IN EVIDENZA
Album

Hour of Penance
Devotion
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

30/04/24
SHIVER DOWN
The Void Supreme

03/05/24
DAATH
The Deceivers

03/05/24
SONS OF THUNDER
Thunderhood

03/05/24
HASSLING
Apex Predator

03/05/24
MOB RULES
Celebration Day-30 Years Of Mob Rules (Compilation)

03/05/24
AQUILUS
Bellum II

03/05/24
HORN
Daudswiärk

03/05/24
CRAWL (SWE)
Altar of Disgust

03/05/24
PIRATE QUEEN
Ghosts

03/05/24
WHEEL
Charismatic Leaders

CONCERTI

27/04/24
VISION DIVINE + 𝗘𝗠𝗕𝗥𝗔𝗖𝗘 𝗢𝗙 𝗦𝗢𝗨𝗟𝗦 + 𝗗𝗥𝗔𝗞𝗞𝗔
SLAUGHTER CLUB, VIA ANGELO TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

27/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
DRUSO, VIA ANTONIO LOCATELLI 17 - RANICA (BG)

27/04/24
INFERNAL ANGELS + AZOG + MATER INFECTA
APS RAGNAROCK, VIA CAMPO REALE 131 - FOGGIA

27/04/24
MARLENE KUNTZ
MAMAMIA, VIA GIAMBATTISTA FIORINI 23 - SENIGALLIA (AN)

27/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 2)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

27/04/24
TIMEBOMB FEST VOL.3
BOTTEGA26, LOCALITÀ FOSCI 25E - POGGIBONSI (SI)

27/04/24
CRASHDÏET
VHS - RETRÒ CLUB, VIA IV NOVEMBRE 13 - SCANDICCI (FI)

27/04/24
FIRENZE METAL FESTIVAL
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309 - FIRENZE

27/04/24
TESTE RIBELLI FEST 2024
KRACH PRIVATE MUSIC CLUB, VIA MADONNA 3/A - MONASTIER DI TREVISO (TV)

27/04/24
ASAGRAUM
NOTTETEMPIO, VIA NICOLÒ BIONDO 194 - MODENA

Hacktivist - Hyperdialect
11/08/2021
( 2051 letture )
Meglio chiarirlo subito prima di cominciare: se vi proclamate dei Defenders o dei Trve questo disco semplicemente non fa per voi; se invece amate certe frange del crossover, il nu metal e il djent allora ben fatto, siete nel posto giusto.

La recensione odierna non poteva che aprirsi con una simile avvertenza in quanto l’album analizzato rientra in una categoria molto particolare, una vera e propria nicchia etichettata dai critici come “grime metal”, filone del modern metal di stampo prettamente inglese che ha iniziato ad acquisire una certa notorietà a partire dagli anni ’10 del nuovo millennio.
Gli Hacktivist, insieme ai The One Hundred e ai DVSR, ne sono i maggiori rappresentanti e il loro stile prevede una concatenazione strumentale di djent, metalcore e nu metal infettata dall’elemento grime che si esplicita nel ricorso ad un’elettronica figlia del 2-step garage e della jungle e nell’utilizzo di un modo di rappare derivato dall’hardcore hip-hop.
Nati nel 2011 a Milton Keynes, gli Hacktivist hanno finora avuto una carriera piuttosto discontinua e, dopo l’hype generato dall’Ep omonimo e dal debutto Outside The Box (2016), sono stati costretti ad affrontare una serie di importanti defezioni - il cantante Ben Marvin e soprattutto il fondatore Tim James - che inevitabilmente hanno causato ritardi nella lavorazione del nuovo materiale.
Rispetto al precedente, Hyperdialect si dimostra un disco molto più aggressivo e pesante, incentrato sui riff di una otto corde in piena tradizione djent e su una sezione ritmica poderosa che rinfocola l’assalto sonoro complice anche un basso a sei corde accordato, al pari della chitarra, in drop E. Non è da meno il comparto vocale, affidato alla formidabile coppia di MC composta da J Hurley e dalla new entry Jot Maxi, non dei semplici cantanti che rappano ma degli autentici rapper sprigionanti un flow incendiario fatto di barre taglienti e ultra-veloci che all’occorrenza sanno anche rallentare in simil-spoken word o, al contrario, accelerare spingendosi ai limiti dell’extrabeat.
Quella che non è cambiata è l’attitudine barricadera, come se fossero dei novelli Rage Against The Machine perseguenti un concetto di edutainment teso a denunciare le storture del mondo contemporaneo, paragonato ad un incubo distopico in cui a regnare sono la corruzione della politica, l’asservimento dei media, la manipolazione delle informazioni, le disastrose condizioni climatiche e la guerra: in uno scenario tanto desolante, il gruppo si fa portavoce della gente e il ruolo di profeti urbani che i membri si attribuiscono comporta l’esplicitazione senza filtri della cruda verità, così che le coscienze possano risvegliarsi dal torpore e i cuori trovare il coraggio di far partire una rivoluzione concreta atta a rovesciare un sistema ormai al collasso.

All’atto pratico, la musica del quintetto parte sganciando tre molotov di modern rap metal su basi djent in Anti Emcees (con tanto di blast beat) e nelle speculari Luminosity/Lifeform, dove i rapper slalomeggiano su ritmiche iper-ribassate e fratturate alla Meshuggah.
Da capogiro la seguente Armoured Core, con il sostrato djent che inizia a subire incursioni nu metal e l’ospite Kid Bookie (già visto all’opera nel disco solista di Corey Taylor) che fa terra bruciata con il suo arrogante high speed flow. Se Currency estorce le chitarre ai migliori Korn degli anni ’90 e si propone come brillante esempio di nu-djent, il grime propriamente detto entra di prepotenza dalla quinta traccia Turning The Tables, selvaggia nel suo abbinare i beats elettronici tipici del genere a una ferocia -core esaltante strofe rap dinamitarde e le harsh vocals esacerbate di Jot Maxi.
La folle velocità d’esecuzione non accenna a fermarsi e si mantiene spericolata anche nel grime contaminato dai sentori deathcore della title-track (portati in dono dall’ex Betraying The Martyrs Aaron Matts) e nel flow stellare sciorinato in Dogs Of War o in quella bordata djent-core munita di breakdown che è Planet Zero.
Come ultima mossa, la band sceglie di piantare il proprio vessillo nell’anthemica Reprogram, simbolo della resistenza edificato sugli ormai canonici sfoghi djent stavolta disturbati da synth più dilatati e da una minima influenza trap in una delle strofe.

Hyperdialect mostra un lato ancora più cattivo e determinato degli Hacktivist che, a differenza del primo disco, rinunciano completamente alle clean vocals e a refrain di facile assimilazione preferendo puntare sulle indubbie qualità dei rapper e su un sound granitico a tratti soffocante.
Tolte la non indispensabile Ultima Dies e alcune lyrics un po’ troppo tendenti all’autocompiacimento, il sophomore album degli inglesi non presenta difetti rilevanti e si pone come un’uscita degna di nota per chi è in cerca di un solido lavoro in cui metal e rap copulano rumorosamente senza bisogno di alcuna protezione.

L’ennesima carta vincente uscita dalla policroma fucina del modern metal.



VOTO RECENSORE
80
VOTO LETTORI
63.33 su 9 voti [ VOTA]
Rani
Giovedì 4 Novembre 2021, 16.51.25
1
Ho apprezzato moltissimo questo disco, mi sorprende molto il voto dei lettori.
INFORMAZIONI
2021
UNFD
Rap Metal
Tracklist
1. Anti Emcees
2. Luminosity
3. Lifeform
4. Armoured Core
5. Turning the Tables
6. Currency
7. Hyperdialect
8. Dogs of War
9. Ultima Dies
10. Planet Zero
11. How Dare You Exist
12. Reprogram
Line Up
Jerman “J” Hurley (Voce)
Jot Maxi (Voce)
James Hewitt (Chitarra, Programming)
Josh Gurner (Basso)
Richard Hawking (Batteria)

Musicisti Ospiti:
Kid Bookie (Voce su traccia 4)
Aaron Matts (Voce su traccia 7)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]