IN EVIDENZA
Album

Hour of Penance
Devotion
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

30/04/24
SHIVER DOWN
The Void Supreme

03/05/24
DAATH
The Deceivers

03/05/24
SONS OF THUNDER
Thunderhood

03/05/24
HASSLING
Apex Predator

03/05/24
MOB RULES
Celebration Day-30 Years Of Mob Rules (Compilation)

03/05/24
AQUILUS
Bellum II

03/05/24
HORN
Daudswiärk

03/05/24
CRAWL (SWE)
Altar of Disgust

03/05/24
PIRATE QUEEN
Ghosts

03/05/24
WHEEL
Charismatic Leaders

CONCERTI

27/04/24
VISION DIVINE + 𝗘𝗠𝗕𝗥𝗔𝗖𝗘 𝗢𝗙 𝗦𝗢𝗨𝗟𝗦 + 𝗗𝗥𝗔𝗞𝗞𝗔
SLAUGHTER CLUB, VIA ANGELO TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

27/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
DRUSO, VIA ANTONIO LOCATELLI 17 - RANICA (BG)

27/04/24
INFERNAL ANGELS + AZOG + MATER INFECTA
APS RAGNAROCK, VIA CAMPO REALE 131 - FOGGIA

27/04/24
MARLENE KUNTZ
MAMAMIA, VIA GIAMBATTISTA FIORINI 23 - SENIGALLIA (AN)

27/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 2)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

27/04/24
TIMEBOMB FEST VOL.3
BOTTEGA26, LOCALITÀ FOSCI 25E - POGGIBONSI (SI)

27/04/24
CRASHDÏET
VHS - RETRÒ CLUB, VIA IV NOVEMBRE 13 - SCANDICCI (FI)

27/04/24
FIRENZE METAL FESTIVAL
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309 - FIRENZE

27/04/24
TESTE RIBELLI FEST 2024
KRACH PRIVATE MUSIC CLUB, VIA MADONNA 3/A - MONASTIER DI TREVISO (TV)

27/04/24
ASAGRAUM
NOTTETEMPIO, VIA NICOLÒ BIONDO 194 - MODENA

New Horizon - Gate of the Gods
12/06/2022
( 1543 letture )
Erik Grӧnwall è un grande. Poco più di ventenne si laureò vincitore del music context Idol in Svezia, portando al grande pubblico interpretazioni di classici hard and heavy come Run to the Hills, 18 and Life, Always ed altri brani, di fatto sbaragliando la concorrenza nonostante il focus su sonorità tutt’altro che pop e morbide. Unitosi agli H.e.a.t poco tempo dopo, Erik si rese protagonista con la band di una serie di albums elettrizzanti ed energici come da tempo non se ne sentivano nella scena hard rock melodica. Ma Erik ha anche saputo affrontare sfide diverse spostandosi dal palcoscenico a seri trattamenti in ospedale quando solo poco più di un anno fa gli venne diagnosticata una forma di leucemia linfocitica acuta. Vinta anche questa battaglia il nostro si presenta ringalluzzito e in grandissima forma vocale, nonché protagonista di un doppio impegno discografico; da un lato alla guida di questi nuovi New Horizon, dall’altra come nientemeno che freschissimo nuovo frontman degli Skid Row. Niente male davvero, un rollercoaster di esperienze che hanno portato oggi il trentacinquenne singer svedese quanto mai sulla cresta dell’onda e con assoluto merito.

Questa nuova creatura a nome New Horizon costituisce un progetto ideato dallo stesso Erik Grӧnwall assieme a Jona Tee (Autumn’s Child, Crowne, Heat) e volta ad esprimere un lato più heavy e grintoso rispetto al background del singer svedese, essendo i dieci brani dell’esordio Gate of Gods un energico concentrato di power metal melodico con tratti ora heavy classici ora epici, senza tralasciare spruzzate di hard rock melodico proprie dei trascorsi di Grӧnwall. Brani come We Unite e Stronger than Steel mixano sapientemente tratti dei primi Edguy con Gamma Ray, Hammerfall, Nocturnal Rites, Sabaton e Freedom Call, ben guidate da un Grӧnwall esplosivo, graffiante e capace di raggiungere vette elevate sia a livello di pura estensione si a livello di talento ed espressività. La maggior parte delle parti strumentali è lasciata al versatile Jona Tee, con l’ausilio di alcuni ospiti addizionali alla chitarra come Sam Totman (Dragonforce) e Dave Dalone (H.e.a.t), Love Magnusson (Dynazty) e alla batteria martellante di Robban Bӓck, già con Eclipse, Sabaton, Mustasch e Twilight Force. La velocità aumenta in Cry for Freedom, brano che ci ricorda come avrebbero dovuto suonare i connazionali Hammerfall nel 2022 per mantenere un livello di energia e carica paragonabile agli esordi, brano avvalorato da linee vocali che strizzano l’occhio all’hard rock melodico di H.e.a.t ed Eclipse. Stessi parametri per brani come Call of the Underground, Stardust e Event Horizon con Grӧnwall ancora assoluto protagonista capace di pennellare i pezzi con linee vocali immediate, graffianti e spesso esaltanti. Il Gamma Ray e Edguy sound trasuda in brani come Fearless, dagli ottimi assoli incrociati, e negli oltre sette minuti della conclusiva titletrack, che ci regala un condensato di power metal melodico in cui le tastiere guadagnano uno spazio importante e su cui la vocalità di Erik si staglia con un aggressività mai sentita prima dal singer scandinavo, confermando che l’esordio di questi New Horizon è in grado di dimostrare che si può ancora suonare power metal con contagiante passione e senza risultare stucchevoli o meramente derivativi.

Bentornato dunque Erik Grӧnwall, la vita può essere davvero una ruota e in fondo sei un ragazzo fortunato e tenace. Difficile pensare i New Horizon restino il progetto principale di Erik nell’immediato futuro., visto il recentissimo annuncio dell’ingresso negli Skid Row con tour propedeutico al momento in corso negli States in preparazione del nuovo album in attesa già entro fine anno, ma almeno auspicabile che la band continui a produrre materiale interessante, spregiudicato e frizzante come degno seguito di questo sorprendente esordio.



VOTO RECENSORE
81
VOTO LETTORI
81.5 su 8 voti [ VOTA]
McCallon
Martedì 14 Giugno 2022, 11.33.39
5
Bel disco davvero, mi trovo concorde con la recensione. Gronwall più versatile di quanto pensassi. Bravo.
Shock
Lunedì 13 Giugno 2022, 20.24.41
4
La cosa migliore del disco è la voce di Erik, che dopo una brutta malattia (si spera sia finita lì) ritorna con una prestazione super. Il problema è che la sua voce proprio non è fatta per il power metal ma per l'hard rock. Per il resto il solito piatto ed inutile album power di cui domani ci sarà scordati. Stronger than steel almeno ha un buon tiro, Call of the underground sembra fatta per gli Heat e l'ultima Gate of the Gods è l'ennesima riproposizione di Gates of Babylon in salsa power. Il resto inutile.
Adrian Smith
Lunedì 13 Giugno 2022, 10.53.01
3
Notevoli, Erik davvero singer di razza. Tra le migliori uscite nel genere in questione di questo 2022.
Vittorio
Lunedì 13 Giugno 2022, 9.23.03
2
Concordo con il commento precedente, anche io durante "We Unite" ho subito pensato a Flahsdance.
Konradz
Domenica 12 Giugno 2022, 17.05.03
1
Il power metal europeo non è la mia passione ma, dopo aver ascoltato alcuni brani gradevoli ed energici, direi che l'album merita un ascolto. Unico neo: il ritornello di "We Unite" ricalca in modo sorprendente il motivo di "Flashdance... What a Feeling". Moroder potrebbe citarli per plagio, sempre che non l'abbiano incluso negli "special thanks"...
INFORMAZIONI
2022
Frontiers
Power
Tracklist
1. A New Horizon (Intro)
2. We Unite
3. Stronger Than Steel
4. Cry For Freedom
5. Call of the Underground
6. Stardust
7. Event Horizon
8. The End of All
9. Fearless
10. Gate of the Gods
Line Up
Erik Grӧnwall (Voce)
Jona Tee (Chitarra, Basso, Tastiera)

Musicisti Ospiti
Robban Bӓck (Batteria)
Sam Totman (Chitarra)
Love Magnusson (Chitarra)
Dave Dalone (Chitarra)
Niko Vuorela (Chitarra)
Laucha Figueroa (Chitarra)
 
RECENSIONI
ARTICOLI
11/07/2019
Live Report
HAKEN + NEW HORIZONS
Ippodromo delle Capannelle, Roma (RM), 07/07/2019
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]