una resa finale di tutto rispetto. Ma la band vuole ottenere subito di più e cerca di legarsi ad una label più grande, concludendo il rapporto con quella indipendente. Nonostante gli sforzi e una dimensione live che avrebbe dovuto rendere più popolare il gruppo, i Wicked Maraya dovranno aspettare di pubblicare una seconda demo con del nuovo materiale per farsi notare dalla tedesca Mausoleum Records e riuscire così a pubblicare nel giro di poco tempo il primo album in studio, Cycles. Questo riesce a portarli al tanto agognato successo, ma le cose cambiano ancora perché la band decide di chiamarsi solo più Maraya e tra il 1996 ed il 1998 pubblica altri due album, No Hope for Humanity…? e Counterculture, proprio sotto questo nuovo monicker. Qui la storia della formazione newyorkese si interrompe, per riprendere ai giorni nostri. Riformatisi nel 2011, nuovamente col nome di Wicked Maraya, i cinque riescono finalmente a pubblicare il tanto atteso album Lifetime in Hell sotto l’egida della tedesca Massacre Records. Il vecchio/nuovo album dei Wicked Maraya sarà riuscito a sopravvivere alla prova del tempo?

Per rispondere a questa domanda non possiamo far altro che addentrarci nell’ascolto delle undici tracce di Lifetime in Hell. Va detto che l’album presenta due nuovi brani rispetto alla sua versione originale, Fall from Grace e Suicidal Dawn, che fanno ben sperare sulle attuali potenzialità della band statunitense. Ma andiamo con ordine. La partenza è devastante, Sound of Evil è infatti un brano che fa della potenza ritmica, dei riff granitici e della voce tagliente i suoi punti di forza. La velocità d’esecuzione non è centrale per i Wicked Maraya, che prediligono composizioni incentrate su ritmi vigorosi ma abbastanza contenuti e puntano molto sull’efficacia dei ritornelli. Ciò potrebbe sembrare contrastante col paragone che stiamo per fare, ma in verità così non è. La band newyorkese mostra infatti di possedere molti punti in comune coi Metallica del primo periodo, tanto sotto l’aspetto del cantato, quanto sotto quello chitarristico e ritmico. Molti di questi brani non sfigurerebbero affatto in un disco come Kill ‘Em All, pur non possedendone del tutto la stessa efficacia. Paragoni a parte, i Wicked Maraya non sembrano sbagliare un colpo, almeno nella prima metà dell’album, con le varie Lifetime in Hell, Tomorrow’s Child e Crash & Burn (Idiot’s Delight) a spiccare su tutte. Bisogna arrivare alla sesta traccia per avvertire un certo calo proprio a livello di qualità effettiva dei brani, che restano comunque gradevoli ad un ascolto meno impegnato. Johnny, infatti, più che una traccia mal riuscita, ha un impatto non immediato, a causa di diversi cambi di atmosfera e soluzioni che lasciano spiazzati almeno in un primo momento. Si distingue dal resto Blackout, che è in tutto e per tutto un brano speed metal, molto thrash oriented e cattivo fino al midollo. Chiudono Fall from Grace e Suicidal Dawn, le due nuove aggiunte all’album originale. Come detto in precedenza, si tratta di due pezzi che fanno ben sperare, perché dimostrano che i Wicked Maraya hanno ancora qualcosa da dire e le possibilità per un nuovo brillante inizio ci sono tutte.

Lifetime in Hell è un album figlio del suo tempo, che è appunto quello a cavallo tra gli anni Ottanta e gli anni Novanta, e riesce a non sfigurare troppo se messo a confronto con le altre uscite dell’epoca in campo heavy, così come ha tutte le carte per farsi notare anche tra le pubblicazioni odierne. I Wicked Maraya non sono stati fortunati nel loro percorso artistico, ma ora vogliono recuperare terreno e tempo perso e quest’album è qui a dimostrarlo. Diamogli un’occasione.



VOTO RECENSORE
73
VOTO LETTORI
99 su 1 voti [ VOTA]
Manuel
Sabato 21 Ottobre 2023, 0.04.14
1
Qualcuno li conosce più approfonditamente? Cycles è davvero un mezzo capolavoro come ho letto da più parti?Ho letto che quell\'album potrebbe venire descritto come i \"Queensryche/Crimson Glory che incontrano i Sanctuary/Nevermore\",ci può stare come descrizione? Se qualcuno li conosce bene sarei grato di avere qualche delucidazione.
INFORMAZIONI
2016
Massacre Records
Heavy
Tracklist
1. Sounds of Evil
2. Lifetime in Hell
3. Tomorrow’s Child
4. Crash & Burn (Idiot’s Delight)
5. Seizure
6. Johnny
7. The Calling
8. River Runs Black
9. Blackout
10. Fall from Grace
11. Suicidal Dawn
Line Up
Lou Falco (Voce)
Michael Iadevaio (Chitarra)
Daniel Malsch (Chitarra)
John Iadevaio (Basso)
Mike Nack (Batteria)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]