IMMAGINI
Clicca per ingrandire
I Midnight Force
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

04/05/24
ECLIPSE
Apocalypse Blues

05/05/24
NIKLAS SUNDIN
Wattudragaren

09/05/24
VHALDEMAR
Sanctuary of Death

10/05/24
SYK
Earthflesh

10/05/24
CROWNSHIFT
Crownshift

10/05/24
IVANHOE
Healed by the Sun

10/05/24
THOT
Delta

10/05/24
SIX FEET UNDER
Killing for Revenge

10/05/24
RIOT V
Mean Streets

10/05/24
VATICINAL RITES
Cascading Memories Of Immortality

CONCERTI

04/05/24
CHURCH OF CROW DOOM FESTIVAL (day 1)
SALA ITALO TAJO - EX CHIESA DI SAN GIUSEPPE, VIA SAN GIUSEPPE - PINEROLO (TO)

04/05/24
NANOWAR OF STEEL + TRICK OR TREAT
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309 - FIRENZE

04/05/24
TRICK OR TREAT + NANOWAR OF STEEL
VIPER THEATER - FIRENZE

04/05/24
STORMO + GUEST
CSA ARCADIA, VIA LAGO DI TOVEL 18 - SCHIO (VI)

04/05/24
ME AND THAT MAN
NOTTETEMPIO, VIA NICOLÒ BIONDO 194 - MODENA

04/05/24
FASTER MURDER FEST
LIVE75 , PIAZZA FALCONIERI 21 - MONTERONI DI LECCE (LE)

04/05/24
BROWBEAT + INFECTION CODE + DARKHOLD + EVILIZERS
OFFICINA CONCERTI, LARGO CATANIA 17 - ALESSANDRIA

04/05/24
NECRODEATH + NODE + KRYPTONOMICON
THE FACTORY, VIALE DEL LAVORO 7 - SAN MARTINO BUON ALBERGO (VR)

04/05/24
TOM HELL\'S ROCK FEST
ARCI TOM, PIAZZA TOM BENETOLLO 1 - MANTOVA

04/05/24
AVULSED + DAEMONIAC + NECROGORE
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA 5 - ERBA (CO)

Midnight Force - Dunsinane
23/11/2018
( 885 letture )
Il rapporto tra il metal e le tematiche a sfondo storico è da sempre strettamente connesso, e lo è sicuramente nel caso di quei gruppi heavy/epic che strizzano l’occhio ai vari Manilla Road, Manowar e a tanti altri acts appartenenti a quel filone. Dalla Scozia arrivano quest’oggi ad aggiungersi i Midnight Force, band formatasi nel 2016 con all’attivo una demo, un EP e un singolo, preludio al qui presente primo full length. Accumulata una certa esperienza in sede live, con esibizioni in Gran Bretagna, Irlanda e Germania, anche grazie alla firma con la tedesca Iron Shield Records, i quattro hanno posto le basi per il loro primo album focalizzando l’attenzione sul personaggio di Macbeth, re di Scozia, definito dagli stessi Midnight Force un governante di maggior successo rispetto a come Shakespeare l’ha descritto nella sua opera. L’album non è comunque un concept incentrato solamente su Macbeth, ma tratta diversi altri temi ispirati tanto dai testi dello scrittore fantasy statunitense Robert E. Howard (il cui personaggio di maggior successo è stato Conan il barbaro) quanto da altri scritti inerenti storie di battaglie e di guerre.

Con tali premesse ci approcciamo all’album con una certa curiosità, e le nostre aspettative non vengono per fortuna sbalzate via dai pochi ma evidenti aspetti negativi dell’opera. Su tutti la produzione, non certo migliore di quella di un qualsiasi lavoro autoprodotto, in secondo luogo una certa ripetitività di fondo nelle soluzioni melodiche e nel comparto chitarristico, oltre ad una presenza vocale ancora parecchio da rivedere. Tutto sommato certi limiti sono anche comprensibili in questa fase iniziale della carriera, ma ad oggi purtroppo la bontà del lavoro è compromessa dalle tante carenze che ancora emergono. Tra i brani da segnalare nella prima metà della tracklist troviamo The Scarlet Citadel, con una notevole atmosfera epica in sottofondo, l’arrembante Down with the King e Witchfinder, che parte lenta per poi evolvere in un brano da pelle d’oca per intensità. A seguire spiccano in particolar modo Crystal Talon e la titletrack Dunsinane, canzone dai rimandi addirittura settantiani. Non che le varie Alesia Falls o Warlord Eternal siano da scartare, tutt’altro, anch’esse presentano infatti momenti a dir poco esaltanti e sono da ritenersi interessanti sotto molti punti di vista, ma non allo stesso livello delle sopracitate Crystal Talon e Dunsinane.

Questa prima fatica degli scozzesi Midnight Force si può ritenere complessivamente riuscita e positiva, ma come detto nel corso della recensione non mancano i motivi per dubitare ancora un po’ dell’effettivo valore di questa band, promettente sì, ma ancora non del tutto svezzata. Se saranno in grado di compiere passi in avanti nei diversi aspetti in cui sono al momento presenti delle carenze (dalla prestazione dei singoli alla produzione), allora potremo sicuramente tornare a parlare positivamente di loro, altrimenti il rischio è quello di incappare nell’ennesima band nata sotto ottimi auspici, ma presto dimenticata.



VOTO RECENSORE
67
VOTO LETTORI
87 su 2 voti [ VOTA]
INFORMAZIONI
2018
Iron Shield Records
Heavy
Tracklist
1. Killer
2. The Scarlet Citadel
3. Down with the King
4. Witchfinder
5. Alesia Falls
6. Crystal Talon
7. Warlord Eternal
8. Dunsinane
Line Up
John Gunn (Voce, Tastiere)
Ansgar Burke (Chitarre, Cori,Tastiere)
Brenden Crow (Basso, Cori,Tastiere)
Pete Wernick (Batteria, Cori,Tastiere)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]